ACCORDO DI INTEGRAZIONE, IN UNA CIRCOLARE DEL VIMINALE LE ISTRUZIONI OPERATIVE SU FORMAZIONE DELLO STRANIERO E CREDITI PER LA CONOSCENZA DELL’ITALIANO. Nel documento le indicazioni sulle forme di raccordo tra istituzioni scolastiche, prefetture e consigli territoriali per l’immigrazione relativamente alle sessioni di formazione civica e informazione e al test per i crediti legati alla conoscenza della lingua italiana.

Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - Direzione centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo, con la circolare n. 6831 del 6 novembre, fornisce le istruzioni operative per l’attuazione dell’Accordo quadro tra il Ministero dell’interno e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca relativo all’Accordo di integrazione. Il documento specifica le forme di cooperazione e raccordo tra le prefetture, i consigli territoriali per l’immigrazione e le istituzioni scolastiche sede dei Centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti dove si svolgono le sessioni di formazione civica e informazione che lo straniero firmatario dell’Accordo di integrazione deve frequentare per conoscere i principi costituzionali e l’organizzazione delle istituzioni pubbliche italiane. Le sedi di questi Centri permanenti devono essere individuate dalle prefetture e dagli uffici scolastici regionali competenti attraverso protocolli di intesa, dei quali la circolare fornisce lo schema. Alla circolare è allegata anche la tabella riepilogativa dei costi standard delle sessioni di formazione. Sempre a proposito delle sessioni, sono specificate le condizioni per “equiparare” loro, ai fini previsti dall’Accordo di integrazione, i corsi di integrazione linguistica e sociale e i corsi per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. Nel documento vengono poi indicati i compiti degli sportelli unici per l’immigrazione riguardo le modalità di accertamento del livello di conoscenza della lingua italiana, della cultura civica e della vita civile in Italia da parte dello straniero, il tutto finalizzato all’assegnazione dei relativi crediti e al “pieno raggiungimento della soglia di adempimento” (articolo 6, comma 5, lettera a), del dPR 179/2011). La circolare prende in considerazione anche il ruolo dei consigli territoriali per l’immigrazione istituiti presso le prefetture. Questi organismi devono promuovere “progetti pilota di informazione” per l’integrazione linguistica e sociale previsti dall’Accordo quadro Interno-Istruzione per potenziare l’offerta formativa relativa all’Accordo di integrazione. Questi progetti pilota possono essere realizzati tramite i Centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti, e rientrano tra le iniziative che possono concorrere ai finanziamenti del Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi. La circolare. (Red.)

AL VIA RE-STARTUP, IL PROGETTO CHE PROMUOVE LA RETE NAZIONALE PER LA CREAZIONE DI IMPRESE COOPERATIVE DI TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE VULNERABILI.

Il progetto verrà attuato in sei città italiane: Ferrara, Brescia, Parma, Copertino, Trieste e Roma. Corsi di formazione sull’imprenditoria e sostegno all’avvio di cooperative. Sono le attività che verranno realizzate nell’ambito del progetto Re-Startup - rete nazionale per la creazione di imprese cooperative di titolari di protezione internazionale vulnerabili, realizzato da una partnership che coinvolge 6 città italiane e finanziato dal Ministero dell’interno e dalla Commissione europea nell’ambito del Fondo europeo per i rifugiati 2008-2013, annualità 2012 - azione 6. Il progetto è gestito da una partnership composta dalla Società cooperativa sociale Camelot - Officine Cooperative come capofila e 7 partner: Legacoop Ferrara (Ferrara), Associazione ADL a Zavidovici Onlus (Brescia), Società cooperativa sociale Programma integra (Roma), Lazio Form Società Cooperativa (Roma), CIAC Onlus - Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione intranazionale di Parma e Provincia Onlus (Parma), Rinascita Società cooperativa sociale (Copertino), ICS - Ufficio Rifugiati Onlus (Trieste). Con Lazio Form, ente di formazione di Confcooperative, verranno realizzati 3 corsi di formazione sull’imprenditoria per 60 destinatari e le attività di supporto allo start-up di 2 imprese cooperative. I corsi, di circa 40 ore, inizieranno nel mese di dicembre 2012 e tratteranno principalmente gli aspetti formali della costituzione di una cooperativa e l’avvio di impresa. Al termine del percorso formativo i destinatari saranno accompagnati nella redazione dei progetti imprenditoriali. Due iniziative saranno selezionate e sostenute nello start-up. Per candidarsi ai corsi di formazione è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile sul sito www.programmaintegra.it e inviarla entro il 14 novembre 2012 al numero di fax 06 78393696 o all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presentarsi di persona il mercoledì dalle 9,00 alle 13,30. L’accesso ai corsi avverrà a seguito di un colloquio in cui sarà valutato il livello di conoscenza della lingua italiana e la motivazione dei candidati. La data delle selezioni verrà comunicata al termine delle iscrizioni tramite sms o e-mail. (Red.)

IL PARTITO DEMOCRATICO ORGANIZZERA’ IN TUTTO IL BRASILE LE “PRIMARIE” PER LA SCELTA DEL CANDIDATO-PREMIER DEL CENTRO-SINISTRA

Si è tenuta a San Paolo un’assemblea del partito alla presenza dell’On. Fabio Porta e del coordinatore nazionale Andrea Lanzi Il Partito Democratico vuole confermarsi primo partito politico italiano in Brasile e organizzerà in almeno sette Stati brasiliani le primarie per la scelta del candidato a Primo Ministro della coalizione di centro-sinistra. L’annuncio è stato fatto nel corso di un’affollata assemblea del PD svoltasi a San Paolo, alla quale hanno partecipato Fabio Porta, parlamentare democratico eletto in America Meridionale, e Andrea Lanzi, Coordinatore del partito in Brasile. “Le primarie saranno per tutta la collettività italiana del Brasile un grande momento di partecipazione democratica – ha sostenuto l’On. Porta – in continuità con il costante lavoro svolto negli ultimi anni in tutto il Paese, grazie alla presenza di circoli e all’attivismo volontario di tanti militanti”. “Per la terza volta nel giro di sei anni coinvolgeremo i cittadini italiani e italo-brasiliani con il metodo delle ‘elezioni primarie’ – ha aggiunto il deputato – confermando di essere l’unica organizzazione politica in grado di mantenere un rapporto di reale condivisione delle proprie scelte con gli elettori.” “Al grande e incessante lavoro svolto dai parlamentari del Partito Democratico – secondo il parlamentare residente in Brasile – fa riscontro all’estero un altrettanto costante rapporto con i circoli del partito e le nostre collettività italiane e di origine italiana”. “Grazie all’entusiasmo e al successo che scaturiranno dall’organizzazione delle ‘primarie’ in tutto il mondo – ha concluso l’On. Porta – riusciremo a vincere le elezioni in Italia e all’estero, tornando ad essere decisivi protagonisti delle politiche del prossimo governo italiano, dal quale ci aspettiamo una rinnovata e adeguata attenzione al mondo dell’emigrazione e degli italo-discendenti”.

L’ASSOCIAZIONE MONDOAPERTO DI COLONIA CONTINUA CON IL CINEFORUM

COLONIA – L’Associazione Mondoaperto, venerdi 16 Novembre con inizio alle ore 20:00 ha proiettato il Film "Gli Onorevoli" di Sergio Corbucci . L’iniziativa si inquadra Nella programmazione del cineforum già iniziato da tempo, che vede appuntamenti settimanali su argomenti di carattere sociale. All’iniziativa hanno preso parte parecchi emigrati che affollano la grande città tedesca.

COMUNICATO DI SICILIA MONDO PER NNUMCIARE LA DONAZIONE DEL CARTEGGIO DELL’ASSOCIAZIONE AL COLLEGGIO CAPIZZI DI BRONTE

BRONTE – Venerdì 16 novembre, alle 17, avrà luogo la consegna ufficiale della documentazione della ultra quarantennale attività di “Sicilia Mondo” al Rettore dello storico Collegio Capizzi di Bronte. Alla cerimonia interverranno il dott. Aldo Russo, Presidente del Circolo di Cultura “Enrico Cimbali”, promotore dell’iniziativa, don Giuseppe Zingale, Rettore del Real Collegio Capizzi, l’avv. Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano (che da anni collabora con “Sicilia Mondo”) e l’avv. Domenico Azzia, fondatore e Presidente dell’Associazione Sicilia Mondo che da oltre quarant’anni mantiene attiva la fitta rete costituita da milioni di siciliani sparsi per il mondo. La documentazione, che verrà custodita nella Biblioteca del Collegio Capizzi, contiene documenti, rassegne stampa, foto, lettere, cimeli vari che testimoniano la quotidiana, intensa attività che dal 1966, anno della fondazione, ha scandito la vita dell’Associazione e che da oggi, grazie a questa donazione, verrà ammessa alla fruizione di quanti vorranno conoscere e approfondire le tematiche, sempre più attuali, che investono il complesso mondo dell’emigrazione, dell’immigrazione e dell’integrazione.

PLENARIA CGIE: L’ORDINE DEL GIORNO/ RINVIATO IL SEMINARIO SULLA RAPPRESENTANZA

ROMA - Come annunciato dal Segretario generale Elio Carozza, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero si riunirà in plenaria dal 3 al 7 dicembre prossimi alla Farnesina. Intenso l’ordine del giorno dei lavori anche se, dei due seminari tematici annunciati dal Comitato di Presidenza a fine settembre, se ne terrà solo uno, quello dedicato alla diffusione della lingua e cultura italiana. Rinviato all’anno prossimo quello sulla rappresentanza. I lavori inizieranno il 3 dicembre con le riunioni di Comitato di Presidenza e Commissioni Continentali. Il giorno seguente, 4 dicembre, la mattinata sarà dedicata agli incontri del Gruppo Donne e delle Commissioni Tematiche. Dal pomeriggio del 4 dicembre inizierà l’Assemblea Plenaria con la relazione del Governo, del Comitato di Presidenza e gli interventi dei parlamentari. Si procederà, quindi, alla elezione del nuovo Vice Segretario di nomina governativa, incarico ricoperto da Andrea Amaro, scomparso a luglio. Mercoledì 5 sarà tutto dedicato al Seminario su lingua e cultura. I lavori riprenderanno giovedì 6 con gli interventi dei vice segretari generali e dei presidenti delle commissioni tematiche. All’esame del Consiglio generale la Legge di stabilità, la riforma elettorale, le proposte "tecniche" per il voto all’estero alle prossime politiche, la preparazione del seminario sulla rappresentanza e un focus sulle consulte regionali. Venerdì 7, ultimo giorno di lavori, l’assemblea eleggerà due rappresentanti della Commissione Scuola e discuterà sugli altri due seminari tematici programmati per il 2013 (assistenza e informazione). Quindi verranno presentati i risultati del monitoraggio sanitario e del questionario sui servizi consolari, e una proposta sui frontalieri. A chiudere i lavori, come di consueto, presentazione, discussione e approvazione degli ordini del giorno. (aise)