DAGLI USA, 139 BORSE DI STUDIO PER GIOVANI CALABRESI

La John R. Mott Scholarship Foundation di Washington D.C., che si dedica all'istruzione di giovani della Calabria, terrà la sua Cerimonia Annuale di premiazione e il ricevimento il 15 giugno prossimo (ore16:00) presso l'Hotel Principessa a Campora San Giovanni (Cosenza). Durante la Cerimonia, verranno conferite 139 borse di studio a studenti provenienti da tutta la Calabria. Dal 2001 la Fondazione ha conferito 664 borse di studio per studi accademici a giovani ragazzi e ragazze della Calabria, con somme fino a 10.000 dollari. I principali requisiti per ottenere una borsa di studio sono i risultati accademici ottenuti, la condizione economica e l'impegno nel dare un contributo alla Calabria, con i benefici acquisiti tramite una migliore istruzione. "Siamo lieti di conferire quest'anno un numero record di borse di studio a un gruppo di candidati altamente qualificati", ha commentato Mario V. Mirabelli, Presidente della Fondazione Mott. "Basandosi sul successo e sull'interesse dell''English as a Second Language Scholarship Program', il Consiglio di Amministrazione ha deciso di continuare questo programma. Perciò la Fondazione finanzierà borse di studio per studiare inglese alla Lauriston School di Lamezia Terme, Catanzaro, Italia, a partire dall'autunno prossimo. Quest'anno abbiamo reso disponibile questo programma ai vincitore della borsa di studio Mott, come a tutti coloro che hanno fatto domanda per una borsa di studio Mott".(INP)

UK: ENIT PREMIA LE MIGLIORI PUBBLICAZIONI DEDICATE ALL'ITALIA

L'ENIT di Londra ha presentato la terza edizione dell'Italian Tourist Board Travel Writing Awards, iniziativa che intende premiare le migliori guide turistiche ed i migliori articoli pubblicati nel Regno Unito, e dedicati al nostro Paese. Cinque le categorie: Miglior articolo da quotidiano (pubblicato su giornali, inserti e quotidiani on line); Miglior articolo da rivista (pubblicato in riviste di viaggio, consumer magazines o pubblicazioni rivolte agli operatori – inclusi, anche in questo caso, gli articoli on line); Miglior Guida (dedicata all'Italia, o a sue regioni o città o territori); la nuova categoria Miglior Fotografia (pubblicata a latere di articoli sull'argomento pubblicati su quotidiani o riviste); infine, una Categoria speciale , dedicata al miglior quotidiano o rivista che si sia distinta per numero e qualità di articoli dedicati all'Italia. Gli articoli, le immagini e le guide devono essere stati pubblicati tra il 1° Novembre 2008 e il 31 Dicembre 2009. I premi per l'edizione 2009 dell'Italian Tourist Board Travel Writing Awards saranno consegnati nel corso di una serata di gala che avrà luogo a gennaio 2010 in una località ancora da definire . (ItalPlanet News)

CCIG-UNIONCAMERE SICILIA: INSIEME PER LE DONNE IMPRENDITRICI

La Camera di Commercio Italiana per la Germania (CCIG) collabora con Unioncamere Sicilia al progetto "S.In.Te.D.I. 2" per implementare un programma di attività formative/informative e di marketing orientate alla crescita reale del tessuto imprenditoriale femminile dell'Isola. Il progetto è teso a favorire la costruzione di reti settoriali/intersettoriali per scambio di esperienze e buone prassi, e l'avvio di collaborazioni produttive e commerciali con imprenditrici tedesche. La prima tappa del programma ha avuto luogo lo scorso 29 e 30 aprile a Catania e Palermo. Nelle due giornate, la CCIG ha svolto due seminari specialistici per presentare alle imprenditrici siciliane il mercato tedesco e le opportunità che esso offre, e per dotare le imprese femminili di strumenti utili per misurarsi con il mercato estero realizzando un training di preparazione alla partecipazione fieristica in Germania. La seconda tappa prevede una missione a Berlino dal 16 al 19 giugno, che vedrà la partecipazione di imprenditrici e rappresentanti istituzionali dalla Sicilia. La CCIG organizzerà incontri bilaterali con imprenditrici tedesche opportunamente selezionate per promuovere l'avvio di rapporti di cooperazione commerciale, industriale e tecnica. I settori interessati sono: artigianato, gioielli; olio-vino; agroalimentare; imballaggi in legno per settore ortofrutticolo; turismo; produzione e distribuzione energie elettrica; editoria. La CCIG, inoltre, realizzerà un programma istituzionale organizzando incontri con soggetti istituzionali, rappresentanti del mondo associativo, imprenditoriale e delle reti informative femminili operanti nel Land Berlino. La scelta di Berlino per la missione si spiega con il fatto che questa area del Paese Germania si caratterizza per la particolare vivacità nell'avvio di nuove attività imprenditoriali femminili. Infatti ben il 50% delle nuove imprese che hanno goduto di agevolazioni negli anni 2005-2008 sono imprese femminili, con percentuali talvolta anche leggermente superiori. Inoltre "Berlino è Regione del futuro per le imprenditrici", come dichiarato nell'ottobre 2001 all'apertura del congresso delle imprenditrici a Berlino. (ItalPlanet News)

IL 18 GIUGNO ALLA CASA DEGLI ITALIANI DI BARCELLONA IL TRADIZIONALE COCKTAIL D’ESTATE

BARCELLONA - Si terrà il prossimo 18 giugno alle 19 alla Casa degli Italiani di Barcellona il tradizionale Cocktail d’estate che quest’anno, spiegano dalla segreteria, sarà anche occasione per salutare il Console Generale ed il Direttore Scolastico che rientreranno in Italia per fine missione. (aise)

IL 24 GIUGNO A TORONTO IL GIOVANNI CABOTO DAY PARADE PROMOSSO DA COMITES E CENTRO SCUOLA

TORONTO - Il prossimo 24 giugno a Toronto verrà celebrato il Giovanni Caboto Day Parade. Organizzata dal Comites locale e dal Centro Scuola e Cultura Italiana, sotto gli auspici del Consolato Generale, la giornata inizierà alle 9.30 con il raduno alla Northcliff Ave & St.Clair da dove alle 10 inizierà la parata che terminerà alle 10.45 con l’arrivo al Piccinnini Centre. Lì, alle 11, il presidente del Comites Gino Cucchi e quello del Centro Scuola Alberto Di Giovanni saluteranno i presenti cedendo poi la parola al console Gianni Bardini e al deputato Gino Bucchino. Seguiranno le rappresentazioni su Giovanni Caboto degli studenti del Centro Scuola. Di seguito, indicativamente alle 12.30 verrà servito un rinfresco. Alla sfilata parteciperanno anche le Associazioni Veterane, il Club Ferrari di Toronto, il Club Cinquecento, il Toronto Catholic District School Board e la St. Elisabeth Catholic High School Marching Band. (aise)

SUCCESSO PER LA TERZA FESTA POPOLARE ITALIANA DI BELO HORIZONTE IN BRASILE

 BELO HORIZONTE - Ancora in crescita, per il terzo anno consecutivo, la terza Festa Popolare Italiana di Belo Horizonte, in Brasile, si è tenuta, come per le precedenti edizioni, nel gradevole quartiere della Savassi, che ricorda, nel nome, una famiglia di emigranti italiani ben conosciuta dai locali. Così domenica 31 maggio, anticipando di due giorni la ricorrenza della Festa della Repubblica, la Festa Popolare, organizzata dal Comites e dall’ACIBRA con l’appoggio del Consolato, ha visto una incredibile partecipazione di pubblico, che ha registrato una crescita esponenziale, passando dalle 2.500 persone della prima edizione alle 12.500 della festa dello scorso anno, sino ad arrivare quest’anno a un totale di 21.500 partecipanti. Tre spettacoli musicali, uno di tarantella, uno spettacolo circense e l’esibizione di un coro giovanile hanno fatto parte del programma della Festa che è cominciata alle 13 e si è conclusa alle 22. Molte erano anche le bancarelle sia delle associazioni sia dei ristoranti italiani che hanno offerto cibi tipici, bevande e, ovviamente, vino. Numerose le autorità presenti: dal vicegovernatore Anastasia al sindaco di Belo Horizonte Lacerda, oltre al vicesindaco e ad altri esponenti del consiglio comunale. C’erano pure il console Bolasco e una nutrita rappresentanza di esponenti della collettività italiana, oltre al deputato del PD Fabio Porta, che ha approfittato dell'occasione per incontrare gli elettori. In soli tre anni la Festa è diventata un classico negli appuntamenti della capitale del Minas Gerais ed è, attualmente, quella che vede la maggior partecipazione di pubblico fra le feste che ricordano l’immigrazione dei vari gruppi etnici presenti nello Stato. Non a caso, fin dallo scorso anno, l’evento è entrato a far parte del calendario ufficiale del municipio, che ha collaborato alla giornata chiudendo al traffico un intero isolato dell’importante Avenida Getulio Vargas, oltre a fornire tutto il supporto necessario. Anche lo Stato del Minas Gerais ha fatto la sua parte, garantendo la sicurezza di tutti i partecipanti. Un ultimo dato, in  occasione della festa sono stati raccolti oltre 20mila chilogrammi di cibi non deperibili che sono stati donati a sei istituzioni di beneficenza. (giancarlo palmesi\aise) 

 SICUREZZA: GENTILE RICORDA VITTIME DI MINEO

 PALERMO – “Mi associo al cordoglio dei familiari dei sei lavoratori morti un anno fa, a Mineo. In un anno, il governo della Regione ha fatto molto sul fronte della sicurezza sul lavoro, e l’impegno è di potenziare ulteriormente l’azione, in particolare nella direzione della formazione e dell’informazione rivolte ai lavoratori e ai datori di lavoro. Fattori che sono fondamentali, insieme ai controlli che vengono svolti quotidianamente”. Lo ha detto l’assessore Luigi Gentile, commemorando le vittime della tragedia di Mineo, in provincia di Catania, dove l’anno scorso morirono sei lavoratori. “Il fatto di ricoprire, insieme alla delega dei Lavori pubblici anche quella del Lavoro – ha aggiunto Gentile – consentirà di potenziare ulteriormente la sinergia tra i due assessorati per rafforzare l’efficacia degli interventi di prevenzione. In questo senso, sono pronto e disponibile a un confronto costruttivo con le parti sociali, i sindacati e le organizzazioni imprenditoriali, per raccogliere le loro proposte. Tutto, perché queste tragedie non abbiano più a ripetersi”. Infatti stamattina l'assessore Gentile si è insediato negli uffici di via Imperatore Federico, dove ha incontrato i dirigenti generali dei dipartimenti.“Negli ultimi mesi, gli organici degli ispettorati sono stati rafforzati – ha proseguito - con l’entrata in servizio di un centinaio di nuovi ispettori e il potenziamento della dotazione tecnologica. Anche il dipartimento Lavori pubblici ha predisposto un progetto che intende promuovere una più efficace collaborazione tra Regione, enti locali e associazioni di categoria per definire una uniformità di indirizzo per le attività di miglioramento dei sistemi di gestione aziendale riguardanti la qualità del servizio delle piccole e medie imprese del settore edile e la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili per i lavori pubblici in Sicilia, attivando – ha concluso Gentile - procedure di consulenza e assistenza per le imprese del settore edile, dei contraenti pubblici, per le stazioni appaltanti e per i progettisti”. (s.l.-l.m.)