TRINACRIA OGGI-USEF MZA Y LA BANCARIA MENDOZA

MENDOSA - Continua l’impegno dell’associazione di Mendosa, che mettendo a frutto l’accordo di collaborazione con la Bancaria (associazione sindacale di dipendenti di banca), ha di nuovo richiesto la presenza del pittore Barocelli, che già era stato in città in occasione della festa in piazza. La nuova iniziativa, presso la sede messa a disposizione dalla Bancaria, consiste nella organizzazione di un seminario di pittura. Una iniziativa molto articolata, che vedrà la presenza del popolare pittore, che per altro è vice presidente del CEIA – USEF di Rosario, nel week-end che va dal 21 al 23 agosto prossimi. Oltre al seminario, infatti, nella tre giorni intensivi sono promossi anche interruzioni con appuntamenti conviviali che serviranno a fare meglio socializzare i partecipanti. Alla fine del corso, dopo una simpatica festa di chiusura dell’attività, verranno distribuiti gli attestati di partecipazione. L’iniziativa si è resa possibile per la grande disponibilità dimostrata dal noto pittore Barocelli e dalla volotntà di mettere a frutto esperienza e possibilità offerte dall’accordo tra Trinacria Oggi – USEF Mendosa nelle persone del suo gruppo dirigente e specialmente della Presidente Antonina Cascio e dell’architetta Intelisano e la Bancaria.

6 SETTEMBRE ORE 21.00 ALLA FIERA 1000NARIA DI GONZAGA LA DONNA DEL FIUME DOMENICA 6 ORE 21,00 (PADIGLIONE 8) ORNELLA FIORINI PRESENTA IN ANTEPRIMA IL SUO LIBRO E CD "FIÃœMA" - EDIZIONI PUBLI PAOLINI (IN COLLABORAZIONE CON L'ASS. MANTOVANI NEL MONDO)

. Presentazione di FIÜMA il nuovo libro con cd dell'artista ORNELLA FIORINI. Il fiume Po, detto la fiüma, è la fonte di ispirazione per Ornella Fiorini, che raccoglie in questo libro con cd alcune sue canzoni, poesie, oli e fotografie. I paesaggi si fanno vivi nella mente, si ravvivano i colori e rivivono i personaggi di cui Ornella racconta nel suo dialetto mantovano la storia, la vita, il lavoro. E' passato, è tradizione, è la testimonianza di come siamo arrivati al giorno d'oggi. E' la ricchezza della nostra storia, ricordo vivo per chi ha vissuto in quel periodo e scoperta di un tempo appena passato per i giovani. Ornella presenterà questa sua opera cantando, raccontando e recitando nella serata di domenica 6 settembre alle ore 21.00 presso il padiglione 8 della Fiera 1000naria di Gonzaga. Sarà ospite nello stand dell'Associazione Mantovani nel Mondo, di cui è diventata ambasciatrice "presso tutti quei migranti che mai hanno dimenticato la loro terra, nutrice di cultura e di tradizioni anche per coloro che verranno dopo di loro".

TEMPERATURE ROVENTI, 41 GRADI A MESSINA

ROMA - Continua il caldo torrido sull'Italia e, stando alle previsioni, per avere una tregua e un po' di fresco bisognerà aspettare venerdì. Sono cinque le città italiane investite oggi da un'ondata di calore; diventeranno otto domani e ben 13 dopodomani. Coinvolte tutte le regioni, dal Nord al Sud. A Messina la temperatura percepita, a causa degli alti livelli di umidità, tocca i 41 gradi. Lo segnala il sistema di previsione e prevenzione del fenomeno promosso dalla Protezione civile. L'allarme oggi interessa Milano, Roma, Brescia, Latina e Perugia. Domani coinvolgerà anche Venezia, Firenze e Bologna, dopodomani si aggiungeranno Bolzano, Civitavecchia, Messina, Rieti e Trieste. Dopo Messina, i termometri più bollenti si trovano a Latina (40 gradi), Civitavecchia (39), Milano e Bologna (38), Brescia e Firenze (37). Scattano, intanto, le contromisure soprattutto a favore degli anziani per fronteggiare il gran caldo. A Bolzano, dove il termometro è salito fino a 34 gradi - ma per fortuna sono state scongiurate previsioni ben più allarmanti di qualche meteorologo - il comune ha allestito in una casa di riposo un centro di accoglienza con aria condizionata e pasti a prezzo contenuti. A Vicenza scatta la consegna a domicilio della spesa, dei pasti e dei farmaci più urgenti: per accedere al servizio bisogna chiamare uno specifico numero telefonico messo a disposizione dall'amministrazione municipale.

ADUSBEF-FEDERCONSUMATORI: ITALIA NON STA MEGLIO DI ALTRI

(ANSA) - "I fautori dell'ottimismo a tutti i costi, gli acritici assertori della ripresa imminente dell'economia che dispensano consigli interessati, i corifei interessati e molti economisti intervistati a reti unificate per diffondere i desiderata del Governo dovrebbero mostrare più prudenza rispetto ad una recessione che, invece di rallentare, fa sentire la sua morsa specie sui reddito bassi, che avrebbero bisogno di un bonus fiscale di almeno 1.500 euro". E' questo il commento delle associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori ai dati diffusi oggi dall'Ocse sul pil dei Paesi più industrializzati. In particolare, le associazioni sottolineano come "l'Italia non stia meglio degli altri Paesi, come vorrebbero far credere i gazzettieri di turno, perché risente di un mercato ingessato da cartelli e monopoli". Per uscire davvero dalla recessione, avvertono Adusbef e Federconsumatori, "la strada maestra è quella di tagliare le unghie agli speculatori di professione". ROSARIO (Argentina) –

CONTINUA IL CICLO MDI FILMS ITALIANI “DE VUELTA AL MUNDO” INTERROTTO A CAUSA DELL’EMERGENZA SANITARIA

ROSARIO - la Secretaría de Cultura de la Municipalidad de Rosario, el Centro de Estudios Italo Argentino-Unione Siciliana Emigrati e Famiglie, la Asociación Italiana Alcara Li Fusi (ME), la Asociación Siciliani nel Mondo "Archimede" y el Centro Lombardo de Rosario tienen el agrado de informarla que, tras la interrupción por razones sanitarias, vuelve a arrancar el Ciclo de Cine Italiano " De Vuelta al Mundo".

A continuación el nuevo programa. Todas las proyecciones comenzaran a las 18.30hs. La entrada será libre y gratuita.

21 de Agosto La armada brancaleone Associazione Siciliani nel Mondo "Archimede" Rioja 4034

28 de Agosto La strada Dirección de Educación Municipal Maipu 842, Local 3.

5 de Septiembre Cielo rojo Asociación Italiana Alcara Li Fusi (ME) San Luis 2571

12 de Septiembre Tu Ridi Centro Lombardo de Rosario Buenos Aires 1563

19 de Septiembre Cinema Paradiso Associazione Siciliani nel Mondo "Archimede Rioja 4034 Convencidos de la importancia del cine como medio de difusión de la cultura italiana, les rogamos difundir el presente mensaje. Cordiales Saludos.

 PROMOSSA DALL’ONU SI CELEBRA OGGI LA PRIMA GIORNATA MONDIALE UMANITARIA (WORLD HUMANITARIAN DAY)

ROMA - Sei anni dopo il bombardamento dell’ufficio delle Nazioni Unite in Iraq, nel quale persero la vita 22 persone, oggi, 19 agosto, si celebra la prima Giornata Umanitaria Mondiale. Tra le vittime di quel giorno – ricorda l’Onu – vi fu Sergio Vieira de Mello, all’epoca Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e Rappresentante Speciale del Segretario Generale per l’Iraq e in precedenza Sottosegretario per gli Affari Umanitari e Assistente dell’Alto Commissario per i Rifugiati. Lo scorso dicembre, l'Assemblea Generale ha adottato la risoluzione A/RES/63/139 chiedendo che nella data di questo tragico incidente venisse celebrata una giornata mondiale umanitaria per ricordare coloro che hanno perso la vita nelle operazioni umanitarie e porre enfasi sulle sfide e necessità umanitarie più impellenti. Per l’occasione, l’Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha collaborato con i suoi partner al fine di assicurare una "degna commemorazione della giornata". Per l’occasione sono stati realizzati due cortometraggi: il primo, un film della durata di un minuto che mostra le immagini del lavoro degli operatori umanitari, è stato distribuito sin dagli inizi di agosto. Il secondo che sarà trasmesso nel corso della giornata di oggi conterrà un messaggio del Segretario Generale in ricordo dei colleghi caduti. (aise)

IL COMITES DI BASILEA TORNA A LAVORO CON L’ASSEMBLEA CONVOCATA IL 31 AGOSTO

BASILEA - Convocata dal presidente Antonio Arcuri, si terrà il 31 agosto prossimo l’assemblea ordinaria del Comites di Basilea. I lavori inizieranno alle 20 nella Sala Conferenze della sede della Fondazione Fopras, al civico 71 della Nauenstrasse. Questo l’ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente; Approvazione verbale seduta del 23.06.2009; Pareri richieste di contributo MAE cap. 3105/2010; Pareri richieste integrative MAE cap. 3153/2009; Richiesta integrativa COMITES 3103/2009; Ristrutturazione rete consolare; Varie ed eventuali. Nel ricordare che la seduta è pubblica, il presidente Arcuri, come di consueto, invita tutti i connazionali a partecipare ai lavori. (aise)