SANITA': LOMBARDO INAUGURA CENTRO PER AUTISTICI A NIZZA DI SICILIA Palermo - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, inaugurera' domani, venerdi' 23 marzo alle 16,30, il centro diurno per autistici di Nizza di Sicilia, in provincia di Messina, vicino all'auditorium comunale. Parteciperanno al taglio del nastro, tra gli altri, l'assessore regionale alla Salute, Massimo Russo, e il commissario straordinario dell'Asp di Messina, Francesco Poli.

(sts/sl) REGIONE: DI BETTA,NESSUN PORTAVOCE PROMUOVEREMO TURISMO NEI PARCHI

Palermo - "L'onorevole Caronia si sara' certamente confusa, visto che sa bene che il parlamento siciliano ha soppresso con legge la figura del portavoce degli assessori. Tra l'altro sono pienamente soddisfatto della comunicazione istituzionale fornita dall'Ufficio stampa della Presidenza della Regione". Cosi' l'assessore al Territorio della Regione siciliana, Sebastiano Di Betta, replica alle dichiarazioni del deputato regionale del Pid, Marianna Caronia. "Abbiamo inserito la somma in quel capitolo, per poter realizzare un'iniziativa di comunicazione destinata alla promozione e alla valorizzazione dei parchi e delle riserve naturali della Sicilia - continua Di Betta - perche', come e' anche emerso nel corso dell'ultima Bit di Milano, e' in forte crescita il turismo naturalistico. Quel segmento oggi rappresenta una quota di quasi l'otto per cento della domanda complessiva di turismo. Sono dispiaciuto, percio', che la Caronia non ritenga prioritaria la politica di valorizzazione delle aree protette, tesa a incrementare i flussi turistici". (vorl/sts)

CULTURA: DOMANI A PALERMO RIUNIONE ESPERTI BENI IMMATERIALI UNESCO

Palermo - Esperti ed istituzioni dei Paesi del Mediterraneo si sono riuniti ieri, venerdi' 23 marzo alle 9,30, all'Orto Botanico di Palermo, per definire iniziative comuni per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. L'iniziativa, promossa dall'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo, e dal dirigente generale del Dipartimento regionale dei Beni culturali, Gesualdo Campo, e' stata coordinata dal Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo, Gaetano Gullo. La riunione ha inteso riportare l'attenzione sull'importanza strategica dei beni culturali intangibili, riconosciuti gia' dal 2003 dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanita' e offrire ai Paesi del sud del Mediterraneo una prospettiva di valorizzazione comune che possa favorire lo sviluppo sociale ed economico dei territori. La conferenza e' stata realizzata con la collaborazione di Herimed (associazione di 24 istituzioni di 14 paesi del Mediterraneo con sede a Palermo) e dell'Istituto per la Dieta Mediterranea ed e' ospitata dall'Orto Botanico di Palermo, che e' sede tra l'altro della Fondazione Erbario Mediterraneo. Al termine e' previsto un incontro per la definizione di accordi di cooperazione tra le istituzioni presenti. (fg/ss)

MAFIA: GIORNATA LEGALITA'; CHINNICI, BENE COINVOLGIMENTO GIOVANI

Palermo - Nella valle dello Jato per lottare contro tutte le mafie in nome della legalita'. Piu' di mille studenti, provenienti da tutta la Sicilia, si sono dati appuntamento a San Cipirello, in provincia di Palermo, per la "Giornata Nazionale della Legalita'". A organizzare la manifestazione il Centro Studi Parlamento della Legalita', presieduto dal professore Nicolo' Mannino, che ha la sede proprio nel comune palermitano. A rappresentare la Regione siciliana, l'assessore per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici. "Ricordare le vittime di mafia - afferma l'assessore - e' un dovere morale. Coinvolgere le giovani generazioni in questo percorso di legalita' e' certamente positivo, perche' e' proprio dalle scuole che bisogna partire per cercare di educare quella che sara' la futura classe dirigente ai valori della giustizia, della pace, della solidarieta' e dell'accoglienza". Alla manifestazione hanno p reso parte anche rappresentanti del ministero della Pubblica istruzione, dell'Ufficio scolastico regionale, della Commissione regionale antimafia e della Provincia regionale di Palermo. (fdp/ss)

REGIONE: CHIEDIAMO A GOVERNO ELEVARE SOGLIA DE MINIMIS

Palermo - La Regione Siciliana, su proposta dell'assessore per l'economia con delega alla programmazione, Gaetano Armao, ha avanzato richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per innalzare la soglia del "de minimis" prevista dal relativo regolamento dell'Unione Europea da 200 euro a 500 mila euro, al fine di sostenere le aziende siciliane nella particolare congiuntura economica che stanno attraversando. "Si tratta di un provvedimento - ha aggiunto Armao - che, se accolto, dara' alle piccole e medie imprese, e quindi in modo particolare a quelle siciliane, uno strumento in piu' per fronteggiare la crisi in cui, spesso loro malgrado, si trovano coinvolte. Un aiuto che si aggiungerebbe a quelli che abbiamo previsto e stiamo prevedendo anche con la prossima legge finanziaria in discussione all'Ars". (fi/mav)

COMMERCIO: CITTA' D'ARTE, VENTURI CONVOCA OSSERVATORIO PER PROROGA

PALERMO - L'Osservatorio regionale per il commercio si riunira' martedi' 27 marzo alle ore 10,30. All'ordine del giorno dell'organismo presieduto dall'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, la proroga dello status di citta' d'arte per i comuni siciliani a prevalente economia turistica il cui termine scade il 31 marzo. L'Osservatorio inoltre dovra' esprimersi sul riconoscimento dello status ai comuni di San Cipirello (Pa) e San Cataldo (Cl).(swp)

SVILUPPO:CIPE APPROVA INFRASTRUTTURE E MUSEI SICILIANI

Roma - Ammontano a poco meno di 300 milioni di euro i fondi che la Sicilia potra' utilizzare per la realizzazione di due progetti di sviluppo. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica nel corso della seduta alla quale ha partecipato l'assessore regionale per le Infrastrutture della Sicilia, Pier Carmelo Russo, ha approvato, infatti, il progetto definitivo per il lotto funzionale della strada a scorrimento veloce Palermo - Agrigento nel tratto fra Palermo e Lercara Friddi (dal km 14,400 al km 48), del valore di circa 296 milioni di euro. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza e miglioramento di uno dei tratti stradali piu' pericolosi d'Italia. Complessivamente i lavori riguarderanno l'ammodernamento del tratto stradale dalla rotatoria di Bolognetta fino al bivio Manganaro per uno sviluppo complessivo di circa 34 km compresi i tratti di raccordo. "L'approvazione del progetto definitivo e' un risultato importantissimo per la crescita delle infrastrutture siciliane - commenta l'assessore Pier Carmelo Russo - L'esecuzione di questi lavori garantira' la fondamentale sicurezza di una strada ad oggi troppo pericolosa e, al tempo stesso, sara' una importante boccata d'ossigeno per il settore delle costruzioni che in Sicilia sta attraversando un momento di grave crisi occupazionale". Il Cipe ha anche finanziato un secondo progetto di dimensioni decisamente minori. Si tratta dei lavori per la riqualificazione dell'edificio e l'allestimento delle sale espositive del Museo Regionale Archeologico "Antonio Salinas" di Palermo. L'importo a disposizione per il bando di gara, che dovra' essere definito entro dicembre 2012, e' di 2 milioni di euro ed e' stato finanziato con il Fondo per lo sviluppo e la Coesione. (mav/ls)