FIAT: VENTURI, CIG STRAORDINARIA ANCHE PER LAVORATORI INDOTTO

Palermo - "Ai lavoratori dell'indotto diretto di Fiat vanno applicati gli stessi strumenti di sostegno al reddito concordati per gli operai dello stabilimento di Termini Imerese. Per questa ragione e' necessario fissare un incontro urgente per sbloccare la vicenda prima del 25 gennaio". E' un passaggio della lettera che l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi ha indirizzato ai Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, dopo avere condiviso il testo con le rappresentanze dei lavoratori dell'indotto nel corso di un incontro che si e' svolto questa mattina nei locali dell'assessorato regionale alle Attivita' produttive alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato e del responsabilie della Task force regionale per l'occupazione Salvatore Cianciolo. La lettera e' stata sottoscritta anche da Dr Motors, da tutte le sigle sindacali, dal sindaco di Termini Imerese e dalle imprese dell'indotto (Manital, Pellegrini, SSA). La necessita' e' di attivare tutte le procedure per la cassa integrazione straordinaria in tempo utile per non lasciare periodi scoperti a discapito dei lavoratori. "Si chiede pertanto - scrive Venturi - l'immediata convocazione di un apposito Tavolo per definire gli interventi da porre in essere a sostegno del reddito dei lavoratori ex indotto Fiat, fra cui quelli delle aziende oggi presenti Manital Idea S.p.A., Pellegrini S.p.A. ed SSA S.p.A. e cio' entro i tempi per l'attivazione della CIGS, ossia il 25 gennaio 2012". (swp/mav)

AUTOTRASPORTO: RUSSO, REGIONE RAFFORZERA' AZIONE SU GOVERNO NAZIONALE

Palermo - "Le rimostranze e le manifestazioni che in questi giorni interessano il settore dell'autotrasporto sono la conseguenza del mancato rispetto degli accordi sottoscritti dal precedente governo nazionale e del mancato riscontro degli impegni che l'esecutivo centrale aveva assunto". Lo dice l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita', Pier Carmelo Russo. "Gia' lo scorso 2 febbraio 2011 - ricorda l'assessore - il governo nazionale si era impegnato all'esame dei problemi relativi ai tempi di imbarco, valutando anche l'ipotesi di corsie preferenziali per il trasporto dell'ortofrutta; alla verifica presso la Commissione europea della possibilita' di ottenere una deroga sui tempi di guida e di riposo volta ad evitare che sia computato come tempo di guida quello trascorso in attesa dell'imbarco da e per la Sicilia; ad intervenire per il ripristino delle agevolazioni delle cosiddette "autostrade del mare"; ad attivarsi per il trasferimento dei fondi FAS al settore Infrastrutture. Nessuno di questi impegni, malgrado le reiterate sollecitazioni del governo regionale, gia' dal 28 febbraio 2011, e' stato rispettato. E cio', malgrado, siano stati forniti con nota del 31 maggio 2011 tutti gli elementi di dettaglio, positivamente riscontrati dal Ministero il successivo 27 giugno 2011". "In quest'ottica - aggiunge Russo - lo scorso venerdi' 13 gennaio 2012, su mia proposta, e' stata indetta unitamente agli assessori D'Antrassi e Venturi, una riunione con tutte le categorie interessate, nel corso della quale l'amministrazione regionale ha ribadito la propria volonta' di essere interprete presso il governo nazionale delle giustificate rimostranze del trasporto siciliano. A questa riunione hanno positivamente partecipato tutte le organizzazioni di categoria, eccezion fatta per quelle che hanno confermato lo sciopero nel frattempo indetto. Queste ultime, tuttavia, hanno ribadito, nel corso di un incontro tenutosi con il presidente Raffaele Lombardo, oltre che con gli assessori alle Infrastrutture ed alle Risorse agricole ed alimentari, che le rivendicazioni erano rivolte verso il governo nazionale, nei confronti del quale la Regione rafforzera' la propria azione di impulso". (pn/sl)

MAFIA:LOMBARDO INCONTRA CUTRO',"VERRA' SUPERATO QUALSIASI INTOPPO"

Palermo - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha incontrato Ignazio Cutro', l'imprenditore da anni testimone di giustizia che ha contribuito, con le sue dichiarazioni, a smantellare la rete delle estorsioni e far condannare mafiosi ed estortori della provincia di Agrigento. Cutro', dopo aver denunciato i suoi estorsori, rischia un'ipoteca e il fallimento della sua impresa edile per un cartella esattoriale di oltre 85 mila euro, aveva iniziato questa mattina lo sciopero della fame davanti Palazzo d'Orleans. "Non possiamo accettare il benche' minimo segnale di disattenzione delle istituzioni - ha detto Lombardo alla fine dell'incontro - nei confronti di chi e' impegnato in prima fila, con coraggio, nella lotta fondamentale alla mafia e al racket delle estorsioni. Accompagneremo passo dopo passo l'imprenditore per fare in modo che, nel rispetto delle previsioni normative a favore dei testimoni di giustizia, vengano sospese le cartelle esattoriali. In ogni caso, qualsiasi intoppo burocratico verra' superato e se non dovesse essere possibile ottenere la sospensione di questi tributi, l'amministrazione regionale potra' intervenire direttamente con fondi dedicati per garantire la continuita' operativa dell'impresa di Cutro'". (pm/laco)

CULTURA, CGA RESPINGE RICORSO, AL VIA BANDI PER MUSEI SICILIANI

Palermo - Il Consiglio di giustizia Amministrativa (Cga), confermando la decisione del Tar, ha respinto il ricorso che la societa' Novamusa aveva presentato nei confronti della Regione e dunque possono ripartire i bandi per l'affidamento ai privati dei servizi aggiuntivi per i beni archeologici e culturali siciliani. Soddisfatto l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo. "Il pronunciamento del Cga - spiega Missineo - ci consentira' di chiudere entro fine mese le procedure di gara e procedere all'assegnazione provvisoria dei lotti. Ringrazio l'Avvocatura dello Stato, che ha operato di concerto con l'amministrazione per ottenere questo risultato, che ci ha consentito di evitare di rendere inutile il grande lavoro svolto e di vanificare i nostri sforzi per rilanciare l'immenso e unico patrimonio culturale della Sicilia. Ai bandi hanno partecipato le piu' grandi aziende del settore che gestiscono i piu' importanti siti e musei in Italia e che sono pronte a investire in Sicilia. Questa sinergia di gestione pubblico-privato rendera' possibile una migliore valorizzazione dei nostri beni culturali e allo stesso tempo produrra' un forte ritorno economico per la Regione". (fg/mav)

LAVORO: DI BETTA, "AMMIREVOLE DEDIZIONE PRECARI DEL TERRITORIO"

Palermo - "La dedizione dei precari dell'assessorato al Territorio e' veramente encomiabile: nonostante l'impugnativa della norma che li stabilizzava, ad opera del commissario dello Stato, proseguono con la stessa professionalita' nel loro lavoro". Lo ha detto l 'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Sebastiano Di Betta, incontrando una delegazione dei lavoratori precari dell'assessorato. "Si tratta di personale altamente qualificato, utilizzato in due servizi strategici come la difesa del suolo e il Via-Vas. Senza di loro gli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico e la quasi totalita' gli strumenti urbanistici e ambientali sarebbero paralizzati. Come governo della Regione - ha concluso Di Betta - perseguiremo tutti i percorsi possibili per il processo di stabilizzazione, peraltro previsto dalla legge regionale 24 del 2010". (vorl/sl)

COMUNE PALERMO:LOMBARDO,"CAMMARATA FUGGE DA SUE RESPONSABILITA'"

Palermo - "Diego Cammarata e' il peggiore sindaco della storia di Palermo. Ha distrutto una citta' meravigliosa e oggi fugge tentando di scaricare su altri le evidenti responsabilita' della sua pessima amministrazione. Ci vorranno anni e anni di lavoro faticoso per risanare Palermo. La Regione, che ha titolarita' per nominare in tempo brevissimo un commissario, fara', come sempre ha fatto, la sua parte e tutti gli sforzi saranno orientati al rilancio di questa meravigliosa citta'". Lo dice il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, nel replicare alle dichiarazioni rilasciate questa mattina in conferenza stampa dal sindaco dimissionario di Palermo. "Se ci fosse ancora qualche dubbio su come i palermitani giudicano il suo operato, basta dare una rapida scorsa alla classifica di governance del Sole24ore che relega l'ormai ex primo cittadino del capoluogo siciliano all'ultima posizione di gradimento". (pm/mav)