CRONACA DELLA VAL DI MAZARA : UNO SGUARDO AD OCCIDENTE
LA LEGALITÀ DIVENTA MATERIA DI STUDIO: INTESA MIUR - CENTRO LA TORRE
Fare della legalità una materia di studio e portare avanti progetti di respiro europeo. E' lo scopo del protocollo d'intesa tra Miur e centro studi Pio La Torre della durata di tre anni siglato oggi tra il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, e il presidente del centro, Vito Lo Monaco. A essere coinvolti saranno gli studenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio nazionale, comprese le università. "Tra gli obiettivi c'è l'istituzione di un premio europeo sul diritto comunitario antimafia - ha detto Lo Monaco - nell'ultimo decennio il nostro centro ha realizzato un progetto educativo antimafia rivolto a scuole medie superiori italiane ed estere al quale nel 2015 hanno aderito 114 scuole con circa 12 mila studenti". "Il cuore della riforma scolastica è dare alla didattica metodi innovativi - ha affermato Faraone - il fatto di dare la possibilità ai dirigenti scolastici di dedicare delle ore di lezione all'antimafia, accanto al tradizionale studio dell'italiano e della matematica riconosce la necessità di dare una formazione di serie A su questi temi. È un salto culturale enorme". All'interno del protocollo è stato istituito un comitato tecnico - scientifico coordinato da un rappresentante del Miur per pianificare e realizzare le attività programmate. "Dobbiamo fare in modo che l'assegnazione di beni confiscati alle scuole - ha aggiunto il sottosegretario - sia un fatto sempre meno episodico, come stiamo facendo attraverso il percorso 'Più scuola meno mafia' del Miur". (fonte: www.palermotoday.it)
 
GOLFO DI MONDELLO, 100 VELISTI IN GARA PER LA CLASSE OPTIMIST
 
Più di 100 i giovani velisti provenienti da tutta la Sicilia che domenica (29 maggio) si sono sfidati nel golfo di Mondello per la prima selezione zonale del campionato nazionale Coppa Presidente - Coppa PrimaVela classe Optimist organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dal Club canottieri Roggero di Lauria. Alle 11 è stato dato il segnale di avviso della prima prova sulle tre da disputare, che vede in acqua timonieri della sezione Juniores (nati tra il 2001 e il 2004) e Cadetti (2005/2007). A rappresentare il Circolo della Vela Sicilia - guidati dai tecnici Ernesto Martinez e Brenda Bongiorno - ci saranno Armando e Maria Luisa Albanese, Giorgia Buggea, Armando e Arturo Caronna, Antonio Cricchio, Francesca De Gregorio, Gioele e Oliver Riccobono. Per il Club canottieri Roggero di Lauria, seguiti dai tecnici Claudio Sacchi e Claudia Collura, gareggiano: Luca Agrestini, Tommaso e Ubaldo Bruni, Sofia Giunchiglia, Michele Glorioso, Francesco La Valva, Sergio Lo Forte, Andrea Sabbia,Alfredo Salerno e Lorenzo Torre. Al termine delle tre prove, i presidenti dei due circoli organizzatori - Agostino Randazzo per il Circolo della Vela Sicilia e Andrea Vitale per il Roggero di Lauria - premiano i primi assoluti rispettivamente della categoria Juniores e Cadetti e la prima femminina delle due "sezioni".(fonte: www.palermotoday.it)
 
OPERAZIONE DELLA GUARDIA COSTIERA, SEQUESTRATI 200 KG DI TONNO ROSSO
 
Duecento chilogrammi di tonno rosso sono stati sequestrati dagli uomini della Guardia Costiera di Trapani al termine di una complessa attività di indagine. Il prodotto ittico – per un valore di circa 3000 euro – è stato rinvenuto su un furgone proveniente da Mazara del Vallo ed era destinato ad essere immesso illegalmente sul mercato. Al trasportatore sono state contestate due sanzioni per un totale di 5.500 euro. Il valore economico del tonno rosso, aumentato considerevolmente nel corso degli ultimi anni a seguito dell’innalzamento della domanda sul mercato “globale”, ha comportato un eccesso di catture che hanno messo a rischio la sopravvivenza della specie. Per tale motivo la pesca è consentita secondo un rigido sistema di controllo a favore di un numero ristretto di imbarcazioni in possesso di uno speciale permesso. Il commercio illegale di tonno rosso, oltre a determinare un’ulteriore diminuzione dello stock ittico, comporta anche il mancato rispetto delle norme sulla tracciabilità dei prodotti ittici e palesi violazioni in materia igienico-sanitaria, evasione fiscale e danno economico agli operatori della pesca che svolgono, invece, le attività di pesca del tonno rosso nel rispetto delle regole. (fonte: TrapaniOGGI - Ornella Fulco)
 
MAREVIVO TORNA A BONIFICARE I FONDALI DELLA SICILIA
 
Recuperare i pneumatici abbandonati è uno degli obiettivi della campagna, che si ripete ogni anno poco prima dell’inizio della stagione estiva, attuata dalla associazione Marevivo Italia e la delegazione Marevivo Sicilia e realizzata in collaborazione con EcoTyre.La prossima tappa sarà Pantelleria, mentre già si è operato a Lampedusa e Linosa dove la raccolta ha coinvolto tutti i diving delle isole, l’AMP Isole Pelagie, le associazioni dei pescatori, i cittadini lampedusani, la ditta Isida, i giovani operatori del progetto Open Beach. La guardia costiera ha garantito il controllo e la sicurezza di tutta l’operazione”. Dopo poche ore dall’inizio dell’attività, sono centinaia i copertoni già recuperati. Il lavoro di recupero dei pneumatici sarà accompagnato da attività ludico – educative per i bambini in cui il progetto farà tappa. Una lezione all’aria aperta farà capire l’importanza del rispetto dell’ambiente e come i copertoni possono essere riciclati. Senza un’azione controllata di conversione del materiale, infatti, i copertoni resteranno nei fondali per sempre. (fonte: TrapaniOGGI)
 
"RIFLESSI SUL MARE", A LAMPEDUSA GLI SCOUT SI INCONTRANO PER "FARE PONTI" FINO AL BRENNERO
 
L’Agesco è pronta, da Lampedusa al Brennero, a dare seguito all’esortazione che Papa Francesco ha rivolto all’associazione durante l’udienza del 13 giugno 2015 in piazza San Pietro: “Voi fate ponti!”. A Lampedusa dal 26 al 29 maggio sedici rover e scolte della Sicilia (ragazzi dai 16 ai 21 anni), si confrontano sui temi dell'immigrazione, dell'accoglienza, partecipando all’incontro "Riflessi sul mare". Sarà l’occasione per scrivere un appello all'Europa #pontinonmuri - Lettera all'Europa che vorremmo. Il documento sarà consegnato al Contingente italiano che parteciperà all’evento Roverway in Francia nel mese di agosto. http://www.roverway.it/ I rover e le scolte incontreranno rappresentanti della Marina militare e alcune persone chiave che da anni, sulla piccola isola, si impegnano per una diversa umanità. Sono stati invitati, infatti, a partecipare il sindaco Giusy Nicolini e il dottor Pietro Bartolo. A Bolzano il 28 maggio si terrà un evento di formazione per dare attuazione a quanto contenuto nell'Appello per un'Europa solidale. Alle ore 9.00 nel Centro pastorale il vescovo di Bolzano-Bressanone benedirà tre croci arrivate da Lampedusa, realizzate con il legno recuperato dai barconi usati dai migranti. Nel pomeriggio una delegazione partirà con due delle tre croci per il passo del Brennero. Una croce, verso le ore 17.00, nel piazzale antistante la chiesa di Brennero, sarà consegnata, come un testimone, ad un gruppo di scout austriaci. L’altra andrà alla parrocchia di Brennero, che si estende al di qua e al di là del confine.