DATI DI TRAFFICO AEROPORTO DI COMISO, SI REGISTRA INCREMENTO PASSEGGERI DATI RITENUTI POSITIVI PER L'ANNO APPENA CONCLUSO MA GIA' NEL 2017 SI REGISTRANO MENO TRATTE AREE A CAUSA DEL DISINTERESSE DELLE COMPAGNIE AEREE
Soaco informa che l’anno da poco concluso ha fatto registrare un incremento del 23,3% del traffico dell’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso, grazie ai 459.865 passeggeri totali transitati presso lo scalo (circa 87mila in più rispetto al 2015). L’incremento sull’anno precedente si è riscontrato nei collegamenti sia di linea nazionali che internazionali, che contano rispettivamente 290.831 passeggeri (+32,8%) e 133.737 passeggeri (+17,5%). Positivo anche l’andamento dei collegamenti charter, con 33.390 passeggeri trasportati (+19,2% rispetto al 2015). «Ancora un anno assolutamente positivo per il nostro scalo», hanno commentato il presidente Soaco, Rosario Dibennardo, e l’amministratore delegato, Enzo Taverniti, per i quali «oltre il 23% di crescita, ossia circa 87mila passeggeri in più in termini assoluti, è un risultato sicuramente di rilievo per un piccolo scalo dalla giovanissima storia. Ovvio come la sfida non possa dirsi vinta e come si debba ancora lottare per rendere il “Pio La Torre” più attrattivo possibile per le compagnie aeree, ma certo un simile incremento rappresenta un dato appetibile per qualsivoglia aeroporto italiano di analoghe dimensioni». di C.L.R (fonte: ragusaoggi.it)
 
MEDAGLIE D'ORO, RESTITUITO ALLA CITTÀ LARGO VERDINOIS
 
Dopo il parco della Salute, al Foro Italico, inaugurato questa mattina un altro spazio verde, Largo Verdinois. Il parco cittadino del quartiere Medaglie d'Oro, è stato restituito ai residenti nell'ambito del progetto organizzato dall'assessorato alla Scuola e dalla IV Circoscrizione. Oltre alla scopertura di una targa commemorativa dell'evento, ad attività laboratoriali e canti della legalità curati dalle scuole aderenti al progetto, è stato presentato il calendario delle attività semestrali ed è stata sottoscritta la convenzione tra l'amministrazione comunale e i soggetti che gestiranno lo spazio. Saranno gli istituti comprensivi Montegrappa/Sanzio e Scinà/Costa, l'asilo nido Maricò, la parrocchia Annunciazione del Signore, la Titti School e il tavolo tematico "Spazi per vivere - Palermo città educativa" a cui aderiscono numerose associazioni ad occuparsene. Alla manifestazione, oltre ai soggetti affidatari dello spazio erano presenti tra gli altri il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore alla Scuola Barbara Evola, il presidente della IV circoscrizione Silvio Moncada, il vice presidente Ruggiero, i consiglieri di circoscrizione Abbonato, Abbate, Buccola, Fazio, Ciprì e Potenza, il presidente della Reset Antonio Perniciario, la presidente di Amap Maria Prestigiacomo, il presidente della Rap Roberto Dolce, il presidente della V Circoscrizione Fabio Teresi. “Abbiamo, con caparbietà, trasformato quella che era fino a poco tempo fa una discarica a cielo aperto - dichiara il presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada - in uno spazio polifunzionale a disposizione dei ragazzi e dei cittadini del quartiere Medaglie d'Oro. Voglio ringraziare tutti i settori dell'amministrazione comunale che hanno collaborato per il raggiungimento di questo traguardo, dalla Reset guidata dal presidente Antonio Perniciaro, all'assessorato Verde e Arredo Urbano dell'assessore Marino e del dirigente Mimmo Musacchia, alla Rap, all'Amap, al Coime. Quello di oggi è il raggiungimento di un primo obiettivo, d'ora in poi inizieremo a lavorare tutti insieme per realizzare uno spazio sportivo a disposizione del quartiere per coronare il sogno di tanti ragazzi. Su questo punto il sindaco Orlando ha preso l'impegno di realizzare un campo sportivo polivalente”. "Oggi certifichiamo - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - che avere autostima, lavorare tutti insieme porta sempre a nuovi ed importanti traguardi e confermiamo la bontà della città educativa perchè il messaggio finale è quello di avere sempre più considerazione e rispetto delle nostre ricchezze e delle nostre bellezze. Il protocollo d'intesa che abbiamo firmato per la gestione dello Spazio Verdinois è esattamente la conferma dell'abbattimento del muro tra la scuola e il territori”. (fonte: palermotoday.it)
 
VALDERICE (TP): INCONTRO IN RICORDO DI CIACCIO MONTALTO SUL LUOGO DELLA SUA UCCISIONE
 
Il 34° anniversario dell’uccisione per mano mafiosa di Giangiacomo Ciaccio Montalto sarà ricordato dal presidio trapanese di “Libera”, intitolato proprio al magistrato, e dalla sezione trapanese dell’Associazione nazionale magistrati, il prossimo 25 gennaio. L’incontro si svolgerà alle ore 17.30, presso la Comunità alloggio per anziani “Santa Rita da Cascia” in via Antonino Carollo a Valderice. “Un luogo non scelto a caso – spiegano gli organizzatori – perchè in quell’immobile Ciaccio Montalto visse e proprio davanti quella casa fu oggetto dell’agguato che gli costò la vita”. Alla manifestazione interverranno amici e colleghi del magistrato e, in particolare, il sostituto procuratore aggiunto Dino Petralia e il dottore (fonte: trapanioggi.it - Ornella Fulco)
 
AGRIGENTO: L'ARCO "CALAFATO" RISCHIA DI CROLLARE, SALTA IL VERTICE CONVOCATO IN COMUNE
 
Un vertice tra Comune, Soprintendenza e Protezione civile avrebbe dovuto tenersi oggi a palazzo di città per stabilire come meglio proteggere il medievale arco "Calafato" dal rischio di crollo cui è sottoposto ormai da più di tre anni. Ma la riunione è stata "rinviata per l'impossibilità di una delle parti di essere presente". Nel corso dell'incontro si sarebbe dovuto stabilire come risolvere il problema in maniera definitiva, e per questo è stato chiesto a Università e Soprintendenza di redigere un apposito progetto per stabilire se sia più idonea una intelaiatura o comunque una gabbiatura o qualche altro metodo per mettere in sicurezza il monumento. Già nel 2013 la questione fu posta all'attenzione dell'allora sindaco Marco Zambuto e si evidenziò come la puntellatura lignea cui era stato sottoposto fosse, con il tempo, divenuta inadeguata a sorreggere la struttura medievale che si trova in via Oblati. "Abbiamo convocato a stretto giro una riunione per valutare alcune ipotesi di messa in sicurezza definitiva dell'arco attraverso un confronto che coinvolge anche Soprintendenza e Università - ha detto l'assessore Beniamino Biondi - nell'idea di una soluzione imminente che finalmente restituisca dignità alla storia di questo importante arco". (fonte: agrigentonotizie.it)
 
COMUNE DI DELIA: PREMIATI IERI I VINCITORI DI DONA IL NATALE ALLA TUA VIA
 
Posted By Redazione On 18 gennaio 2017 @ 17:14 In Cronaca,Ultimora | Comments Disabled Aurelio Giuliana, Angelo e Antonio Genova e la ditta Evergreen di Delia sono i vincitori della seconda edizione di “Dona il Natale alla tua Via”, il concorso bandito dall’amministrazione comunale per le festività natalizie. La premiazione si è svolta ieri mattina al municipio alla presenza del sindaco Gianfilippo Bancheri, dell’assessora alla Cultura, Sport e Spettacolo Piera Alaimo e dei partecipanti al concorso. <>. La commissione giudicatrice era formata dall’assessora Piera Alaimo, dalle consigliere comunali Angela Gallo e Daniela Gallo e dal messo comunale Vincenzo Gallo, presenti alla cerimonia. Durante la cerimonia di premiazione la consigliera comunale Daniela Gallo ha illustrato ai presenti le motivazioni e i criteri ai quali si è ispirata la commissione per la scelta dei vincitori. I giochi di luci e le illuminazioni. L’originalità dell’allestimento e l’utilizzo di materiali di recupero e/o riciclo. La semplicità, la suggestione dell’allestimento scenico. Il riuso e il riciclo degli oggetti. La loro rivisitazione e il restauro per dare loro nuova vita. Ed anche la semplicità, la ricchezza degli elementi e l’originalità artigianale. In particolare per il primo classificato è stata sottolineata nella motivazione <>. <>. Ai primi tre classificati è andato un premio consistente in un buono spesa, rispettivamente di 100, 75 e 50 euro, da spendere negli esercizi alimentari di Delia. Al termine della cerimonia il sindaco ha consegnato ai concorrenti una pergamena per attestare la loropartecipazione e la loro collaborazione alla buona riuscita dell’iniziativa natalizia. Infine un ringraziamento è stato espresso alle consigliere comunali Daniela e Angela Gallo per il loro impegno profuso nell’iniziativa.