SICILIA. LUPO: GIUNTA MUSUMECI NON PRESENTA BILANCIO TRIENNALE E CHIEDE ESAME FRETTOLOSO ESERCIZIO PROVVISORIO, A RISCHIO STABILITA CONTI DELLA REGIONE.
“La giunta Musumeci che non ha ancora approvato il ddl di bilancio triennale di previsione 2021-2023,
facendo venir meno ogni intervento economico a sostegno delle attività produttive e dell’economia dell’’isola, adesso chiede all’Ars di procedere con un esame frettoloso e superficiale del ddl di esercizio provvisorio presentato oggi con un ritardo imbarazzante. Una situazione vergognosa che va contro ogni dettame costituzionale in tema di contabilità pubblica e che mette in serio pericolo i fragilissimi conti regionali”. Lo ha detto intervenendo in aula all’Ars il capogruppo Pd Giuseppe Lupo. “La saggezza popolare dice che ‘la gatta frettolosa fa i gattini ciechi’, – ha ricordato il parlamentare Pd – per questo il parlamento ha l’obbligo di esaminare le norme inserite nel testo del disegno di legge di esercizio provvisorio per proporre le necessarie modifiche”. (USEF)
Mattarella: «Il Tricolore ha saputo rappresentare la nostra identità, il sentimento di coesione di un popolo che vuole guardare avanti»
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Ricorre oggi il 224° anniversario della Giornata nazionale della Bandiera, il simbolo patrio più caro agli italiani. Durante questi lunghi mesi, così difficili per l’Italia e per il mondo intero, abbiamo provato una grande emozione nel vedere tanti tricolori esposti alle finestre, sulle terrazze e sulle case lungo tutta la Penisola. Una emozione rinnovata quando la Pattuglia acrobatica nazionale ha disegnato la nostra bandiera nei cieli delle nostre città, così come quando abbiamo visto il Tricolore illuminare gli edifici e i monumenti della Repubblica. Il Tricolore, come forse mai accaduto di recente in maniera così intensa, ha saputo rappresentare la nostra identità, il sentimento di coesione di un popolo che vuole guardare avanti, senza dimenticare le sofferenze provocate dalla pandemia, ma con la volontà di ripartire. La Bandiera, espressione della nostra storia, incarna oggi gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia, solidarietà. Dal Risorgimento ai momenti più tragici e a quelli più entusiasmanti del nostro percorso nazionale, il Tricolore ha sempre ispirato speranza e fiducia e spinto gli italiani a trovare la forza necessaria a risollevarsi, insieme ai popoli che hanno scelto di dar vita all’Unione Europea e alla comunità internazionale a cui apparteniamo, perché solo uniti riusciremo a superare le avversità. Viva il Tricolore, viva la Repubblica». Roma, 07/01/2021 (USEF)
30° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEL PILASTRO. DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «A trent’anni dal barbaro eccidio del rione Pilastro, a Bologna, si rinnova la commozione nel ricordo dei tre giovani Carabinieri, Mauro Militini, Andrea Moneta, Otello Stefanini, morti in servizio, sorpresi da un vigliacco agguato omicida e tuttavia capaci di una reazione valorosa prima dell’estremo sacrificio. In questo giorno desidero, anzitutto, esprimere i sentimenti più intensi di vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime, che negli anni hanno dovuto convivere con un dolore senza misura. I loro cari erano poco più che ventenni quando sono stati colpiti dall’infame crudeltà di una banda di assassini, che per lungo tempo hanno seminato morte con freddezza disumana, e hanno anche ignobilmente macchiato la loro divisa di servitori dello Stato. Resta iscritto nella memoria della Repubblica il senso del dovere dei giovani Carabinieri, il servizio prestato per la sicurezza della comunità. Figure che si aggiungono a quelle dei molti altri che hanno tenuto fede ai loro compiti fino a pagare – per la legalità e la giustizia - il prezzo più alto» Roma, 04/01/2021 (USEF)
NASCE ARTE.CAMERA.IT - IL PORTALE PER SCOPRIRE IL PATRIMONIO ARTISTICO DI MONTECITORIO
Nasce arte.camera.it, il portale che permette di scoprire il patrimonio artistico della Camera dei deputati, composto, oltre che da opere di proprietà, anche dai depositi accordati, nel corso degli anni, dalle più prestigiose realtà museali nazionali, tra cui la Galleria degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, l'Accademia di Brera e Palazzo Barberini. Chi da oggi navigherà nel nuovo sito, che si arricchirà nel tempo di ulteriori opere, informazioni e dati, si troverà ad ammirare lavori come il "Ritratto del doge Francesco Donà" della bottega di Tiziano, "Le Nozze di Cana" attribuite alla scuola di Paolo Veronese, "Le tre virtù teologali" della scuola emiliana, l'"Allegoria dell'Africa" e l'"Allegoria dell'America" di Giovanni Sagrestani, le quattro allegorie delle stagioni di Pier Dandini e di Andrea Scacciati, il "Ritratto di Napoleone Imperatore e re d'Italia" di Andrea Appiani. A questi si aggiungono le opere di artisti più vicini ai nostri giorni, fra i quali Giovanni Boldini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Carlo Carrà, Maria Lai e Giosetta Fioroni, e quelle strettamente legate alla memoria dell'Istituzione, come la collezione dei busti di personalità politiche otto-novecentesche. Attraverso il portale - connesso al Catalogo generale dei beni culturali e a quelli delle principali istituzioni di conservazione nazionali e internazionali - è possibile avere una panoramica completa delle collezioni, poiché permette di conoscere anche i dipinti e le sculture non ricompresi nei tradizionali tour di visite. "Con questo progetto Montecitorio prosegue il suo percorso di apertura e valorizzazione del patrimonio storico, documentale e artistico, tanto più prezioso in una fase in cui visite e mostre sono sospese a causa dell'emergenza sanitaria. I cittadini potranno scoprire i tesori custoditi dalla Camera come in una mostra virtuale, un modo per rendere fruibili opere di grande valore storico ed artistico che appartengono alla nostra comunità", così il Presidente della Camera, Roberto Fico. (USEF)
NANCY PELOSI RIELETTA SPEAKER DELLA CAMERA DEI RAPPRESENTANTI: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE CASELLATI
04 Gennaio 2021 "Le mie più vive congratulazioni per la rielezione. Un traguardo che premia l'impegno, la determinazione e il coraggio di una donna che ha dedicato la sua vita alla politica e alle istituzioni. La sua esperienza e capacità di mediazione si riveleranno oggi più che mai strategiche per accompagnare una delle Istituzioni cardine della democrazia americana in una transizione politica segnata da sfide di portata epocale". Lo scrive il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in una lettera inviata a Nancy Pelosi in occasione della sua rielezione a Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. "Il suo percorso, come il mio, ha il difficile compito di dimostrare che il cammino di emancipazione delle donne si conquista ogni giorno, con professionalità e competenza, lottando ad armi pari per fare emergere il nostro valore aggiunto" conclude il Presidente Casellati. (USEF)
SICILIA. GUCCIARDI: IN VARIAZIONI DI BILANCIO GOVERNO PROPONE TAGLI INACCETTABILI
“Il governo spieghi perché tra le variazioni di bilancio sono state previste ingenti riduzioni in settori nevralgici dell’economia e in danno dei lavoratori. Venti milioni in meno per la stabilizzazione dei precari degli Enti locali, tre milioni di riduzione per l’antincendio e altrettanti ridotti alle spese di funzionamento ed alle garanzie occupazionali dei lavoratori dei i consorzi di bonifica, sono l ’ennesima dimostrazione della schizofrenia del governo regionale che ancora una volta si presenta con tagli folli che colpiscono i lavoratori e settori vitali dell’economia ”. Lo ha detto, intervenendo in commissione bilancio all’Ars, Baldo Gucciardi vice presidente della Commissione e parlamentare regionale del partito democratico. (USEF)


