NEW YORK: OMAGGIO A MICHELANGELO ANTONIONI ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA Per celebrare il centenario della nascita di Michelangelo Antonioni, l’Istituto Italiano di Cultura di New York ha organizzato a partire dal prossimo 29 marzo una serie di proiezioni di alcuni tra le più famose pellicole del regista italiano, icona del nostro cinema nel mondo.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Museum of Moving Image, la Casa Italiana Zerilli Marimo', la Queens College City University of New York e Cinecitta' Luce. Il programma include: la proiezione del film "Le Amiche", ("The Girlfriends" 1955), con sottotitoli in inglese, il 29 marzo alle 17.30 all’Istituto; la proiezione di una serie di documentari di Antonioni al Museum of Moving Image, l’8 e il 9 aprile; un simposio su Antonioni alla Casa Italiana Zerilli Marimo'.

HELSINKI: INAUGURATA UNA MOSTRA SU MARCO POLO A ESPOO

E' stata inaugurata ieri presso il Museo comunale di Espoo la mostra itinerante "Marco Polo - L'uomo e il mito'', sui molteplici aspetti del mondo dell’esploratore veneziano, dei suoi itinerari e degli eventi verificatisi durante la sua esperienza in Oriente durata 24 anni. La Finlandia è stata prescelta come seconda sede dopo il Museo Regionale di Hannover. L'esposizione di 81 oggetti antichi, tutti originali (prestati da musei veneziani, capitolini e fiorentini) e pertanto unici, è stata resa possibile grazie all'eccellente collaborazione instauratasi fra le competenti istituzioni culturali italiane e finlandesi, che hanno lavorato proficuamente realizzando una mostra completa sul piano storico culturale e al tempo stesso interattiva e multimediale grazie ai pannelli fotografici giganti illuminati ed all'ampio ricorso alle tecnologie più avanzate. La mostra rappresenta anche un viaggio virtuale nella Venezia del tredicesimo secolo, nel Medio Oriente, nelle iurte delle steppe della Mongolia, nonche' presso la corte del Kubilai Khan in Cina. Il viaggio illustrato termina davanti ad un pannello interattivo multimediale largo otto metri attraverso il quale e' possibile visionare numerosi luoghi del viaggio di andata e di ritorno di Marco Polo. Presso il museo KAMU è stato altresi' realizzato un workshop informatico denominato ''Miracoli dell'Oriente'', dove tutti possono entrare in contatto con le notizie, invenzioni e le innovazioni che strabiliarono le popolazioni ai tempi di Marco Polo. Nel workshop è incluso anche il cosiddetto 'Ufficio Postale di Marco Polo'' dal quale è possibile spedire via e-mail un saluto con la propria fotografia inserita nel paesaggio dell'itinerario. Le competenti autorità finlandesi, consapevoli dell'elevato valore didattico ed educativo del messaggio cosmopolita tramandato dalla figura di Marco Polo - strumento di reciproca comprensione fra Occidente ed Oriente -, hanno già previsto ed organizzato un ciclo di conferenze "Marco Polo - Durante l'itinerario'', visite guidate indirizzate alle scuole (dagli asili ai licei), nonche' 'feste funzionali'' dove i bambini potranno giocare in appositi spazi dedicati al commerciante e viaggiatore veneziano. Sono inoltre stati pubblicati e messi in vendita il catalogo illustrato "Marco Polo L'Uomo e il Mito'', nonche' un album didattico "Marco Polo Un Viaggiatore Misterioso'', destinato ai bambini.

FACEBOOK – DON CURCIO EI SUOI AMICI

Sebbene la maggioranza dei nostri connazionali provengano di una generazione che non è molto abituata all’uso delle nuove tecnologie, queste sono, nell’attualità, un importantissimo nesso tra i mezzi di comunicazione, le associzioni, gli enti di rappresentanza e la gente. Una demostrazione di questo è la grande quantità di “amici” che ha il facebook di L’eco d’Italia dalla sua implementazione due anni fa. Il servicio offerto su questo “portale” è molto ampio, giacchè possiamo informare future feste di associazioni, avere la possibilità di leggere le opinioni dei connazionali e mettere a disposizione il giornale di ogni settimana per tutti quelli che non lo possono ottenere in formato carta. Il servicio della rete sociale Facebook, dopo aver aggiunto la somma di 5.000 contatti, ci fa modificare il nostro modo di pubblicare (adesso “Leco Ditalia leco” medios de comunicación), e così ci troviamo in un’opportunità di approfittare per pubblicare un’altra volta le edizioni elettroniche del giornale, di alcuni anni indietro. Releggendo alcune note, e osservando le distinte “Prime pagine” possiamo contemplare qual’era la possizione política dei distitnti referenti della comunità (tra poco, sicuramente candidati ai COMITES), in uno dei momenti più difficili per la collettività italiana in Argnetina come gli anni 2008, 2009 e 2010. Entrando al facebook di L’eco d’Italia, in questi giorni potrete ricordare cosa dicevano e facevano (oppure anche, se guardavano dall’altra parte) i dirigenti di associazioni, federazioni, consiglieri dei COMITES ecc., mentre lo scorso Console Generale Giancarlo Maria Curcio associato a Esteban Caselli distruggevano, e dividevano la struttura associativa della comunità. In una collettività dove regna il conservaturismo, un periódico mette a disposizione il suo archivio elettronico affinchè le parole ei fatti dei nostri rappresentanti non vengano mai dimenticati. Speriamo ricordare Carmelo Pintabona, Antonio Morello, Liliana Brusca, Franco Arena, Marcelo Scaturcchio, Graciela Laino, Antonino Turtora, Roberto Mauro, Marcelo Pacifico e tanti altri, che in quei giorni accompagnavano il gruppo che “conduceva” la collettività, senza COERENZA, nè politica nè ideologica, e soltanto hanno cercato il loro beneficio personale e non quello della collettività. Adesso, quest’anno ci chiederanno il nostro voto, per tanto, è un compito nostro non dimenticare che appena un tempo indietro hanno attuato contro l’interesse del nostro associazionismo. (Alessandro Cario)

PARTE LA SECONDA EDIZIONE DEL “GIARDINO MEDITERRANEO” OGGI, 22 MARZO IL PRIMO APPUNTAMENTO

Si terrà oggi giovedì 22 marzo, alle 17.30, a Villa La Rocca (via Celso Ulpiani, 27, Bari), il primo appuntamento della seconda edizione de “Il Giardino Mediterraneo, alla ricerca dell’armonia tra culture, paesaggi, piante, orti, giardini… per un mediterraneo popolo di giardinieri”. Durante l’incontro sarà presentato il programma delle iniziative 2012, che prevede appuntamenti itineranti sui temi della flora mediterranea, del paesaggio, della dieta mediterranea, delle biblioteche-giardino e della biodiversità. Il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Onofrio Introna darà inizio ai lavori con il saluto istituzionale. Interverranno Daniela Daloiso, Attilio Petruccioli, Vittorio Marzi, Franca Tommasi, Donato Forenza, Vito Savino e Anna Rita Somma. L’iniziativa coinvolge architetti, botanici, paesaggisti, agronomi, poeti, filosofi, esperti in educazione ambientale. E’ patrocinata e organizzata dal Consiglio Regionale della Puglia, Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale Sezione Biblioteca-Giardino, in collaborazione con: Accademia dei Georgofili sez. Sud-Est, Società Botanica Italiana sez. Pugliese, Accademia Pugliese delle Scienze, Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia Scientifica dell’Università degli Studi di Bari, Cattedra di Bioetica dell’Università degli studi di Bari, FAI delegazione Bari, Italia Nostra, Associazione Onlus “Le Antiche Ville”, Centro di Esperienza in Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Bari, Società per la Protezione dei Beni Culturali della Puglia, Osservatorio Astronomico Newton, Accademia Scientifica “G. Merli”, Movimento Azzurro, Garden Club di Taranto, Europe Direct Puglia, Eurocives, Slow Food Condotta di Bari, AIB Puglia, Centro Ricerche e Sperimentazione in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo, Harmonia Coro e Orchestra. Per informazioni 080.540.27.71 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Twitter: @TecaMediterrane - YouTube: Teca del Mediterraneo – Facebook: Biblioteca Cons. Reg. Puglia. www.bcr.puglia.it Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale Via Giulio Petroni 19/A 70124 Bari (Italy) Tel: +390805402772 Fax: +390805402775 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito Web: http://www.bcr.puglia.it

A ROMA L’ON. PORTA PARTECIPA ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANGELO TRENTO SULLA “STORIA DEL GIORNALISMO ITALIANO IN BRASILE”

“La costruzione dell’identità collettiva. Storia del giornalismo italiano in Brasile”, è stato presentato presso il Centro Culturale dell’Ambasciata brasiliana a Roma. Il Professor Angelo Trento è senza dubbio il maggiore storico dell’emigrazione italiana in Brasile. Per presentare la sua ultima opera, presso l’auditorium del CEB (Centros Estudos Brasileiros) sono intervenuti i colleghi docenti universitari Roberto Vecchi (Università di Bologna), Ettore Finazzi Agrò (Università di Roma “La Sapienza”) e Matteo Sanfilippo (Università della Tuscia). Il Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, On. Fabio Porta, non ha voluto mancare a questo importante appuntamento. “Dobbiamo essere grati al Prof. Trento – ha detto il deputato eletto in Sudamerica – per i suoi studi autorevoli e diversificati sulla storia della presenza italiana in Brasile”. “Purtroppo il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia non ha celebrato in maniera adeguata la storia della nostra emigrazione nel mondo – ha aggiunto il parlamentare – ed è responsabilità delle istituzioni italiane valorizzare e divulgare gli studi che, come questo, ci mostrano la grandiosità e la profondità della storia degli italiani nel mondo”. “In questo senso – ha concluso l’On. Porta – andrebbe promossa l’iniziativa legislativa che introdurrebbe nelle nostre scuole pubbliche l’insegnamento multidisciplinare della storia delle migrazioni”.

GOVERNO DAL 26 MARZO AL 2 APRILE IL PRESIDENTE MONTI IN VISITA IN COREA DEL SUD, GIAPPONE, CINA E KAZAKISTAN A TOKYO E A PECHINO PREVISTI INCONTRI CON LA COMUNITÀ D’AFFARI ITALIANA

ROMA - Il presidente del Consiglio Mario Monti si recherà in visita dal 26 marzo al 2 aprile in Corea del Sud, Giappone, Cina e Kazakistan. A Seul (26-27 marzo) Monti parteciperà al Summit sulla sicurezza nucleare e s’incontrerà con il presidente coreano Lee Myung-bak. A Tokyo (28-29 marzo), sono previsti incontri con il primo ministro Yoshihiko Noda e il ministro delle Finanze Jun Azumi, un intervento al Nikkei Shimbum, colazione di lavoro con il board di Keidanren (Confindustria giapponese), pranzo di lavoro in Ambasciata con esponenti della finanza giapponese e l’incontro con la comunità d'affari italiana. Anche in Cina (30 marzo -2 aprile) il presidente del Consiglio s’incontrerà a Pechino con la comunità d'affari italiana e cinese, oltre che con il primo ministro Wen Jiabao e il vice primo ministro Li Keqiang. A Boao (isola di Hainan) è in programma un intervento al “Boao Forum for Asia”. Infine, in Kazakistan, il 2 aprile, il presidente Monti avrà un incontro con il presidente della Repubblica Nursultan Nazarbayev. (Inform)

SABATO 31 MARZO A BERNA PRIMA RIUNIONE 2012 DELL’INTERCOMITES SVIZZERA

COIRA - Il presidente Giuliano Racioppi ha indetto per sabato 31 marzo la prima riunione dell’Intercomites Svizzera per l’anno 2012. La riunione avrà luogo dalle ore 10 alle ore 16.30 (con un breve intervallo per il pranzo) presso la Casa d'Italia di Berna (Bühlstrasse 56). “Le condizioni in cui sono costretti a operare i Comites e gli enti gestori dei corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera, nonché il drastico ridimensionamento dei servizi pubblici erogati dai Consolati italiani in Svizzera sono oggetto di straordinario allarme, che ci impone di intervenire”, scrive Racioppi rivolgendosi ai presidenti dei Comites della Confederazione, all’ambasciatore d’Italia a Berna e ai deputati e senatori eletti in Europa. Questo l'ordine del giorno della riunione: 1. Situazione ed operatività dei Comites in Svizzera in seguito ai tagli (breve esposizione di ogni circoscrizione consolare, proposte e soluzioni; e chiarire la questione dei rinnovi entro la fine 2012). 2. Situazione ed operatività degli Enti gestori in Svizzera in seguito ai tagli (breve esposizione di ogni circoscrizione consolare, proposte e soluzioni). 3. Servizi consolari e orari d'apertura delle sedi consolari. 4. Varie. (Inform)