VIVA PALERMO E SANTA ROSALIA ANCHE IN VIRGINIA

Woodbridge - Una delle feste più importanti di Palermo che cattura il cuore della gente arriva anche a Woodbridge, una zona compresa tra Toronto e l'Ontario. Grazie a Pippo Ferrante, un palermitano d.o.c., insieme con la famiglia e gli amici si celebra la 23^ edizione della festa di Santa Rosalia, coinvolgendo una buona parte della zona ovest. I festeggiamenti sono iniziati nel tardo pomeriggio con una S.Messa nella chiesa di San Pietro a Woodbridge, celebrata da Padre Claudio Moser, e poi la processione si è snodata per una delle vie principali dell'area fino ad arrivare con la statua della santa palermitana in una sala per banchetti, dove a tutti i presenti è stato messo a disposizione un rinfresco. L'intrattenimento musicale è stato quello di Franco De Blasi e di Bruno Nesci, imitatore di Elvis Presley, di ritorno da una tournée negli Stati Uniti. La festa con la processione e la sfilata del carro trionfale è stata chiusa con il taglio di una torta di ricotta da record (1,21 m. x 2,43 m.), creata dalle mani di Salvatore de Il Fornaio con l'utilizzo della ricotta prodotta da Pippo Ferrante. All'uscita della sala i presenti sono stati sorpresi da un piccolo spettacolo pirotecnico offerto da Pino Nesci. (NIP – AB)

UE E CANADA FIRMANO L'ACCORDO SUI PRODOTTI BIOTECH AGRICOLI

Ginevra - E' stato siglato a Ginevra l'accordo tra Unione europea e Canada per l'apertura di un dialogo sistematico, attraverso incontri semestrali, sugli organismi geneticamente modificati nel quadro dell'Organizzazione mondiale del commercio. L'intesa mette fine definitivamente alla procedura aperta dal Canada contro l'Ue sull'applicazione della legislazione comunitaria su prodotti biotecnologici agricoli. L'accordo sarà notificato dai due paesi all'organismo di riferimento del Wto come "soluzione mutua soddisfacente", si legge in un comunicato Ue. "L'intesa con il Canada - ha spiegato il commissario al Commercio Catherine Ashton in una nota - dimostra l'efficacia del dialogo. Spero che si potrà adottare un percorso altrettanto costruttivo con Argentina e Stati Uniti", paesi con i quali è in atto un contenzioso in tema di biotecnologie. L'accordo prevede l'organizzazione di riunioni semestrali tra i servizi competenti della Commissione europea e le autorità canadesi su temi di comune interesse relativi al mercato delle biotecnologie agricole. In particolare: l'approvazione di prodotti geneticamente modificati in uno dei due Paesi; i diversi aspetti economici e commerciali del settore, i problemi legati ad eventuali immissioni accidentali o non autorizzate di prodotti, tutte le nuove normative sulle biotecnologie agricole l'Unione europea, comunque, non dovrà modificare l'attuale regolamentazione dei prodotti biotecnologici, mai messi in discussione dal Wto. (NIP)

SALVAGUARDIAMO I DIRITTI DEGLI ITALIANI IN CROAZIA

Roma - Nella seduta pomeridiana di ieri, martedì 14 luglio, si è discussa in Senato la mozione presentata dal Senatore Gasparri sulla minoranza di lingua italiana in Croazia al fine di salvaguardare i diritti degli italiani che hanno abbandonato i territori. Questo è lo stralcio della seduta. Il Senato ha approvato all'unanimità la mozione 1-00151, dei sen. Gasparri (PdL) ed altri, anch'essa sottoscritta da rappresentanti di tutti i Gruppi, sulla minoranza di lingua italiana in Croazia. Il sen. Camber (PdL) ha illustrato la mozione con cui il Governo si impegna a salvaguardare i diritti degli italiani che hanno abbandonato i territori assegnati alla ex Jugoslavia; a proseguire, nell'ambito del tavolo Governo-esuli, nella richiesta di una verifica di tutte le possibilità di restituzione di beni ad essi espropriati; a lavorare per il pieno rispetto degli accordi italo-croati a tutela della comunità italiana residente nella Repubblica di Croazia, nel quadro della normativa comunitaria sul rispetto delle minoranze e in spirito di integrazione; ad adoperarsi perché la Repubblica di Croazia, adempiute le condizioni poste dai competenti organi comunitari, con particolare riferimento alla tutela delle minoranze ed in particolare della minoranza italiana, possa celermente entrare a pieno titolo nell'Unione europea. I sen. Pegorer, Perduca, Blazina, Marinaro (PD), Peterlini (UDC-SVP-Aut), Pittoni (LNP), Carlino (IdV) e Gasparri (PdL) hanno evidenziato le molteplici ragioni che militano a favore dell'assunzione degli impegni richiesti da parte del Governo. Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Giovanardi ha confermato il sostegno del Governo italiano al cammino per l'integrazione europea della Croazia, ma considera necessario risolvere una serie di questioni ancora aperte che riguardano il rispetto dei diritti della minoranza italiana in Istria e in Dalmazia, oggetto peraltro di monitoraggio da Parte dell'Unione europea da cui non emergono elementi di preoccupazione. Il Sottosegretario ha poi dato conto del forte impegno del Governo a tutela della minoranza italiana e in generale di tutte le minoranze esistenti in Europa. (NIP)

REGIONE: GENTILE, “SBLOCCATO IL PROGRAMMA PER MIGLIORARE QUALITA’ DELLA VITA”

PALERMO – L’assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Gentile, ha sbloccato il programma degli interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita. “Si tratta di un documento dall’iter tormentato - spiega Gentile - ma che ho seguito dai primi giorni del mio insediamento con grande attenzione Ho chiesto agli uffici di attivare tutte le iniziative necessarie per garantire nuova linfa agli investimenti, soprattutto adesso in questo periodo di crisi, e per chiudere definitivamente il procedimento in modo da assicurare una risposta positiva alle aspettative delle amministrazioni locali e degli altri soggetti coinvolti”. “Con il bando originario del 2005 e la graduatoria del 2006 – prosegue l’assessore - le risorse stanziate per il miglioramento della qualità della vita, pari a 50 milioni di euro, hanno subito un ritardo di utilizzo a causa di impugnative e ricorsi. Oggi, la rimodulazione dei criteri di riparto delle somme, assegnate su base provinciale, è stata approvata dalla giunta regionale, di conseguenza è stato firmato il relativo decreto che sblocca lo stanziamento”. “Questo - conclude Gentile – ci ha consentito, nel giro di poco tempo, di concludere un iter avviato 4 anni fa a favore degli enti e dei soggetti interessati, nell’ambito del sostegno ad un settore capace (Luisa Miccichè)

FEDI (PD): SOSTEGNO PER LA RISOLUZIONE SULLA RETE CONSOLARE IN COMMISSIONE ESTERI

Parere sostanzialmente positivo espresso dal Comitato per gli italiani all’estero della Commissione Affari esteri della Camera alla proposta di risoluzione sottoscritta da parlamentari di opposizione e maggioranza. Con alcune proposte emendative. Questa la sostanza dei lavori svolti dal Comitato – ha sottolineato l’On. Marco Fedi. La risoluzione chiede il congelamento della proposta di “razionalizzazione” presentata dal Governo. Contemporaneamente la risoluzione impegna il Governo a predisporre un piano di potenziamento della rete diplomatico-consolare che contenga elementi innovativi rispetto alla gestione dei capitoli di bilancio dei consolati, con analisi circostanziate sui criteri per le agenzie consolari e i consolati onorari che comunque – ricorda l’On. Fedi – debbono rispondere a forme di controllo consolare effettive. L’invito al Comitato – ha detto l’On. Fedi – è di predisporre un programma di lavoro che nei prossimi mesi ci consenta di proporre al Governo una vera e propria “agenda” di discussione in relazione a riforme urgenti nel settore della scuola e della cultura e nel settore previdenziale. La prossima audizione con i sindacati dei pensionati costituirà un primo passo in questa direzione. (On. Marco Fedi)

SICILIA/ESTATE: CODACONS ASSISTE TURISTI CONTRO DISSERVIZI E TRUFFE

(ASCA) - Palermo, Si chiama 'Tourist protection in Sicily' il servizio ideato dal Codacons, per difendere i turisti da possibili disservizi nelle strutture turistiche durante il loro soggiorno nell'isola. A disposizione dei turisti il Codacons ha messo un vero e proprio pool composto da avvocati ed esperti. Il Codacons, pero', va oltre e lancia un appello al governo regionale affinche' intraprenda iniziative a sostegno del turismo e un appello al governo nazionale e alle forze dell'ordine ''affinche' siano rispettate le regole e la legalita' ovunque sull'Isola''. ''I danni peggiori - dice il segretario nazionale Francesco Tanasi - sono quelli che gli stessi abitanti dell'Isola producono al turismo, permettendo che un turista possa pagare piu' del doppio una sedia sdraio e un ombrellone o un pasto o facendo circolare la voce di aggressioni o furti ai danni di turisti''. Tanasi si rivolge anche ai commercianti chiedendo loro di ''essere onesti con i prezzi. La Sicilia - conclude - potrebbe vivere di turismo, eppure questa risorsa e' sottosfruttata. Se a questo aggiungiamo che troppo spesso fanno notizia aggressioni e truffe ai danni di turisti, il quadro complessivo non e' dei migliori''.

LA FEBBRE SUINA CHE DETERMINA L’EMERGENZA SANITARIA IN ARGENTINA FA RINVIARE IL CORSO DI CUCINA A MENDOSA. LA LETTERA DELLA PRESIDENTE DI TRINACRIA OGGI -USEF

Queridos amigos, USEF Mendoza comunica que debido a la situación de emergencia sanitaria de la provincia y considerando la lógica preocupación del “Cuoco” Davide D’Arcamo por su salud y la nuestra por no contar con una fecha exacta de inicio, hemos decidido suspender el Curso de Cocina del Mediterráneo organizado conjuntamente con la Escuela Internacional de Turismo y Gastronomía Islas Malvinas Davide D’Arcamo se comprometió a dictar el curso apenas tengamos la seguridad de que la situación se haya normalizado. Informaremos apenas tengamos nueva fecha. Gracias por el apoyo y la atención prestada. Agradeceremos la difusión del presente comunicado. Antonina Cascio

21 AZIENDE ITALIANE CON L’ICE ALLA 41^FIERA BRASILIANA DI CALZATURE "FRANCAL 2009"

SAN PAOLO - Sono 21 le aziende italiane che stanno esponendo le proprie collezioni a San Paolo, in Brasile, nell’ambito della più importante fiera sudamericana dedicata all’industria delle calzature. Inaugurata ieri, 14 luglio, alla presenza delle autorità locali, la rassegna proseguirà fino al 17 luglio ospitando oltre 1.100 espositori provenienti dall’intero Paese e 70mila le visite di operatori specializzati previste. L’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, insieme all' Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani (A.N.C.I.), ha realizzato, in occasione della fiera, uno stand istituzionale di 80 mq, in cui sono rappresentate 21 aziende italiane in un unico spazio espositivo: Alberto Gozzi, Aldo Bruè, Ballin, Bruno Magli, Cesare Martinoli-Caimar, Donald J Pliner, Fabiano Ricci, Falc (Falcotto e Voile Blanche), Font, Franco Ballin, Gardenia, Gianmarco Lorenzi, Giovanni Fabiani, Kallistè, Marino Fabiani, Nouchka, Orietta Mancini, Pakerson, Rossimoda, Speroni e Twice. L’allestimento del Punto Italia è caratterizzato da un buon livello di immagine, con elementi grafici di richiamo al Made in Italy, e lo stand è dotato di una struttura di accoglienza per i visitatori che fornisce assistenza e informazioni sulle aziende italiane presenti. L’Ufficio ICE di San Paolo ha curato la realizzazione dell’iniziativa in loco e la divulgazione della partecipazione italiana nel catalogo digitale ufficiale della fiera, nonché la realizzazione di una brochure da distribuire in Fiera. Il Brasile rappresenta il terzo produttore mondiale di calzature, dopo la Cina e l’India, con una produzione di circa 800 milioni di paia nel 2008. Nel periodo gennaio-dicembre 2008, il Brasile ha importato dall’Italia 61.340 paia, con un prezzo medio di 83,94 euro al paio e un valore complessivo di oltre 5 milioni di Euro che rappresentano una crescita del 15,4% rispetto al 2007. Nei primi tre mesi del 2009 invece, sono state esportate 7.459 paia per 700mila euro, con un calo in valore del 29,32% rispetto allo stesso periodo del 2008. (aise)