NASCE L’A.RI.A.D., CONFERENZA DI PRESENTAZIONE A PALAZZO “ZANCA”

MESSINA 16 giugno 2010 – Il giorno 17 giugno 2010, alle ore 9.45, avrà luogo presso il Salone delle Bandiere di Palazzo “Zanca”, sede del Comune di Messina, la presentazione dell’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D.). All’evento è prevista la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose della città di Messina. L’A.RI.A.D., associazione di volontariato senza scopo di lucro, si prefigge finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente a persone affette dalle patologie “Alzheimer” e “Demenza” e ai loro familiari. Nel corso dell’incontro verranno illustrati l’organizzazione e le finalità dell’Associazione, indicando gli obiettivi a breve, medio e lungo termine prefissati e dando le risultanze della prima esperienza nel campo dell’”Ascolto e della Consulenza” che ha avuto luogo, in sinergia con il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, lo scorso 9 maggio 2010 a piazza “Cairoli”. La demenza è una disfunzione cerebrale progressiva che determina disturbi della memoria, dell'orientamento, dell'attenzione e alterazioni della personalità. Alla stessa è quindi legata una progressiva limitazione nelle attività quotidiane che porta, nel lungo periodo, alla necessità di assistenza continua. Esistono diverse forme di demenza, la più comune delle quali è rappresentata dalla malattia di Alzheimer, che costituisce circa il 50-80% di tutti i casi di demenza.

 AGENDA ITALIA CUYO 2010 “SUEÑO QUE CANTO Y CUENTO” MÚSICA Y RELATOS DE GRANDES AUTORES

MENDOZA - El Consulado de Italia invita a la comunidad a participar de la inauguración del Capítulo República de Italia, dentro la Cátedra de las Naciones en la Universidad Aconcagua con la presentación del espectáculo “Sueño que canto y cuento”. Las actividades protocolares se desarrollará el viernes 18 a las 20 y espectáculo comenzará a las 21, en la sede de la universidad, Catamarca 147 de ciudad. “Sueño que canto y cuento” es un espectáculo de alto contenido artístico ya que por una parte es la combinación de diferentes disciplinas artísticas (música, canto, teatro, plástica) y por otra parte, el contenido de los cuentos hace referencia a la vida de importantes artistas, arquitectos, filósofos. También la selección musical complementa el refinamiento que propone el espectáculo y estará a cargo de la soprano Beatriz Fornabaio, quien desde hace varios años desarrolla su carrera artística en Italia. Los textos son interpretados por la reconocida actriz mendocina Pinty Saba. Ambas son acompañadas por la pianista Tatiana Takhmanova.

INVESTIGATORI ITALIANI E TEDESCHI INSIEME, PER ESSERE FORTI CONTRO LE MAFIE

Per combattere meglio le mafie a livello internazionale, nonostante l´operato del Governo Berlusconi, bisogna essere molto concreti. Per questo abbiamo organizzato un incontro a Berlino tra la Direzione Nazionale Antimafia e i più importanti pubblici ministeri e investigatori tedeschi. Il sostituto procuratore Antimafia Alberto Cisterna ha spiegato ai suoi colleghi tedeschi come rendere più efficace il lavoro comune contro la criminalità organizzata transnazionale (vedi l’articolo dell’ANSA). E il Governo italiano? In questi giorni sta promuovendo un piano antimafia che è sintetizzabile in tanto fumo e poco arrosto (vedi il mio discorso in aula. Un altro problema grave: la maggioranza continua ad ignorare la carenza di personale nelle magistrature in Calabria e in altre zone ad alta densità criminale. Una situazione che rende pressochè impossibile realizzare un´efficace lotta alle mafie. Come promesso nell’ultima newsletter, dopo il viaggio del PD in Calabria, abbiamo denunciato questo problema in Parlamento attraverso un Question Time. (LG)

IN PIAZZA PER SALVARE I CONSOLATI

Salviamo i Consolati, non lasciamo da soli i connazionali nel mondo! Italiani da tutta Europa sono arrivati a Francoforte per manifestare al fianco del CGIE contro il piano del Governo di chiudere diversi Consolati e di rinviare nuovamente le elezioni dei Comites. In prima fila c´erano diversi circoli del PD e tanti giovani. Il messaggio principale emerso: basta colpire gli italiani all’estero; trattiamo i connazionali nel mondo come risorsa e non come peso. In Parlamento ho presentato un’interrogazione al Ministero degli affari esteri per chiarire perché il Governo italiano si ostini ad ignorare le offerte di diverse autorità tedesche che vogliono dare un contributo per salvare le sedi consolari di Amburgo, Mannheim, Norimberga e Saarbrücken. Con una trattativa seria, sono convinta che diverse soluzioni sarebbero possibili. Ma il Governo italiano sta con le mani in mano. (LG)

L’INTEGRAZIONE È UN CANTIERE APERTO

Sono stata invitata al Congresso nazionale delle donne della SPD a Bonn per parlare dell’Italia e della situazione dei migranti italiani in Germania. L’integrazione è un cantiere aperto: tanti giovani italiani ancora oggi, nel paese più grande d`Europa, sono penalizzati da un sistema scolastico troppo selettivo. Una buona formazione e un buon lavoro sono la strada maestra per un buona integrazione – questo vale per gli italiani all’estero così come per i migranti in Italia. Un altro argomento oggetto del congresso: le socialdemocratiche in Germania vogliono portare avanti una campagna per aumentare il numero di donne in posizioni dirigenziali nell’economia e nella società – una campagna da sostenere anche fuori dalla Germania! Soprattutto in Italia, il Paese agli ultimi posti nelle classifiche in Europa (solo Malta è messa peggio), in cui ce ne sarebbe molto bisogno. (LG)

SCUOLA: STRANO A CENTORRINO, "DECIDIAMO SU APERTURA A OTTOBRE"

PALERMO - "Apprendo da una nota della Cgil-Scuola che, dopo un incontro con il dirigente generale dell'assessorato all'Istruzione, il prossimo anno scolastico iniziera' in Sicilia una settimana prima rispetto a quello appena concluso. Decisione che sarebbe in contro tendenza rispetto alla mia proposta di spostare la ripresa delle lezioni almeno all'1 ottobre, per motivi utili all'attivita' turistica per favorire l'allungamento della stagione, con un positivo impatto sull'occupazione". Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo Nino Strano. "Proposta che il collega assessore Mario Centorrino, con grande disponibilita', ha dichiarato 'meritare attenta considerazione, da discutere e valutare opportunamente in giunta'. Trattandosi, credo, di un atto di competenza assessoriale, ho gia' chiesto a Centorrino - ha concluso Strano - se sara' disponibile a ricevermi martedi' pomeriggio, proprio per affrontare questo tema". (VORL/LACO)

LAVORO: LEANZA, "5000 ISPEZIONI CONTRO IL SOMMERSO"

PALERMO - La lotta al sommerso, il rilancio del voucher per il lavoro stagionale e un protocollo d'intesa con le agenzie di intermediazione private per aumentare le possibilita' di occupazione per chi si trova in stato di difficolta'. "Tolleranza zero contro il lavoro nero". Lo ha annunciato l'assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Lino Leanza. "La Sicilia - ha detto Leanza - e' stata incaricata dal Consiglio dei Ministri, assieme alle Prefetture, di effettuare 5000 ispezioni. Vogliamo combattere qualsiasi episodio di sfruttamento o di caporalato, da cui possono derivare episodi come quello di Rosarno, con la rivolta degli immigrati. Allo stesso tempo lanceremo una campagna a favore del lavoro accessorio. Attraverso l'acquisto di alcuni voucher le aziende, soprattutto nel settore dell'agricoltura ma anche nell'edilizia e nel turismo, si potranno mettere in regola. E i dipendenti stagionali, oltre al pagamento della giornata lavorativa per il periodo in cui presteranno la loro opera, avranno anche la copertura previdenziale. Si tratta di uno strumento flessibile e facile da utilizzare che gia' esiste in altre regioni ma che in Sicilia finora e' stato poco adoperato". Il dirigente generale del Dipartimento regionale del Lavoro, Alessandro Russo ha inoltre sottolineato che "in Sicilia la richiesta piu' elevata per l'erogazione del voucher destinato al pagamento del lavoro occasionale e' arrivata dagli agricoltori della zona di Marsala. Le aziende ne hanno usufruito per la raccolta di uva e olive - ha concluso - assumendo soprattutto gli studenti in cerca del primo lavoro dopo la fine del percorso di studi". Il voucher potra' essere acquistato nei centri per l'impiego, delle sedi delle varie associazioni di categoria o dai tabaccai. Leanza ha inoltre incontrato i rappresentanti dei sindacati, delle associazioni di categoria e delle agenzie private per il lavoro per sollecitare proposte e idee in vista di un protocollo d'intesa che dovrebbe essere pronto entro fine mese. "A breve - ha continuato l'assessore - daremo il via ad un Patto per il lavoro per la Sicilia, al quale vogliamo che partecipino anche le agenzie che offrono occupazione. Il nostro obiettivo e' di creare un sistema, a regia regionale, dove convivano pubblico e privato. Da parte nostra, possiamo mettere a disposizione tutte le nostre risorse, anche finanziarie. Ai privati chiediamo di veicolare le informazioni per aiutare l'incontro tra domanda e offerta. Il business delle agenzie - ha concluso Leanza - e' quello di assumere piu' gente possibile, da parte nostra vogliamo garantire nuove opportunita' di lavoro soprattutto ai giovani, ai disabili e a chi si trova in stato di disagio". (fg/sl)