LA BANDIERA VERDE 2017 PER LE SPIAGGE DI MARINA DI RAGUSA
A Marina di Ragusa anche quest'anno vedremo sventolare la “Bandiera Verde 2017”. Le spiagge della ridente frazione balneare ragusana sono state infatti inserite dai pediatri nell'elenco delle località balneari italiane a misura di bambino. L'acqua limpida e bassa vicino alla riva, la sabbia pulita per far giocare i bambini, la presenza di bagnini, di gelaterie e locali pubblici nei pressi degli arenili, sono i requisiti che hanno consentito questo riconoscimento. Anche quest'anno i pediatri italiani hanno deciso di continuare a premiare le spiagge di Marina di Ragusa - dichiarano il sindaco Federico Piccitto e l'assessore all'energia ed ambiente Antonio Zanotto; le nostre spiagge, il nostro mare, sono a misura di bambino, delle famiglie e di quanti decidono di trascorre delle giornate di sano relax nei nostri arenili”. (fonte: ragusaoggi.it - di Pino Blundo)
 
LE SERATE DEDICATE A COMMERCIANTI E VASCIDDARI NEL FINE SETTIMANA
 
Continuano gli appuntamenti che caratterizzano il novenario in onore di Maria Santissima di Gulfi. Sempre più fedeli stanno partecipando alle iniziative che punteggiano le giornate del novenario dedicate alla Patrona e Regina di Chiaramonte. Come in occasione della funzione religiosa di ieri sera culminata con la processione del simulacro di San Giuseppe dalla società Umberto I, in piazza Duomo, sino alla chiesa Madre per rendere omaggio alla Madonna., sabato 29 aprile, sarà la giornata dei commercianti. Dopo la celebrazione eucaristica delle 9, in chiesa Madre, ci sarà la santa messa, stavolta alle 11, presieduta dal novello sacerdote don Fabio Stracquadaini mentre la funzione religiosa sarà animata dall’Azione cattolica e i canti saranno eseguiti dal gruppo Amici Madonna dello Scoglio. Alle 16, nelle strade del centro storico, prenderà il via la settima edizione dell’Infiorata in onore della Madonna a cura dei gruppi: Scouts-Acr e gruppo giovani Chiesa Madre, Araldini, oratorio San Nicola, Foco e cooperativa Nostra Signora di Gulfi. Sempre alle 16, ci sarà il raduno nella chiesa del Carmelo del secondo pellegrinaggio interdiocesano delle sottosezioni dell’Unitalsi della Sicilia dal titolo “Grandi cose ha fatto in me l’onnipotente”. E’ in programma il corteo per corso Umberto verso la chiesa Madre. Alle 17 si terrà la celebrazione eucaristica animata dall’Unitalsi. I canti saranno eseguiti dal coro Jubilate Gentes diretto dalla maestra Gianna Rizza. Alle 19 la celebrazione eucaristica del predicatore, padre Giuseppe Difatta, Ofm, mentre i canti saranno animati dalla parrocchia San Nicola. Alle 20,30 una serata offerta dai commercianti mentre alle 22,30 è in programma la veglia mariana e a seguire ci sarà la fiaccolata con la reliquia del “santo capello” della Madonna verso la chiesa di San Filippo d’Agira. Domenica 30 aprile, invece, è in programma la giornata dei “vasciddari” che prenderà il via alle 9 con la celebrazione eucaristica alla chiesa San Filippo. Alle 10, dalla chiesa in questione processione con la reliquia della Beata Vergine Maria con la partecipazione di tutte le confraternite, associazioni e movimenti ecclesiali della città. Alle 11 la santa messa sarà presieduta da don Francesco Vicino mentre i canti saranno eseguiti dal coro giovani della chiesa Madre. La funzione sarà animata dalle confraternite, dalle associazioni e dai movimenti ecclesiali della città. Ci sarà spazio anche per lo sport. Alle 14, infatti, prenderà il via la 65esima edizione della coppa Maria Santissima di Gulfi promossa dall’associazione ciclistica chiaramontana. Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dal predicatore con la partecipazione delle coppie che compiono 25 e 50 anni di matrimonio. I canti saranno animati dal coro della chiesa Madre. Alle 20,30, quindi, la serata offerta dai vasciddari. Alle 21, poi, la premiazione del concorso fotografico “La festa di Maria Santissima di Gulfi: una tradizione che si perpetua e rinnova”. A seguire il concerto “Ensemble di clarinetti Calamus” che proporrà musiche di Mendelssohn, Mozart e De Falla con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera e direttore clarinettista il maestro Carmelo Dell’Acqua. Il concerto è sponsorizzato dalla Pro Loco di Chiaramonte e dai vasciddari. (fonte: ragusaoggi.it - G.L)
 
SIRACUSA. APERTO PER CULTURA: IL 6 MAGGIO LA GRANDE FESTA DI CONFCOMMERCIO CHE ANIMERÀ ORTIGIA
 
Una città che si prepara ad ospitare migliaia di turisti, un centro storico che si risveglia dai mesi di calma invernali e i numerosi siracusani pronti a vivere e condividere le meraviglie della propria città. Il 6 maggio si svolgerà il primo evento pubblico di un percorso di ri-lancio e sviluppo della città che Confcommercio Siracusa ed il Comune hanno avviato lo scorso anno con la firma del Protocollo per la rigenerazione urbana (tradotta concretamente nella creazione di un partenariato attivo che li ha visti partecipare al nuovo bando europeo UIA per l’innovazione), con l’obiettivo di creare progetti in sinergia per la riqualificazione urbana e commerciale della città.Con un centro storico di indiscutibile bellezza ma che necessita di una strategia di promozione strutturata, la collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Associazione di categoria può generare prati-che virtuose in grado di rendere l’offerta più vivace, colta, elegante e commerciale, all’insegna della cultura. Siracusa è dunque pronta per mettersi in mostra, partendo da que-sto ambizioso primo grande evento che offre insoliti ed originali palcoscenici, con una contaminazione positiva e decisamente contemporanea tra spazi privati, spazi sociali e spazi commerciali che vivo-no nuove vite, si riqualificano e si trasformano a seconda di ciò che vi succede all’interno.Palcoscenici saranno luoghi istituzionali della città, aperti per la manifestazione, che ospiteranno, a partire dalle 18.00 performance teatrali e mostre pittoriche e fotografiche; palcoscenici saranno i balconi di alcuni edifici da cui arriverà la musica lirica cantata da soprani e tenori; palcoscenici saranno le aree antistanti il Palazzo della Camera di Commercio e del Teatro Comunale che ospiteranno dan-zatrici e musicisti; orchestre e band animeranno le vie del centro con musica reggae and soul, jazz e d’avanguardia manouche.“Penso che il territorio, mai come adesso, abbia bisogno di persone che in sinergia diano vita a programmi, più o meno culturali, che sappiano trasmettere passione, qualità e competenza a chi ad essi si approccia” – così dichiara il Maestro Rino Cirinnà, coordinatore delle attività musicali della manifestazione. Dello stesso parere la coordinatrice delle performance teatrali Irene Pisano che afferma “Aperto per Cultura rappresenta un’occasione concreta del buon fare, un’opportunità per generare fermento culturale grazie alla collaborazione e all’entusiasmo dei protagonisti del nostro territorio”.Sarà interessante ed estremamente bello osservare Siracusa che diventa spazio per il teatro, la musica, l’arte gastronomica. Infatti palcoscenici saranno anche le vie in cui si potranno gustare i 27 menù speciali proposti dai ristoratori ed operatori del food dell’isola che in sinergia hanno prodotto un vero e proprio percorso del gusto formato da piatti da assaporare all’aperto: filosofia della festa è muoversi, assaggiare, provare, percorrendo le tappe indicate sulla mappa dell’evento che sarà distribuita gratuitamente negli infopoint Aperto per Cultura disposti in Largo XXV Luglio e in Piazza Archimede.Sarà l’edizione zero di un evento che verrà riproposto ed arricchito di anno in anno affinché diventi un appuntamento fisso per la nostra città e che vuole dimostrare come le sinergie facciano crescere, come la condivisione delle idee apra le menti e sviluppi relazioni, innanzitutto tra le persone e poi tra istituzioni, cittadini, associazioni e tessuto commerciale. (fonte: siracusaoggi.it)
 
DOPO 17 ANNI LA BATTAGLIA ANTI TIR DEL COMITATO NOSTRA CITTÀ VA AVANTI
 
Anni di denuncie e lotte, in tutte le sedi e con tutti gli strumenti non sono bastati ai membri del comitato La Nostra Città, che dal 25 Aprile del 2000 protestano contro il passaggio dei tir in città, soprattutto il quel viale Boccetta teatro di numerosi incidenti, anche con vittime. "Dopo quattro anni di Amministrazione Accorinti - dichiara il comitato in una nota - la situazione è rimasta immutata. Identica a quella dei decenni precedenti. Le responsabilità quelle di sempre. Come le promesse ed i proclami". I membri de La nostra Città denunciano i ritardi nella realizzazione delle opere necessarie per i nuovi approdi, l'intollerabile affossamento del servizio della Blueferries, della stessa Stazione Marittima e degli altri vettori concorrenti. Ma il nodo centrale della questione, per il comitato, resta la poca trasparenza dell'Amministrazione nel riportare i verbali e le dichiarazioni di voto in seno al comitato dell'Autorità Portuale, del quale il Comune è componente, che ha potere decisionale sulla questione della circolazione dei mezzi gommati . "L'Autorità Portuale - proseguono i membri del comitato La Nostra Città - il cui comitato è costituito in buona parte da enti riconducibili alle società private di traghettamento, decide sulle concessioni degli approdi, sulla destinazione d'uso delle superfici della preziosa Zona Falcata e persino sull'Area della ex-fiera. Un dominio assoluto, incontrastato e svincolato dal controllo dei cittadini e dalle stesse istituzioni rappresentative democraticamente elette". Nonostante la questione del transito dei tir nella strade del centro sembra ancora lontana dall'essere risolta, il membri de La Nostra città continueranno a lottare e a chiedere risposte che, come sempre, tardano ad arrivare. (fonte: www.tempostretto.it)
 
ALITALIA, CONFESERCENTI CATANIA: "PROBLEMA ENORME PER IL TURISMO"
 
"La mancanza di una compagnia aerea di bandiera è un problema enorme per il turismo italiano, che peserà in particolare sui flussi di visitatori provenienti in Sicilia da paesi extraeuropei e di cui risentiranno in particolare le nostre grandi città d'arte. Credo che il mondo del turismo debba essere non arrabbiato, ma inferocito nei confronti del management di Alitalia, attuale e passato. Così ci stiamo 'mangiando' una fetta consistente del turismo internazionale di lungo raggio". Non nasconde la sua preoccupazione il Direttore di Confesercenti Catania Salvo Politino parlando della vicenda Alitalia. "Anni di gestione scellerata hanno creato un danno gravissimo soprattutto al circuito culturale italiano, vera risorsa del nostro turismo. Avere una compagnia di bandiera – aggiunge il Responsabile di Confesercenti Assoturismo Giuseppe Sezzi, gestore di Hotel - è assolutamente necessario. È un’arma in più per competere per attirare visitatori e investimenti, soprattutto per un Paese come il nostro dove solo il turismo vale il 6% del prodotto interno lordo. Non avendo più una compagnia di bandiera, le altre compagnie internazionali potrebbero indirizzare meno passeggeri negli Hub italiani. Questo comporterebbe un duro colpo per tutti gli operatori turistici quali Alberghi, Tour Operator ecc. Alitalia, ad oggi, ci è costata molto meno del salvataggio delle banche, ed ogni anno spendiamo milioni di euro per finanziare le altre compagnie low cost. La chiusura di Alitalia sarebbe un durissimo colpo per il turismo, per i migliaia di posti di lavoro persi e per il nostro orgoglio nazionale". " In un mondo in cui gli orizzonti turistici si fanno sempre più lontani- conclude il Direttore Politino - l'incidenza dei turisti di lungo raggio sul nostro sistema turistico è sempre maggiore. In questo contesto, essere privi di una compagnia di bandiera o averne una inefficiente è un grave problema". (fonte: cataniatoday.it)
 
LA SFIDA ELETTORALE PER LA CONQUISTA DI PALAZZO DI CITTÀ A VILLAROSA (EN) È PARTITA. EX ASSESSORI E CONSIGLIERI USCENTI PER DONATELLA BAGLIO PANTANO
 
Tratto da vivisicilia.it - La sfida elettorale per la conquista di Palazzo di città a Villarosa è partita. Dopo gli annunci delle due candidature a sindaco, incominciano a scendere nell’agone della battaglia elettorale anche alcuni ex assessori e consiglieri comunali uscenti. Maurizio Abate e Franco Crupi, dopo diversi incontri e un’attenta e lunga riflessione, hanno deciso di appoggiare la candidatura dell’avvocatessa Donatella Baglio Pantano e la lista collegata alle amministrative che si svolgeranno nel prossimo mese di giugno. Insomma, la decisione di Abate e Crupi che, qualche mese fa, sembrava fosse orientata verso altri fronti, negli ultimi giorni ha ceduto il passo verso “una scelta di fondo più consona” al loro “modo di concepire il ruolo e le funzioni di un amministratore della cosa pubblica”. I due ex assessori sottolineano che “la candidatura della Baglio Pantano non è solo la soluzione più naturale, vista la sua professione di avvocato e, quindi, in grado di inserirsi più facilmente all’interno della macchina burocratica del Comune, ma anche quella migliore, in quanto sta dimostrando grande capacità di ascolto e determinazione nel valorizzare il gruppo contro sterili personalismi”. “Ci ha convinto anche –hanno detto Abate e Crupi- l’assoluta autonomia e indipendenza della candidata nei confronti della scelta dei soggetti che l’affiancheranno nella futura squadra non avendo le mani legate da nessuno. Di questi tempi –concludono Abate e Crupi – abbiamo necessità di avere un’amministrazione comunale meno interessata alla politica partitica, ma più vicina alle esigenze della gente e che sappia quindi affrontare velocemente e con fatti concreti le problematiche del Comune di Villarosa, che, come sanno i cittadini, non sono poche, ed è per questo che abbiamo deciso di appoggiare la candidatura della Baglio Pantano”. Da sottolineare che a Villarosa la partita per la fascia di sindaco si gioca anche sul gradimento della frazione di Villapriolo, spesso critica con il “centro” del paese e l’amministrazione. (fonte: viovisicilia.it - Giacomo Lisacchi)