REGIONE: LOMBARDO INCONTRA 30 ALTI DIRIGENTI REPUBBLICA TUNISINA

PALERMO - Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha incontrato oggi a palazzo d'Orleans 30 alti dirigenti di vari Ministeri della Repubblica di Tunisia in visita in Sicilia per conoscere direttamente le strutture amministrative della nostra Regione. A seguito dell'incontro avvenuto nello scorso mese di marzo tra il Presidente Lombardo e l'Ambasciatore di Tunisia in Italia, sono nate alcune iniziative di collaborazione che porteranno tra l'altro dopo l'estate un gruppo di dirigenti regionali siciliani a ricambiare gli incontri in programma in questi giorni. "L'appuntamento odierno - ha detto Lombardo - segna una svolta significativa nei rapporti tra Tunisia e Sicilia perche' si passa dagli scambi turistici e commerciali alla conoscenza reciproca dell'apparato politico amministrativa che regola la vita di due popoli storicamente amici". Gli incontri in programma mirano a realizzare progetti comuni di partenariato nell'ambito degli appositi programmi predisposti dall'Unione Europea. Le immagini dell'incontro ed una intervista a Francesco Attaguile, Dirigente generale del dipartimento di Bruxelles, saranno disponibili sul server della Regione Siciliana a partire dalle ore 18,00 (fi /sasco)

PASSI AVANTI PER IL GENELLAGGIO TRA LA LOUVIERE (BELGIO) ED IL COMUNE SICILIANO DI ARAGONA (AG)

LA LOUVIERE - Nel quadro del gemellaggio La Louvière - Aragona, una delegazione dell'amministrazione di La Louvière si recherà ad Aragona nei giorni dal 24 al 27 giugno 2010, per preparare il programma definitivo del gemellaggio nel mese di settembre con la firma del protocollo a La Louvière, e per l'anno prossimo ad Aragona. Il 25 giugno alle ore 10 su mia iniziativa ci sarà un'incontro tra la delegazione di La Louvière e l'amministrazione di Casteltermini, al municipio di Casteltermini. Sempre il 25 giugno,ma questa volta ad Aragona ci sarà l'incontro ufficiale fra le due future gemellate, quest'incontro si svolgerà alle ore 18 presso il salone delle feste del Palazzo Principe. Agli incontri, promossi dall’USEF di La Louviere,saranno presenti rappresentanti della Direzione Generale dell’USEF. (Salvatore ARNONE.)

ISOLE MINORI: COLLEGAMENTI AEREI GARANTITI OLTRE IL 24 AGOSTO

PALERMO - I collegamenti aerei con le isole minori (Lampedusa e Pantelleria), saranno garantiti anche oltre il 24 agosto, quando scadra' l'attuale contratto con Meridiana. La conferenza dei servizi convocata oggi dal Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha infatti imposto gli oneri di servizio pubblico ai collegamenti: adempimento che permettera' di pagare le spese attingendo alle risorse accantonate dalla Regione e a quelle derivanti dagli avanzi di amministrazione dell'Enac. Nel corso della prossima seduta la conferenza definira' i servizi da mettere in gara. Il problema da risolvere rimane proprio quello del reperimento delle risorse statali necessarie a garantire la copertura delle spese. Regione ed Enac solleciteranno nei prossimi giorni il governo nazionale perche' siano messe a disposizione risorse sufficienti a predisporre una gara almeno triennale, che dia certezze sia agli operatori economici che alle popolazioni. (gra/mav)

PREMIADA OBRA ITALIANA SE PRESENTA HOY EN MENDOZA

MENDOZA - Se trata de “Dissonorata”, la emblemática historia de una mujer calabresa que nos habla de la condición de la mujer en general. La prestigiosa compañía de teatro Scena Verticale pondrá en escena la obra con la interpretación del reconocido artista itálico Saverio La Ruina. El contacto con la prensa previo a la presentación teatral será hoy a las 10.30 en el Consulado de Italia en Mendoza. ¿Se puede sintetizar el complejo y profundo mundo de la mujer? ¿Expresar las voces de féminas en sus diversos contextos culturales? Algunas de estas reflexiones se pondrán en escena mañana con la reconocida compañía teatral Scena Verticale de Italia, con su obra "Dissonorata: Un delito de honor en Calabria", escrita e interpretada por Saverio La Ruina , con músicas originales y ejecutadas en vivo por Gianfranco de Franco, en dialecto calabrés con subtítulos en español. El contacto de los artistas con la prensa, previo a la presentación teatral, será hoy a las 10.30 en el Consulado de Italia en Mendoza. La obra se hace presente en nuestra provincia gracias a la gestión del Consulado de Italia en Mendoza, el Instituto Italiano de Cultura de Córdoba y cuenta con la colaboración de la Asociación Calabresa de Mendoza. Lo que recaude el evento artístico y cultural será a beneficio de la Casa Di Reposo de Mendoza. La presentación de la obra tendrá lugar esta noche a las 20.30 en el Teatro Municipal Quintanilla, el valor de la entrada es de $15. Luego de la obra se agasajará a los presentes con un Vino de Honor y un Ágape Partiendo de la "pequeña" pero emblemática historia de una mujer calabresa, el espectáculo ofrece el disparador para una reflexión sobre la condición de la mujer en general. Hablando del propio lugar, habla de la condición de la mujer en el mundo. En el espectáculo suenan múltiples voces de mujeres: voces de mujeres del sur, de madres, de abuelas, de tías, de sus amigas y de amigas de las amigas, de toda la parentela y de todo el vecindario. Y entre estas, una en particular: la "pequeña", trágica y conmovedora historia de una mujer de nuestro sur, el de América. El actor interpreta muchas voces de mujeres, algunas veces trágicas, otras grotescas, surrealistas y hasta cómicas, pero siempre sobre el filo de una amarga ironía.

IL LEADER SOCIALISTA VALLONE VERSO LA GUIDA DEL GOVERNOLAURA GARAVINI (PD) A ELIO DI RUPO: “IL SUCCESSO RIEMPIE DI ORGOGLIO E SODDISFAZIONE ANCHE LA COMUNITÀ ITALIANA IN BELGIO”

ROMA - “Vorrei inviarti le mie più sincere congratulazioni per l’ottimo risultato elettorale del Partito socialista” scrive l’on. Laura Garavini, deputata Pd eletta nella circoscrizione Europa in un messaggio al capo dei socialisti belgi, Elio Di Rupo. “E’ un successo che riempie di orgoglio e soddisfazione la comunità italiana in Belgio e che dà uno straordinario segnale a tutti i partiti di sinistra in Europa” sottolinea Garavini, che invia a Di Rupo “i miei migliori auguri per l’importante e complesso compito che ti appresti ad assolvere”.( Inform )

IL COMITES DI NORIMBERGA RIBADISCE LA RICHIESTA DI TRASFORMAZIONE DEL CONSOLATO ITALIANO IN AGENZIA CONSOLARE CHIESTA LA RIPRESA DELLE TRATTATIVE FRA IL GOVERNO ITALIANO E LE AUTORITÀ TEDESCHE

NORIMBERGA – Il Comites di Norimberga ribadisce il proprio no all’ipotesi di arginare le difficoltà determinate dalla chiusura del Consolato italiano in loco con l’istituzione di un Consolato onorario e chiede al governo italiano “la ripresa di trattative con le autorità tedesche al fine di ottenere l’assenso all’istituzione di un’Agenzia consolare”. Ques’ultima eventualità viene infatti definita, in una nota del Comites firmata dal presidente Giovanni Ardizzone, “l’unica forma organizzativa possibile, oltre naturalmente al consolato o vice consolato, per garantire un’efficace assistenza alla comunità italiana della Franconia”. “Consolato onorario e permanenze consolari” non sarebbero utili, per il Comites, ad “offrire un adeguato servizio consolare” ai connazionali. Il Comitato ricorda come “le associazioni italiane della Franconia, il Comitato di coordinamento per il mantenimento del Consolato d’Italia in Norimberga, le autorità tedesche ed i politici tedeschi locali” avessero trovato un consenso, “sofferto, ma condiviso”, sulla trasformazione del Consolato italiano in Agenzia consolare. Ora tuttavia, alla luce del rifiuto delle autorità tedesche a questa eventualità e della delibera del Mae che prevede la chiusura completa della struttura, il Comites chiede al governo l’apertura di un ulteriore trattativa in proposito. (Inform)

ALBERTO SERA (UIM): “IL MOLISE LABORATORIO DI MIGRAZIONE”

ROMA - Un racconto documentato è il libro “Sto in Molise e sto tranquilla” per le edizioni Cosmo Iannone che l’autrice Giuliana Bagnoli ha presentato pochi giorni fa in una sala della Provincia di Roma. L’esperienza dei tratti salienti del libro che espone il fenomeno delle badanti in una regione di grande emigrazione è stato avvolto da un aria di serenità, dettata senz’altro dalle capacità espressive dell’autrice, ma anche dai numeri di tale immigrazione che possono essere studiati meglio perché fuori dal clamore e dalla paura composta dall’immagine corrente un po’ artefatta di un invasione di stranieri senza fine. Il Molise laboratorio di conoscenza innanzitutto che è propedeutico ad un Molise laboratorio di buon esperienze di integrazione che possono essere di esempio a tutta l’Italia. Basterebbe che il governo italiano lo volesse. Interessante, come sempre l’intervento di Norberto Lombardi, direttore dei Quaderni sulle Migrazioni nella cui collana è stato pubblicato il libro della Bagnoli. Oltre agli eccellenti spunti storici sulla emigrazione di cui è profondo conoscitore Lombardi ha ragionato anche intorno al concetto di identità nazionale che non è un totem immutabile ma che è continuamente arricchito dal rapporto con altre identità, facendo dell’emigrazione e dell’immigrazione una potente occasione di ridefinizione continua e progressiva del nostro essere italiani. (Alberto Sera*-Inform)