L’ ON. FABIO PORTA (PD) AL COMITATO ITALIANI ALL’ESTERO DELLA CAMERA: “ NEI PROSSIMI GIORNI L’AUDIZIONE DEI SINDACATI DEI PENSIONATI”.

 ROMA - Sollecitando e riprendendo la richiesta di audizione ricevuta dai rappresentanti dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, il Vice Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati Fabio Porta ha motivato come l’audizione e’ opportuna in considerazione del forte impegno delle organizzazioni sindacali a sostegno dei diritti degli anziani nel mondo. “La piattaforma rivendicativa presentata da Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil sui principali problemi e sulle importanti rivendicazioni degli anziani e dei pensionati italiani che vivono all’estero – secondo quanto affermato dall’On. Porta - ha costituito un importante punto di riferimento per la sensibilizzazione delle nostre autorità diplomatiche e per lo stesso lavoro parlamentare”. Allo stesso modo, ha continuato il parlamentare del PD “andranno ascoltati nelle prossime settimane i rappresentanti degli istituti di patronato presenti all’estero, veri e propri terminali di bisogni e necessità a fondamentale riferimento per i servizi in materia previdenziale e assistenziale di tanti nostri connazionali”

 NON CI STANCHEREMO MAI DI RIPETERLO: NON VOGLIAMO CHE ANCHE LA MORTE SIA PRIVATIZZATA! SUL TEMA SI PRONUNCI LA CITTADINANZA.

La “telenovela” estiva che riguarda il project financing cimiteri di Messina ha dell’incredibile. Come si può pensare di privatizzare un servizio prettamente pubblico soggetto a regolamenti di igiene sanitaria e polizia mortuaria, oltre che a vincoli da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali? In tempi non sospetti (agosto del 2006) il PdCI si esprimeva contro il project financing dei cimiteri cittadini, battendosi fortemente (anche presso l’Antimafia …), contro l’ingiustificata regalia ai privati che creerebbe il rischio di un possibile aumento dei prezzi del servizio per i cittadini di Messina. Il Pdci fa appello alla cittadinanza affinchè vigili su un problema che, prima o poi, investe tutti e invita i consiglieri di opposizione e quegli altri che si riconoscono nel mantenimento di tale settore in mano pubblica, ad appoggiare apertamente la proposta di dare voce ai messinesi anche con l’indizione di un referendum che questo partito intende presentare. (Antonio Bertuccelli, segretario provinciale Pdci Messina)

TGWEB: RUSSO, “CON IL RISPARMIO SUI FARMACI MIGLIOREREMO ULTERIORMENTE LA QUALITA’ DELLA NOSTRA ASSISTENZA”

 PALERMO - “E’ un risultato straordinario che fa capire a tutti che quando c’è la volontà, si applicano le regole e si apre al mercato immettendo la concorrenza, i risparmi sono elevatissimi. Queste sono risorse che reinvestiremo per migliorare la qualità della nostra assistenza sanitaria”. Al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) l’assessore Massimo Russo esprime tutta la propria soddisfazione per il risparmio - oltre 150 milioni di euro - del quale la Regione potrà beneficiare a seguito della gara centralizzata telematica per l’acquisto dei prodotti farmaceutici destinati alle aziende ospedaliere dell’isola. E un plauso arriva anche dal sottosegretario della Salute Ferruccio Fazio: “Il governo siciliano sta lavorando - dice - e c’è stata un’inversione di tendenza. Non c’è più il rischio concreto di un commissariamento anche se è bene non abbassare la guardia”. Sempre in tema di sanità, spazio all’inaugurazione del nuovo laboratorio di diagnostica oncoematologica dell’ospedale “Cervello”: un’altra struttura d’eccellenza che promette di diventare punto di riferimento per l’intera area del bacino euromediterraneo. A seguire, uno zoom sull’assetto definitivo del nuovo esecutivo di palazzo d’ Orleans dopo l’assegnazione delle deleghe: parlano gli ultimi assessori scelti dal presidente Lombardo. Si parla, poi, all’accordo siglato tra Stato e Regione per fare dell’aeroporto di Boccadifalco la base aerea di Protezione civile del Mediterraneo. Per concludere, i Grandi Eventi 2009/2010 con i quali la Regione intende rilanciare l’immagine della Sicilia e richiamare turisti da ogni parte del mondo. Il Tgweb è visibile anche sul canale satellitare Sky 887 Administra.it, il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 13.00 ed è inserito nel palinsesto di oltre 40 televisioni locali. Per le emittenti che ne faranno richiesta, registrandosi sul sito, il telegiornale è disponibile in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pn)

MISSIONE IMPRENDITORIALE ARGENTINA ALLA FIERA MACFRUT

 CESENA La Camera di Commercio di Mendoza, in Argentina, ha organizzato una serie di fiere nei settori ortofrutticoli e agrumari, settore vinicolo e di altre bevande alcoliche e non, e più in generale agroalimentare, macchine e attrezzature per la gastronomia. Le manifestazioni saranno dislocate in carie città di Italia, tra cui Cesena, Milano e Bari. Qui di seguito, sono riportate nello specifico le varie missioni imprenditoriali dell'Argentina. La Camera di Commercio Italiana di Mendoza congiuntamente con l'Agencia Bre Archimede Salerno e con il patrocinio dell'Ente Cesena Fiera, organizzano la 7ª partecipazione di Mendoza a una delle principali fiere del settore nel mondo. www.macfrut.com La fiera è formata dalle seguenti manifestazioni: MACFRUT, mostra internazionale di impianti, tecnologie e servizi per la produzione, condizionamento, commercializzazioni e trasporto degli ortofrutticoli. AGRO-BIO-FRUT, salone delle nuove tecnologie, delle produzioni sementiere e delle produzioni biologiche mediterranee. TRANS-WORLD, salone del trasporto agroalimentare e della logistica. MACFRUT INTERNATIONAL, Top Italian Fruit Together Worldwide. MACFRUT FRESH CUT, salone della IV Gamma & Freschi Pronti a base vegetale

 LA NIAF CON GLI USA, PER GLI STUDENTI DE L’AQUILA GOVERNO AMERICANO E NIAF, FIANCO A FIANCO PER LA RICOSTRUZIONE DELL'ABRUZZO.

Intervenendo ieri a seguito del colloquio con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha riconosciuto il supporto fondamentale della National Italian American Foundation (la più importante organizzazione degli Italiani d'America) negli sforzi per la ricostruzione post-terremoto. "Naturalmente, i nostri cuori si sono spezzati nel vedere la morte e la distruzione causati dal sisma", ha commentato il Presidente Obama. "Sono molto felice del fatto che gli Stati Uniti, così come molti altri Paesi, contribuiranno al processo di ricostruzione. Infatti abbiamo già identificato, a fianco della NIAF, alcuni progetti per aiutare l'Università de L'Aquila e i suoi studenti attraverso borse di studio e la costruzione di edifici ". Inoltre il Dipartimento di Stato sta organizzando campi estivi per i bambini che vivono nelle tende, scambi di studenti con gli Stati Uniti, assistenza a biblioteche e archivi del capoluogo abruzzese. Con queste iniziative gli Stati Uniti e la NIAF sperano di "veder tornare l'Università de L'Aquila al ruolo vitale giocato in campo accademico, economico e sociale nell'intera regione prima che venisse colpita dal sisma". "Siamo lieti che il Presidente Obama abbia notato gli sforzi congiunti della NIAF e del Dipartimento di Stato a favore dei nostri amici in questo loro momento di bisogno", è stato il commento del Presidente della Fondazione, Joseph V. Del Raso. "La generosità di coloro che hanno risposto al nostro appello è stata apprezzata, e auspichiamo di proseguire i nostri sforzi per raggiungere il nostro obiettivo finale, ovvero fornire tutto l'aiuto di cui gli studenti dell'Università de L'Aquila hanno bisogno". (ItalPlanet News)

SIGNORE E SIGNORE”: IL CINEMA ITALIANO A TORONTO

L'Istituto Italiano di Cultura di Toronto e la Cinematheque Ontario, in collaborazione con Cinecittà Holding e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, hanno promosso la retrospettiva "Signore and Signore: Leading Ladies of the Italian Cinema". Dopo aver raccolto gli elogi della critica durante il tour in Europa e negli Stati Uniti, la retrospettiva arriva a Toronto dal 10 luglio al 21 agosto, presentando una selezione di pellicole rare e di classici del cinema del dopoguerra dedicati alle grandi attrici italiane. Comprendendo una notevole varietà di stili, questo ciclo-omaggio è inaugurato da Sophia Loren in un'intensa interpretazione di Cesira, una giovane vedova che fugge dai bombardamenti alleati di Roma durante la Seconda Guerra Mondiale nel film di Vittorio De Sica "La Ciociara" (1960). La serie presenta anche una Claudia Cardinale che interpreta una sensuale cantante di un nightclub sedotta e abbandonata da un facoltoso playboy in "La ragazza con la valigia" (1960) di Valerio Zurlini, così come il personaggio barocco ed incestuoso nel film "Vaghe stelle dell'Orsa" (1965) di Luchino Visconti. Giulietta Masina compare in ben tre ruoli: come Cabiria, una giovane ed ingenua prostituta romana messa in ridicolo da un gruppo di donne di strada, preti e attrici nel film di Federico Fellini "Le notti di Cabiria" (1957); come la trovatella Gelsomina, venduta dalla madre per un piatto di pasta ad un artista circense in un altro capolavoro di Fellini, "La Strada" (1954); come sola e vulnerabile casalinga nella sua villa fuori Roma nella stravagante prospettiva di "Giulietta degli spiriti" (1965). Nella retrospettiva compaiono anche Anna Magnani in Pina, una generosa vedova incinta il cui compagno offre rifugio a un leader della Resistenza in fuga dalla Gestapo nel film di Roberto Rossellini "Roma città aperta" (1945); Monica Vitti che, offrendo una meravigliosa parodia delle eroine ritratte da Antonioni, appare come fioraia che si ritrova nel bel mezzo di un triangolo amoroso nel film di Ettore Scola, "Dramma della gelosia" (1970); ed infine Stefania Sandrelli come Adriana, l'ingenua bella ragazza che mira a trasferirsi dal suo piccolo villaggio a Roma per diventare una star in "La conoscevo bene" (1965) di Antonio Pietrangeli, un ironico e a tratti amaro ritratto di una donna alle prese con la modernità.

G8: DA THIONVILLE SOLIDARIETÀ PER I TERREMOTATI DELL’ABRUZZO

(NOVECOLONNE ATG) ROMA - “Mentre tutta l’attenzione è rivolta sull’arrivo degli otto Capi di Stato a L’Aquila per il G8, la comunità di italiani che vive a Thionville in Francia, attraverso la nostra Uim locale, ha versato sul fondo unitario di Cigl, Cisl e Uil, costituito per sostenere con iniziative di solidarietà i terremotati dell’Abruzzo, una donazione di duemilacinquecento euro. Cinquecento euro per conto della società amicale degli italiani di Thionville, rappresentata dal dott. Raoul Palazzari e duemila euro direttamente dal Sindaco della città, Bertrand Mertz. Un atto di solidarietà che aiuterà concretamente le popolazioni colpite dal sisma e che testimonia il livello di partecipazione raggiunto dalla nostra comunità con il Comune di Thionville, che ringraziamo sinceramente”. Così in una nota Alberto Sera, segretario generale Uim, in vista dell’inizio del G8 a L’Aquila

PROSEGUONO GLI INCONTRI DEL COMITATO PER IL MANTENIMENTO DEL CONSOLATO AD AMBURGO IL PROSSIMO APPUNTAMENTO È STATO FISSATO PER MARTEDÌ 14 LUGLIO

AMBURGO – Il Comitato costituitosi lo scorso 24 giugno per il mantenimento del Consolato Generale d’Italia ad Amburgo informa che il prossimo incontro con i connazionali in loco interessati alla causa è previsto per martedì 14 luglio alle ore 19, in luogo da definirsi e che sarà comunicato a breve. Nel corso dell’appuntamento verranno discusse azioni di protesta nei confronti del piano di razionalizzazione della rete consolare italiana all’estero che “in Europa e nel mondo, svolge una serie di servizi fondamentali e di profilo altamente professionale – puntualizza in una nota il Comitato. Chi volesse aderire all’iniziativa può farlo via mail scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. ( Inform )