IMPRESE: BANDI ON LINE PER ADERIRE A FIERE ITALIANE E STRANIERE

PALERMO - Il dipartimento regionale delle Attivita' Produttive ha acquistato degli spazi espositivi in diversi eventi promozionali al fine di sostenere l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese siciliane. Il primo evento in calendario e' la fiera "Carrara Marmotec" che si svolgera' a Carrara dal 19 al 22 maggio. Il numero massimo di aziende che potranno aderire sara' di 8. Il secondo evento e' dedicato alle pmi del settore agroalimentare. Si tratta della campionaria fieristica "Agroleader in Sfax" che si svolgera' a Sfax (Tunisia) dal 26 al 29 maggio. In questo caso il numero massimo di aziende che potranno aderire ammonta a 12. "Spositalia" invece si svolgera' dal 18 al 21 giugno a Milano e l'invito ad aderire, rivolto ad imprese del settore della moda, e' rivolto ad un massimo di 8 aziende. Per partecipare a questi eventi le imprese interessate dovranno manifestare il proprio interesse entro e non il 12 aprile inviando domanda di adesione al fax 0917079553 o all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; In calendario anche altri due eventi, uno rivolto alle piccole e medie imprese dell'artigianato e l'altro del settore moda. Nel primo caso si tratta del "New York International gif t fair 2010" che si terra' nella citta' della Mela dal 14 al 19 agosto. Dodici le imprese che potranno aderire. Il secondo evento, "Fashion Coterie 2010", rivolto al settore moda, si svolgera' a New York dal 21 al 23 settembre. In questo caso potranno aderire al massimo 12 aziende. Le imprese interessate dovranno manifestare il proprio interesse entro e non il 30 aprile inviando un fax allo 0917079553 o una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Avvisi e moduli sono disponibili sul sito dell'assessorato: http://www.regione.sicilia.it/Cooperazione/promozione/homepromo.htm l (SWP/sasco)

INFRASTRUTTURE: DOMANI CONVEGNO AD AGRIGENTO

PALERMO - Domani, sabato 10 aprile, ad Agrigento, al Teatro "Pirandello", alle ore 10, l'Assessorato regionale per le infrastrutture e la mobilita' ha organizzato un Convegno sul tema "Politiche di sviluppo urbano negli Enti locali". Al dibattito interverranno l'assessore regionale alle infrastrutture, Luigi Gentile, il Capo di Gabinetto dell'Assessorato, Salvatore Falsone, il Direttore, Vincenzo Falgares, ed i Dirigenti dello stesso Assessorato, Giancarlo Teresi e Belinda Vacirca. "Si tratta - afferma l'assessore Gentile - di una occasione di confronto sull'attuale fase operativa della strategia politica per lo sviluppo urbano, in riferimento anche al sistema dei trasporti ed alla sostenibilita' energetico - ambientale degli edifici. La riunione - conclude Gentile - vertera', inoltre, sulle iniziative di impiego delle risorse comunitarie destinate al settore ". (lm/sasco)

FIAT: VENTURI, "REGIONE OTTIENE CONFERMA INCONTRO DEL 13 A ROMA "

PALERMO - "Il tavolo tecnico sulla questione della Fiat di Termini Imerese si svolgera' regolarmente a Roma, il 13 aprile alle ore 16 al Ministero dello sviluppo economico". Lo dichiara l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi. "La Regione ha seguito con grande attenzione tutta la vicenda. E continuera' a farlo in prima persona attraverso il presidente Raffaele Lombardo e il sottoscritto. Gia' ieri, di fronte a voci di rinvii dovuti alla nostra presunta indisponibilita' a partecipare alla riunione, il presidente Lombardo aveva tenuto a diramare una nota di smentita confermando al contrario, la nostra missione romana per martedi'. In questi giorni - prosegue Venturi - ho mantenuto contatti costanti con i vertici del Mise e anche stamattina ho ribadito loro la nostra, e mia personale, disponibilita'. 0ggi e' arrivata la lettera di convocazione che fuga ogni dubbio e spero metta fine a inutili speculazioni su una vicenda delicata". (swp/idn)

SARTORIA BUZZANCA CONCORSI PUBBLICI PER DIRIGENTI COMUNALI. IL PDCI: IL SINDACO CONFEZIONA “ABITI SU MISURA”.

L’amministrazione Comunale di Messina pubblica la determina n°53 del 22 febbraio 2010 relativa all’approvazione del bando di concorso pubblico per titoli ed esami per N°1 posto di Dirigente Amministrativo e di n°1 posto di Dirigente di Ragioneria che, a giudizio del segretario provinciale del Pdci Antonio Bertuccelli, è illegittima. “ La determina in questione viola palesemente la legge. L’Amministrazione Comunale – sostiene il segretario comunista - mette in essere una determina che adotta il regolamento Uffici e Servizi del Comune di Messina del 1998 dove erano vigenti i cosiddetti livelli di qualifica e prevedendo tra i requisiti di partecipazione la categoria giuridica D3 specificando ex 8° livello. Il sindaco dimentica che il regolamento in questione è stato sostituito dal nuovo contratto del 1999 che unifica nella categoria D gli ex livelli 7° e 8°. Il sindaco dimentica persino la sentenza n°2114 del 2004 emanata dal TAR della Puglia che evidenzia la non differenza giuridica all’interno della categoria D. Sarebbe interessante capire il perché di queste dimenticanze, se si tratta di pura amnesia o se si confezionano abiti su misura per privilegiare qualche funzionario o funzionaria comunale di area vicina al sindaco. Credo – conclude Bertuccelli - che il Pdci, se la determina non sarà ritirata in autotutela, interesserà la magistratura. (L’Ufficio Stampa)

BERGAMO: ESAME DI ITALIANO PER GLI STRANIERI CHE CHIEDONO DI APRIRE UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE IN CENTRO.

Se lo straniero non supera l’esame può frequentare, a sue spese, un corso promosso dal Comune. Esame di italiano per gli stranieri che vogliono aprire un esercizio commerciale a Bergamo. È quanto ha approvato ieri la I Circoscrizione del capoluogo lombardo, quella che comprende il centro cittadino, su proposta dei consiglieri leghisti. Secondo i promotori dell’iniziativa “certi negozianti - si legge nel testo - non conoscono sia la lingua locale che l’italiano con manifeste lacune comunicative che causano disagio ai clienti”. Per questo, la delibera stabilisce che “l’operatore dell’esercizio commerciale sia esaminato sulle conoscenze linguistiche di base prima dell’apertura del negozio. In caso di mancanza di competenze comunicative il commerciante deve seguire un corso di alfabetizzazione”. Le spese del corso, è chiarito nel testo, sono a carico del cittadino straniero. L’ordine del giorno è stato approvato dalla maggioranza Pdl-Lega, contrarie le opposizioni. (Red.)

RIPARTONO CON SLANCIO LE ATTIVITÀ DELLA UIM DI ROSARIO

 ROSARIO - Sono ripartite le attività della Uim di Rosario che anche nel 2010 propone a connazionali, e non solo, corsi di Lingua e Cultura Italiana, Portoghese, Inglese e Tedesco; la partecipazione al Coro in Italiano per la terza età e lezioni di canto, così come i corsi di uncinetto, disegno e scultura, yoga, yoga ayurvedico, Tai Chi Chuan; tra i servizi più apprezzati anche quello di assistenza scolastica per bambini. "La nostra idea – spiega Romina Sarti – è quella di essere uno spazio aperto alla comunità, ricordando sempre che la nostra essenza è l’italianità. Per questo proponiamo corsi di lingua e cultura italiana, ma anche di musica ed arte. Siamo convinti che più servizi si offrono, più gente può partecipare trovando nelle nostre varie proposte le risposte alle proprie esigenze". Per contattare la Uim di Rosario – la cui sede è al civico 1421 dell’Avenida Pellegrini - si può usare l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o il telefono 4852404. (aise)

A LEZIONE DI CUCINA! DA DOMANI A CAPE TOWN LA NUOVA INIZIATIVA DELLA DANTE ALIGHIERI E DELLA SCUOLA ITALIANA

CAPE TOWN - "La Prova del Cuoco @home" è il titolo dato al nuovo corso di cucina italiana promosso dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con la Scuola Italiana di Città del Capo che inizierà domani, 9 aprile. A cadenza settimanale, le lezioni si terranno nei locali della scuola fino 7 maggio, sempre dalle 12.30. Sotto la guida di Alessandra Estrada Belli i partecipanti al corso impareranno a preparare Lasagne, Risotto alla milanese, Crêpes prosciutto funghi e formaggio in salsa besciamella (9 aprile); Arrosto di maiale al forno con contorno d’insalata, Spezzatino in bianco alle erbe con contorno di piselli, Pollo alla cacciatore con puré di patate (16 aprile); Pesce al forno con patate, Filetti di pesce spada alla siciliana, Melanzane alla parmigiana (23 aprile); Ciambellone allo yogurt, Tiramisù, Torta della nonna alle mandorle (30 aprile). Nell’ultima lezione, il 7 maggio, i partecipanti eseguiranno un piatto a scelta tra quelli preparati durante le lezioni precedenti, supervisionati da Alessandra Estrada Belli. (aise)