A BUENOS AIRES L’ON. FABIO PORTA PARTECIPA ALLA COMMISSIONE CONTINENTALE DEL CGIE

Il parlamentare del Partito Democratico si unisce alla protesta dei consiglieri dell’America Latina e dei Presidenti dei Comites davanti alla sede del Consolato Generale d’Italia. All’indomani del voto del Senato che sanciva definitivamente il rinvio di ulteriori due anni delle elezioni degli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero, si è riunita a Buenos Aires la Commissione continentale per l’America Latina. Ai lavori ha partecipato il Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera, On. Fabio Porta, che è intervenuto sottolinenando l’insostenibile situazione causata dai ripetuti attacchi ai diritti delle nostre collettività residenti all’estero. “Il rinvio di tre anni delle elezioni di Comites e Cgie è un cinico e spudorato tentativo di delegittimare tutto il sistema di rappresentanza degli italiani all’estero – ha dichiarato il deputato del PD – e questo in un contesto segnato da tagli sempre più forti verso tutte le politiche destinate alla comunità degli italiani nel mondo !”. Per protestare contro il Governo e la sua politica i partecipanti alla commissione, che era integrata da tutti i Presidenti dei Comites dell’America Latina, hanno manifestato davanti alla sede del Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires. “Ci siamo stretti la mano tutti in cerchio, a rappresentare la forte unità che accomuna in questo momento tutti gli italiani all’estero anche al di là delle differenze di opinione politica – ha detto il parlamentare eletto in Sudamerica – Abbiamo quindi cantato commossi l’Inno di Mameli a dimostrazione del nostro attaccamento forte e leale ai colori della nostra bandiera e ai valori della nostra Costituzione.” “Quella Costituzione – ha concluso l’On. Porta – che sancisce che tutti i cittadini italiani sono ugualmente portatori di diritti e doveri, anche se qualcuno a Roma vuole negarlo impedendoci di esercitare il nostro diritto al voto per i Comites e mortificando diritti come quello all’assistenza sociale, riducendo i fondi destinati agli italiani indigenti che vivono in Sudamerica”.

L’UNICEF ITALIA DONA A NIKY LA MAGLIA DI DE ROSSI NEL GIORNO DEL SUO ESAME DI TERZA MEDIA

ROMA - L'Unicef Italia è "orgoglioso" di aver partecipato nella mattinata di oggi, alla presenza del Ministro Gelmini, nella persona del suo Direttore Generale Roberto Salvan, agli esami di Terza Media di Niky Fransisco, dal 2006 Junior Ambassador dell'UNICEF Italia. È quanto si legge in una nota in cui si ricorda che "la sua nomina a "Junior Ambassador dell'UNICEF Italia per il diritto all'istruzione dei bambini e delle bambine nel Mediterraneo" è stata oggi lo spunto per riaffermare con forza quanto stabilito dalla comunità internazionale che, fissando gli Obiettivi del Millennio, ha posto il diritto all'istruzione per tutti tra le priorità su cui lavorare nei prossimi anni". Il Direttore Generale dell’UNICEF Roberto Salvan ha voluto personalmente donare a Niky la maglia azzurra della Nazionale di Daniele De Rossi. Gli azzurri di Lippi sono testimonial della Campagna "UN GOL X L’AFRICA", fortemente voluta dalla FIGC in collaborazione con UNICEF ed AMREF, che attraverso l’sms solidale 45503 mira a promuovere progetti di istruzione e di assistenza igienico sanitaria nei confronti dei bambini in Africa. (aise)

MARINO (PD): NUMEROSI I SOSTENITORI DEL PD ALLE MANIFESTAZIONI DI BUENOS AIRES CONTRO I TAGLI PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

BUENOS AIRES - A seguito della riunione della Commissione Continentale del Cgie - America Latina (vedi AISE del 18 giugno h. 15.50), tenutasi nei giorni scorsi a Buenos Aires, e dell'approvazione di un documento unitario firmato anche insieme a Comites e Cgie, si sono tenute due manifestazioni di protesta, una venerdì, davanti al Consolato italiano della capitale argentina e una sabato, davanti l'ambasciata. "A entrambe le manifestazioni", informa in una nota il responsabile Italiani nel Mondo del Partito Democratico, Eugenio Marino, "hanno partecipato con convinzione, al fianco di Comites, Cgie, associazioni e liberi cittadini, anche numerosi sostenitori e dirigenti del Pd arrivati a Buenos Aires da tutta l'America Latina: Bolivia, Brasile, Cile, Perù, Uruguay e da diverse città argentine quali Rosario, Mendoza, Cordoba, Mar Del Plata". "Il Partito Democratico", aggiunge Marino, "fa sue le rivendicazioni della comunità e sostiene con forza la battaglia di sopravvivenza che queste portano avanti con fatica per resistere alla dura politica di tagli indiscriminati, chiusure spesso illogiche di consolati e svuotamento di poteri e logoramento degli organismi di rappresentanza". "A noi sembra che questo Governo", continua il responsabile Italiani nel Mondo del Pd facendosi portavoce dei manifestanti, "abbia deciso a tavolino di recidere, o allentare più possibile, il legame tra Italia e italiani all'estero e chi sta qui - Comites, Cgie, associazioni e liberi cittadini - dice con forza di no, soprattutto oggi che siamo alla vigilia del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e gli italiani all'estero si sentono più che mai uniti e vicini all'Italia e ai loro concittadini in Patria". (aise)

LA FARNESINA CONFERMA IL BLOCCO DEI TRASFERIMENTI DEI DOCENTI ALL’ESTERO: LA PROTESTA DELLA UIL SCUOLA ESTERO

ROMA - Venerdì scorso, 18 giugno, l’Amministrazione del Ministero degli Esteri ha consegnato alle organizzazioni sindacali due decreti ministeriali: il primo contiene le disposizioni per sospendere le procedure di mobilità all’estero per il prossimo anno scolastico; il secondo – emanato dalla DGPCC - rinvia le procedure di selezione linguistica per la destinazione all’estero dei docenti e si conferma la validità delle attuali graduatorie fino al 31 agosto 2012. Il Ministero ha quindi preannunciato ai sindacati l’imminente presentazione da parte del Governo di un provvedimento legislativo sulla materia, che sarà sottoposto all’approvazione del Parlamento nelle prossime settimane. A darne notizia è il sindacato Uil Scuola Estero che, nel prendere atto delle decisioni assunte dal Mae, ribadisce, in una nota, il proprio "totale dissenso" perché "i contenuti dei due decreti intervengono su vigenti norme del CCNL scuola e in particolare, l’art. 108 che disciplina la mobilità all’estero e gli artt. 114 e successivi che stabiliscono l’aggiornamento triennale delle graduatorie e la contestuale indizione delle prove linguistiche. Anche per ciò che concerne il rinvio, per decreto, delle selezioni linguistiche e dell’aggiornamento delle graduatorie al 2012 – denuncia il sindacato – si assiste all’ennesima violazione delle norme contrattuali da parte del MAE. Per quanto riguarda l’avvio delle procedure di nomina per l’anno scolastico 2010/11, la Uil scuola denuncia li forte rischio che non siano garantito nelle scuole italiane all’estero il regolare inizio delle lezioni, con gravissime conseguenze per l’utenza scolastica italiana nel mondo". (aise)

GINA LOLLOBRIGIDA, PRESIDENTE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “FERROVIE E INTEGRAZIONE. IDENTITÀ E CULTURE DI UNA EUROPA MULTIETNICA”.

La notissima attrice e fotografa apprezzata dal pubblico di tutto il mondo, prima ambasciatrice della FAO per l’ impegno assolto in varie organizzazioni umanitarie, presiederà la giuria e premierà i vincitori del Concorso. Gina Lollobrigida, attrice e fotografa di fama mondiale con all’attivo 8 volumi di fotografie e numerose mostre (tra le ultime, nel settembre 2009, “Gina Lollobrigida fotografa”, al Palazzo delle Esposizioni di Roma per celebrare i 50 anni di attività fotografica in tutto il mondo), rivela nelle sue opere una predilezione verso l’ umanità dei semplici, dei deboli e degli afflitti. Vicina all’ UNICEF, all’ UNESCO, a Medici senza Frontiere, a Madre Teresa di Calcutta, ai bambini della Romania, Gina Lollobrigida, per l’ impegno assolto in varie organizzazioni umanitarie, è stata nominata nel 1999 prima ambasciatrice della FAO. Quale migliore presidente per un Concorso fotografico che ha per obiettivo il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini europei sui temi dell’inclusione sociale delle persone più deboli! Infatti, attraverso il Concorso, organizzato da Progetto ImmigrazioneOggi ONLUS e promosso dalle Ferrovie dello Stato con la collaborazione delle cinque reti ferroviarie europee di Spagna, Francia, Belgio, Polonia e Lussemburgo che si riconoscono nei principi della Carta Europea della Solidarietà, i concorrenti daranno visibilità ai processi di integrazione messi in campo a livello europeo in luoghi simbolo, come le aree ferroviarie, punti di arrivo, di partenza e, ancora più spesso, di sosta e aggregazione e – talvolta – di pura sopravvivenza delle fasce più deboli della popolazione. Il Concorso – che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità e dei Ministeri degli Affari esteri, dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali, per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Roma e del Comune di Milano, ed il sostegno degli Interpreti e Traduttori in Cooperativa di Roma, dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e di Studio immigrazione sas– è aperto ai fotografi professionisti e dilettanti residenti in Italia, Francia, Spagna, Polonia, Belgio e Lussemburgo. Termine per l’invio delle fotografie il 30 luglio. Dal 31 luglio fino al 5 ottobre 2010 gli utenti della rete potranno votare le foto preferite per mandarle in finale. Ad ottobre la Giuria, presieduta da Gina Lollobrigida, designerà i vincitori; a novembre la premiazione e le mostre con le migliori fotografie a Roma Termini, Parigi, Varsavia, Madrid e Milano. Informazioni e regolamento in cinque lingue in www.immigrazioneoggi.it . (Red)

TURISMO: DOMANI SI PRESENTA IL "CIRCUITO DEL MITO 2010"

PALERMO, - Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, e l'assessore regionale al Turismo e Spettacolo, Nino Strano, presenteranno domani, alle 11, a Palermo, nella sala Alessi di Palazzo d'Orleans agli operatori turistici, ai rappresentanti degli albergatori e alla stampa, il programma dei "Circuito del Mito 2010" . Sara' presente il direttore artistico del Circuito del Mito, Giancarlo Zanetti. Si tratta di una serie di eventi, spettacoli, concerti e mostre, legati tra di loro dal binomio turismo - cultura. Sono oltre 150 gli spettacoli, da Tony Bennett ai Deep Purple, da Diana Kroll a Pino Daniele, fino a Uto Ughi, che sfruttano l'appeal internazionale della bellezza artistica dei luoghi piu' suggestivi della Sicilia, per un cartellone di grande richiamo turistico. (vorl/mav)