A BRASILIA L’ON. FABIO PORTA PARTECIPA ALLA “GIORNATA DEL RAPPRESENTANTE CONSOLARE ONORARIO D’ITALIA” Oltre cinquanta agenti consolari provenienti da tutto il Brasile hanno partecipato all’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Brasile “In un momento di crisi come quello che l’Italia sta attraversando la capillare rete degli agenti consolari nel mondo può

costituire un valido supporto al necessario processo di internazionalizzazione del Paese”: con queste parole l’On. Fabio Porta ha salutato i presenti all’incontro organizzato a Brasilia dall’Ambasciata d’Italia. “I ripetuti tagli alle risorse della rete diplomatico-consolare dovrebbero spingere verso una parallela valorizzazione di questa preziosa rete – ha continuato il parlamentare – e non, come in alcuni casi è avvenuto, verso una mortificante sottovalutazione dell’insostituibile funzione di questi valorosi ‘servitori dello Stato’ “. “L’iniziativa dell’Ambasciatore Gherardo La Francesca è per questo encomiabile e tempestiva – secondo il deputato eletto in America Meridionale – e dimostra la sensibilità di questa Ambasciata e le serie intenzioni della diplomazia italiana in Brasile in questo senso”. “La rete formata dai vice consoli, dagli agenti e corrispondenti consolari – secondo l’On. Porta – può rappresentare uno snodo nevralgico sul quale possono confluire interessi sociali, culturali e commerciali che altrimenti sarebbe difficile intercettare”. “Ciò è ancora più evidente in un Paese come il Brasile, dove la presenza di una grandissima collettività di origine italiana si intreccia quotidianamente con le opportunità di sviluppo di una partnership strategica con il sistema economico del grande gigante sudamericano”. In questo quadro si inserisce anche la recente costituzione dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile - della quale l’On. Porta è Presidente - come strumento unico ed originale di rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi.

AL VIA IL PROGETTO 'PIÙ MAMMA NON SI PUÒ' A SAN GERVASIO BRESCIANO

SAN GERVASIO BRESCIANO. (Adnkronos) - Il comune di San Gervasio Bresciano ha ospitato la presentazione della campagna di Procter&Gamble ''piu' Mamma non si puo''', a sostegno delle mamme italiane. L'idea e' dare loro voce, attraverso blog e social network, per capirne le necessita' e fornire un aiuto concreto. Il comune di San Gervasio Bresciano e' stato scelto in quanto ''paese delle mamme'', con un incremento demografico tra i piu' alti a livello nazionale. Una realta' a misura di famiglia in cui, grazie alla collaborazione attiva tra la cittadinanza e le autorita' locali, essere genitori e' un compito un po' meno gravoso. All'indagine netnografica delle conversazioni in rete seguiranno iniziative di visibilita' ad enti e associazioni impegnati in attivita' di sostegno alla maternita' che presenteranno dei progetti in questo ambito. Ospite della manifestazione, che si e' tenuta sabato, una mamma famosa, Maria Grazia Cucinotta, che ha letto, a beneficio di grandi e piccoli, delle favole illustrate in diretta da un disegnatore. Un aiuto concreto alle mamme italiane. E' l'obiettivo del progetto sociale di Procter&Gamble "Idee per le mamme. Per un Paese a misura di famiglia", che sostiene una serie di iniziative per migliorare la vita quotidiana delle donne impegnate nell'accudimento dei figli. Un compito impegnativo, per cui e' essenziale poter contare su una rete di sostegno. Lo dimostra l'esempio del comune di San Gervasio Bresciano, che in virtu' di un'efficiente rete di servizi nell'ultimo decennio ha visto la popolazione residente raddoppiare e impennarsi la natalita'. Alle mamme di San Gervasio il 5 febbraio e' stata dedicata una domenica diversa, che e' solo il primo passo per giungere ad un supporto concreto alla genitorialita'. I progetti selezionati nell'ambito di Idee per le mamme saranno valutati da una commissione di esperti, presieduta dal Capo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Marino, e riceveranno un contributo economico per la realizzazione.

MODIFICHE ALLA L.R. 2/2003: CONVOCATO A VENEZIA UN INCONTRO REGIONE VENETO – ASSOCIAZIONI D’EMIGRAZIONE

BELLUNO - L’Assessore ai flussi migratori del Veneto, Daniele Stival, ha convocato per il 9 febbraio a Palazzo Balbi, Venezia, le Associazioni regionali d’emigrazione. Tema dell’incontro l’esame delle proposte di modifica e di integrazione alla L.R. 9.1.2003 sui "Veneti nel Mondo". (aise)

GIOVEDÌ A MOSCA IL PRIMO WORKSHOP ITALO-RUSSO SU TEMI DI POLITICA INTERNAZIONALE PROMOSSO DALL’AMBASCIATA

MOSCA - Organizzato dall’Istituto per gli Studi Europei dell’Università MGIMO e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano, si terrà giovedì prossimo, 9 febbraio, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Mosca, il primo seminario italo-russo su temi di politica internazionale. L’incontro inizierà alle 10 presso l’Istituto degli Studi Europei dell’Università MGIMO: in agenda una sessione tematica su "Vicinato Comune ed Asia Centrale" ed una sessione pomeridiana riservata agli analisti e focalizzata sulla “Primavera araba”. I lavori si svolgeranno in russo ed italiano, con traduzione simultanea. (aise)