CRONACA DELLA VAL DEMONE : UNO SGUARDO AL CENTRO
SAN CATALDO. AVVISO PUBBLICO PER IL CONTRIBUTO SUI LIBRI DI TESTO DI QUEST’ANNO.
SAN CATALDO. E’ stato emanato l’avviso pubblico per ottenere il contributo per i libri di testo per l’anno scolastico 2015/2016. Possono accedere al beneficio i genitori o tutori degli alunni che risultano iscritti nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, con una attestazione I.S.E.E. non superiore a 10.632,94 euro, relativa ai redditi 2014. I soggetti interessati dovranno presentare l’istanza, presso le Istituzioni Scolastiche entro e non oltre il 16 Aprile allegando fotocopia del documento di riconoscimento e fotocopia del codice fiscale del richiedente. (fonte: www.ilfattonisseno.it)
 
SAN CATALDO. APPROVATO DALLA GIUNTA IL REGOLAMENTO PER IL MERCATO DEL CONTADINO.
 
SAN CATALDO. La Giunta comunale ha approvato il regolamento per il mercato del Contadino e delle tradizioni. Si tratta di un progetto che sta molto a cuore dell’amministrazione comunale nell’ottica di favorire e incentivare iniziative idonee a creare sviluppo economico, e soddisfare i bisogni collettivi degli imprenditori agricoli e operatori commerciali. L’area in cui sorgerà il mercato del contadino sarà di circa 550 mq mentre gli spazi espositivi saranno 18. Il mercato è stato messo a punto per favorire la vendita diretta dei prodotti agricoli. L’intento è quello di dare vita ad una filiera corta, a km 0, per consentire la vendita di prodotti agricoli a prezzi inferiori con vantaggi sia per i produttori che per i consumatori. L’area potrà anche essere utilizzata per mostre, convegni, , per promuovere l’agricoltura , ma anche per valorizzare i prodotti tipici, l’artigianato, il tempo libero e gli stessi animali. Per poter presentare istanza si dovrà essere iscritti alla Camera di Commercio. L’attività nel mercato si espleterà dal martedì alla domenica. In ogni caso, sarà la Giunta a stabilire la calendarizzazione delle attività. Qualora il numero di istanze per la concessione di uno spazio dovesse essere inferiore al numero dei posti previsti, potranno essere accolte anche ulteriori richieste giunte se pur in ritardo, ma se le istanze superano il numero degli spazi, allora si procederà per anzianità di iscrizione alla Camera di commercio. (fonte: www.ilfattonisseno.it)
 
CALTANISSETTA, CONTINUA AL LICEO SCIENTIFICO “A. VOLTA” IL PROGETTO DI LEGALITÀ IN COLLABORAZIONE CON LIBERA ASSOCIAZIONI
 
CALTANISSETTA – Il 4 marzo i ragazzi delle terze classi del Liceo scientifico di Caltanissetta hanno incontrato Franca Pepi, figlia dell’imprenditore niscemese Francesco Pepi ucciso dalla mafia e imprenditrice lei stessa. Gli studenti hanno potuto conoscere una donna forte, che ha saputo reagire al potere mafioso credendo nelle proprie capacità e nel legittimo potere della giustizia. Francesca Pepi non ha solo analizzato la mafia, ma ha raccontato con semplicità e passione cosa essa è stata per lei, autodefinendosi «una realtà vivente degli effetti della mafia». Francesco Pepi aveva costruito «la fabbrica», la Paic Sud ( settore agraoalimentare) ed era così divenuto socio di importanti aziende del Nord Italia, con contatti con i mercati generali di Roma e con grossi marchi. Pepi venne ucciso il 14 febbraio 1989. La fabbrica chiuse, finché nel 1997, otto anni dopo, grazie alla legge 44/89 Franca Pepi ricevette il certificato di parente di vittima della mafia e, con esso, cento milioni per riaprire l’azienda. Da allora ha combattuto contro i tentativi di far chiudere l’azienda , tentativi compiuti a volte velatamente dietro messaggi simbolici, a volte tradotti in aperti soprusi. Ha deciso non solo di restare, ma di continuare l’attività del padre tramite la partecipazione alle attività delle associazioni, soprattutto attraverso l’intervento nell’Associazione antiracket «che individua chi ha un problema con la mafia e lo fa parlare della sua esperienza garantendogli un vero aiuto, facendo denunciare i colpevoli in un’altra città per non essere scoperto, dando protezione e facendo da scudo ai processi e molto altro: fin quando potrò io sarò pronta ad ascoltare e consigliare, condividendo esperienze con “sorelle e fratelli di sangue”, aiutando persone colpite da quell’usura che a Caltanissetta colpisce più del racket». Quest’anno i ragazzi del Liceo Volta parteciperanno a Messina alla Giornata della Memoria e dell’Impegno promossa da Libera in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giornata che si celebra dal 1996 sempre il 21 Marzo – primo giorno di primavera -volendo rinnovare l’impegno per la giustizia sociale. A chiusura dell’incontro è stato lanciato da Franca Pepi e dall’avvocato Eugenia Muzzillo referente dell’associazione “Radici della Legalità”, partecipe del progetto, un invito, accolto dai ragazzi, per la realizzazione di un documentario contenente le riprese del 21 Marzo a Messina e incentrato sulla figura di una vittima scelta dai ragazzi, «per lottare anche voi, per confermare quanto asseriva Antonino Caponnetto, cioè che la mafia ha paura delle istituzioni ma anche della scuola». (fonte: www.ilfattonisseno.it)
 
NCONTRO A ROMA TRA COMMISSARIO PD CARBONE E PRESIDENTE KORE SALERNO
 
In un clima di cordialità, alla presenza dell’avv. Angelo Argento, si è tenuto alla Camera dei deputati a Roma l’incontro tra il presidente del Cda dell’Unikore Cataldo Salerno, accompagnato dal rappresentante degli studenti Stefano Dell’Arte, e il commissario del Pd ennese on. Ernesto Carbone. Il presidente Salerno ha voluto rappresentare i positivi risultati raggiunti dall’Università di Enna e il lavoro di riforma dello statuto da poco approvato. Il Commissario del Partito Democratico ennese on. Carbone ha accolto l’invito del Presidente Salerno a venire a visitare presto l’ateneo ennese e, su esplicita richiesta dell’avv.Argento, ha ribadito il proprio impegno a favore della crescita e dello sviluppo di un’istituzione fondamentale non solo per Enna ma per tutto il sud, qual’è ormai d tutti riconosciuta l’Unikore. (tratto da vivisicilia.it)