CULTURA: MISSINEO, "INFONDATA NOTIZIA CHIUSURA PALAZZO RISO"

Palermo - "Il museo regionale d'arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso non sospendera' l'attivita'. La notizia e' destituita di fondamento. La Regione non ha nessuna intenzione di chiudere il museo". La smentita e' dell'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo. "E' una presa di posizione incomprensibile - dice Missineo - anche perche' il dirigente responsabile di Palazzo Riso non ha il potere di chiudere il museo, ne' in assessorato sono mai arrivate note ufficiali riguardo a difficolta' di gestione della struttura. La nota diffusa dal museo regionale di Palazzo Riso, oltre a contenere una serie di gravi inesattezze e insinuazioni, rischia di creare un irreparabile danno di immagine alla Regione e al suo erario. Le schede progetto per circa 12 milioni di euro complessivi, inserite nella programmazione del Po-Fesr 2007-2013 dal maggio scorso, e i relativi progetti a cui il comunicato di Palazzo Riso fa riferimento - presentati contestualmente a quelli di tutte le altre strutture periferiche dell'assessorato nell'ottobre del 2011 - sono in fase di istruzione e saranno finanziati, ove conformi alla normativa vigente". "Per quanto riguarda i fondi regionali - conclude Missineo - negli anni scorsi e anche nel 2012, Palazzo Riso e' il museo siciliano con il maggior stanziamento di fondi (490 mila euro). Non si comprendono, dunque, le ragioni dell'estemporanea, quanto stupefacente e infondata, comunicazione del museo regionale d'arte moderna e contemporanea". (fg)

ECONOMIA: E' NATA LA NUOVA IRFIS-FINSICILIA

Palermo - E' stato sottoscritto a Palermo, nella sede della Presidenza della Regione Siciliana, il contratto di cessione del pacchetto di maggioranza (76,26%) di IRFIS, da UniCredit alla Regione Siciliana, in base alle intese raggiunte con la lettera d'intenti del 26 ottobre 2010 tra il Banco di Sicilia, la Capogruppo UniCredit e la Regione Siciliana. Alla firma del contratto di cessione del pacchetto di maggioranza di IRFIS erano presenti, per UniCredit, il direttore generale, Roberto Nicastro, e il responsabile di territorio Sicilia, Roberto Bertola; per la Regione Siciliana il governatore, Raffaele Lombardo, e l'assessore all'Economia, Gaetano Armao; per IRFIS, il direttore generale, Roberto Cassata. La cessione del pacchetto di maggioranza di IRFIS avviene a conclusione di un iter che ha precedentemente previsto: dal 1° giugno 2011 la cessione del ramo di azienda bancario dell'allora IRFIS-Mediocredito della Sicilia in favore di UniCredit; contestualmente, la trasformazione di IRFIS in societa' finanziaria iscritta all'elenco generale e speciale degli Intermediari Finanziari con la nuova denominazione IRFIS - Finanziaria per lo Sviluppo della Sicilia (in breve IRFIS-FinSicilia S.p.A.); dalla meta' di ottobre (con l'acquisto da parte di IRFIS stessa delle azioni detenute da soci di minoranza, pari al 3% circa), la nuova configurazione sociale con unici soci UniCredit (con circa il 76%) e la Regione Siciliana (con circa il 21%). Oggi la Regione Siciliana e' divenuta, quindi, azionista unico con il 100% di IRFIS-FinSicilia. La nuova Irfis potra' esercitare il ruolo di Societa' finanziaria regionale - al pari di quanto avviene per altre Regioni d'Italia, come ad esempio la Lombardia (con Finlombarda) e la Sardegna (con SFIRS) - mediante lo svolgimento della propria attivita' in regime cosiddetto "in house providing", restando quindi soggetta ai poteri di direzione e controllo di tipo "analogo" a quelli che la stessa Regione e gli enti pubblici regionali esercitano sulla propria attivita'. IRFIS-FinSicilia svolgera' la propria attivita' in sinergia con gli altri operatori del mercato finanziario regionale. Il prossimo e conclusivo passo sara' quello della convocazione dell'Assemblea di IRFIS-FinSicilia S.p.A. finalizzata alle modifiche statutarie, all'aumento di capitale sociale (18 milioni di euro) e alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, operazioni queste che rispondono all'esigenza del socio unico Regione Siciliana di dotare IRFIS-FinSicilia della disciplina normativa e organizzativa, nonche' dei mezzi patrimoniali idonei al raggiungimento dei nuovi scopi sociali. (fi/mav)

ECONOMIA:CONSEGNATO PRIMO ASSEGNO MICROCREDITO A FAMIGLIA SICILIANA

Palermo - E' una donna palermitana, separata con due figlie, la prima a ricevere il microcredito previsto dalla legge regionale 11/2010. Le e' stato consegnato dall'assessore regionale per l'economia, Gaetano Armao e dal direttore generale di Unicredit, Roberto Nicastro. "E' un altro segno - ha commentato l'assessore Armao - di attenzione per le famiglie siciliane che subiscono l'attuale crisi. Nella difficolta' del momento e' un aiuto che vogliamo dare per evitare che nei momenti di difficolta' le famiglie finiscano nelle menai di usurai strozzini". La cerimonia di consegna e' avvenuta nel pomeriggio nella sede Unicredit di Via Vittorio Emanuele 371/a a Palermo. "Il governo regionale - ha concluso Armao - vuole sostenere famiglie e imprese. La cerimonia di oggi dimostra che si puo' farlo in molti modi. Fra questi il microcredito e' certamente un sistema concreto e di facile accesso". (fi/mav)

DISTRETTI PRODUTTIVI: PROROGA DI 30 GIORNI PER PRESENTARE LE ISTANZE

PALERM0 - Proroga di 30 giorni per la presentazione delle istanze alle Camere di Commercio per la definizione delle procedure di ammissibilita' del patto di distretto e di riconoscimento di nuovi distretti produttivi. Lo prevede il decreto firmato in data odierna dall'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi. "Il provvedimento - ha detto Venturi - accoglie la proposta di proroga richiesta da diversi soggetti intenzionati ad aderire al nuovo Distretto produttivo del benessere termale". Tra cui il comune di Ali' Terme, l'Associazione nazionale comuni termali, Federterme, il commissario delle Terme di Acireale, le Terme dei Germani - Marino, di Ali' Terme. Il costituendo distretto produttivo del benessere termale comprendera' i territori e le strutture di 5 province: Palermo, Catania, Agrigento, Trapani e Messina (isole Eolie comprese). Il termine per la presentazione delle istanze per la costituzione di nuovi distretti produttivi era stato precedentemente fissato al 10 gennaio. Con il decreto firmato oggi, solo per il 2012, viene stabilita la proroga di 30 giorni. (mpf/swp)

CORPO FORESTALE:ANCHE IN SICILIA I BOLLETTINI METEOMONT E NEVEMONT

Palermo - Ogni giorno alle 14.00 viene emesso dal Servizio Meteomont il bollettino, a cura del Corpo Forestale della Regione Siciliana, per le attivita' escursionistiche al di fuori delle piste battute, riguardanti l'Etna, i Nebrodi e le Madonie, e valido fino alle ore 24.00 del giorno successivo. Il Servizio Meteomont Sicilia e' svolto dal Corpo Forestale della Regione, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, dell'Aeronautica Militare e del Comando truppe Alpine, e finalizzato ad accrescere le condizioni di sicurezza nelle montagne innevate della Sicilia. Ogni giorno viene curato anche il "NeveMont", bollettino delle nevicate in atto, una costante attivita' di monitoraggio su tutto il territorio regionale, come supporto alla sicurezza pubblica sulla viabilita' stradale, autostradale e ferroviaria. "Grazie al Meteomont, gli abitanti ed i fruitori della montagna - spiega l'assessore regionale al Territorio Sebastiano Di Betta - possono conoscere in dettaglio le condizioni meteorologiche e del manto nevoso e decidere se esistono o meno le condizioni di sicurezza sia per le attivita' lavorative, che per eventuali escursioni o altre attivita' ricreative, e utilizzare cosi' tutte le idonee misure di precauzione e sicurezza". Le valutazioni sono riferite alle condizioni meteorologiche in atto e ai dati meteonivometrici rilevati nelle localita' di Sella Maria (Cesaro'), Serro Marchese (Floresta), Monte Conca (Linguaglossa), Piano della Battaglia (Petralia Sottana), e Rifugio Sapienza (Nicolosi). I due bollettini sono consultabili sul sito del Comando Corpo Forestale della Regione, oltre che su quello del servizio Meteomont. (vorl/ss)

LEGALITA': GIOVEDI' CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE PARCO UDITORE

Palermo - L'apertura di parco Uditore e il suo progetto di realizzazione sono l'oggetto della conferenza stampa che si terra' giovedi' 12 gennaio 2012 alle ore 11,30 all'assessorato regionale per l'Economia nella sala Marzio Tricoli. Vi prenderanno parte l'assessore per l'Economia, Gaetano Armao e i componenti del comitato costituito dall'assessore per individuare gli interventi necessari per la costituzione del Parco urbano della Memoria e della Legalita' che si estendera' su una superficie di nove ettari. Del comitato fanno parte dirigenti regionali, docenti universitari, esperti nel campo dei beni culturali, della comunicazione e del settore culturale. La cerimonia di presentazione alla cittadinanza avverra' sabato 14 gennaio alle ore 10.