CRONACA DELLA VAL DI DEMONE : UNO SGAURDO AL CENTRO
PREFETTURA ENNA: “CRITICITÀ NEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI URBANI”
Enna. In occasione del sit-in tenutosi innanzi la Prefettura ad opera del personale amministrativo della società EnnaEuno, una delegazione di manifestanti unitamente alle rappresentanze sindacali di categoria ed alla R.S.U. hanno consegnato un documento nel quale venivano evidenziati i disagi derivanti dalla mancata corresponsione delle spettanze. Lo scritto è stato inoltrato al competente Assessorato regionale al quale sono state, ancora una volta, rappresentate le criticità che si registrano nel settore. L’attenzione della Prefettura sul servizio di raccolta rifiuti resta comunque elevata e, pertanto, al fine di esaminare le principali problematiche è stato già convocato un incontro per giovedì mattina, vertente sulla messa in sicurezza della discarica di Cozzo Vuturo oltre che sulle problematiche connesse alla regolare esecuzione del servizio. (fonte: www.vivienna.it)
 
SINDACI ENNESI AREA RENZI IN “VISITA” AL PD NAZIONALE
 
I primi cittadini di Gagliano, Leonforte, Nicosia, Piazza Armerina, il vice sindaco di Aidone (assenti il sindaco di Regalbuto, ammalato e per gravi motivi familiari il sindaco di Villarosa) che oggi sono volati a Roma alla segreteria nazionale del PD, per un incontro al “vertice”, dove incontreranno il Commissario provinciale ennese, on.Carbone. Queste le rivendicazioni a dirle Angelo Argento, della direzione nazionale del Pd, che da Roma, interviene sul dibattito politico sul futuro di Enna. “Registriamo le giuste preoccupazioni sul futuro di Enna insieme a quelle sul territorio della provincia e delle aree interne connesse. A prescindere dalla ricerca di soluzioni concrete, il tema che mi sta più a cuore evidenziare è combattere una certa visione del rapporto tra politica e istituzioni che, secondo me è la vera causa dei mali che attanagliano Enna. Non è più possibile identificare la vita e le sorti di un partito, seppure il più grande della provincia di Enna, con la vita delle istituzioni e dei cittadini che vivono quel territorio. E’ proprio questa visione, di un partito che si fa Stato, padre e padrone, è quella che noi abbiamo sempre combattuto e continueremo a combattere. La nostra è stata, ed è, una lotta non alla persona fisica di questo o quel leader, ma alla gestione personalistica dell’intera vita sociale, politica e istituzionale che ha ridotto Enna ai più bassi livelli di tutte le graduatorie in merito alla vivibilità, all’impresa, al sociale, ai servizi, alle infrastrutture. Se qualcuno pretende oggi di sostituire la leadership di un personaggio con un’altra, commette non solo un grave errore, ma, sarebbe passibile di un trattamento sanitario obbligatorio, meglio conosciuto come TSO. La visione che noi vogliamo portare avanti, intanto, è quella di recuperare per tutti lo stesso diritto di cittadinanza. Tutti debbono ambire a potere vivere ad Enna con pari dignità, pari diritti e medesimi doveri. Nessuno, come purtroppo è accaduto a tanti di noi, deve essere costretto, per cercare fortuna, ad andare via. Tutti abbiamo il diritto a nascere, crescere e vivere ad Enna. E’ chiaro che bisogna avere una visione strategica che non può non essere legata ad alcuni punti di forza che questo territorio esprime. Primo fra tutti l’Università Kore, che va salvaguardata e difesa in un momento assai difficile, come quello che sta attraversando in questi mesi. La Kore, le istituzioni, la provincia, non sono feudo di qualcuno ma patrimonio di tutti. Oggi con una folta rappresentativa di amministratori di Enna porremo, a vari rappresentanti del partito, nella capitale romana, i temi che stanno a cuore ai cittadini, dalla sanità, alle infrastrutture, dall’Oasi di Troina, alla viabilità fino e alla salvaguardia dell’Università Kore”. (fonte: www.vivienna.it)
 
SOMMATINO. PROPOSTE DI CITTADINI PER INTITOLARE UNA VIA O L’AULA CONSILIARE DEL COMUNE AL GIUDICE ANTONIN SCALIA
 
SOMMATINO. La morte del giudice Antonin Scalia (nella foto), Giudice della Corte Suprema americana, ha destato una ondata di sincera commozione per una persona che era parecchio conosciuta e stimata da parte di tutta la comunità sommatinese. Così, ecco che, dopo lo sgomento e la commozione per la scomparsa del noto giudice della Corte suprema americana di origini sommatinesi, nella Cittadina si vorrebbe ricordarlo con iniziative di una certa rilevanza che contribuiscano a mantenerne sempre vivo il ricordo e la memoria. E così, mentre c’è chi vorrebbe che al giudice della Corte suprema americana originario di Sommatino fosse intitolata una via, invece c’è stato chi ha proposto al sindaco e al presidente del consiglio comunale di intitolare l’aula consiliare del Municipio a questo uomo che è stato motivo di orgoglio per la Città di Sommatino. Il sindaco ha assicurato che la sua amministrazione comunale farà di tutto per ricordare un grande uomo come Antonin Scalia che per Sommatino è sicuramente un orgoglio. (fonte: www.ilfattonisseno.it)
 
SERRADIFALCO. ASSEMBLEA CITTADINA CONTRO GLI AUMENTI DELLE QUOTE CONSORTILI.
 
SERRADIFALCO. Martedì 16 febbraio alle ore 18 è in programma una assemblea cittadina sul tema legato agli aumenti delle quote consortili da 18 a 76 euro da parte del Consorzio di bonifica a carico dei proprietari terrieri. L’incontro si svolgerà nella sala convegni di Palazzo Mifsud ed è stato organizzato dal consigliere comunale Gioacchino Lombardo d’intesa con l’amministrazione comunale. Nel corso dell’incontro sarà affrontata una problematica che anche a Serradifalco sta facendo registrare non pochi malumori tra i proprietari terrieri che si sono visti recapitare in casa quote consortili aumentate del 422%. All’assemblea saranno presenti, oltre a diversi sindaci come quelli di Serradifalco (Leonardo Burgio), San Cataldo (Giampiero Modaffari), Santa Caterina (Michelangelo Saporito), Bompensiere (Gioacchino Lo Sardo), Montedoro (con il vice sindaco Renzo Bufalino) e Milena (Peppuccio Vitellaro), anche l’avv. Gioacchino Comparato, segretario regionale del Movimento consumatori. (fonte: www.ilfattonisseno.it)
 
CALTANISSETTA, CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER GIORNO 18 FEBBRAIO
 
CALTANISSETTA – La presidente Leyla Montagnino ha convocato per giovedì 18 febbraio, alle ore 16:00, nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine, il Consiglio comunale, in seduta ordinaria, per affrontare il seguente ordine del giorno: 1) Lettura e approvazione verbali delle sedute precedenti; 2) Costituzione commissione di indagine; 3) Art. 30, c. 7 e 7 bis della L.R. 28 gennaio 2014, n. 5 e s.m.i. – Circolare Assessoriale del Dipartimento Reg.le delle Autonomie Locali 15-06-2015, n. 6 – Presa d’atto dell’importo presuntivo dello squilibrio finanziario sul complesso delle spese del personale derivante dall’abrogazione delle norme di cui all’art. 30, comma della L. R. 28-01-2015, n. 5; 4) Piano esecutivo per la costruzione di un edificio residenziale (per n. 16 alloggi sociali) da realizzare su area “F 8” prospiciente la Via Ferdinando I – Società Coop. Edilizia Alvar Aalto – Riapprovazione; 5) Regolamento di contabilità in attuazione dell’Art. 7 e dell’art. 152 comma 1 del Decreto Legislativo 18-08-2000 n. 267 e del Decreto Legislativo 118/2011; 6) Mozione ai sensi dell’art. 43 comma 3 del D. Lgs 267/2000, dell’art. 13 del vigente Statuto Comunale, dell’art. 12 del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Riferimento: Adesione del Comune di Caltanissetta alla piattaforma gratuitawww.decorourbano.org. La mancanza del numero legale comporterà la sospensione di un’ora della seduta in corso. Qualora dopo la ripresa dei lavori non si raggiunga o venga meno il numero legale, la seduta sarà rinviata al giorno successivo, alla stessa ora, con il medesimo ordine del giorno e senza ulteriore avviso di convocazione. (fonte: www.ilfattonisseno.it)