SICILIA: GIUNTA ASSEGNA INCARICHI DIRIGENTI AD INTERIM

PALERMO - La giunta di governo presieduta da Raffaele Lombardo ha deliberato l'assegnazione degli incarichi ad interim nei Dipartimenti che erano rimasti senza guida la scorsa settimana. Sono Maurizio Guizzardi, Dirigente generale del dipartimento Pianificazione Strategica in Sanita' che guidera' anche il dipartimento per le Attivita' Sanitarie e l'Osservatorio Epidemiologico; Pietro Tolomeo, alla testa del Corpo Forestale regionale, guidera' anche il dipartimento dell'Energia; Pietro Lo Monaco, attuale dirigente generale della Protezione Civile assumera' l'interim anche del dipartimento Acque e Rifiuti; Rino Giglione dirigente generale dell'Azienda Foreste Demaniali reggera' il dipartimento Attivita' Produttive; Letizia Di Liberti, dirigente generale del dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali avra' la responsabilita' anche del dipartimento dell'Istruzione e della Formazione professionale; Alessandra Russo, dirigente generale del dipartimento regionale del Lavoro, guidera' anche l'Agenzia per l'Impiego.(MAV/LACO)

AMBIENTE: DOMANI DI MAURO PRESENTA AUTO ECOLOGICHE

PALERMO - "Il rispetto dell'ambiente deve essere uno degli obiettivi che ogni cittadino deve perseguire". Lo sostiene l'assessore regionale all'Ambiente, Roberto Di Mauro, che domani (mercoledi' 30), alle ore 10,30, assieme all'ammnistratore delegato del Gruppo Sicurtransport, Luciano Basile, presentera', nel cortile dell'assessorato all'Ambiente (via Ugo la Malfa, 169, Palermo) il nuovo parco auto ecologiche acquistato dalla Sicurcenter -societa' del Gruppo Sicurtransport - che opera nel settore della sicurezza ormai da oltre venticinque anni. Le auto saranno utilizzate per i servizi di pattugliamento a Palermo e in provincia. "Se le aziende pubbliche e private, - aggiunge Di Mauro - al momento del rinnovo del loro parco auto, seguissero la strada intrapresa dalla Sicurcenter, acquistando auto ecologiche, farebbero un grande regalo all'ambiente e ai cittadini contribuendo, da un lato, alla diminuzione di gas nocivi nell'aria che respiriamo, e dall'altro, al raggiungimento dei parametri del trattato di Kyoto". (ef/mav)

BENI CULTURALI: A SAN CIPIRRELLO DUE NUOVI MUSEI

PALERMO - Raggiunta, stamattina, l'intesa, tra l'assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana e il comune di San Cipirrello, per l'inaugurazione di due nuove realta' espositive nel comune in provincia di Palermo. L'accordo e' stato firmato dall'assessore Gaetano Armao, e dal sindaco di San Cipirello, Antonino Giammalva, alla presenza di Salvino Caputo, presidente della commissione Attivita' produttive dell'Assemblea regionale siciliana, di Adele Mormino, Soprintendente di Palermo e del direttore del Servizio archeologico della Soprintendenza di Palermo, Francesca Spatafora. Secondo l'intesa, il prossimo 13 luglio sara' inaugurato l'Antiquarium di Case D'Alia. L'antiquarium si trova all'interno del parco archeologico del monte Iato, in corso di istituzioni. L'edificio acquisito, restaurato e allestito con finanziamenti della Comunita' europea, risale alla fine dell'800 e ha caratteri di villa rustica. Vi saranno esposti alcuni dei reperti piu' significativi provenienti dagli scavi di Monte Iato. Un secondo polo espositivo sara' realizzato nei nuovi locali del museo civico di San Cipirello, con un finanziamento di ottantamila euro e sara' inaugurato ai primi di novembre. Il percorso scientifico, interamente dedicato alle attivita' produttive del territorio, dall'antichita' all'eta' moderna, con particolare riferimento al ciclo del vino, alla sua circolazione e commercializzazione, sara' illustrato attraverso numerosi reperti provenienti dagli scavi di Monte Iato. (sl/sts)

I PENSIONATI ITALIANI RESIDENTI IN BRASILE PAGANO DUE VOLTE LE TASSE

Riceviamo da un attivo lettore, che abita in Brasile, una grave denuncia.Risulta che i pensionati italiani residenti in Brasile soffrono con una doppia imposizione fiscale, nonostante che la Convenzione sottoscritta fra i due paesi stabilisca il contrario. La prima tassazione avviene alla fonte operata dall'Inps che trattiene l'IRPEF sulla pensione da erogare, la seconda in base alle leggi brasiliane e alla Convenzione, entrambe, prevedono che il pensionato residente in Brasile ha bbligo di pagamento delle imposte nel solo Paese di residenza.La convenzione ratificata con Legge 844 del 29 novembre 1980 è stata sottoscritta da Italia e Brasile, proprio per evitare che i pensionati italiani residenti in Brasile pagassero due volte le tasse sullo stesso reddito. La convenzione stabilisce che i pensionati italiani residenti in Brasile paghino le tasse solamente nel Paese di residenza, cioè il Brasile. Convenzioni simili, e con la stessa finalità, sono state firmate anche con altri Paesi quali Venezuela, Svezia, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Thailandia, Australia, Canada tanto per citarne alcuni.Le cose sono andate bene fino all'anno 2000, poi, in seguito ad una interpretazione diversa e molto discutibile della norma inserita in una circolare interna dell'Ente, l'INPS ha cominciato ad effettuare la trattenuta dell'IRPEF alla fonte, penalizzando fortemente i pensionati italiani. Uno degli aspetti più inspiegabili della vicenda, è che sembra che Patronati e Sindacati non vogliano occuparsi di questa tematica, che dovrebbe essere di loro competenza naturale. In pratica, con la doppia tassazione i pensionati si vedono ridotto ostanzialmente il loro reddito, anche del 35% o più, dovendo di conseguenza rinunciare a servizi essenziali come la salute.In Brasile, infatti, avere un'assicurazione privata sulla salute il cosiddetto plano de saúde, è praticamente obbligatorio per avere trattamenti sanitari accettabili. Sempre parlando in termini di sanità, parte dell'IRPEF trattenuta alla fonte dall'INPS, per la precisione l'8% è proprio contributo sanitario. È bene ricordare che non appena una persona si iscrive all'AIRE perde il diritto all'assistenza sanitaria in Italia fatta eccezione per il pronto soccorso (provate a rivolgervi alle Asl, per vedere i "documenti kafkiani" che vengono richiesti e che qualcuno ci smentisca!). Ossia, oltre al danno...la beffa!Come Associazione Italo-Brasiliana di Porto Seguro "Anita Garibaldi", chiediamo al Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, al Presidente del Senato Renato Schifani, a tutti i Ministri, Parlamentari e Sindacalisti che si sforzino per porre fine a questo impasse e non voltino le spalle ai pensionati italiani residenti all'estero

VIAGGIO IN EMILIA-ROMAGNA PER BRASILIANI AMANTI DELL'ITALIA

(NoveColonne ATG) Roma - Il portale brasiliano Parlando Italiano (www.parlandoitaliano. webnode.com.br) oltre a svolgere corsi di lingua italiana, organizza attività culturali, educative, gastronomiche, corsi di barista, laboratori su vino e caffè, nonché viaggi nel nostro paese. Uno dei prossimi viaggi è finalizzato alla scoperta dell’Emilia-Romagna. Dall’8 al 18 ottobre è previsto un tour intensivo con sette notti di sosta a Rimini e tre a Bologna, che toccherà la capitale delle vacanze sulla costa adriatica, le valli di Comacchio, il borgo di Alfonsine per la festa dell’uva, Forlimpopoli per una visita alla casa di Pellegrino Artusi e alla casa di Enrico Maltoni, il più grande collezionista al mondo di macchine da caffè espresso, per una degustazione di caffè; e quindi San Marino, Cesena, Sogliano per un assaggio del celebre formaggio di fossa, Bologna, Sant’Agata Feltria per il tartufo, e infine visite gastronomiche ad aziende produttrici di parmigiano-reggiano e alle acetaie per il balsamico.

EMIGRAZIONE, DALLA SARDEGNA IN SPAGNA INCONTRO DI LINGUE

(NoveColonne ATG) Roma - “In qualunque parte del mondo risiedano, gli emigrati sardi si caratterizzano per il ruolo di custodi del nostro patrimonio identitario all’estero”. Lo ha affermato l’assessore regionale della Pubblica Istruzione e dei Beni Culturali, Maria Lucia Baire, partecipando a Madrid a un incontro, promosso dal presidente del ‘Circolo Ichnusa’ Gianni Garbati, con la comunità sarda in Spagna, che ha riservato una calorosa accoglienza all’esponente della Giunta Cappellacci. La serata, cui hanno preso parte anche i rappresentanti dell’ambasciata italiana a Madrid e quelli del Com.it.es. (Comitato degli italiani residenti all’estero), rientra nell’ambito delle manifestazioni di promozione e valorizzazione della cultura e della lingua sarda finanziate dalla Regione Sardegna. In particolare, per lo sviluppo e la maggior conoscenza delle lingue minoritarie, è stato presentato il progetto ‘Medi Terra – Letterature di frontiera’ per la traduzione e la pubblicazione di testi di tre autori in lingua sarda, catalana e corsa. “Le associazioni sarde di Madrid e di Barcellona – ha aggiunto l’assessore Baire – si sono mostrate particolarmente attente alla diffusione e alla promozione della lingua sarda che, con la sua forte base latina, si è coniugata nei secoli con il catalano e il castigliano. La Spagna, infatti, è tra le regioni più avanzate, assieme alla Sardegna, nel riconoscimento e nel rispetto delle minoranze linguistiche che contribuiscono all’arricchimento culturale della società civile”. L’assessore Baire, inoltre, si è intrattenuta a lungo con gli studenti ‘Erasmus’ e con numerosi altri giovani che hanno scelto, al termine del corso di studi, di trasferirsi definitivamente in Spagna a seguito della positiva esperienza con i programmi di mobilità studentesca, sostenuti e finanziati dalla Regione Sardegna.

EMIGRAZIONE, CONVOCATO COMITATO PRESIDENZA CGIE

(NoveColonne ATG) Roma - Il segretario generale Elio Carozza ha convocato per il 13 e 14 luglio alla Farnesina il Comitato di Presidenza del Cgie. I lavori avranno i seguenti punti all’ordine del giorno: relazione di governo; valutazione delle tre riunioni delle commissioni continentali; il Dpef e la finanziaria 2011 sui capitoli di spesa relativi agli italiani all’estero; la riforma di Comites e Cgie; il programma di ristrutturazione della rete consolare; la conferenza mondiale dei giovani; la stampa italiana all’estero; le circolari n.1/2003 “Contributi ad enti ed associazioni con sede all’estero per attività assistenziali a favore delle collettività italiane” e n.4/2007 “Erogazioni di finanziamenti in denaro ai Comites per le spese relative al loro funzionamento. Capitoli 3103 e 3106”; le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia tra gli italiani all'estero; la programmazione dei lavori Cgie.