APQ GIOVANI: LOMBARDO AL WORKSHOP DI VILLA MALFITANO Palermo - Le azioni dell'accordo di programma quadro "giovani protagonisti di se' e del territorio" saranno al centro del workshop in programma a Palermo, a cui parteciperanno il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo e il Dirigente Generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, Rosolino Greco.

I lavori si terranno domani (21 marzo dalle ore 10), presso la Fondazione Withaker (VILLA MALFITANO - SALONE DELLA MUSICA, VIA DANTE, 167). L'incontro fornira' l'occasione per fare il punto su quanto realizzato e sui risultati raggiunti dall'Accordo di Programma Quadro "Giovani protagonisti di se' e del territorio", per valorizzare le buone pratiche e le esperienze particolarmente significative. Il workshop permettera' inoltre di far emergere spunti e valutazioni, utili alle future iniziative. (ef/ss)

AMBIENTE:DI BETTA PROROGA SCADENZA PIANI UTILIZZO DEMANIO MARITTIMO

Palermo - Concessi ai comuni siciliani ulteriori 45 giorni per la presentazione dei Piani di utilizzo del demanio marittimo della Regione siciliana. Lo ha stabilito l'assessore regionale al Territorio Sebastiano Di Betta. I comuni costieri siciliani che hanno l'obbligo di predisporre il PUDM sono complessivamente 122. Di questi, soltanto 49 hanno presentato il Piano. Il PUDM e' il documento di pianificazione che individua le modalita' di utilizzo del litorale marino e ne disciplina gli usi, sia per finalita' pubbliche che per iniziative connesse ad attivita' di tipo privatistico, regolamentate con il rilascio delle concessioni demaniali marittime. Nell'agosto del 2011 sono state emanate delle nuove linee guida, per la redazione dei piani. Le nuove linee guida assegnano ai comuni costieri sei mesi di tempi per l'adeguamento e/o la redazione dei PUDM, e quindi i tempi per la presentazione dei Piani sono scaduti il 19 febbraio scorso. I piani presentati prima della pubblicazione delle linee guida, sono validi, nel senso che comunque l'Ufficio li sta istruendo, ma necessitano di adeguamenti che sono richiesti alle amministrazioni comunali. Dopo la pubblicazione delle linee guida soltanto i comuni di Palermo, San Vito Lo Capo e Santa Croce Camerina hanno presentato il Piano, mentre circa una diecina di altri Comuni hanno chiesto una dilazione dei tempi, per poter ultimarne la redazione. Il servizio Demanio marittimo dell'assessorato al Territorio ha costituito una task force per l'esame di questi, secondo l'ordine cronologico segnato. Vista la necessita' che anche i piani presentati siano adeguati alle nuove linee guida l'assessore Di Betta ha deciso di prorogare i termini per evitare i commissariamenti . "E' necessario che al piu' presto le amministrazioni locali - ha detto Di Betta - predispongano questo strumento di pianificazione per programmare il rilancio del settore, anche confrontandosi con le organizzazioni di categoria, per arricchire i piani con l'utilizzo di ulteriori spiagge cosi' da implementare le attivita' turistico-balneari, migliorando i servizi e producendo ricchezza e occupazione". (vorl/ss)

IMMIGRATI: RUSSO,"SERVE RIUNIONE PER COORDINARE GLI INTERVENTI"

Palermo - L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, con una lettera inviata al ministro degli Interni e al ministro della Salute ha chiesto la convocazione di una riunione con tutti i soggetti interessati con l'obiettivo di coordinare e pianificare la migliore organizzazione possibile per fronteggiare l'emergenza sbarchi a Lampedusa e per garantire una adeguata assistenza sanitaria alla popolazione migrante che approda sull'isola. Russo auspica anche la riapertura ed il ripristino delle strutture di accoglienza presenti nell'isola quale condizione indispensabile per l'efficacia del programma di interventi mirati alla salvaguardia della salute del singolo e della collettivita'. "L'analisi degli eventi occorsi a Lampedusa - e' scritto nella lettera - nonche' la valutazione preliminare delle procedure organizzative ha messo in evidenza una forte criticita' correlata alla mancata disponibilita', in atto, delle strutture di accoglienza presenti sull'isola". Intanto, per fronteggiare il pericolo di nuova emergenza sanitaria, l'assessorato regionale della Salute ha gia' rimesso in moto la macchina organizzativa che lo scorso anno ha dimostrato grande efficienza, riuscendo a superare le difficolta' causate dall'arrivo di oltre 50.000 extracomunitari nel giro di qualche mese: e' stata gia' convocata la Commissione regionale per la gestione delle emergenze migratorie per pianificare gli interventi necessari ad assicurare l'assistenza sanitaria alla popolazione migrante ed e' stato implementato il piano di interventi gia' sperimentato lo scorso anno, in collaborazione con l'INMP, l'istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della poverta'.(gm/fi)

MAFIE: LOMBARDO, NEL GIORNO DEL RICORDO UN PENSIERO PER I BAMBINI

Roma - "Non possiamo e non vogliamo dimenticare chi nonostante i chiari pericoli ha lottato contro la violenza mafiosa: un parassita che si nutre di silenzio e indifferenza, oltre che di violenza. Voglio rivolgere un pensiero particolare anche al mondo dei bambini, vittime due volte. E penso per esempio al piccolo Giuseppe Di Matteo, rapito e ucciso quando era appena tredicenne, e a Giuseppe Letizia, il pastorello dodicenne che assistette all'omicidio di Placido Rizzotto e che mori' in circostanze oscure. I loro coetanei di oggi devono essere educati, quindi, al rigetto della subcultura mafiosa. Per queste ragioni rivolgo il plauso mio e della giunta regionale a chi organizza eventi come la "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafie". Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. "Per il 23 maggio - ha proseguito Lombardo, ventennale della strage di Capaci, stiamo sostenendo con due progetti l'impegno di Tina Montinaro, vedova di uno degli uomini della scorta di Giovanni Falcone, per mantenere la memoria di quei giorni orribili. Un 'Parco della Memoria' che realizzeremo insieme all'Anas in un terreno attiguo al luogo della strage di Capaci e la coproduzione con La7 di un film tv che si intitolera' con il nome in codice della scorta, Quarto Savona Quindici". (ls/mav)

EVASIONE: VENTURI, BENE CONTROLLI GDF NEL TERRITORIO NISSENO

Roma - "Una evasione fiscale quasi sistematica attraverso la mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali. In alcuni casi addirittura, la mancata installazione del ricevitore di cassa. I risultati dell'operazione condotta sul territorio di Caltanissetta dalla Guardia di Finanza testimoniano come sia ancora lungo il cammino da percorrere che porta al rispetto delle regole, della legge secondo principi di legalita'". Lo ha detto l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, commentando l'esito dell'operazione di ieri delle Fiamme gialle nel nisseno. "Stiamo vivendo - ha aggiunto l'assessore - un'epoca particolare, difficilissima per la tenuta delle casse dello Stato e la stessa convivenza sociale. Tutti dobbiamo fare la nostra parte, in primis pagando le tasse, ma anche emettendo o pretendendo lo scontrino. Fin quando ci saranno ancora furbetti che pensano di vivere alle spalle dei contribuenti, alimentando il 'nero' - inteso come fatturato, buste paga gonfiate, parcelle non registrate - la nostra Regione, il nostro Paese, non potranno vedere la luce. Ben vengano dunque operazioni e verifiche come quelle condotte dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta al quale voglio rivolgere un plauso sincero e un invito a proseguire con uguale intensita' nel perserguire ogni forma di evasione e di mancato rispetto delle leggi, a tutela di tutti i cittadini onesti che vedono nelle Fiamme Gialle un baluardo di cui fidarsi ciecamente". (Swp/sl)

SCUOLA: CENTORRINO VISITA ISTITUTO 'ARCHIMEDE' A PARTINICO

Palermo - Le questioni relative all'offerta formativa e ai suoi ulteriori, possibili, sviluppi relativamente al distretto che fa riferimento a Partinico (Pa) e agli altri comuni della zona, sono state al centro di un incontro che si e' svolto nell'Istituto comprensivo 'Archimede', a Partinico. La riunione, alla quale hanno partecipato l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, la dirigente scolastica, Maria Luisa Randazzo, gli organi dirigenziali della scuola, i dirigenti scolastici del territorio, il sindaco, Salvatore Lo Biundo, e i rappresentanti istituzionali della cittadina, si e' svolta nell'ambito di una cerimonia di presentazione della nascente istituzione scolastica, che da scuola media passa a Istituto comprensivo in seguito al dimensionamento della rete scolastica siciliana. (mpf)

AMMINISTRATIVE: PROVINCE; NUOVO DECRETO NON SI VOTA A RG E CL

Palermo - L'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, ha firmato il decreto con il quale vengono revocate le elezioni nelle Province regionali di Ragusa e Caltanissetta. La decisione e' la conseguenza dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana di venerdi' scorso della legge contenente le nuove norme sulle funzioni e gli organi di governo delle Province, approvata dall'Ars il 29 febbraio scorso. La normativa, cosi' come a livello nazionale, attribuisce alle Province regionali funzioni di indirizzo e coordinamento e rinvia l'adozione di una riforma organica a un successivo disegno di legge, da predisporre entro il 31 dicembre 2012. Motivo per cui, in attesa del varo della predetta legge di riforma, e' sospeso il rinnovo degli organi provinciali in scadenza quest'anno. Pertanto, e' stato modificato il decreto dello scorso 6 marzo con il quale erano stati indetti i comizi elettorali anche nelle due Province. In particolare, a Ragusa si procedera' al commissariamento di presidente, giunta e consiglio. A Caltanissetta proseguira', invece, l'attuale gestione commissariale di presidente e giunta, mentre il consiglio provinciale restera' in carica. Il 6 e 7 maggio (eventuale ballottaggio il 20 e 21) si votera', quindi, in 149 comuni e 14 consigli circoscrizionali. Interessati alla consultazione saranno poco piu' di 2 milioni di siciliani. I capoluoghi ad andare alle urne saranno: Palermo, Agrigento e Trapani. (fdp/sl)