ON. GIUSEPPE LUPO DEPUTATO EUROPEO PD
L’attacco di questa notte all’imbarcazione della Global Sumud Flotilla a Tunisi è inaccettabile. Esprimo la mia vicinanza alla Global Sumud Flotilla, ad Annalisa Corrado, con la quale condivido il lavoro al Parlamento Europeo, ad Arturo Scotto e a tutti gli altri parlamentari che partiranno a breve verso Gaza.
Colpire chi intende portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese, stremata dalle bombe e dalla fame, è un atto criminale, contrario al diritto internazionale e ai principi umanitari più basilari. È il momento che il governo italiano e le istituzioni europee esercitino le necessarie pressioni diplomatiche sul governo israeliano affinché la missione possa giungere a compimento. (USEF)
ABRUZZESI NEL MONDO: LA REGIONE PUBBLICA L'AVVISO PER CONTRIBUTI A ASSOCIAZIONI ISCRITTE AL CRAM
PESCARA - Per curare il rapporto con le comunità di abruzzesi nel mondo, Regione Abruzzo ha pubblicato nei giorni scorsi l'Avviso per i contributi dell'annualità 2025/2026 alle Confederazioni, Federazioni e Associazioni iscritte all'Albo del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo - CRAM. La Regione vuole quindi promuovere e sostenere le attività delle Associazioni degli Abruzzesi nel Mondo e delle loro Federazioni e Confederazioni al fine di rafforzare la rete associativa degli abruzzesi nelle aree di vecchia e nuova emigrazione. Il nuovo Avviso è volto quindi a finanziare la realizzazione di iniziative di carattere culturale e promozionale attuate dalle Associazioni, Federazioni e Confederazioni iscritte alle due sezioni dell’Albo Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, con lo scopo di mantenere e rinsaldare il legame con la propria terra d’origine, promuovendo, contestualmente, l’immagine della Regione. In particolare, le azioni progettuali dovranno promuovere la cultura e le tradizioni abruzzesi in tutte le loro espressioni, valorizzando il patrimonio storico, artistico, linguistico ed enogastronomico, il territorio e il turismo regionale, favorendo scambi, gemellaggi, iniziative commemorative, attività sociali e il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni, in particolare dei giovani di origine abruzzese all’estero. Come spiegato dal CRAM, sarà possibile inviare le domande di partecipazione entro e non oltre il 5 ottobre 2025. L'Avviso ed i moduli sono disponibili sul sito della Regione Abruzzo a questo link. (aise 08/09/2025)
LA FARNESINA E LA RETE ALL’ESTERO CELEBRANO IL GRANDE MAESTRO DELLA LETTERATURA ITALIANA ANDREA CAMILLERI
ROMA – Nel centenario dalla sua nascita, promosso dal Comitato Nazionale Camilleri 100, la Farnesina, in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri, celebra il grande maestro della letteratura italiana. Scrittore, regista, autore teatrale e poeta, con i suoi personaggi e le sue trame ha conquistato milioni di lettori in tutto il pianeta, portando la nostra lingua e la letteratura in ogni angolo del mondo. Le sue oltre cento opere sono state tradotte in più di 30 lingue e l’iconico personaggio di Montalbano, nato dalla sua penna, ha raggiunto milioni di spettatori in 15 nazioni, dall’Argentina alla Svezia, grazie alla famosa serie tv interpretata da Luca Zingaretti. Tante le iniziative della rete degli Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo per ricordare e celebrare ndreaCamilleri, nato il 6 settembre del 1925 a Porto Empedocle. Tra gli appuntamenti in calendario: il 14 settembre Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo, nell’ambito del Festival “Le livre sur place”, dedicherà due incontri a Camilleri. Il 27 settembre all’Istituto Italiano Di Cultura di Dublino, all’interno del Festival della letteratura, verrà proiettato il documentario “Camilleri sono”. Il 14 ottobre Istituto Italiano Cultura di San Francisco omaggia il maestro con la scrittrice Nadia Terranova e un intervento del traduttore americano dei romanzi del Commissario Montalbano, Stephen Sartarelli. Il 13 novembre l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenterà “Autodifesa di Caino”, l’ultimo testo di Camilleri. Il 7 dicembre, all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid “Omaggio a Camilleri con Zingaretti”. (Inform 8 Settembre, 2025)
IL CGIE ALLA CELEBRAZIONE
Roma - Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero era presente alla celebrazione per il 60° anniversario di quella tragedia con la sua segretaria generale Maria Chiara Prodi e una delegazione composta da Filippo Ciavaglia, Giangi Cretti, Oscar De Bona, Giuseppe Rauseo, on. Toni Ricciardi, Barbara Sorce e Carmelo Vaccaro, per commemorare le vittime di quel disastro rendendo omaggio ai loro familiari, ricordare il contributo storico di quella tragedia alla riflessione sui temi connessi alla sicurezza sul lavoro e sottolineare l’importanza di mantenere viva la memoria del contributo delle generazioni di emigrati italiani attraverso un impegno concreto per la promozione dell’insegnamento della storia dell’emigrazione nei percorsi scolastici e attraverso i media. Obiettivo su cui sarà concentrata l’attività del CGIE nei prossimi mesi, anche grazie alla collaborazione con altre istituzioni come il Museo nazionale dell’emigrazione, nell’approssimarsi del quarantesimo anniversario dell’istituzione della rappresentanza delle comunità italiane all’estero. Numerose le autorità svizzere e italiane e le associazioni alla cerimonia commemorativa organizzata dall’Associazione ItaliaValais e dal comitato ad hoc “Mattmark 2025” con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna, del Consolato Generale d’Italia a Ginevra e del Governo del Cantone Vallese. (NoveColonneATG)
MEI: LA BANDIERA DEL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE IN VIAGGIO DALLA SICILIA A NEW YORK A BORDO DELLA NESEA
TRAPANI - È salpata la mattina di sabato, 6 settembre, dal porto di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, la barca a vela in alluminio Nesea, 13 metri, diretta a New York. A guidarla è l’architetto e velista Francesco Felice Buonfantino, progettista del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI) di Genova e del futuro museo dell’emigrazione di Napoli. Con lui a bordo la compagna e alcuni amici, pronti a risalire la costa orientale degli Stati Uniti lungo la storica Intracoastal Waterway, fino al Canada. Il viaggio ha un forte valore simbolico: ripercorrere il cammino degli emigranti italiani verso l’America e issare all’arrivo a New York una bandiera del MEI, che sarà poi consegnata a Ellis Island, luogo emblematico della memoria dell’emigrazione italiana. “Siamo tutti figli delle migrazioni e il contributo dei migranti ha arricchito le società di ieri come quelle di oggi”, affermano il presidente del MEI Paolo Masini e il direttore Pierangelo Campodonico. “Portare la nostra bandiera a Ellis Island è un atto che unisce passato e futuro, costruendo un ponte ideale tra Italia e America”. Il progetto intende così unire memoria storica e attualità, raccontando i sacrifici degli italiani partiti in cerca di futuro e offrendo una riflessione sul fenomeno migratorio contemporaneo. (aise 08/09/2025)
CITTADINO CANADESE: TURISMO DELLE RADICI, DAL SANNIO UN MODELLO CONTRO LO SPOPOLAMENTO
Roma – Tra le antiche mura del Castello Medievale di Guardia Sanframondi (Benevento) si è celebrata, l’8 agosto scorso, la Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo con Welcome Home in Sannio, un evento che ha posto al centro del dibattito il turismo delle radici come strumento di rilancio per i territori interni. A riportare la notizia è un articolo del Cittadino Canadese, il giornale di riferimento della folta comunità italiana del Québec, la parte francofona del Canada e dedicato agli oltre 142.000 italiani che vivono nel grande Paese nordamericano. L’iniziativa ha visto la partecipazione di istituzioni, studiosi e amministratori locali per fare il punto sui risultati del progetto Italea, il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU. Undici comuni della provincia beneventana hanno aderito a Italea: oltre a Guardia Sanframondi, capofila dell’iniziativa, anche Amorosi, Ceppaloni, Morcone, Pannarano, Paolisi, Pesco Sannita, Ponte, Pontelandolfo, San Bartolomeo in Galdo e Santa Croce del Sannio. “I nostri territori hanno bisogno di acquisire quel know how utile a costruire itinerari turistici dedicati, per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale delle nostre aree interne a rischio spopolamento”, ha sottolineato il Sindaco di Guardia Sanframondi, Raffaele Di Lonardo. “L’esempio dei Riti dimostra come il patrimonio culturale legato alla devozione possa stimolare le nuove generazioni dei discendenti degli emigrati guardiesi all’estero a visitare il luogo di origine dei loro antenati”, ha affermato Giovanni Maria De Vita, responsabile presso il Ministero degli Affari Esteri del progetto Italea. (NoveColonneATG)


