FORMAZIONE, GENTILE: “LA CONCERTAZIONE, METODO VINCENTE”

PALERMO – L’assessore regionale al Lavoro, Luigi Gentile, ha avuto oggi un primo incontro con i rappresentanti dei sindacati confederali, dell’Ugl e dello Snals Confsal, insieme con i presidenti delle associazioni degli enti della formazione professionale. Nel corso dell’incontro si è discusso delle tutele del personale del sistema formativo, in relazione all’emanazione dei bandi del Fondo sociale europeo 2007/13. “La concertazione e il dialogo con i sindacati e le associazioni degli enti – ha detto l’assessore Gentile - saranno il metodo che intendo seguire costantemente. Soltanto così si può sperare di affrontare i tanti problemi sul tappeto e tentare di risolverli. Constato con piacere che dai sindacati e dai rappresentanti degli enti sono arrivati l’apprezzamento e la condivisione di questo metodo di lavoro”.(Stanislao Lauricina)

RIFIUTI, PRESTIGIACOMO: "DA OGGI AL VIA LAVORI QUARTA VASCA DISCARICA PALERMO"

(Adnkronos) - "Da oggi parte il cantiere nella discarica di Bellolampo a Palermo per l'ampliamento della quarta vasca". Ad annunciarlo a Palermo e' stato oggi, in Prefettura, il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, che ha incontrato il Prefetto, l'assessore alla Protezione civile Gaetano Armao e il sindaco Diego Cammarata. "Con i lavori che cominciano oggi alla discarica palermitana - ha detto il ministro - si apre davvero una nuova fase per Palermo che punta alla messa in sicurezza definitiva della discarica. Attraverso una serie di tappe, a partire dai lavori che cominciano oggi, creeremo le condizioni per dare un'autosufficienza alla discarica di Bellolampo per i prossimi due anni e mezzo circa". "Questo e' solo il primo intervento - ha spiegato la Prestigiacomo in una conferenza stampa - Ne seguira' un altro per creare un'altra piazzola di raccolta e poi la realizzazione di una nuova vasca con la messa in sicurezza definitiva della discarica di Bellolampo. Con oggi diamo l'avvio di questo progetto". Per quanto riguarda i finanziamenti, e' sempre il ministro Prestigiacomo a snocciolare dati e numeri: "2,2 milioni di euro sono i fondi appaltati per Bellolampo e per i quali iniziano i lavori oggi. Si tratta di fondi nazionali. Poi abbiamo l'ampliamento della seconda vasca il cui costo e' stimato in 4,5 milioni di euro e la Regione Sicilia ha dato oggi la conferma che li anticipera' con i fondi Fas. Infine c'e' la realizzazione di una nuova vasca nella discarica la cui progettazione esecutiva e' gia' pronta , il costo e' stimato in 17 milioni di euro. Sono fondi che dobbiamo ancora reperire con la regione, intanto abbiamo messi i soldi per partire".

FIAT, IN RIVOLTA GLI OPERAI DI TERMINI IMERESE: OCCUPATI I BINARI DELLA STAZIONE

(Adnkronos) - Protesta degli operai della Fiat di Termini Imerese, che manifestano contro il cambio di destinazione dello stabilimento siciliano come annunciato nei giorni scorsi dall'amministratore delegato del gruppo Sergio Marchionne. Tra le 8,45 e le 9,20, un centinaio di operai della Fiat hanno occupato i binari della stazione di Fiumetorto, sulla linea Palermo-Messina, interrompendo la circolazione dei treni. A causa dell'occupazione della sede ferroviaria due treni del trasporto regionale sono stati cancellati. Intanto, il Financial Times scrive oggi che il piano di Marchionne, di ''smettere di fare automobili nel 2011 nello stabilimento Fiat di Termini Imerese e di ridurre l'impianto di Pomigliano d'Arco avrebbe avuto una 'copertura politica' migliore, se oltre all'alleanza con Chrysler fosse andata in porto anche quella con Opel''. ''Ci sarebbero stati fattori a suo favore - scrive il Ft - Il declino del centro-sinistra che ha indebolito il sindacato. Il mancato accordo con Opel, tuttavia, rende difficile spiegare perche' il piano di Marchione dovrebbe avverarsi. Fiat infatti subi' un contraccolpo quando fu chiuso nel 2002 temporaneamente lo stabilimento di Termini Imerese''