CRONACA DELLA VAL DEMONE : UNO SGUARDO AL CENTRO
SAN CATALDO. ALLA SALA BORSELLINO CONVEGNO SU “PARCHI GEOMINERARI & GEOPARCHI”.
SAN CATALDO. Si svolgerà in due giorni, il 27 e 28 maggio, il Convegno su Parchi Geominerari & Geoparchi – Esperienze di gestione e valorizzazione del territorio. Il convegno si svolgerà nella sala Paolo Borsellino del palazzo comunale con inizio alle 8,30. L’Ordine dei Geologi con L’Ageo Caltanissetta (Associazione Provinciale dei Geologi di Caltanissetta), nell’ambito delle attività istitutive, ha promosso e promuove un nuovo modo di scoprire il territorio della zona Nord della Provincia di Caltanissetta attraverso iniziative ed eventi tesi ad evidenziare aspetti territoriali di interesse generale legati al possibile utilizzo turistico attraverso anche la geologia. Le aree interne e le sue infrastrutture, spesso penalizzate da un uso non sempre corretto del suolo, i beni monumentali, paesaggistici e dei siti minerari dismessi, la loro tutela, la preservazione nonché l’uso compatibile, hanno necessità di uno sviluppo economico-sociale sostenibile. Pertanto, con questo momento scientifico-culturale, si vuol tentare di affrontare tali aspetti, volendo, nel contempo, dare contributi alla collaborazione scientifica con altre professionalità, ma soprattutto nel confronto con il territorio, con i suoi amministratori e con gli organi di governo a qualsiasi livello. Volendo porre la scienza della geologia, e quindi il ruolo del geologo, nella collocazione di base a qualsiasi ulteriore elemento di territorialità. Anche per rendere quanto più possibile efficace il rapporto tra esigenze di governo e necessità di tutela, nel loro dovere essere volano di sviluppo. Su queste basi, il Comune di San Cataldo ha collaborato all’organizzazione e programmazione dell’evento nell’ambito della manifestazione nazionale «VIII Giornata Nazionale sulle Miniere» proclamata dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero del Territorio e dell’Ambiente). L’evento costituisce un approfondimento del progetto «Ciaula scopre la Luna» (nella foto). Al convegno hanno aderito tutti gli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Caltanissetta. (fonte: www.ilfattonisseno.it)
 
SOMMATINO. GRAN SUCCESSO DA PARTE DELL’UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO.
 
SOMMATINO. Ha riscosso un gran successo la conclusione del Ciclo dell’Università del Tempo libero che è stato organizzato da parte dell’Auser. Un percorso al quale hanno partecipato i soci dell’associazione che, con grande impegno, hanno preso parte alle lezioni tenute da docenti in pensione, medici e professionisti. Il sindaco Crispino Sanfilippo ha inteso elogiare l’impegno profuso da parte dell’Auser nel portare avanti questo progetto al servizio della comunità. “Si tratta di un altro successo dell’ Auser di Sommatino che si distingue per la sua lodevole attività e che annovera al suo interno tantissimi soci”. Il sindaco ha anche ringraziato l’Auser per aver dato a partecipanti l’opportunità di prendere parte al corso universitario. Un corso al quale, per altro, ha preso parte lo stesso primo cittadino che ha avuto modo di apprezzarne la qualità e, al tempo stesso, di confrontarsi con organizzatori e partecipanti in una sinergia davvero proficua. (fonte: www.ilfattonisseno.it)
 
A PERGUSA GIORNATA DI LAVORO DI: ?#?DIVENTERÀBELLISSIMA
 
Il movimento civico ?#?diventeràbellissima ha fissato una giornata di lavoro per domenica 29 maggio a Pergusa. Si incontreranno i componenti dei Tavoli provinciali e quelli del Comitato promotori. Alle 10 è in programma l’assemblea generale e subito dopo avverrà l’insediamento dei nove Tavoli. Insieme a Nello Musumeci, saranno presenti, fra gli altri, i tre coordinatori della “cabina di regia” del movimento, Alessandro Aricò, Ruggero Razza e Giusi Savarino. I lavori si concluderanno alle 17. “È un importante momento di confronto – sottolinea Nello Musumeci – e ci permetterà di mettere ulteriormente a punto la nostra azione politica, che, oggi più che mai, si pone lo scopo di proporre un’alternativa ai disastri fatti dal governo Crocetta e dal Pd, suo principale alleato”. (fonte: www.vivienna.it)
 
ANPI ENNA SI SCHIERA CONTRO LA RIFORMA COSTITUZIONALE
 
L’ANPI di Enna, in linea con le decisioni prese durante il Congresso Nazionale, si schiera contro la Riforma Costituzionale promossa dal Governo Renzi e costituisce parte integrante del Coordinamento provinciale ennese per la Democrazia Costituzionale (CDC). I risultati del Congresso Nazionale, che vedono la rielezione di Carlo Smuraglia in qualità di Presidente Nazionale e l’approvazione del Documento Congressuale Politico con più di 300 voti favorevoli (e solo 3 astensioni), mettono in risalto ancora una volta il ruolo fondamentale dell’ANPI nella difesa dei valori costituzionali e nella lotta contro ogni forma di fascismo. La Riforma, proposta da un Parlamento eletto tramite una legge elettorale dichiarata incostituzionale, non è soltanto illegittima, ma è anche e soprattutto pericolosa per la democrazia. Non solo si riducono i poteri delle autonomie locali e si rendono più farraginosi i rapporti tra Camera e nuovo Senato, tra Stato e Regioni, ma attraverso il combinato disposto della nuova legge elettorale (cosiddetto Italikum) molto simile all’incostituzionale “Porcellum”, con il premio di maggioranza e le liste bloccate un partito di minoranza non solo controllerà il Parlamento ma anche gli organi di controllo, Presidente della Repubblica e Corte Costituzionale. Siamo in presenza di un vero e proprio tradimento dei valori della Costituzione Repubblicana e antifascista. Per ribadire queste ragioni l’ANPI di Enna sarà presente nel territorio sia con banchetti di raccolta firme che tramite iniziative aperte alla cittadinanza. La prima di queste si svolgerà domenica 29 maggio presso la Casa della Cultura in via Garibaldi 7 a Piazza Armerina. Il dibattito, dal titolo “ Crisi, globalizzazione e modifiche costituzionali”, verrà moderato da Gaspare Di Stefano, Vicepresidente dell’ANPI di Enna e vedrà gli interventi di Domenico Moro, economista e autore del libro “Globalizzazione e decadenza industriale”, di Angela Accascina, Segretaria FLC- CGIL di Enna e di Giulia Giadone, Presidentessa dell’ANPI di Enna. (fonte: www.vivienna.it)