CRONACA DELLA VAL DI MAZARA : UNO SGUARDO AD OCCIDENTE
ANCHE MOZAMBICO E ANGOLA AL “BLUE SEA LAND”Ci saranno anche l’Angola e il Mozambico tra i Paesi che parteciperanno alla quinta edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Distretti agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente che si svolgerà dal 5 al 9 ottobre a Palermo e Mazara del Vallo e che avrà come tema “Il Cluster dei Distretti e di Blue Economy come strumenti di prevenzione dello spreco alimentare”. Il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, ha incontrato presso la sede della FAO, a Roma, il ministro della Pesca dell’Angola, Victoria Barrios Neto, il vice ministro della Pesca del Mozambico Henriques Bongece, l’ambasciatore Maria Manuela Dos Santos Lucas ed il direttore generale della Pesca mozambicana, Claudia Tomas. Si è discusso della possibilità di avviare una cooperazione fra il Distretto ed i due Paesi dell’Africa meridionale nei campi della ricerca ed innovazione nella filiera ittica secondo i principi della blue economy, la filosofia produttiva portata avanti, negli ultimi anni, dal Distretto della Pesca siciliano che prevede la rigenerazione e la restaurazione delle risorse marine e terrestri, attraverso una nuova sensibilità: economica, sociale, ambientale e culturale. Dopo anni di guerre civili, oggi – dopo più di 20 anni di pace ed una economia sempre più crescente e stabile – l’Angola ed il Mozambico si posizionano nei primi posti tra i Paesi africani sia per livelli di crescita sia per qualità della vita e vengono ritenuti, dai responsabili del Distretto della Pesca luoghi ideali per sviluppare progetti di blue economy. (fonte: TrapaniOGGI)
 
VALDERICE, CUSTONACI, PANTELLERIA E MARSALA OSPITANO IL 1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
 
Un festival itinerante che toccherà quattro comuni della provincia di Trapani quello che prende il via lunedì al Teatro San Barnaba di Valderice. Si tratta del World Accordion Festival, il primo Festival Internazionale della Fisarmonica diretto da Pietro Adragna, fisarmonicista valdericino due volte campione del mondo. Protagonisti della rassegna itinerante saranno sette straordinari artisti italiani e stranieri, che proporranno al pubblico i loro appassionanti repertori, spaziando dal tango alla musica popolare, dal jazz alla musica classica e al variéte. Oltre allo stesso Adragna, in questi giorni in Portogallo dove rappresenta l’Italia al festival “Mille e una notte della fisarmonica”, si esibiranno l’abruzzese Danilo Di Paolonicola e il francese Julien Gonzales, anche loro pluricampioni del mondo, i portoghesi Inês Vaz e Rodrigo Maurício, il lombardo Saro Calandi e il giovanissimo Matteo Tortora, talento laziale di appena 9 anni. Dopo la tappa di Valderice il festival proseguirà il 19 luglio alla Baia di Cornino di Custonaci, poi, dal 20 al 22 luglio la rassegna si sposterà a Pantelleria per una tre giorni che trasformerà l’isola una piccola capitale della fisarmonica. Durante la manifestazione saranno allestiti tre panchetti , in Piazza Castello, presso la Piazzetta San Gaetano della contrada Scauri e in Via Dolores Plessi, presso la contrada Khamma , La serata finale, unico appuntamento a pagamento della rassegna si svolgerà sabato 23 luglio a Marsala presso il Complesso Monumentale San Pietro, sarà un evento benefico di raccolta fondi e vedrà la partecipazione delle associazioni “Raggio di sole Onlus”, “Aiutiamoli a vivere” e “Istantanee”, che si occupano di realizzare attività sociali e a cui verrà devoluta parte del ricavato dalla vendita dei biglietti. Tutti i concerti del festival, organizzato da Giuseppe Sturiano, presidente dell’Associazione Culturale “La Scintilla” di Marsala, con il patrocinio dei Comuni di Valderice, Custonaci, Pantelleria e Marsala, si terranno a partire dalle ore 21.30. (fonte: TrapaniOGGI)
 
UN "MEGA" TEATRO A SAN LEONE, IL "VALLE DEI TEMPLI" CAMBIA LOCATION
 
Nuova location per il "Teatro Valle dei Templi". In uno scenario nuovo e suggestivo quale quello dell’area antistante il molo di ponente all’interno del porticciolo turistico di Agrigento. Il 25 luglio si avvieranno i lavori per l’allestimento del teatro, davanti un gigantesco palco di oltre 500 mq. troveranno posto la platea e la tribuna nella identica configurazione degli altri anni e quindi i posti a sedere, tutti numerati, sono perfettamente allineati alla posizione che gli spettatori hanno scelto in sede di acquisto nelle innumerevoli biglietterie presenti in tutta la regione. A debuttare nel nuovo scenario sarà il musical "Notre Dame de Paris", in programma nei giorni di: 28 luglio, poi le repliche il 29 e 30. (fonte: www.agrigentonotizie.it)
 
RAFFADALI, LUNEDÌ IN CONSIGLIO COMUNALE SI DISCUTERÀ SULLA TARI
 
Il presidente del consiglio comunale di Raffadali Francesco Gambino ha convocato in sessione ordinaria la riunione del civico consesso per lunedì 18 luglio alle 20. All’ordine del giorno, oltre al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio, ci sarà l’integrazione del programma triennale delle opere pubbliche. Ma soprattutto si discuterà della fissazione del numero di rate, scadenze e modalità di determinazione delle rate di acconto TARI per l’anno 2016. Vista la delicatezza degli argomenti in discussione, il presidente del consiglio Francesco Gambino ha pubblicamente lanciato un appello a tutti i consiglieri, di maggioranza e opposizione, affinché ci sia una convergenza di intenti nell’interesse supremo dei cittadini raffadalesi. (fonte: www.agrigentonotizie.it)
 
PALERMO: STRAGI DI MAFIA, OMAGGIO AI POLIZIOTTI UCCISI
 
Due intere giornate per ricordare le stragi di Capaci e via D'Amelio e i colleghi uccisi dalla mafia. Questo il programma che il Movimento dei poliziotti democratici e riformisti ha organizzato in occasione del Direttivo nazionale. Nel corso della cerimonia sono stati premiati gli agenti che hanno sventato l'attentato nei confronti del presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci. La manifestazione ha visto la sfilata di un corteo verso i luoghi simbolo degli attentati di Cosa Nostra, come via D'Amelio, luogo della morte di Paolo Borsellino, dove, familiari delle vittime, rappresentanti delle associazioni, agenti in Mountain bike delle pantere della polizia e l'intero direttivo nazionale di MP, si è riunito in via D'Amelio e ha incontrato Rita Borsellino. La tappa successiva è stata Capaci, in memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. Il clou della manifestazione si è svolto nel giardino della memoria, sotto la stele dell'autostrada in direzione Palermo, dove c'erano centinaia di persone: i bambini del Grest 2016 Fuori di tenda di Santa Maria di Gesù, Manfredi Borsellino, Tina Montinaro il vice-questore Piergiorgio Di Cara che ha letto alcune pagine di E' bella la città e gli imprenditori che si sono ribellati al pizzo Alessandro Marsicano, Antonio Terranova e Giuseppe Todaro. “Abbiamo deciso di commemorare i colleghi lì dove hanno perso la vita, fuori dalle aule istituzionali, dalle date ufficiali e senza l'intervento della politica – spiega Antonino Alletto, segretario generale nazionale di MP - il nostro impegno è quello di non dimenticare coloro che sono morti per difendere lo Stato. Ma è anche vero che i colleghi vanno sostenuti quando sono in vita”.
 
PALERMO: ATTINASI (CONFESERCENTI), PUNTIAMO SU LEGALITÀ E LOTTA AD ABUSIVISMO
 
Palermo, (AdnKronos) - "Un momento di confronto e di dibattito sul futuro di Palermo e della Provincia. Vogliamo dare un importante contributo a un progetto di rilancio economico del territorio, che parta dall'affermazione della legalità come condizione imprescindibile per una crescita sana e duratura". Così il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi presenta assemblea annuale dell'associazione di categoria, in programma lunedì a partire dalle 17.30, presso il Grand Hotel piazza Borsa di via dei Cartari 18, nel capoluogo siciliano. "Legalità, sicurezza, lotta all'abusivismo per un territorio più sicuro e un'economia più forte" sarà il tema dell'incontro. All'assemblea, che segue quella nazionale tenutasi a Roma, parteciperanno il prefetto di Palermo Antonella De Miro, il vice presidente dell'Ars Giuseppe Lupo, il presidente del Consiglio comunale di Palermo Salvatore Orlando, mentre Antonio La Spina, docente di Sociologia alla Luiss, presenterà uno studio sull'impatto economico dell'insicurezza sullo sviluppo del territorio e sulla vita d'impresa. La relazione introduttiva sarà affidata al presidente Attinasi, mentre gli interventi saranno di Ida Nicotra, componente dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione), dell'assessore comunale alle Attività produttive Giovanna Marano e del presidente di Confesercenti Sicilia Vittorio Messina. (Adnkronos)