IL VII SICILIAN FILM FESTIVAL IL CINEMA SICILIANO RITORNA A MIAMI CON LA SETTIMA EDIZIONE DEL SFF Miami - Giunto alla sua 7° anno, il Sicilian Film Festival torna alla Miami Beach Cinemateque dall'11 al 17 aprile con un ricchissimo programma cinematografico e vari eventi speciali. Presentando film di registi sopratutto provenienti dal Sud Italia e mettendo in evidenza l'arte, la letteratura, la cucina, i vini, la musica, la moda e la cultura, il festival ha tutte le premesse per essere l'evento culturale di aprile da non perdere assolutamente.

Il programma di tutti i film, scelti dal direttore artistico Salvo Bitonti, e gli eventi sarà presentato il 19 marzo. La notevole scelta dei film selezionati quest'anno include il pluripremiato film L'estate di Martino, interpretato da Treat Williams, Il Gattopardo di Luchino Visconti, interpretato da Burt Lancaster e Claudia Cardinale, Io sono l'Amore di Luca Guadagnino, con Tilda Swinton in una delle sue migliori interpretazioni, così come cinque affascinanti cortometraggi provenienti dal Sicilia Queer Festival. Gli eventi speciali includono la mostra fotografica Cuban Faces dei fotografi Gianni Criscione, Emanuele Pensavalle e Manlio Caliri, un cocktail party per soli vip nella residenza privata del Console Generale d'Italia, Adolfo Barattolo, la presentazione del libro di David Healey "Benevolenza per I condannati: Intrigo, amore e redenzione della Sicilia. Quest'anno al SFF e' alla ribalta la Turchia con una presentazione speciale del film Kiz Çocuğu (Little Girl) di Hakan Berber e Essere italiano con la signora Enrica (Sinyora Enrica ile Italyan Olmak) di Ali Ilhan con un'inedita Claudia Cardinale. La serata dedicata alla Turchia culminerà con un ricevimento organizzato dal Centro Istanbul di Miami, così come la serata finale con proclamazione dei premi e cena e' stata organizzata a Villa Viscuso per annunciare il Premio Speciale alla Carriera del SFF a Vanessa Redgrave che verrà consegnato all'attrice quest'estate a Roma. Infatti, mentre il Sicilian Film Festival è di casa a Miami Beach, esso ospita anche eventi sia negli Stati Uniti che in altre città in tutto il mondo. Indimenticabile la consegna del Premio alla Carriera a Claudia Cardinale al Festival di Cannes, il Dottorato Honoris Causa in Turismo al Vicesindaco di Miami Beach Michael Gongora a Caserta ed il premio speciale a Beppe Fiorello al Festival del Cinema di Venezia introdotto da Laura Delli Colli lo scorso anno. Il sindaco di Miami Beach, Matti Bower, ha dichiarato: "Apprezziamo gli sforzi di questo Festival per portare alla ribalta la cultura siciliana e condividere la bellezza e la vita della Sicilia con la gente di Miami e degli Stati Uniti. E' attraverso il teatro, la musica, l'arte e l'amore che i confini sono attraversati e tutte le nazioni imparano a condividere, a capire ed apprezzare le rispettive diverse culture." Il Presidente del Sicilian Film Festival, Emanuele Viscuso, nel sottolineare l'importanza ed il senso della manifestazione, cita le famose parole di Goethe: "Aver visto l'Italia senza vedere la Sicilia, e' come non aver visto l'Italia per niente. La Sicilia è la chiave di tutto." Per ulteriori informazioni su Sicilian Film Festival di quest'anno, settima edizione visita www.sicilianfilmfestival.com

SE PRESENTA EL LIBRO “MARGARITA BARRIENTOS, UNA CRÓNICA SOBRE LA POBREZA, EL PODER Y LA SOLIDARIDAD” DE LUCIANA MANTERO.

El jueves 29 de marzo a las 19.00 horas en Av. Hipólito Yrigoyen 3950 se realizará la presentación del libro, “Margarita Barrientos, una crónica sobre la pobreza, el poder y la solidaridad” de la periodista y escritora Luciana Mantero. Organizada por la Liga de Mujeres Italianas y por las Nuevas Generaciones de Origen Italiano, esta actividad busca acercar al público una obra que a través de la figura de Margarita Barrientos, intenta representar a todas aquellas mujeres que, en palabras de la autora, combaten contra la pobreza desde las trincheras de sus casas, porque la conocen y la viven de cerca. Luciana Mantero a través de esta obra procura comprender, develar y narrar un mundo que le es ajeno con el objetivo de tender un puente para que otros lo “transiten”, lo descubran, lo “palpen” al ritmo de una crónica veloz y atrapante; y para que quizás empiecen a mirarlo con menos prejuicios y más empatía. Como panelistas invitados estarán la periodista y locutora Rosario Lufrano y el periodista y escritor Carlos Ares. La presentación estará a cargo de la Sra. Irma Rizzuti.- Al finalizar la presentación la autora firmará ejemplares de su obra y se realizará un vino de honor. Nuevas Generaciones de Origen Italiano Av. Hipólito Yrigoyen 3950 (CP 1208) CABA Facebook:Nuevas Generaciones Italianas

NAPOLITANO: “I GIOVANI DEVONO POTER ACCEDERE AL MERCATO DEL LAVORO SENZA ESSERE PENALIZZATI DA PRECARIETÀ E SFRUTTAMENTO” “DALLE PARTI SOCIALI CONFRONTO COSTRUTTIVO CON SPIRITO UNITARIO”

ROMA – “Nell'attuale fase economica l'impegno delle istituzioni e delle organizzazioni sindacali deve innanzitutto essere volto a contrastare la piaga della disoccupazione, che colpisce in primo luogo donne e giovani”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio in risposta al saluto ricevuto dal segretario generale del sindacato Ugl, Giovanni Centrella, in occasione del terzo Congresso confederale sul tema “Il Sindacato oltre la crisi. Un futuro c’è”. “In particolare - ha sottolineato il capo dello Stato, le giovani generazioni, sulle quali grava già un debito pubblico che tende a diventare un fardello insopportabile, devono poter accedere al mercato del lavoro in modo che non siano penalizzate da ingiustificate precarietà o da forme inammissibili di sfruttamento. È a tal fine indispensabile che le parti sociali contribuiscano a sviluppare un confronto aperto e costruttivo sulle soluzioni da perseguire, con forte spirito unitario”. (Inform)

IL 3 APRILE A PALAZZO MARINI SEMINARIO PROMOSSO DAL “GRUPPO DI RIFLESSIONE IMMIGRAZIONE EMIGRAZIONE E ASILO” “FORMAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE, UNO STRUMENTO PER L'INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN ITALIA E PER IL MANTENIMENTO E LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI CON LE COMUNITÀ ITALIANE ALL’ESTERO”

ROMA – Promosso dal “Gruppo di riflessione immigrazione emigrazione e asilo” presso la Camera dei deputati - sala delle Colonne di Palazzo Marini (via Poli 19) - si svolgerà il seminario di aprile “Formazione linguistica e culturale, uno strumento per l'integrazione degli immigrati in Italia e per il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni con le comunità italiane all'estero”, L’incontro si terrà il giorno 3 aprile dalle ore 16.30 e sarà coordinato da Daniela Carlà (movimento Noi Rete Donne). Introdurranno: Ugo Melchionda (Oim- Organizzazione Internazionale per le Migrazioni); Gino Bucchino, deputato Pd eletto nella Circoscrizione Estero (America Settentrionale e Centrale). Interverranno Fabio Porta, deputato Pd eletto nella Circoscrizione Estero (America Meridionale); Massimo Arcangeli, responsabile scientifico del Plida Dante Alighieri; Andrea Stuppini, rappresentante Regioni Gruppo Tecnico Nazionale Immigrazione; Massimo Vedovelli, rettore dell'Università per Stranieri di Siena; Rodolfo Ricci, segretario nazionale Fiei (Federazione Italiana Emigrazione e Immigrazione); Alicia Lopes Araujo, seconda generazione in Italia; Franco Pittau, Idos Caritas. Seguiranno dibattito e conclusioni . Come di consueto – informa Gino Bucchino - nelle riunioni del gruppo sarà presentata e distribuita una ricerca. In questa occasione sarà disponibile per i partecipanti il IV Rapporto Emn Italia (Rete Europea Migrazioni), 2012: Canali migratori. Visti e flussi irregolari. (Inform)

A BASILEA IL CONCERTO DI MUSICA ITALIANA POPOLARE E DANZE “LA BASULATA” IL 31 MARZO UN’INIZIATIVA PROMOSSA DAL MUSEO ITALIANO DI BASILEA IN COLLABORAZIONE CON IL COMITES E IL CONSOLATO ITALIANO

BASILEA – È in programma sabato 31 marzo alle ore 19 presso lo Stadt-Casino di Basilea un concerto italiano di musica popolare e danze dedicato alla Regione Campania e intitolato “La Basulata”. L’iniziativa, segnalata dal Consolato italiano di Basilea, è promossa dal Museo italiano di Basilea, con la collaborazione, tra gli altri, del Comites di Basilea, dell’Agenzia della famiglia italiana nella Tre Frontiere – svizzera, tedesca e francese – e dell’Associazione Artisti e Scrittori di Lingua Italiana. Per informazioni: www.musoeitaliano.org. (Inform)