MENDOZA – L 'UCCELLINO AZZURRO

El Consulado de Italia en Mendoza les invita a escuchar este sábado a partir de las 13:30 hs el programa “L’Altra Italia” FM 104.1 (LV10). En esta oportunidad se presentará el primer capítulo de “L'uccellino Azzurro” (de Maurice Maeterlinck, c/adaptación para radio teatro de Grazia Fresu), que pretende llegar a los más pequeños con un cuento en lengua italiana. Esta iniciativa cuenta con la coordinación general de Emilio Maroscia (niño protagonista), con la participación de Joana Fresu de Acevedo (la niña), Grazia Fresu (La luz, la abuela, el hermanito), Domenico Valentin (el abuelo, el tiempo), Pia Zanaboni (la gata, la noche), Eugenia Ferrer (el hada, el árbol, la señora Berlingot), Roberto Tuninetti (el perro, el niño que aún no nace, el padre), y la destacada narración de Anna Fresu (la madre)

CORSO EUROPEO DI CREAZIONE MUSICALE ALL'IIC DI MADRID MADRID -

Dal 15 settembre al 12 dicembre si svolgerà, a scadenza quindicinale il venerdì sera e il sabato mattina, nell'Istituto italiano di cultura di Madrid, il primo corso europeo di creazione musicale. L'evento è organizzato da Acciones Imaginarias che per questa edizione ha scelto l'Italia come paese ospite. Tra i docenti Aureliano Cattaneo e Stefano Gervasoni.(NIP)

VIENNA, DIECI CONCERTI PER L'ABRUZZO: SI PARTE CON DE ANDRÉ VIENNA

- Sarà un gruppo friulano di dodici musicisti provenienti da varie band a esibirsi nel primo dei Dieci concerti per l´Abruzzo che l´Istituto Italiano di Cultura di Vienna ha organizzato per raccogliere fondi a favore dell´Abruzzo terremotato, in particolare per la cittadina di Capestrano, dove fu rinvenuto il famoso Guerriero, simbolo dell´Abruzzo. Il concerto inaugurale intitolato Progetto De André per l´Abruzzo si terrà il 21 settembre alle ore 19:00 nella Sala Grande dell´Istituto Italiano di Cultura e sarà tutto dedicato al cantautore genovese. Quanti si avvicinano anche solo per un attimo alla vita di De Andrè possono immediatamente constatare la posizione del cantautore rispetto a temi di fondamentale importanza quali la guerra, la pace, l´altissimo valore della vita umana, il rispetto di ogni diversità, il voler privilegiare il dialogo tra esseri umani. Si parte con un progetto musicale che, coinvolgendo artisti provenienti da band differenti, si caratterizza fin da subito per una forte mescolanza di stili, percorsi e formazione artistica. Questo arricchisce il lavoro, con la ricerca di arrangiamenti inediti e nuove spinte creative. Filo conduttore dell´intera esibizione sarà 'l´incontro'. Lo spettacolo darà risalto a come il cantautore genovese ha incontrato fatti, persone, luoghi, difficoltà, ideali, pensieri, attraverso i quali ha nutrito la sua vita e dato una risposta in musica, poesia e produzione artistica di assoluto pregio.

Della band, che si esibirà a titolo gratuito grazie anche all'aiuto di alcuni sponsors friulani, faranno parte: Maurizio Perrotta, voce; Veronika Karancsy, batteria (EMFABER Band); Mattia Sarcetta, basso (Silvia on the Waves); Deni Vian, percussioni (Tamboroles); Giuliano Peressini, tastiere (Madaleine Ackustica); Adolfo Melilli, chitarre e voce (Viva Voce); Giorgio Dell´Agnese, voce (Madaleine Ackustica); Azzurra Miotto, voce (Due di Note); Paolo Forte, fisarmonica (La Luna e il Falò); Anna Antonelli, voce (Agatha); Andrea Barachino, Mandola (Madaleine Ackustica); Enrico Maria Milanesi, chitarre (Due di Note) (NIP) RIUNIONE COMITES ED INCA A BASILEA BASILEA - Giovedì 10 settembre 2009 presso la Casa dei Sindacati in Rebgasse 1 a Basilea si terrà l'importante riunione dell'Inca Basilea e Comites. I temi affrontati saranno le pensioni in convenzioni internazionali e i modelli reddituali 2006-2008, la crisi economica, presentazione del programma sindacale per assicurare i posti di lavoro e il potere d'acquisto, si dialogherà sul saccheggio delle casse pensioni e dell'AVS e della grande manifestazione nazionale contro la crisi prevista per sabato 19 settembre a Berna dal nome Fermiamo il Saccheggio. Relatori dell'incontro saranno Antonio Arcuri, segretario INCA Basilea; Rita Schiavi, membro del comitato e direttore Unina e José Pérez, segretario sindacale Unina. (NIP)

TORNA IL CONCORSO DI PITTURA SU TELA PROMOSSO DAL COMITES DI SAN PAOLO

SAN PAOLO- Sull’onda del successo ottenuto l’anno scorso, la Commissione Cultura del Comites di San Paolo sta organizzando il 2º Concorso di Pittura su tela, un’iniziativa rivolta agli artisti di Arti Plastiche italiani ed oriundi, che ha come finalità promuovere lo scambio artistico culturale e diffondere sia il lavoro degli artisti più navigati che degli emergenti. Le iscrizioni sono aperte sino al 30 settembre. Il tema proposto quest’anno è "Le Piazze Italiane". Le pitture su tela potranno essere ad olio, acrilico o combinati. I partecipanti "amatoriali", invece, che devono comunque aver compiuto 16 anni, dovranno consegnare i loro lavori (1 o 2 al massimo) alla segreteria del Comites entro il 10 novembre. La Commissione Cultura del Comites fará una pre-selezione da 30 a 40 opere, da esporre; seguirà la valutazione da parte dei visitatori ed infine la scelta delle opere premiate attraverso la valutazione di una giuria qualificata. Il 1° premio sarà un biglietto aereo per l’Italia. Al momento, hanno aderito all’iniziativa l’Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio Italo-Brasiliana e l’Agenzia di Turismo Augustu’s di San Paolo. (aise)

LA PROVINCIA DI BENEVENTO PROMUOVE SCUOLE D’ITALIANO IN USA

BENEVENTO Un provvedimento per l’istituzione di quattro scuole di lingua italiana negli Stati Uniti è stato varato dalla Giunta della Provincia di Benevento, su proposta dell'assessore alle politiche sociali Anna chiara Palmieri. Le scuole saranno aperte a figli e discendenti degli emigrati: ai corsi parteciperanno complessivamente sessanta allievi. I corsi si terranno nei quartieri Bronx, Queens e Long Island di New York e della cittadina di Waterbury. E’ stato così accolto l’invito formulato dall'Associazione Sanniti nel Mondo, nata negli Stati Uniti nel 2007 proprio su sollecitazione della Provincia di Benevento. Con la delibera appena licenziata dalla Giunta vengono stanziati i fondi per la logistica ed il pagamento delle competenze del personale addetto alle scuole. L'assessore Palmieri, nell'esprimere soddisfazione personale per il programma d'istruzione che si avvierà il prossimo mese di settembre per concludersi a giugno 2010, ha spiegato che “la ragione profonda che ha spinto l'ente Provincia ad accogliere la richiesta dell'Associazione deve essere ricercato proprio nel fatto che per gli emigranti e i loro discendenti conservare e coltivare la memoria della lingua del Paese d'origine costituisce un vero e proprio valore etico ed un insopprimibile bisogno dell'animo”. “Questo,peraltro, - ha aggiunto - costituisce un monito per quanti, avendo avuto dalla sorte la possibilità di restare a vivere in Italia, sembrano invece quasi disprezzare quella lingua costruita progressivamente nei secoli dalle voci più alte della cultura mondiale”. ( Inform )

IL 9 SETTEMBRE LA SENTENZA DELLA CORTE SUPREMA DEL BRASILE SULLA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELL’ITALIA

BRASILIA - Il 9 settembre il Supremo Tribunal Federal del Brasile si pronuncerà sulla richiesta italiana di estradizione di Cesare Battisti, l'ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo, che nel gennaio scorso ha ottenuto lo status di rifugiato politico dal Brasile. Battisti è stato condannato in Italia per quattro omicidi commessi tra il 1977 e il 1979, e si trova nel carcere di Papuda, vicino Brasilia. ( Inform )

UE: SPORTELLI UNICI IN OGNI STATO PER INFORMAZIONI AD IMPRESE

(ASCA) - Perugia, 28 ago - Entro la fine del 2009 ciascuno Stato dell'Unione europea disporra' di Sportelli unici per consentire alle imprese fornitrici di servizi, che vogliono avviare un'attivita' in uno dei Paesi membri, di ottenere facilmente le informazioni che cercano e utilizzare il web per le formalita' amministrative. La Commissione europea sta mettendo in atto iniziative (consultabili sul sito http://ec.europa.eu/egovernment) allo scopo di rendere effettiva questa nuova opportunita'. Tra queste, una appena lanciata, riguarda un progetto per migliorare la qualita' delle procedure elettroniche delle amministrazioni pubbliche per servizi transfrontalieri, SPOCS (Simple Procedures Online for Cross-border Services). Il progetto e' guidato dall'Italia in collaborazione con Austria, Francia, Germania, Grecia, Olanda e Polonia e prevede un investimento di oltre 14 milioni di euro in tre anni, meta' dei quali proverranno dal Programma europeo per la competitivita' e l'innovazione. ''Attraverso l'espansione dei servizi on-line - hanno commentato gli esperti di Europe Direct della provincia di Perugia - l'Europa conta di ridurre le formalita' burocratiche e di aiutare le imprese europee a espandersi verso nuovi mercati, con un aumento della crescita e dell'occupazione nel mercato unico''. Il settore dei servizi, infatti, contribuisce a formare il 70 % del PIL dell'UE e rappresenta pertanto il motore principale della crescita e dell'occupazione in Europa. Tuttavia esso non ha ancora espresso a pieno il proprio potenziale a causa dei molti ostacoli amministrativi e giuridici che ancora impediscono ai fornitori di servizi di stabilirsi e di operare in altri Paesi comunitari. Il progetto della Commissione europea - spiega una nota - contribuira' a sviluppare nuove soluzioni tecniche per rafforzare la qualita' dei servizi elettronici transfrontalieri offerti dalle amministrazioni pubbliche e la creazione, entro la fine del 2009, di sportelli unici per le imprese. Per rendere effettiva questa iniziativa dovranno essere rese compatibili tra loro le diverse impostazioni seguite nei vari Paesi dell'Unione europea, per cui saranno previste norme comuni per la sicurezza delle operazioni tra gli Stati membri, basate sulle buone pratiche e sulla semplicita' di utilizzo.