ALLUVIONE PRIMO OTTOBRE: I PROPAGATORI DI INUTILI PROMESSE SI DIMETTANO!

MESSINA - Il Pdci e il Prc di Messina esprimono indignazione e biasimo nei confronti dei senatori siciliani che, con la mancata partecipazione al voto o con il voto contrario, hanno bocciato l’emendamento che prevedeva il finanziamento di 100 milioni di euro per l’alluvione del primo ottobre. Appaiono francamente inaccettabili le giustificazioni di chi vagheggia futuri finanziamenti: può darsi che in un sussulto di dignità qualcuno provvederà prima o poi a mettere una “pezza” su questa intollerabile ingiuria al dramma e al bisogno delle famiglie colpite dalla calamità, ma intanto si è persa una eccellente possibilità di acquisire risorse subito disponibili per soddisfare le prime necessità e avviare i primi lavori, per dare un segnale di attenzione e di rispetto verso la città e i suoi morti. Tra coloro i quali, pur essendo presenti, non hanno votato, spiccano i nomi degli esponenti del Pd Enzo Bianco, ex sindaco di Catania, e Mirello Crisafulli di Enna. Tra chi non ha votato spicca il barcellonese Domenico Nania, potente esponente e dominus del Pdl siciliano, notoriamente referente del sindaco Buzzanca, e unico messinese a tenere una simile condotta. A questi si aggiunge l’ex presidente della Regione Sicilia Totò Cuffaro, esponente di peso dell’Udc, che non vota l’emendamento cui primo firmatario è il suo collega di partito Sen. Giampiero D’Alia. Assurdo che abbiano votato contro tutti gli altri senatori siciliani del Pdl. Il Governo Amico del Sindaco Giuseppe Buzzanca e del Sen. Domenico Nania, con la complicità di parte dell’opposizione, evidenzia assoluta insensibilità verso il sud e, soprattutto, verso la tragedia che ha colpito i cittadini messinesi. Questi personaggi impegnati solamente a soddisfare l’esigenza del presidente Berlusconi di affossare per il proprio tornaconto l’amministrazione della giustizia, pensano che i cittadini esistano unicamente nei momenti di competizione elettorale: nonostante raccolgano nella nostra provincia gran massa di voti, si fanno gioco della dignità e dell’intelligenza dei messinesi. Davanti a tali fatti tocca ai propagatori di inutili promesse dare le giuste spiegazioni ai disagiati dal grave evento e alla cittadinanza. Se non sono in condizioni di essere convincenti, Sindaco e Presidente della Provincia Regionale, diano almeno segno di responsabilità e di rispetto nei confronti della città e della provincia: si dimettano! (Antonio Bertuccelli -Alfredo Crupi )

AGRICOLTURA: ALLA SICILIA 45MLN PER RISTRUTTURARE I VIGNETI

PALERMO – In sede di ripartizione ministeriale sono stati assegnati alla Sicilia, per la campagna 2009-2010, oltre 45 milioni di euro delle risorse del Piano nazionale di sostegno (Pns), che ammonta complessivamente a 298 milioni di euro. Le somme saranno impiegate per la ristrutturazione, la riconversione, la distillazione, l’arricchimento dei vini con il mosto e la Vendemmia verde. “Dal 2000 ad oggi – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura, Michele Cimino - la Sicilia è stata la regione che più delle altre ha speso i fondi disponibili, utilizzando spesso anche le risorse delle altre Regioni del Paese. Anche le risorse di quest’anno, relative al piano di riconversione, per la campagna 2009, che ammontano a poco meno di 24 milioni, sono state tutte impiegate. Ne hanno beneficiato più di mille agricoltori, che da qualche giorno hanno ricevuto i relativi pagamenti. Oltre ai contributi del Psn, abbiamo speso anche la quota nazionale di 19 milioni assegnata alla Sicilia per estirpare di vigneti”. “Così come sono state spese- ha aggiunto - anche le risorse 2009 pari a circa 20 milioni di euro, relative alla distillazione dell’alcol e alla distillazione di crisi”. L’assessore ricorda che nel 2010 “ci saranno anche gli aiuti di altre due misure nazionali: quelli relativi alle domande presentate dall’assessorato a giugno scorso al ministero destinati all’estirpazione di altri 5000 ettari di superficie vitata e di cui si aspetta solo la comunicazione della relativa graduatoria, e i nuovi aiuti previsti dalle misure per la distillazione di alcol e la distillazione di crisi”. “In particolare – ha sottolineato Cimino - la quota di aiuti destinata all’abbandono definitivo è stata una vera opportunità per le tante piccole aziende che, in gravissime difficoltà, non avendo più la forza economica di stare sul mercato hanno preferito estirpare i propri vigneti piuttosto che cedere i diritti di impianto che sarebbe stato meno remunerativa”. “L’obiettivo, in prospettiva – ha concluso l’assessore all’Agricoltura - è garantire un reddito alle 62 mila aziende agricole vitate diminuendo e orientando la produzione in eccesso verso destinazioni certe di mercato”. (Stefania Sgarlata)

ALL’IIC DI BUENOS AIRES IL PITTORE BENEDETTO PRESENTA IL PROGETTO DI COLLABORAZIONE PROMOSSO DAL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE

BUENOS AIRES -  Dopo 50 anni, il pittore, scultore e direttore teatrale italoargentino Silvio Benedetto torna a Buenos Aires in veste di "Ambasciatore Culturale delle Cinque Terre" per presentare un incontro italoargentino sul tema "Arte y Medio Ambiente". La conferenza si terrà mercoledì 18 novembre, alle ore 12.00, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura. L’artista, che ricopre anche il ruolo di direttore degli Itinerari Artistici del Parco Nazionale delle Cinque terre, oltre a presentare la sua produzione artistica fornirà informazioni generali sul Parco e, in particolare, sul progetto ideato insieme al presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Franco Bonanini, per rafforzare il legame tra il Parco e l’Argentina. La prima fase di questo progetto si terrà a maggio 2010 con una visita di tre giorni in Liguria da parte di personalità argentine operanti nel campo della cultura, dell’arte e della protezione ambientale. Nel corso della permanenza della delegazione argentina, nel Castello di Riomaggiore verranno organizzati seminari, conferenze, tavole rotonde e spettacoli. All’organizzazione del progetto hanno partecipato anche Luca Natale, vicepresidente del Parco, l’artista Olga Macaluso e la fotografa Silvia Lotti. A chiudere la conferenza di presentazione del progetto sarà l’attore Walter Santa Ana, vincitrice del Premio Moliere e del Premio Dionisio al Festival Internazionale delle Cinque Terre, che leggerà un poema del premio Nobel Eugenio Montale. (aise)

AL LAVORO SENZA PERMESSO NEI RISTORANTI DI NEW YORK

A New York è ancora possibile imparare a fare il cameriere sul campo: la ristorazione è il settore col più alto numero di assunzioni e che spesso non richiede il possesso di un diploma. Sono numerosi gli studenti che lavorano come camerieri per pagarsi gli studi. Per gli stranieri, però, la tentazione del guadagno richiede qualche precauzione: visto che negli Stati Uniti è molto difficile ottenere un permesso di lavoro (la famosa Greencard), alcuni espatriati si lanciano all’avventura senza i documenti necessari. La sanzione? Una multa e il divieto di tornare negli Stati Uniti per 10 anni. Mika, svedese ventisettenne, recentemente approdato nel territorio americano, lo può testimoniare: ha visto coi suoi occhi un’amica farsi espellere dal paese in seguito ad un controllo di polizia, le hanno sequestrato la sua agenda come prova del lavoro illegale. (fonte: cafebabel.com) TARTUFO DI ALBA E MUSICA PREGIATA ALL'AMBASCIATA ITALIANA DI WASHINGTON Serata di raffinata cultura all'ambasciata italiana di Washington DC. Rita Venturelli, direttore dell'Istituto italiano di cultura e Larry Vote presidente del St. Mary's College of Maryland hanno presentato la seconda edizione dell'Alba International Music Festival dedicata alla memoria del grande giornalista Bruno Marolo nel cui nome e' stato istituito dalla moglie Mariuccia il fondo per la Educational Student Exchange Scholarship. Nel 2004 la citta' di Alba, nel cuore del Piemonte, ha aperto un campus nel suo centro storico per ospitare gli studenti del St. Mary's College. Il Campus ed il festival autunnale sono divenuti nel giro di pochi anni un centro di attrazione internazionale per giovani e affermati musicisti. La manifestazione presso l'ambasciata di Washington ha visto la partecipazione di un cospicuo gruppo di americani che hanno contribuito non solo alla raccolta di fondi ma anche ad un'asta per l'aggiudicazione di un tartufo del peso di alcuni etti e di alcune decine di bottiglie di Barolo. Presenti Fausto Perletto, presidente dell'ente del turismo di Alba e Roberto Cerrato della fondazione culturale San Giuseppe, il programma musicale ha visto l'esibizione di un quartetto di musica da camera che ha eseguito musiche di Schumann. Il violinista Jose' Cueto ha suonato con tecnica straordinaria le Streghe di Nicolo' Paganini. La conclusione dello spettacolo e' stata affidata al trio composto dal flautista Giuseppe Nova, Rino Vernizzi, fagotto e Giorgio Costa, piano, che hanno eseguito musiche di Astor Piazzolla, meritandosi una standing ovation. Al termine risotto al tartufo e Barolo di Alba, che hanno mandato in visibilio gli ospiti americani.(Oscar Batoli)

IV EDIZIONE DEL PREMIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PER I MIGLIORI STUDENTI ITALIANI IN GERMANIA

BERLINO - L’Ambasciata d’Italia a Berlino presenta quest’anno la quarta edizione del premio del Presidente della Repubblica dedicato ai migliori studenti italiani in Germania. Il concorso, che intende promuovere un migliore rendimento negli studi e si propone di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sull’importanza dell’impegno nella formazione per una migliore integrazione ai livelli più elevati della società tedesca, premierà gli studenti che hanno migliorato di più il proprio rendimento scolastico tra l’anno scolastico 2007/2008 e l’anno scolastico 2008/2009. Se alla fine dell'anno scolastico un alunno italiano ha ottenuto in pagella una votazione media tra 1,0 e 2,5 o il giudizio complessivo di “sehr gut” (ottimo) o “gut” (buono), e ha voti in tedesco e matematica tra 1,0 e 3,0 è invitato a mandare una fotocopia della pagella, insieme a una fotocopia della pagella dell'anno precedente a: Italienische Botschaft, Hiroshimastr. 1, 10785 Berlin . Le pagelle dovranno pervenire in Ambasciata entro il 30 novembre 2009. La partecipazione al premio è completamente gratuita. Possono concorrere al premio tutti gli alunni italiani che frequentano la scuola tedesca di ogni ordine e grado dalla seconda elementare alla Maturità (n. 12 classi), iscritti all’anagrafe consolare e/o all’AIRE, ad esclusione dei figli di dipendenti pubblici in servizio temporaneo in Germania. (per il regolamento v. http://www.conssaarbrucken.esteri.it/NR/rdonlyres/52E2C4A9-AF91-462E-A082-B8B4035D461A/24808/PremioPresidentedellaRepubblica2009.doc ) (Inform)

TESI DI LAUREA SULL'EMIGRAZIONE TRENTINA: ENTRO IL 27 NOVEMBRE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

TRENTO – La Provincia autonoma di Trento e il Centro di documentazione sulla storia dell'emigrazione trentina ricordano che il prossimo 27 novembre, alle ore 16, scadono i termini per partecipare al concorso che premierà le migliori tesi di laurea che hanno come oggetto la storia dell’emigrazione trentina, discusse nelle Università italiane negli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009 (v . Inform http://www.mclink.it/com/inform/art/09n13334.htm ) premi, che ammontano complessivamente ad € 3.000, saranno conferiti dalla Fondazione Museo storico del Trentino sulla base di una valutazione redatta da apposita commissione. Le domande di partecipazione devono essere corredate da una copia della dissertazione, da un certificato attestante il voto di laurea conseguito e un curriculum vitae e inviare al seguente indirizzo: Fondazione Museo Storico del Trentino , via Torre d’Augusto 41 , 38100 Trento. I premi, che ammontano complessivamente ad 3.000 euro, saranno conferiti dalla Fondazione Museo storico del Trentino sulla base di una valutazione redatta da apposita commissione (per bando e informazioni http://www.museostorico.tn.it/index.php/it/Chi-siamo/Informazioni/Novita-e-avvisi/Bando-di-concorso-per-la-miglior-tesi-di-laurea-sull-emigrazione-trentina ) (Inform)

A MADRID UN INCONTRO SUI PROGETTI DI RIFORMA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ITALIANE ALL’ESTERO L’INIZIATIVA DI SINTESI DEL DIBATTITO PARLAMENTARE E PROPOSTA IN MERITO ALL’ARGOMENTO È CURATA DALLA UIL SCUOLA

 MADRID – Una tavola rotonda intitolata “La riforma delle istituzioni scolastiche culturali italiane all’estero: il dibattito parlamentare” è in programma il 16 novembre a partire dalle ore 16 presso la sede del Comites di Madrid. L’incontro, che si propone di riassumere le iniziative parlamentari di riforma della istituzioni scolastiche all’estero sino ad oggi presentate, è organizzato dalla Uil scuola con l’intento di giungere ad una sintesi ragionata ed efficace, stimolo per la conclusione dell’iter parlamentare del progetto. Parteciperanno il console d’Italia a Madrid Giorgio Biscari, il presidente del Comites Almerino Furlan e la dirigente della Scuola italiana di Madrid Lucia Dalla Montà. Dopo la relazione introduttiva del responsabile UIL scuola estero, Angelo Luongo, sono previsti gli interventi di Franco Narducci vice presidente della Commissione Esteri alla Camera dei Deputati, Dino Nardi coordinatore UIM in Europa e dell’ambasciatore d’Italia in Spagna Pasquale Terracciano. Le conclusioni sono affidate al segretario generale Uil scuola, Massimo Di Menna. (Inform)