PD, MISSIONE IN SUDAMERICA: BRAGA, PROVENZANO E PORTA A BUENOS AIRES E SAN PAOLO
Buenos Aires - Una delegazione parlamentare del Partito Democratico ha incontrato in Argentina e Brasile iscritti e simpatizzanti in occasione della Conferenza dell’Alleanza dei partiti democratici e progressisti. La Presidente del gruppo parlamentare della Camera dei Deputati, Chiara Braga, il Responsabile Esteri, Peppe Provenzano,
e il deputato eletto in America Meridionale, Fabio Porta, hanno partecipato a Buenos Aires ad un incontro promosso dalla Federazione del PD Argentina e dal locale Circolo del partito; oltre alla coordinatrice per il Sudamerica, Marisa Barbato, erano presenti il Segretario del PD Argentina, Daniel Antenucci, i responsabili del circolo Ana Maria Claps e Gabriel Puricelli, e importanti dirigenti giunti da altre città, tra i quali Alberto Becchi da Mar del Plata e Salvatore Finocchiaro da Rosario. A San Paolo l’iniziativa ha coinvolto dirigenti e rappresentanti della collettività italiana e si è svolta presso il Circolo italiano. Dopo i saluti della Segretaria del Circolo PD, Daniela Dardi, del Segretario della Federazione Salvatore Milanese e della coordinatrice Sudamerica Marisa Barbato, anche qui i tre parlamentari hanno affrontato le principali questioni relative all’impatto sugli italiani all’estero della nuova legge sulla cittadinanza, all’impegno del Partito Democratico per l’approvazione dell’accordo tra Unione Europea e Mercosur nonché sui pesanti attacchi alla pace e alla democrazia in corso nel mondo. “La presenza in due delle grandi capitali ‘italiane’ all’estero di due esponenti di primo piano del Partito Democratico insieme al parlamentare eletto in Sudamerica ha voluto esprimere in maniera chiara e tangibile come tanto la segreteria nazionale del PD quanto i suoi gruppi parlamentari siano impegnati direttamente e con convinzione nelle battaglie per i diritti degli italiani all’estero e la valorizzazione piena delle nostre grandi comunità nel mondo”, si legge in una nota. . (NoveColonne ATG N. 40 del 25.09.2025)
CGIE: DOMANI L’AUDIZIONE IN SENATO, MERCOLEDÌ QUELLA ALLA CAMERA
ROMA - Sono iniziati oggi alla Farnesina i lavori del Comitato di Presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero coordinati dalla segretaria generale Maria Chiara Prodi. Nell’agenda del Cdp, come di consueto, anche gli incontri in Parlamento. Nel primo pomeriggio di domani, 30 settembre, i consiglieri saranno ascoltati dalla Commissione Affari Esteri – Difesa del Senato. Mercoledì mattina, invece, il Cdp incontrerà membri della Commissione Affari Esteri della Camera. (aise 29/09/2025)
GIUSTIZIA, CARÈ (PD): “ITALIA E AUSTRALIA, COOPERAZIONE STRATEGICA TRA DIRITTO, FINANZA E INNOVAZIONE, CON MORFUNI, PAGONE E MISCIATTELLI”
PADOVA – “È per me un grande onore aver preso parte, nella storica cornice di Padova, all’apertura della Conferenza Italo-Australiana su Diritto e Finanza, un appuntamento che rappresenta molto più di un incontro professionale: è la conferma del nostro impegno comune a rafforzare i legami culturali, accademici e commerciali tra Italia e Australia”. Lo ha dichiarato il deputato del Pd Nicola Carè, eletto nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, intervenendo all’iniziativa organizzata da AILA, dall’Università di Padova con il contributo del professor Marcello Poggioli, e dalla Camera di Commercio e Industria Italiana di Melbourne. Nel suo intervento, Carè ha espresso un sentito ringraziamento agli organizzatori, con un particolare omaggio a Vincent Morfuni, presidente di AILA e figura di riferimento per la comunità legale italo-australiana, e a Veronica Misciattelli, CEO di ICCI Melbourne, per il ruolo svolto nel rafforzare i rapporti tra imprese e istituzioni dei due Paesi. Uno dei temi centrali della conferenza è l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mondo del diritto e della finanza. “L’IA – ha sottolineato Carè – rappresenta una delle sfide più urgenti e affascinanti del nostro tempo: può rendere la giustizia più accessibile e i servizi legali più efficienti, ma occorre garantire che trasparenza, equità ed empatia restino al centro del diritto. È nostra responsabilità evitare che l’innovazione diventi uno strumento di esclusione, invece che di progresso condiviso”. Carè ha inoltre ricordato la dimensione più ampia dei rapporti tra Italia e Australia: “La nostra relazione bilaterale si fonda su valori comuni – democrazia, stato di diritto e giustizia sociale– e su una lunga storia di legami migratori, economici e culturali. In un mondo attraversato da crisi e tensioni geopolitiche, rafforzare questa cooperazione non è un fatto secondario, ma una scelta strategica”. “Conferenze come questa – ha concluso Carè – non solo promuovono il dialogo tra professionisti, accademici e imprese, ma rappresentano anche atti politici: perché costruiscono dal basso un’amicizia solida e concreta tra i nostri due Paesi, fondamentale per lo sviluppo, la stabilità e la giustizia del futuro”. Apprezzata l’autorevole presenza secondo Carè, all’evento, di Tony Pagone ex Giudice presso la Corte Federale dell’Australia. (Inform 29 Settembre, 2025)
PREMIO ECCELLENZA ITALIANA: GRAN FINALE A WASHINGTON
Washington - Mancano poche settimane alla XII edizione del Premio Eccellenza Italiana, che il prossimo 17 ottobre celebrerà il talento italiano nel mondo con una cerimonia al National Press Club di Washington DC. Oltre 200 le candidature già pervenute, che saranno valutate entro il 4 ottobre da una commissione presieduta da Filippo Gucci. Ideato dal giornalista Massimo Lucidi nel 2013, il Premio è cresciuto negli anni diventando un punto di riferimento per il racconto del merito italiano, anche durante il Covid, con edizioni parallele tra Roma e la capitale americana. Tra le candidature più significative spicca Anchorage Group, boutique finanziaria con sede a Londra, che lancia un fondo di turnaround per supportare le PMI italiane in difficoltà. “Vogliamo rilanciare aziende sane ma sottoperformanti”, spiega Davide Cognolato, candidato al Premio. In lizza anche Giuseppe Casillo (Altanus Geneve), il gruppo nautico Next Yacht Group (brand Maiora e AB Yachts), Claudio Bugatti (Bugatti Industrie), Bruno Nardelli (Liu Jo Luxury) e Gianni Casella (Studio Casella International). “La qualità dei candidati dimostra il valore del premio come strumento di networking e reputazione”, commenta Lucidi. Le candidature restano aperte fino al 27 settembre. (NoveColonne ATG N. 40 del 25.09.2025)
NEW YORK: IN NOVEMBRE IL CICLO DI CONFERENZE “THE ITALIAN AMERICAN EXPERIENCE”
NEW YORK - Prenderanno il via il prossimo 15 novembre “The Italian American Experience”, una serie di conferenze tenute da Santi Buscemi organizzate, a partire dal prossimo 15 novembre, dall’Italian American Museum di New York. Diversi i temi che verranno trattati: gli scienziati italiani nel mondo, gli imprenditori italiani nel mondo e le tragiche vicissitudine che hanno colpito gli italo-americani, tra cui linciaggi, le condanne di Sacco e Vanzetti e gli incendi. L'Italia ha infatti dato al mondo molti scienziati, da Archimede a Galvani e oltre. In America, Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Antonio Meuci, Emilio Segrè e Renato Dulbecco hanno dato contributi fondamentali alla scienza e alla tecnologia. Rispetto agli imprenditori, si discuterà di Amedeo Giannini, la cui Banca d'Italia fu il predecessore della Bank of America, Ernest e Julio Gallo, Lee Iacocca, Ken Langone e Robert Nardelli. Infine, la serie si conclude con una rassegna degli eventi più importanti e tragici della storia italoamericana: i linciaggi di New Orleans, i falsi arresti, le condanne di Sacco e Vanzetti e l'internamento degli italoamericani durante la seconda guerra mondiale. L’idea alla base di questo ciclo di conferenze è quella di creare maggiore conoscenza nella comunità di italo-americani giovani su queste storie, alcune belle alcune orribili. (aise 29/09/2025)
“ITALOFONIA: LINGUA OLTRE I CONFINI”: IL 3 OTTOBRE AL MAXXI DI ROMA LA PRESENTAZIONE DELLA XXV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
ROMA – Venerdì 3 ottobre, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, si terrà presso l’Auditorium del Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, MAXXI, l’evento di presentazione della XXV Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il principale appuntamento istituzionale sulla promozione della lingua italiana. L’evento sarà un momento di riflessione sulla promozione all’estero della lingua e della cultura italiane tra le istituzioni e la società civile, in vista della Prima Conferenza Internazionale dell’Italofonia che si terrà il 19 novembre 2025. Dopo l’introduzione musicale degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, l’evento sarà aperto dal Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dalla Presidente della Fondazione MAXXI, Maria Emanuela Bruni. Seguiranno gli interventi del Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi e dell’Ambasciatore di Svizzera in Italia, Roberto Balzaretti. Concluderà la sessione istituzionale il video promozionale della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’evento proseguirà con le seguenti Tavole Rotonde e un intermezzo della poetessa italo-somala Rahma Nur: Tavola Rotonda sulla promozione della cultura italiana all’estero, moderata dalla giornalista Laura Pezzino, a cui parteciperanno, tra gli altri, la designer Maria Grazia Chiuri e lo scrittore Andrea Bajani, vincitore del Premio Strega 2025; Tavola Rotonda sulle strategie di promozione dell’italiano nel mondo, moderata dal giornalista Rai Zouhir Louassini, con interventi di esperti e intellettuali stranieri e italiani. (Inform 29 Settembre, 2025)


