SPEDIZIONE UMANITARIA E SANITARIA NELLA GRANDE FORESTA EQUATORIALE DEL CONGO SETTEMBRE - OTTOBRE 2011

L’Associazione “Ali per Volare Onlus”, con la cooperazione della “Nazionale Italiana Cantanti”, di “Striscia la Notizia” ed il “Centro Studi Salvo D’Acquisto Onlus”, sta organizzando l’ennesima Missione Umanitaria a favore del popolo Autoctono dei Pigmei e dei Bantous, nella grande foresta equatoriale Congolese. L’iniziativa porterà autentici e reali benefici alle popolazioni autoctone del distretto di Enjelle. L’Italia, con questa nuova missione in Congo, dimostra un grande attaccamento a questa meravigliosa terra che merita ogni attenzione ed impegno internazionale. I Siciliani, continueranno a valorizzare una vocazione missionaria, non solo per le migliaia di bambini, donne e uomini che soffrono a causa di terribili malattie come Pian, Lebbra, AIDS, Malaria, Malnutrizione etc… ma puntano, anche, allo sviluppo sanitario e sociale della foresta equatoriale, al fine di garantire diritti umani a chi oggi è costretto a vivere nella miseria, nella povertà e nella malattia. La presenza costante di “Ali per Volare” con i suoi volontari e le realtà Partners, darà l’opportunità, nell’arco di pochi anni, di un cambiamento reale e tangibile che apporterà condizioni di vita più dignitose e salute a molte migliaia di abitanti della foresta, che sperano in un futuro migliore. In occasione della spedizione umanitaria sarà posta la “prima pietra” per avviare la costruzione del “Centro per la Terapia della Malnutrizione per l’Infanzia e Lebbrosario” intitolato all’Eroe Italiano Vice Brigadiere M.d’O.V.M Salvo D’Acquisto, che sarà costruito con il contributo economico del “Centro Studi Salvo D’Acquisto Onlus”. Il programma prevede, inoltre, l’approvvigionamento nutrizionale itinerante a favore di tutti i bambini denutriti dei villaggi del grande distretto di Enjelle, utilizzando il Plumpynut (Panetto nutrizionale multivitaminico) e qualora fosse necessario il ricovero ospedaliero per i casi più gravi. Questa iniziativa Umanitaria sarà un importante modello di riferimento per quanti operano nel campo dei diritti umani, anche, per i risultati raggiunti negli anni dalla ONG “Ali per Volare” e soprattutto per la capacità di realizzare ogni cosa con grande professionalità e competenza, seppure con immense difficoltà, mezzi e fondi raccolti attraverso la carità della gente e di benefattori, che rendono possibile un progetto capace di evitare l’estinzione del popolo dei Pigmei. Nel documentario “Un altro Mondo è Possibile” - visibile CLICCANDO QUI - realizzato dal Cantautore e Missionario Rino Martinez, è possibile conoscere le condizioni di assoluto disagio del popolo della foresta e soprattutto dei bambini che muoiono a causa di malattie curabili e sull’opera di questo artista siciliano, che con il suo Team riesce a compiere con pochi fondi e tanto amore, progetti umanitari e sanitari di immenso valore filantropico e caritatevole.

INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO ALL’EMIGRANTE SUL MONTE DI RAGOGNA (UD)

UDINE - Sarà inaugurato il 5 agosto, alle 17.30, a San Giovanni in Monte, a Muris di Ragogna (Ud), accanto alla Baita degli Alpini, il monumento all’emigrante. La statua è stata realizzata dallo scultore Renato Blasutta, per conto dei fratelli Mario e Valentino (Arrigo) Collavino, i quali hanno desiderato offrire alla comunità di Ragogna un monumento a ricordo di tutti i friulani emigrati nel mondo. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Ragogna e dall’Ente Friuli nel Mondo. (aise)

DAL 30 LUGLIO A FRANCOFORTE LA III EDIZIONE DELLA ''SETTIMANA ITALIANA''

FRANCOFORTE - Forte del successo delle passate edizioni, torna a Francoforte la "Settimana Italiana" evento che quest’anno inizierà il 30 luglio per concludersi il 7 agosto nella Hauptwache della citta. Promossa in collaborazione con il CityForum ProFrankfurt, la Camera di Commercio Italiana per la Germania, l´Agenzia italiana per il Turismo (ENIT), l'Istituto Italiano di Cultura ed il patrocinio del Consolato Generale d’Italia, la "Settimana" è alla sua terza edizione e, come nelle precedenti, promuoverà il made in Italy in tutte le sue sfaccettature, dall’enogastronomia al turismo, dalle eccellenze artigiane alla cultura. Tutto ruoterà intorno alla "piazza", luogo di incontro e di esposizione, dove gustare specialità regionali – con focus speciali su Alto Adige, Piemonte, Sicilia e Calabria – ammirare le creazioni orafe e dei maestri vetrai, ascoltare la musica italiana, più o meno classica, reinterpretata da artisti locali. Durante la "Settimana" il "Journal Frankfurt" offrirà la possibilità di mangiare italiano ad un prezzo scontato in diversi ristoranti italiani a Francoforte e Offenbach. Evento collaterale alla Settimana sarà una gara di Triathlon con gli atleti impegnati in un impegnativo percorso lungo la città, carichi di sacchi di pasta, per poi essere premiati sul palco della "Settimana". (aise)

"LA SICILIA PRIMA DI TUTTO": DOMANI A PALERMO PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CIMINO E RESTIVO

Interviene il senatore Gianpiero D'Alia "La Sicilia prima di tutto" (edizioni Mondadori). Il volume scritto da Michele Cimino e Rosanna Restivo sarà presentato domani alle 18 alla Mondadori Multicenter di via Ruggero Settimo, 16, a Palermo. Oltre agli autori, prenderanno parte al dibattito: il capogruppo al Senato dell'Udc e segretario regionale del partito in Sicilia Gianpiero D'Alia, l'onorevole Gianfranco Miccichè, il giornalista Fabio Tricoli, il prof. Gioacchino Lavango e il prof. Antonio La Spina. Leggerà alcuni brani tratti dal libro l'attrice Stefania Brandeburgo. Contatti stampa Udc Sicilia +39.349.7225918 UCCISO UN PARÀ IN AFGHANISTAN, DUE FERITI. Roma, 25 lug. (Adnkronos/Ign) - Terza vittima italiana in un mese in Afghanistan, la 41esima dall'inizio della missione. Dopo Gaetano Tuccillo, morto il 2 luglio, e Roberto Marchini, ucciso il 12, questa mattina il Primo Caporal Maggiore David Tobini ha perso la vita nel corso di uno scontro a fuoco avvenuto nella zona a nord ovest della valle di Bala Murghab, nella parte occidentale del Paese. Lo rende noto lo Stato Maggiore della Difesa precisando che "il militare stava partecipando ad una attività congiunta con forze afgane". ''Alle 4.15 di questa mattina, ora italiana, mentre i nostri militari stavano effettuando un'operazione di rastrellamento a Bala Mughrab per cercare armi e in particolare ordigni, sono stati oggetto di un attacco da parte degli insurgents'' ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa spiegando le dinamiche dell'attacco. Altri due militari sono rimasti feriti: si tratta di Simone D'Orazio e Francesco Arena. ''Il primo non è fuori pericolo di vita perché è in gravi condizioni. Arena invece non è in pericolo di vita", ha detto il ministro. Tobini, nato a Roma il 23 luglio 1983, era in forza al 183esimo reggimento paracadutisti 'Nembo' di Pistoia: il rientro della salma è previsto per mercoledì alle 10, presso l'aeroporto militare di Ciampino. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso "profonda commozione" per la morte di David Tobini, caduto mentre assolveva "con onore" la missione Isaf in Afghanistan.

SPECIALE TGWEB: MUSEO DIOCESANO, RESTITUITO FRUZIONE PIANO NOBILE

 PALERMO - Tornano alla fruizione del pubblico i saloni del piano nobile del palazzo arcivescovile di Palermo, destinati ad accogliere le nuove sale espositive del museo Diocesano. Se ne parla in uno speciale del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb), on line sul sito dell'Ufficio Stampa della Presidenza della Regione Siciliana. Dopo lunghi e complessi interventi di restauro, grazie all'impegno del compianto cardinale Salvatore Pappalardo e dell'attuale arcivescovo di Palermo Paolo Romeo, le sale e gli arredi sono tornati all'antico splendore. Il museo Diocesano di Palermo, istituito nel 1927, e' stato parzialmente riaperto nel dicembre del 2004 con il recupero del piano seminterrato e rialzato. La seconda tranche di lavori, finanziata dalla Regione, ha permesso il restauro definitivo del piano nobile i cui lavori sono stati effettuati dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Palermo. Il Tgweb e gli speciali sono realizzati dall'Ufficio stampa della Regione siciliana e sono visibili anche sul canale satellitare Sky 887 "Administra.it", il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' alle ore 13.00. Sono, inoltre, a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. In questo caso, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare le produzioni video in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (fg/fi)