LAVORI SULLA PALERMO-AGRIGENTO, ANNUNCIATI 75 LICENZIAMENTI: OPERAI BLOCCANO LA STATALE Scatta la protesta dopo l’annuncio del licenziamento del 50% degli operai della Bolognetta Scpa. Circa cento dipendenti impegnati nei lavori di ammodernamento sulla Palermo-Agrigento hanno bloccato stamattina la strada statale all’altezza dello svincolo per Mezzojuso. Complessivamente, ad oggi, sono 140 gli edili impiegati nei cantieri ai quali si aggiungono circa 200 operai dell’indotto. Alla manifestazione indetta dai sindacati, che temono lo stop sui lavori per il completamento dell’arteria stradale, la Regione ha risposto per il tramite dell’assessore alle Infrastrutture Luigi Bosco, il quale ha convocato per il prossimo 3 ottobre una riunione con l’Anas e la società per chiarire alcuni dettagli e studiare eventuali mosse. Per mercoledì prossimo, secondo quanto riferiscono le organizzazioni dei lavoratori, era già fissato un incontro sul piano di esuberi ed è stato chiesto di attendere quantomeno fino al vertice del prossimo mese. E intanto i sindacati lanciano un secondo allarme: "Quest’opera, avviata nel 2014, rischia di restare un’incompiuta".(da palermotoday.it)
 
I COLLABORATORI SCOLASTICI BLOCCANO VIA CAVOUR: "SENZA STIPENDIO DA 11 MESI"
 
„Si infiamma la protesta dei 519 collaboratori scolastici che questa mattina hanno manifestato davanti alla Prefettura - bloccando il traffico - per chiedere stabilizzazione e certezze per il futuro. I lavoratori si sono seduti in via Cavour e urlato slogan rivolti al Ministero: "Vergogna, non siamo solo voti. Non possiamo più mangiare, stiamo male. Vogliamo una risposta subito o continueremo ad oltranza"“ (da palermotoday.it)
 
AL VIA LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE NEL QUARTIERE TRENTAPIEDI
 
Prenderanno il via a breve i lavori di riqualificazione del quartiere Trentapiedi e della via dei Pescatori fino alla via Lido di Venere; gli interventi rientrano nel Contratto di Valorizzazione Urbana e sono finanziati dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito degli interventi del Piano per le Città, il cui contratto è stato stipulato con la ditta aggiudicataria dell’appalto. I lavori saranno realizzati dal “Consorzio fra cooperative di produzione e lavoro Conscoop” di Forlì, che in sede di gara aveva offerto un ribasso del 30,01%, su un importo complessivo del progetto pari a circa 1.700.000 euro. Nei prossimi giorni saranno consegnati i lavori che avranno la durata di 12 mesi: tra le opere principali previste la realizzazione di una rotatoria all’incrocio con il lungomare Dante Alighieri e la via Lido di Venere, la sistemazione del manto stradale, dei marciapiedi e della illuminazione pubblica in via dei Pescatori e nelle strade all’interno del quartiere Trentapiedi e, precisamente, nelle vie Marsala, Cassino, Frosinone, Otranto, Pantalica, Università, Rodolico, Pesaro, Pompei, Caprera, Frosinone, XXV Aprile, I° Maggio, Battipaglia, Capri, Oddo, Garraffa. Sempre nell’ambito dello stesso appalto sono previsti il rifacimento di tutta l’illuminazione pubblica dell’area con corpi illuminanti ad alta efficienza energetica (led) e interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e di sistemazione di spazi verdi. Anche per questi lavori è stata prevista la clausola sociale per l’assunzione del 30% del personale tra i disoccupati residenti nell’area della zona Franca Urbana di Erice con l’utilizzazione delle graduatorie pubblicate a tale scopo nei mesi scorsi dall’ufficio dei Servizi sociali. “Sono opere pubbliche progettate da tempo – sottolinea la sindaca Daniela Toscano – che proprio adesso portiamo a compimento, riqualificando una zona che verrà profondamente rinnovata attraverso questi interventi strutturali impiegando la mano d’opera locale attraverso la clausola sociale”. “Altri importanti appalti sono in corso – commenta l’assessore alle grandi opere Gianni Mauro – mi riferisco all’ultimo progetto del Piano per le Città per altri 4 milioni di euro (Interventi di riqualificazione in alcune palazzine di proprietà IACP, cosiddetto ferro di cavallo) mentre altri ancora lo saranno nell’immediato, come nel caso del piano per le periferie, per altri 4.000.000 di euro, per il quale aspettiamo la convocazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la firma dell’Accordo di programma in questi giorni”. (da trapanioggi.it - Redazione)
 
SCAVI PER RIPORTARE ALLA LUCE IL TEATRO ELLENISTICO, IL CANTIERE RIAPRIRÀ ALL'INIZIO DI OTTOBRE
 
„Ripartiranno all'inizio di ottobre. La seconda campagna di scavi archeologici per riportare alla luce il teatro Ellenistico verrà aperta fra una decina di giorni. Gli archeologi sarebbero dovuti tornare al lavoro, secondo le iniziali previsioni, all'inizio dello scorso maggio. In fase di aggiudicazione della gara d'appalto - che è avvenuta all'inizio di agosto - si sono però registrati una serie di intoppi burocratici. Adesso, però, tutto sembra essere pronto. Nei giorni scorsi c'è già stata una riunione operativa fra i vertici dell'impresa aggiudicataria - la ditta "Pvr Costruzioni" che ha sede a Bolognetta, nel Palermitano, che ha "conquistato" gli interventi per un importo, al netto del ribasso d'asta, di 255.403,72 euro - ed il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello.“ (Fonte: www.agrigentonotizie.it)
 
COPPA NISSENA: “OPEN DAY” ALL’AZIENDA AGRARIA DELL’ISTITUTO AGRARIO SEN DI ROCCO A SABUCINA
 
Un evento nell’evento, quello che l’Istituto di Istruzione superiore “Sen. Angelo Di Rocco” ha organizzato in occasione della 63° edizione della Coppa Nissena. L’Istituto, del quale è dirigente scolastica la prof. Giuseppina Terranova, ha infatti organizzato per domenica 24 settembre, il primo “Open Day in Azienda”. Si è trattato di un’iniziativa davvero unica nel suo genere, considerato che, in occasione della storica crono scalata automobilistica valida per il campionato nazionale che si svolgerà a Capodarso, l’Istituto scolastico superiore nisseno ha deciso di aprire le porte della sua azienda agraria di contrada Sabucina a docenti e alunni dell’Istituto ed alle loro famiglie mettendogli a disposizione il barbecue, il forno e gli stessi servizi igienici. Tale decisione, come ha spiegato la dirigente scolastica Giuseppina Terranova, è stata assunta nell’ottica di valorizzare il territorio, lo sport e l’azienda di contrada Sabucina promuovendo una scuola quanto più possibile aperta al territorio e alle famiglie partendo dalle sue stesse strutture. Per altro, come ha rilevato il responsabile dell’azienda agraria Michele Del Popolo, la struttura aziendale dell’Istituto, che si estende per una settantina di ettari, si trova in una posizione logisticamente ideale lungo il percorso della cronoscalata, per cui chi lo ha voluto ha potuto sia visitare l’azienda che ammirare da vicino i bolidi che impegnati lungo le strade di Capodarso. http://www.lagazzettanissena.it