AUTOTRASPORTO: ANCHE L'AIAS FIRMA IL PROTOCOLLO DI LEGALITA' Palermo -  Ieri mattina il presidente dell'Aias, Giuseppe Richichi, si e' presentato nei locali dell'assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita' per sottoscrivere il protocollo di legalita' che lo scorso 21 gennaio era gia' stato siglato da otto associazioni del settore dell'autotrasporto. Messo a punto dall'assessore Pier Carmelo Russo,

il protocollo di legalita' prevede, tra l'altro, l'espulsione dagli organismi associativi dei componenti condannati con sentenza, anche non definitiva, per reati di mafia e il divieto di designare nella Consulta regionale dell'autotrasporto rappresentanti che abbiano riportato condanne, anche non definitive, per reati contro la pubblica amministrazione o per violenza o minacce consumate durante lo svolgimento di scioperi e manifestazioni che interessino il settore dei trasporti. (pn/sl)

GAS: MARINO, IN SICILIA NESSUNA EMERGENZA DI FORNITURA

Palermo - Il fabbisogno del gas in Sicilia registrato fino a dicembre 2010 e' stato pari a 4 milioni e 343 mila metri cubi di cui: 885 mila, impiegato dalle industrie, 2 milioni e 781 mila, dalle centrali termoelettriche e 675 mila, nelle reti di distribuzione per uso civile. "In Sicilia non e' stata registrata alcuna criticita' riguardo alle forniture di gas - ha precisato l'assessore all'Energia e ai Servizi di Pubblica utilita' Giosue' Marino - perche' l'isola e' approvvigionata da due gasdotti transnazionali che trasportano il metano proveniente dall'Algeria e dalla Libia e da una rete di distribuzione capillare. Tra l'altro, gli operatori del settore, dalle raffinerie alle compagnie di estrazione, sono tenuti a garantire scorte strategiche". (sts/ef)

CULTURA: OLTRE 8 MILA VISITATORI PER MOSTRA "AVANGUARDIE RUSSE"

Palermo - Grande successo per la mostra "Avanguardie Russe" in corso all'Albergo delle Povere di Palermo. Oltre ottomila persone hanno visitato l'esposizione che propone le opere dei primi decenni del Novecento di alcuni tra i protagonisti della storia dell'arte in Russia di quegli anni come Marc Chagall, Vasilij Kandinskij, Natal'ja Goncarova, Kazimir Malevic, Mikhail Larionov, Vladimir Tatlin, provenienti da undici musei russi e da un collezionista privato. "Questo evento - ha detto l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo - e' l'esempio di quanto sia importante la collaborazione tra le istituzioni culturali siciliane e quelle internazionali. Nei prossimi mesi, infatti, daremo vita ad una serie di prestigiosi scambi: il Giovanetto di Mozia rappresentera' la Sicilia alle prossime Olimpiadi e nostre opere saranno esposte, da qui al 2013, a Mosca e al Paul Getty di Los Angeles. Si tratta di una serie di partnership che mirano ad aumentare la visibilita' della nostra regione per attrarre turisti e a far arrivare in Sicilia alcuni tra i pezzi piu' pregiati, custoditi nei musei di tutto il mondo". La mostra "Avanguardie Russe", che rintraccia i legami e le influenze tra il mondo artistico russo e quello occidentale, e' aperta dal martedi' al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica e festivi dalle 9 alle 13, sino al 20 marzo. (fg/ss)

AGRICOLTURA: AL VIA LA FRUIT LOGISTICA 2012

Palermo - Inizia domani, a Berlino, la Fruit Logistica 2012, la fiera internazionale dell'agroalimentare in programma dall'8 al 10 febbraio. L'evento e' organizzato dall'assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari ed e' dedicato alle produzioni ortofrutticole di qualita' della nostra regione. Il workshop di Berlino - dichiara - l'assessore D'Antrassi sara' una grande opportunita' di confronto internazionale anche per sondare il gradimento dei mercati europei del nostro progetto di valorizzazione degli agrumi. Il progetto del Distretto degli Agrumi di Sicilia prevede accordi di filiera tra la produzione e l'industria di trasformazione degli agrumi sul territorio siciliano. Due le linee di prodotto: spremute al cento per cento di agrumi di arancia bionda Dop di Ribera e arancia rossa di Sicilia Igp. Al termine del workshop, seguiranno una serie di incontri tra i produttori della delegazione della Regione Sici liana, i buyers della grande distribuzione, grossisti e importatori italiani ed esteri. Fra i relatori: l'assessore regionale delle risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi, il dirigente generale del dipartimento interventi infrastrutturali, Rosaria Barresi, Mario Schiano Lo Moriello di ISMEA, Ettore Zanoli e Jacques Thebault di Sopexa e Gabriele Bastian, giornalista di Fruchthandel Magazin, settimanale specializzato per i mercati di lingua tedesca. (lm/ss)