SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA A MENDOZA

Il 19 ottobre , ore 20.00 Spazio Contemporaneo”ECA”, 9 de Julio y Gutiérrez Daniel Flores, Coordinador Cultural de la Asociación Bancaria di Mendoza. Con la collaborazione di Planeta Comic e l’USEF Mza, Auspicato dal Consolato d’Italia in Cuyo e dalla AGENDA ITALIA

Presenta:

“ Argentina e Italia, una historieta en común”

Il linguaggio del fumetto, condiviso tra le due culture. Hugo Pratt, Paul (Paolo) Campani, Alberto Ongaro, Faustinelli; Dino Battaglia, Carlos Barocelli. Juan Giménez y Oestergheld. Un viaggio attraverso la storia del fumetto ítalo-argentino.

MEDITERRANEO, MUSEO RISO INAUGURA OTHERS RESIDENT

PALERMO - Da oggi fino al 15 novembre, negli spazi della Fondazione Brodbeck di Catania (via Gramignani 93, orari di visita dal martedi' al sabato dalle 10 alle 18,chiuso domenica e lunedi'), e' ospitato 'Others Resident', un programma di scambi di residenze tra artisti - prodotto dal museo regionale di arte contemporanea Riso - che propone installazioni e video sui temi del sociale. Tre siciliani(/barbaragurrieri/group, Sebastiano Mortellaro e Domenico Mangano) hanno realizzato le loro opere rispettivamente, a Istanbul, Rabat e Atene mentre Nazim Hikmet Richard Dikbas (Istanbul), Mohamed El Baz(Casablanca), Vassilis Patmios Karouk (Atene) - selezionati dai curatori delle tre Biennali coinvolte - hanno lavorato tra Palermo e Catania. La mostra 'Others Resident', inaugurata oggi pomeriggio nell'ex fabbrica di liquirizia della citta' etnea, fa parte del progetto 'Others', l'esposizione delle Biennali del Mediterraneo, organizzata dal museo Riso e attualmente in corso a Palermo e a Catania. "Riso, - ha detto il direttore Sergio Alessandro - grazie alla sua vocazione di museo diffuso, si propone come punto di riferimento per valorizzare l'arte contemporanea in Sicilia. Il progetto "Others" e' il filo conduttore per gettare le basi per un confronto e un dialogo tra le varie sponde del Mediterraneo". (fg/fi)

CULTURA: A MOSCA UNA MOSTRA DI ANTONELLO DA MESSINA

PALERMO - La Sicilia aprira' con i suoi capolavori l'anno della cultura Italiana in Russia, frutto dell'intesa tra il Governo italiano e quello Russo. Lo fara' con una mostra di Antonello da Messina alla galleria Tretyakov a Mosca, il Museo Statale di Belle Arti Russe. Entro la fine dell'anno, invece, la Sicilia ospitera' opere d'arte dei maestri dell'avanguardia russa, in particolare di Vasilij Kandiskij e Kasimir Malevich. Il progetto, presentato dall'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identita' Siciliana, e' stato prescelto dal governo italiano tra quelli che entreranno nel contesto delle grandi mostre che formeranno il programma degli scambi bilaterali. "Abbiamo aggiunto - commenta Gaetano Armao - un altro importante tassello nel percorso di promozione e valorizzazione in campo internazionale del vasto patrimonio della nostra Regione. A conferma del fatto che le opere e i capolavori custoditi nei musei siciliani rappresentano il piu' efficace strumento di promozione turistica ed economica del nostro territorio". (mv)

L’ON. GARAVINI (PD) CON EUGENIO MARINO (PD MONDO) DOMANI A STOCCARDA PER L’INCONTRO SULLA SITUAZIONE POLITICA IN ITALIA STOCCARDA - "L’attuale situazione politica in Italia e i suoi risvolti per la comunità italiana in Germania" è il tema che verrà approfondito e discusso domani, 2 ottobre, nella sede del DGB di Stoccarda (Willi-Bleicher-Str. 20), a partire dalle 17. L’incontro, promosso dal Circolo PD Stuttgart 1 e rivolto a tutta la comunità italiana locale, vedrà la partecipazione della deputata del Pd eletta all’estero, l’on. Laura Garavini, e del responsabile PD - Italiani nel Mondo, Eugenio Marino. (aise)

"SCRITTORI SICILIANI DEL NOVECENTO. UN SECOLO DI LETTERATURA ITALIANA": ALL’IIC DI BRUXELLES TAVOLA ROTONDA E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

BRUXELLES - Martedì prossimo, 5 ottobre, all’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles verrà inaugurata la mostra ""Scrittori siciliani del novecento. un secolo di letteratura italiana", che sarà poi visitabile dal 6 ottobre fino a giovedì 28 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. La mostra è stata organizzata dall’Iic, l’Assemblea Regionale Siciliana e la Regione Sicilia nell’ambito delle iniziative promosse per ricordare Leonardo Sciascia nel XX anniversario della scomparsa, e nell’ambito della X Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’inaugurazione del 5 ottobre sarà preceduta alle ore 18 da una tavola rotonda, moderata dal giornalista del Tgr Sicilia Nuccio Vara, alla quale prenderanno parte i professori Antonino Buttitta, Salvatore Ferlita, Mario Fusco e Salvatore Silvano Nigro. (aise)

CON L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICACERIMONIA PER IL 71° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

ROMA - Si è svolta oggi, presso la Scuola di Formazione di Capannelle a Roma, la cerimonia del 71° Anniversario della nascita del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Dopo il discorso del ministro dell'Interno Roberto Maroni, il presidente Giorgio Napolitano ha conferito la medaglia d'oro al valor civile alla Bandiera del Corpo per l'operazione di soccorso per il disastro ferroviario di Viareggio del 29 giugno 2009 e altre due medaglie: una d'oro alla Bandiera per l'attività a tutela e salvaguardia del patrimonio culturale in occasione del terremoto dell'Aquila e l'altra di bronzo al valor civile al capo reparto Cesarino Melchiorre, per il suo intervento il 3 gennaio 2008 in occasione di un incidente stradale a Città Sant'Angelo. (Inform)

MEMORIA SUD AFRICA: IL 7 NOVEMBRE CERIMONIA NEL CIMITERO DI GUERRA DI ZONDERWATER DOVE SONO SEPOLTI 250 ITALIANI JOHANNESBURG – Domenica 7 novembre nel Cimitero militare italiano di Zonderwater, vicino Johannesburg, si terrà la tradizionale cerimonia commemorativa dei 252 militari prigionieri di guerra deceduti per varie cause dall’aprile del 1941 al 1947, e sepolti nel Sacrario costruito nell’area dove si trovava uno dei campi di prigionia più grandi dell’Africa. Alla cerimonia a Zonderwater presenzieranno l’ambasciatore d’Italia Elio Menzione, il console generale a Johannesburg Enrico De Agostini, rappresentanze istituzionali e militari italiane e sudafricane, rappresentanti Comites, rappresentanti del Dipartimento Nazionale delle prigioni del Sudafrica dell’Associazione Zonderwater block, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’ Associazione Nazionale Carabinieri. Alle ore 10 alza bandiera, esecuzione degli inni nazionali, deposizione delle corone. Seguirà la messa accompagnata dai canti dei cori “Giuseppe Verdi” e “Valli Alpine”. (Inform)