LIEGI (BELGIO) L’ASSOCIAZIONE L’AQUILONE ORGANIZZA CANZUNI DI SICILIA" :

 samedi 12 decembre à 20h30 Une soirée musicale dédiée à la chanson sicilienne, dans le cadre du projet "Funduq al Mughannîn" de Pierre Vaiana. La chanson de femmes avec la jeune Oriana Civile (Arie di Sicilia) et les tarentelles de Mario Incudine (Abballalaluna). Mario Incudine a gagné le Festival della Canzone siciliana 2009 avec la chanson "SALINA". Carlo Rizzo est le spécialiste du tambourin et avec les autres musiciens c'est le groupe "Al Funduq" de Pierre Vaiana qui sera représenté ce soir.

ORIANA CIVILE (chant, SICILE) - MARIO INCUDINE (chant, mandoline SICILE) - CARLO RIZZO (TAMBURELLI, FRANCE/ITALIE) - SALVATORE BONAFEDE (PIANO, SICILE)  - PIERRE VAIANA (SAX SOPRANO) - MANOLO CABRAS (BASS) and others guests...

GRAZIE, BRIGIDA! UNA SORPRESA INASPETTATA

Durante il pranzo che é stato servito domenica 29 novembre nel salone del Centro Calabrese, all’improvviso, senza previsioni né attese, la cortese Brigida Zapietro, ottantenne siciliana ben conosciuta nella comunitá italiana (e soprattutto siciliana) si é alzata dal suo tavolo per consegnare una targa ad Alessandro Cario. Il motivo é stato in ringraziamento per tutto quello che “l’Eco d’Italia” sta facendo disinteressatamente per la comunitá italiana. Sono queste le piccole, grandi cose, che servono per proseguire nell’attivitá, dove i veri connazionali riconoscono il sincero lavoro che viene svolto per la comunitá, senza interessi di parte. Grazie di tutto cuore, Brigida! (Adriano Cario)

NASSIRYA: DOMANI MEDAGLIA D’ORO A SICILIANI CADUTI NELL’ATTENTATO

PALERMO – Domani, mercoledì 9 dicembre alle ore 11, presso la “Sala Alessi” di palazzo d’Orleans, avrà luogo la cerimonia di conferimento della “Medaglia d’oro in memoria dei siciliani uccisi nell’attentato terroristico di Nassirya”. Saranno presenti le famiglie dei caduti e le autorità civili e militari. L’onorificenza sarà consegnata ai familiari di Giovanni Cavallaro, Alfio Ragazzi, Giuseppe Coletta, Domenico Intravaia, Horacio Majorana, Ivan Ghitti e Emanuele Ferraro.

"DONA UN SORRISO": ARRIVA A NAPOLI L’INIZIATIVA BENEFICA ORGANIZZATA DALL’OSSERVATORIO PARLAMENTARE EUROPEO E DAL CONSIGLIO D’EUROPA

 NAPOLI  - Dopo aver portato doni e sorrisi ai bambini di diverse città italiane, giunge a Napoli, mercoledì 7 dicembre, "Dona un Sorriso", l’iniziativa benefica organizzata dall’Osservatorio Parlamentare Europeo (OPE) e del Consiglio d’Europa, presieduto da Giuseppe Catapano. Una delegazione dei Giovani dell’OPE si recherà in visita, dal 9 al 16 dicembre 2009, presso alcune scuole ed alcuni ospedali della città partenopea per portare doni e sorrisi ai bambini in vista del Santo Natale. "In vista delle festività natalizie", sostiene il presidente Catapano, "come è ormai consuetudine, l’OPE intende essere accanto ai più piccini e lo fa attraverso i proprio giovani componenti. Saremo in tante scuole della città ed al reparto di pediatria dell’Ospedale Monaldi. Obiettivo di "Dona un Sorriso", spiega Capatano, "è trasmettere ai bambini valori essenziali che in questo periodo purtroppo sono a rischio: la pace, la fratellanza tra i popoli, la solidarietà. Per cui, occorre fare comprendere loro che il nostro pensiero, in questi giorni di festa, deve andare soprattutto a quanti vivono momenti di disagio e di difficoltà". (aise)

 "1000 PIAZZE PER L'ALTERNATIVA": IL 12 DICEMBRE IL PRANZO SOCIALE DEL PD DI BRUXELLES

BRUXELLES  - In occasione dell'iniziativa "1000 piazze per l'alternativa", sabato 12 dicembre il Partito Democratico di Bruxelles terrà un pranzo sociale alle ore 13 presso il circolo de desportos "O Elvas" in zona Flagey. All’incontro parteciperà Ivan Scalfarotto, vicepresidente del PD. (aise)

ALL IIC DI BUDAPEST CANTI NATALIZI E BENEFICENZA CON L’ASSOCIAZIONE "LE AMICHE DELL’ITALIA"

BUDAPEST - dall’Associazione "Le amiche dell’Italia" in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Nel corso della serata, oltre ai canti natalizi e all’animazione per i più piccoli, si terrà un’asta silente e l’estrazione dei biglietti della lotteria. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza all’Istituto László Batthyány per bambini non vedenti e disabili di Budapest. (aise)

UN ANNUARIO DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE ALL’ESTERO: IL NUOVO PROGETTO DELL’OFFICINA DELL’ARTE

ROMA - Un annuario aggiornato che registri tutte le associazioni italiane attive all’estero: è il progetto messo in cantiere dall’officina dell’arte, associazione culturale presieduta a Roma da Fabrizio Conti. "La nostra Associazione – spiega Conti – sta completando il censimento delle Associazioni italiane nel mondo e delle Associazioni degli emigrati italiani residenti all’estero, lavoro che darà vita alla prima pubblicazione, sino ad ora mai edita in Italia, di un "Annuario 2010 delle Associazioni italiane nel Mondo", fornendo un’opera, con i dati di reperimento rilevati e quelli di informazione sull’attività svolta dalle associazioni, attualizzati a tutto il 2009, che rappresenterà un importante strumento di lavoro per gli operatori interessati in Italia ed all’estero". Per aggiornare il volume con dati certi e dettagliati, Conti invita tutti gli interessati ad inviare via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) tutti i dati informativi indispensabili ad un immediato contatto, da parte di tutti gli addetti interessati, con le varie associazioni e cioè telefoni, fax, indirizzo completo di codice di avviamento postale, città, nazione, e-mail, finalità associative, numero soci, generalità complete di Presidente e Vice Presidente. (aise)