RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO CE Il TAR

del Veneto ha dichiarato che è legittimo il provvedimento di diniego del rilascio del permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti opposto alla cittadina straniera che non sia stata in grado di provare il possesso per almeno cinque anni di un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale. Con la stessa sentenza il TAR ha invece stabilito che è illegittimo il contestuale diniego di rinnovo del permesso di soggiorno già posseduto dall’interessata. Essendo infatti la stessa entrata in Italia per ricongiungimento familiare, si sarebbe dovuto tener conto della natura e della effettività dei suoi vincoli familiari e dell’esistenza di legami familiari e sociali con il suo Paese d’origine, nonché della durata del suo soggiorno nel territorio nazionale: (Sentenza n. 35 del 14 gennaio 2009 III Sezione del TAR del Veneto).

E’ MORTO A OTTANTADUE ANNI IN BRASILE FIORENZO FERRUA, PRESIDENTE ONORARIO DELL’ASSOCIAZIONE PIEMONTESI NEL MONDO DI SAN PAOLO

Le condoglianze ed il ricordo dell’Onorevole Fabio Porta Con Fiorenzo Ferrua se ne va uno dei grandi italiani “nel” mondo e “del” mondo. Co-fondatore del Galup, il tradizionale e famosissimo panettone piemontese, l’ottantaduenne italiano che fino all’ultimo giorno della sua vita ha continuato a fare la spola tra Italia e Brasile, sarebbe ancora vissuto a lungo se un tragico incidente non lo togliesse improvvisamente all’affetto dei suoi cari. L’On. Fabio Porta, Vice Presidente del Comitato Permanente della Camera dei Deputati sugli italiani all’estero, ha così espresso il suo personale cordoglio ai familiari ed all’Associazione Piemontesi nel Mondo di San Paolo: “Come parlamentare eletto in America Meridionale e residente in Brasile desidero esprimere il mio profondo sentimento di solidarietà umana ai figli Pietro e Giuseppe come anche a tutta la ‘famija piemonteisa’ di San Paolo e del Brasile per l’improvvisa perdita di Fiorenzo Ferrua; abbiamo perso un italiano che con la sua vita ha onorato il nostro Paese dentro e fuori i suoi confini, un italiano che ha amato il Brasile come la sua nazione e che ha saputo mantenere vivo attraverso i figli e la ‘sua’ associazione piemontese il legame storico e culturale con la propria terra di origine. Grazie, Fiorenzo, per la tua bella e lunga vita e per averci insegnato ad essere al tempo stesso cittadini italiani e del mondo”

UN CANDIDATO IN ODORE DI CAMORRA? A BERLUSCONI VA BENISSIMO

In questi giorni in Transatlantico tante discussioni girano attorno al caso Cosentino. Noi del PD riteniamo improponibile che si candidi alla Presidenza della Regione Campania una persona che, secondo la magistratura, ha dei legami strettissimi con la criminalità organizzata. Per questo motivo abbiamo ripresentato una nostra mozione con la quale già all’inizio di quest’anno avevamo chiesto le dimissioni di Cosentino. Adesso le prove dei pm sono arrivate, nero su bianco. E anche parte della maggioranza, per esempio Gianfranco Fini, condivide la nostra posizione. Berlusconi invece continua a considerare possibile la candidatura di Cosentino. Secondo me è una vergogna che neppure una richiesta di arresto basti a fermare l’ambizione dell’amico politico del Presidente del Consiglio (vedi anche l’articolo su Repubblica). Come potenziale candidato del Pd qualcuno ha fatto il nome del magistrato antimafia Cantone. A mio parare un’idea vincente. Sono sicura che il PD in Campania, con il nuovo giovane Segretario regionale Enzo Amendola, farà la scelta giusta. (Laura Garavini)

CHIUSURA DEI CONSOLATI IN EUROPA: IL GOVERNO TIRA DRITTO

Sulla chiusura dei Consolati in Europa, voluta dal Governo, abbiamo discusso duramente a Berlino nel corso dell´annuale riunione Intercomites. Mi sono confrontata con diverse domande con il Sottosegretario Mantica, il responsabile del Governo per gli italiani nel mondo. Risposte soddisfacenti? Zero! Il rappresentante del Governo non ha potuto spiegare perché anziché chiudere Consolati non si provveda ad accorpare sedi diplomatiche di Ambasciata, là dove ne esistano più di una (Bruxelles, Parigi, Ginevra, Vienna), oppure perchè non si preveda la possibilità di declassare Consolati generali in agenzie consolari, oppure perché non sia stata ancora accettata la disponibilità espressa da autorità tedesche ad ospitare sedi consolari italiane. La chiusura dei Consolati è un altro esempio del solito atteggiamento del Governo nei confronti degli italiani nel mondo: non vengono visti come risorsa, ma come gente sulla quale si può risparmiare, tagliando risorse. (Laura Garavini)

"GOMORRA" IN SCENA AL TEATRO MAXIM GORKI DI BERLINO/ L’ON. GARAVINI (PD): UN APPROCCIO CULTURALE CHE RIESCE A RISVEGLIARE LE COSCIENZE

BERLINO - "Che le mafie siano ormai un fenomeno di dimensione transnazionale, non è più un segreto. Ecco perché la lotta alla criminalità organizzata non può prescindere da un’azione sinergica di istituzioni, forze dell’ordine e società civile". È questo il messaggio che ha voluto trasmettere l’on. Laura Garavini, deputata Pd eletta all’estero, al pubblico del teatro Maxim Gorki a Berlino, riunito per lo spettacolo teatrale tratto dal libro di Roberto Saviano, Gomorra. "Sensibilizzare i cittadini sul tema del contrasto della mafia, stimolandoli a farsi parte attiva in questa battaglia civile, è fondamentale per il nostro Paese e per l’Europa", ha sottolineato la capogruppo del suo partito in Commissione antimafia. "Il successo internazionale di Saviano ci dimostra quanto la lotta alle mafie può beneficiare da un approccio culturale, intellettuale. La cultura ha, infatti, un’immensa capacità di risvegliare le coscienze. Neutralizzare il germe dell’illegalità mafiosa si può solo coinvolgendo la società civile. Delegare la guerra alla criminalità esclusivamente alla politica e alle forze dell’ordine sarebbe irresponsabile". (aise) PASSAPORTI ITALIANI: DA DOMANI NUOVE REGOLE PER I MINORI DI 18 ANNI ROMA\ aise\ - A partire da domani, 25 novembre, non sarà più possibile iscrivere i minori italiani sul passaporto del genitore, o del tutore o di ogni altra persona delegata ad accompagnarli. Le nuove norme europee garantiscono una maggiore individuabilità e sicurezza ai minori e prevedono che tutti i minori debbano essere muniti di un passaporto individuale. Visti i cambiamenti fisici che si susseguono rapidamente nei primi anni di età, il passaporto dei più piccoli, per poter aggiornare la fotografia, ha una validità diversa, a seconda all'età: tre anni per i minori da zero a tre anni; cinque anni per i minori tra tre e diciotto anni. Le iscrizioni di minori sui passaporti già effettuate rimangono valide fino alla scadenza del passaporto sul quale sono riportate. (aise)

ARTIGIANATO: DA CRIAS 5,5 MILIONI PER IMPRESE SICILIAN

PALERMO - Arrivano 5 milioni e mezzo di euro per gli artigiani siciliani. SI tratta di 74 delibere di finanziamento a medio termine o per scorte, approvate dal consiglio di amministrazione della Crias. Nella stessa seduta sono state anche deliberate, prescindendo dall’ordine cronologico di arrivo, 5 pratiche relative al credito di esercizio, presentate dalle imprese operanti nella zone alluvionate del Messinese. “Siamo in linea – sottolinea il presidente Crias, Rosario Alescio – con gli impegni assunti dell’Ente per garantire un effettivo sostegno a tali aziende nel difficile percorso di ripresa”. Per l’assessore regionale Titti Bufardeci “l’amministrazione regionale vuole sostenere le azioni della Crias, per questo c’è la piena volontà di assegnare alla cassa, nel più breve tempo possibile, nuovi fondi per dare risposte concrete alle imprese artigiane che, in tale momento di generale empasse economica hanno bisogno di strumenti agevolativi per dare forza allo sviluppo aziendale”.(Piero Messina)