LA SITUAZIONE DELLA CITTA’ DI PALERMO APPRODA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI Oggi alla Camera dei Deputati nel primo pomeriggio in diretta Rai si discute l’interrogazione proposta dal Partito Tradizional Popolare sulla situazione politica, economica e socilae di Palermo presentata dall’On. Silvano Moffa. “In virtù della complicata situazione politica, economica e sociale della città di Palermo,

dicono Tommaso Romano e Nino Sala del Partito Tradizional Popolare,continuiamo a ritenere il proseguo del commissariamento l’unica soluzione razionale per la Città, chiediamo attraverso questa interpellanza che vede come primo firmatrio Silvano Moffa seguito da altri deputati siciliani, al ministro Cancellieri di riferire sulle reali condizioni del Comune sulle quali poi i partiti, il ministero dell’interno e tutto il Governo dovranno meditare su cosa sia più urgente per la tenuta del corpo sociale cittadino se il protrarsi del commissariamento o su un probabile dissesto subito dopo queste elezioni.”

A QUANDO LA STIPULA DELLA CONVENZIONE MAE-“MULTIEURO” SUL PERSONALE OPERANTE ALL’ESTERO? Porta (PD): “Un’interrogazione al Ministro degli Esteri per arrivare ad una soluzione utile e poco costosa ” “Il Presidente Monti in questi giorni ha detto che l’ambizione del suo governo non è tanto quella di durare, quanto di fare un buon lavoro. Spero che nei lavori che ci si propone di fare vi siano anche quelli di manutenzione, di solito i più necessari e sentiti”. Sono queste le parole di esordio con cui l’On. Fabio Porta ha presentato la sua interrogazione al Ministro degli Esteri riguardante una convenzione, in itinere dal luglio 2011, tra il MAE e “Multieuro”. Questo atto dovrebbe servire ad uniformare il trattamento che il personale riceve all’estero dagli istituti creditizi per le ordinarie operazioni bancarie. “Il personale di ruolo e a contratto operante all’estero che si rivolge alle banche per un prestito o per altre operazioni – ha continuato l’On. Porta – si trova di fronte a trattamenti estremamente differenziati, e talvolta addirittura penalizzanti, a seconda delle realtà nelle quali risiede. In Brasile, ad esempio, dove per la rivalutazione del Real rispetto all’Euro il valore delle retribuzione dei nostri dipendenti si è, di fatto, dimezzato, sono abitualmente praticati interessi che arrivano fino al 160% sugli scoperti bancari e sulle operazioni effettuate tramite carte di credito. La situazione è nota, tant’è che dal luglio dello scorso anno è stato predisposto uno schema di convenzione tra il MAE e “Multieuro” per la concessione di prestiti da recuperare sul quinto dello stipendio. Questa convenzione, però, non ha visto mai la luce, nonostante la sua evidente utilità. Per capire le ragioni di questo ritardo e perché sia al più presto superato – ha concluso l’On. Porta – ho presentato un’interrogazione al Ministro degli Esteri assieme ai colleghi Bucchino, Di Biagio, Farina, Fedi, Garavini e Narducci. Mi auguro che, mentre si progettano i cantieri delle grandi opere, i lavori piccoli e poco costosi, come quelli della stipula di una siffatta convenzione, siano al più presto realizzati.”

RITORNARE, VOLONTARIAMENTE. PER RICOMINCIARE IL RIMPATRIO VOLONTARIO ASSISTITO IN ITALIA E LA RETE NIRVA A VALERE SUL FONDO EUROPEO PER I RIMPATRI –

 FR Sessione Formativa per operatori sociali di contatto con i migranti in SICILIA, come da programma in allegato 6 Aprile 2012 a PALERMO ore 9.00 c/o Palazzo Comitini – Provincia Regionale di PalermoSala Martorana, Via Maqueda ,100 Il programma è disponibile al link: http://www.retenirva.it/DOC-fase3/sessioneNIRVAIII%20Sicilia%206%2004%2012%20Palermo.pdf La sessione si inserisce nel contesto delle attività formative-informative del progetto “NIRVA” - Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito (RVA)” che ha promosso su tutto il territorio nazionale l’omonima rete per l’informazione sulla misura e la segnalazione dei casi. La scheda di presentazione del progetto è disponibile al link http://www.retenirva.it/DOC-fase3/depliant-Nirva-III-IT.pdf L’opzione del RVA prevede l’assistenza sia per la preparazione e l’organizzazione del viaggio, che l’appoggio alla realizzazione di progetti di reintegrazione per qualificare e rendere sostenibile il ritorno. L’intervento ha quindi lo scopo di formare gli operatori sociali quotidianamente a contatto con i migranti sia in realtà pubbliche che private, per renderli in grado di facilitare l’accesso alla misura ai cittadini stranieri potenzialmente interessati. Nella giornata verrà quindi approfondita la normativa di riferimento, a chi si rivolge, cosa offre e come si attua la misura e le peculiarità dei progetti che la attuano, ma anche come si informa e come si accompagna a questa scelta un migrante.

ATENCIÓN: SE VIENEN LOS CARNAVALES DEL BARRIO REPUBLICA DE LA SEXTA. 18 ARTISTAS EN EL ESCENARIO, TALLERES PARA CHICOS Y GRANDES, MUESTRA DE FOTOS Y DIBUJOS, BAILE Y FERIA. TODOS INVITADOS!!!

Los días 1 y 2 de abril, se realizará el carnaval del barrio República de la Sexta, jornadas organizadas desde el espacio comunitario de calle La Paz y Esmeralda, que viene funcionando hace poco menos de un año. Allí se nuclean vecinos del barrio, independientes a cualquier proyecto político partidario, y con una clara intención de desarrollar lazos de solidaridad, construcción y contención. En este espacio se realizarán talleres de oficio, de apoyo escolar, de arte, entre otros, es un espacio que se forja día a día con esfuerzo y dedicación permanente, desde abajo y entre pares en un rincón del barrio hasta entonces abandonado. Por tal motivo, hemos decidido realizar este festejo, que se llevará a cabo los días 1 y 2 de abril para compartir una jornada nutrida de expresiones, para abrir el espacio a la comunidad. Hasta el momento 18 artistas confirmaron su presencia, la grilla de lo más variada incluirá artistas locales, trovadores y grupos del barrio e invitados que vendrán desde otros barrios y ciudades a participar en el carnaval: grupos de folklore, rock y cumbia, murgas y batucadas, entre otros. Los espectáculos artísticos darán inicio a las 16hs, posterior a los talleres que comenzarán a las 10 am en Berruti y Cochabamba, dentro de los cuales podemos mencionar los talleres de panificación, construcción de un libro cartonero (reciclado y encuadernación), barriletes y tela, quedando para el día 2 los talleres de mural, memoria y justicia (recordando las muertes de 2001 en el barrio) títeres, huerta, máscaras y disfraz. También tendrán su participación feriantes y puesteros que estarán allí mostrando sus productos. La feria de Caramelos Sueltos nos estará acompañando como así también editores independientes que llevarán sus publicaciones. Por medio de la presente dejamos abierta la invitación a todas las personas que se quieran acercar a compartir las jornadas. *IMPORTANTE: los organizadores del festival hacemos saber nuestra intención de que en el predio del carnaval se evite el consumo de alcohol y de estupefacientes, para poder llevar adelante las jornadas con armonía, evitando cualquier altercado producto del consumo. Se agradece su colaboración, al carnaval lo hacemos entre todos.

LES ATTIVITEE DE L’AQUILONEASBL DI LIEGE

LIEGE - Jeudi 29 mars à 19h30 : Vin de Liège Le Groupe d’Achats communs AQUIGAC vous invite à venir rencontrer la coopérativeVIN DE LIEGE. La coopérative à responsabilité et à finalité sociale Vin de Liège projette d’implanter un vignoble sur plus de 10 ha en Région liégeoise sur les Coteaux de la Citadelle. Les objectifs majeurs sont de réaliser une production de vin de qualité de manière professionnelle et respectueuse de l’environnement, des travailleurs et des consommateurs. Local ? social ? durable ? Original ? Des critères mis en avant par l’AquiGAC, groupe d’achat commun de l’Aquilone. La rencontre, en présence des fondateurs du projet, permettra d’en apprendre davantage sur la coopérative, ses engagements et ses finalités.

Samedi 31 mars à 20h30 : Klezmic Zirkus + MotorKultor Ce groupe survitaminé alliant musique klezmer, émotion, groove et énergie. Klezmic Zirkus trouve son identité entre tradition et modernité, entre structure et improvisation. La sincérité de ses musiciens, leur synergie sur scène fait plaisir à voir. Et en after-party : petite surprise … Avec : Aurélie Charneux : clarinette, Julien de Borman : accordéon diatonique, Adrien Lambinet : trombone, Pierre Greco : contrebasse et Wouter Roggemans : batterie. www.klezmic-zirkus.be

ALFANO (PDL) BERSANI (PD) E CASINI (TERZO POLO) TROVANO UN ACCORDO SULLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE/ VIA ALLE RIFORME COSTITUZIONALI

ROMA - Un accordo sulla riforma della legge elettorale sarebbe il risultato, ancorché inatteso, più rilevante del vertice PDL-PD-Terzo Polo, svoltosi oggi alla Camera, nello studio di Silvio Berlusconi, e durato circa due ore. L’accordo complessivo prevede di incardinare parallelamente la riforma della Costituzione e la legge elettorale. Per quanto riguarda le riforme costituzionali, si prevede la riduzione del numero dei parlamentari (500 deputati e 250 senatori), la revisione dell’età per l’elettorato attivo e passivo, il rafforzamento dell’esecutivo e dei poteri del Premier in Parlamento, l’avvio del superamento del bicameralismo perfetto. Quanto alla riforma della legge elettorale, sarebbero stati individuati ben precisi “paletti”, vale a dire la restituzione ai cittadini del potere di scelta dei parlamentari, l’abolizione dell’obbligo di coalizione, l’indicazione del candidato premier, una soglia di sbarramento e il diritto di tribuna. All’incontro hanno partecipato i leader dei tre partiti che appoggiano il Governo Monti, Angelino Alfano, Pierluigi Bersani e Pierferdinando Casini. Con loro erano anche Violante, Adornato, Bocchino, Quagliariello, Pisicchio e La Russa. (aise)

"PANORAMA ITALIA" AL 45° WORLDFEST DI HOUSTON

HOUSTON - Ci sarà anche un "Panorama Italia" al WorldFest Houston International Film Festival, tra i più autorevoli festival negli Stati Uniti dedicati al cinema indipendente giunto oramai alla 45ma edizione, che dal 13 al 22 aprile presenterà all’AMC Dunvale Theatres 53 film indipendenti da oltre 33 Paesi e 107 film corti. Tutte le rappresentazioni sono aperte al pubblico. Il WorldFest è un'associazione senza fini di lucro, la cui missione è di riconoscere ed onorare l'eccellenza creativa nel cinema e presentare al pubblico houstoniano opere indipendenti di alta qualità. Nata nel 1961 come International Film Society e divenuta WorldFest nel 1968, la rassegna è stata uno dei primi festival al mondo ad essere dedicato al cinema indipendente ed il terzo negli Stati Uniti dopo San Francisco e New York. Il WorldFest si vanta di avere scoperto per primo il talento di artisti quali Steven Spielberg, George Lucas, Ridley Scott, Ang Lee ed i Fratelli Cohen e mantiene la sua missione originaria di presentare e promuovere il cinema indipendente. Il WorldFest presenterà anche quest'anno un programma speciale di film italiani contemporanei che verranno mostrati per la prima volta a Houston, città che negli ultimi anni ha mostrato un crescente interesse per la nostra cultura contemporanea. Quanto in particolare al cinema, nel 2010 i Fratelli Taviani hanno ricevuto un premio dal WorldFest che hanno ritirato personalmente. I film che compongono il "Panorama Italia" nella 45ma edizione del WorldFest sono: "Appartamento ad Atene" di Ruggero di Paola, in programma il 15 aprile alle ore 17; "Il Cacciatore di Anatre" di Egidio Veronesi, il 14 e 21 aprile, sempre alle 17; "Immaturi" di Paolo Genovese il 16 e 22 aprile, alle ore 19; "Paradiso" di Paola Randi, il 18 aprile alle ore 19; per finire con "Il mio domani" di Marina Spada, in programma il 21 aprile, alle 19. (aise)