FERROVIE STATO: INDETTO SCIOPERO DOMENICA IN SICILIA

(ANSA) - Uno sciopero di 24 ore del personale delle ferrovie e' stato indetto da alcuni sindacati in Sicilia dalle ore 21 di domenica prossima. Lo stop terminera' alle 21 di lunedi' 28. Lo rende noto il gruppo Ferrovie dello Stato che precisa che nel corso della protesta saranno possibili cancellazioni e variazioni alla circolazione di alcuni treni. Per quanto riguarda i treni locali, nelle fasce orarie a maggiore mobilita' pendolare (6.00-9.00/18.00-21.00) saranno garantiti i servizi essenziali.

INTERCETTAZIONI: CASSAZIONE, NULLE QUELLE CON DITTE PRIVATE

(ANSA) - Annullato dalla Cassazione senza rinvio l'arresto di un presunto mafioso perche' le intercettazioni furono fatte con apparecchi privati. Il pm non ha spiegato la ragione per cui non ha utilizzato quelli di proprieta' pubblica. Un cavillo, in apparenza, ma Antonino Alamia, di San Giuseppe Jato,e' stato scarcerato. A rischio moltissime indagini: nei decreti autorizzativi non viene motivato il ricorso ai privati, reso necessario dall'insufficienza degli apparati a disposizione. Tutto cio' causa ingenti spese, per le quali Palermo detiene il record nazionale, con una media di 46 milioni l'anno. Ieri la Direzione distrettuale antimafia di Palermo si e' riunita per affrontare il problema: da ora in poi dovranno essere redatte succinte motivazioni da allegare ai decreti di proroga da mandare ai giudici delle indagini preliminari. Ma rimangono a rischio le inchieste precedenti la decisione della Cassazione. (ANSA)

 UCCISE IL FRATELLO E LA COGNATA A PALERMO, ARRESTATO IN SVEZIA

(Adnkronos) - La Polizia svedese ha arrestato l'autore di un duplice omicidio avvenuto nel novembre del 1994 a Palermo, quando all'interno di un furgone i carabinieri di Carini (Palermo) hanno trovato due cadaveri carbonizzati, di cui uno incaprettato. Le indagini hanno permesso agli investigatori di raccogliere "gravi indizi di colpevolezza", integrati anche dalle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, nei confronti di un 48enne, attualmente residente a Stoccolma. Il gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare per omicidio aggravato e soppressione di cadavere, con contestuale richiesta di mandato di arresto europeo. Secondo l'accusa il 48enne, dopo aver ucciso il fratello, tossicodipendente e gravemente malato di Aids, e la cognata, erede naturale dei beni immobili del fratello accusata di tradire il marito, si e' trasferito in Svezia. L'uomo e' stato arrestato dalla Polizia svedese lo scorso 18 settembre, su indicazione dei carabinieri, ed e' in attesa di estradizione