Tante sono le ricette siciliane, che è facile preparare senza per questo che diminuisca il loro gusto. Questa settimana ci occupiamo di una ricetta a base di pasta di casa, i famosi “cavatieddi” che le società che producono pasta spesso chiamano “gnocchetti sardi”,

chi sa perché. In ogni caso, quello che oggi proponiamo è un piatto facile da realizzare e gustoso al palato. Al prim o piatto, accompagniamo un secondo fatto di braciolette alla griglia, cotte al punto giusto, con un contorno di bietole affogate in salsa di pomodoro passate in padella. Si consiglia un vino rosso di Sicilia (nero d’avola o cerasuolo)

Cavatieddi

Ingredienti: gr. 300 farina bianca; gr. 50 pecorino grattugiato; salsa di pomodoro o ragù di carne; olio d’oliva; sale.

Procedimento: su una tavola versate la farina e impastatela con un pizzico di sale, una cucchiaiata di olio e l’acqua tiepida necessaria ad avere una pasta soda. Dividetela a pezzi che rotolerete sulla tavola così da farne dei bastoncini piccoli che taglierete a pezzetti lunghi circa un centimetro. Premete con un pollice e date la forma di una conchiglia. Allargate i cavatieddi su una tovaglia infarinata e lasciar riposare per mezz’ora. Poi cuoceteli in acqua bollente salata, e presentateli con pecorino e salsa di pomodoro o ragù di carne.

Braciolette alla griglia

Per 4 persone

Ingredienti gr, 600 bricioline di agnello; Aglio, origano, alloro; Aceto di vino, olio di oliva; Sale e pepe.

Procedimento: Col. batticarne allargare e  rendere più sottile le braccialetti di agnello, dopo averle messe in un piatto   cospargetele con un po’ di olio mescolato con un cucchiaio di aceto, un pizzico di origano, sale abbondante, pepe e due foglioline  di alloro fatte a pezzetti.
Lasciate marinare per un’oretta, rivoltandole qualche volta perché ai insaporiscano bene e cuocere sulla griglia. Durante la cottura spennellatele con l’olio della marinata e servitele accompagnate da insalata fresca di stagione.

Bietole al pomodoro  

Per 4 persone

Ingredienti: kg. 1 bietole; gr. 400 pomodori maturi; aglio; olio di oliva; sale e pepe.

Procedimento: Mondate le bietole, lavatele e lessatele in abbondante acqua. In un casseruola, mezzo bicchiere di olio rosolate due spicchi di aglio tritati finemente ed aggiungete i pomodori sbucciati e spezzati. Salate, pepate e lasciate consumare per 15 minuti dopodiché mettete le bietole scolate, strizzate e tritate grossolanamente.
Mescolate e lasciatele insaporire nella salsa per una decina di minuti e poi servitele.