ALT DI BERLINO A BERLUSCONI: NON USI LA GERMANIA PER LE ELEZIONI La cancelliera tedesca Angela Merkel dice di sostenere le riforme compiute dal presidente del Consiglio Mario Monti, le quali hanno messo l'Italia sulla buona strada, augurandosi che gli italiani votino per proseguire su questa via.

All'unisono il suo ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, avverte Silvio Berlusconi per la prossima campagna elettorale e lo invita a non usare argomentazioni antitedesche: «Sostengo ciò che il governo di Mario Monti ha realizzato» ha detto nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente kirghizo Almazbek Atambaev,. Insomma Berlino dice che Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/AD1dQ

FEDI (PD): UNA QUASI CRISI PER ELEZIONI POCO ANTICIPATE

Credo sia giusto rilevare che avremmo potuto chiudere la legislatura senza traumi e accelerazioni populiste. Il centrodestra ha scelto un percorso diverso. Le dichiarazioni di Alfano alla Camera equivalgono alla sfiducia al Governo Monti ed è quindi giusto che se ne traggano le conseguenze politiche. È vero che saremmo arrivati alla fine della legislatura, comunque, a distanza di poche settimane ma sarebbe stato un gesto di responsabilità istituzionale arrivarci in ordine e chiudendo degnamente la fase transitoria del Governo di Mario Monti, con le luci e le ombre che l’hanno contraddistinto, ma comunque con gratitudine per il suo lavoro, per aver assunto responsabilità di governo in un momento di grave difficoltà del Paese. Il Partito Democratico ha sostenuto con lealtà il Governo Monti, non rinunciando alle critiche, diventate puntualmente modifiche parlamentari, e oggi tradottesi anche in proposta politica per il governo del paese. Il PD è pronto al confronto elettorale, naturale sbocco istituzionale di ogni fine legislatura. Per questa ragione – ricorda Fedi – anche all’estero, anche le comunità italiane nel mondo che seguono con apprensione l’evoluzione della crisi economica in Italia e in Europa, avrebbero preferito una conclusione meno caotica della legislatura. Non è ancora chiaro quando andremo al voto, sappiamo che il PDL – con il ritorno di Silvio Berlusconi – non ha alcuna intenzione di rinnovarsi e propone un ritorno al passato, annunciato da un’apertura di campagna elettorale dai toni populisti e infarcita di antipolitica. Un danno grave per l’Italia e per l’intera Europa. Abbiamo il dovere e la responsabilità – ha concluso l’On. Marco Fedi – di predisporre una serie di proposte forti e di riforme credibili per le comunità italiane nel mondo. (On. Marco Fedi)

CITTADINANZA E NATURALIZZAZIONI: APERTI I TURNI AL CONSOLATO DI BUENOS AIRES

BUENOS AIRES - Dal 6 dicembre scorso, al Consolato generale d’Italia a Buenos Aires sono disponibili i turni relativi al periodo 1 gennaio 2013 – 30 Giugno 2013 per i servizi di Cittadinanza “Primo Appuntamento”, “Rientri”, “Figli diretti Maggiorenni” e "Naturalizzazioni". In particolare, dal Consolato sottolineano che il 6 dicembre è entrato in vigore il Sistema Automatizzato per la Concessione della Cittadinanza Italiana (SICITT) – che permette la gestione, per via telematica, di tutte le richieste di naturalizzazione per Matrimonio o per aver prestato Servizio alle dipendenze dello Stato – e che quindi è possibile prenotare un appuntamento anche per il servizio “Naturalizzazioni”, relativamente al periodo 1 gennaio - 30 giugno 2013, sempre attraverso il Servizio “prenota on line”. (aise)

RINVIATA AL 9 GENNAIO L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL COMITES DI BASILEA

BASILEA - Inizialmente convocata il 14 dicembre, è stata rinviata al 9 gennaio 2013 l’assemblea straordinaria del Comites di Basilea. I lavori inizieranno alle 20 nella sala conferenze della Fondazione FOPRAS e seguiranno questo ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente; Approvazione verbali delle sedute dell'08.02.2012 e 24.09.2012; Statuto FOPRAS; 4. Varie ed eventuali. L'assemblea è pubblica, dunque tutti gli interessati sono invitati a partecipare. (aise)

ANNO DELLA CULTURA ITALIANA NEGLI STATI UNITI I 30 ANNI DELLA FONDAZIONE DE FORNARIS: COLLEZIONE IN MOSTRA ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI NEW

YORK NEW YORK - Per celebrare il suo trentesimo anniversario, la Fondazione De Fornaris, in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura di New York e il Museo Gam di Torino, ha organizzato una mostra con una selezione dei pezzi migliori della sua collezione di arte moderna e contemporanea. Giorgio Morandi e Felice Casorati L'esposizione , che verrà inaugurata il 12 dicembre e resterà aperta fino all'11 gennaio, presenta oli, acquarelli e disegni di Giorgio Morandi e Felice Casorati, due protagonisti dell'arte italiana del primo Novecento. La mostra, che fa parte degli eventi culturali legati all'Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti, sarà ospitata dall'Istituto italiano di cultura nella Grande Mela dove troveranno posto, al piano terra, due oli, cinque acquerelli e sei disegni di Morandi, mentre al primo piano oli su tela e su tavola di Casorati. Simposio internazionale al Guggenheim Sempre nell'ambito delle celebrazioni per i trent'anni della Fondazione, il 10 dicembre si terrà al Museo Guggenheim di New York un simposio internazionale su 'Musei e Collezioni in Italia negli ultimi 30 anni', a cui prenderanno parte Germano Celant, direttore artistico della Fondazione Prada, il direttore del Gam Danilo Eccher, il sindaco di Torino Piero Fassino, Vivien Greene, curatrice del Guggenheim e l'artista Giuseppe Penone.(Inform)

MINISTERO INTERNO: CARTA BLU UE, PARTE LA PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI IN ITALIA ROMA – Ministero dell’Interno: è on line la circolare n.7591 del 7 dicembre 2012 del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione con la quale sono fornite le indicazioni ed il moduli sulla procedura per il riconoscimento, finalizzato al rilascio della Carla Blu Ue, delle qualifiche professionali regolamentate e non regolamentate in Italia . Per il riconoscimento delle qualifiche professionali regolamentate in Italia sono competenti a ricevere le domande le autorità indicate all’articolo 5 del decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 206. A titolo esemplificativo sono il ministero della Salute per le professioni sanitarie o il Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le attività che riguardano il settore sportivo. Per quanto riguarda la comparazione ed il riconoscimento delle qualifiche professionali esistenti all’estero e non regolamentate in Italia, la Direzione centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo ha avviato intese con il ministero degli Affari Esteri e con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che hanno condotto alla progettazione di una procedura dedicata che il riconoscimento in tempi brevi.