MORIRE DI CLANDESTINITÀ. BADANTE UCRAINA MUORE PER UN'EMORRAGIA, SENZA CHIEDERE AIUTO: TEMEVA UNA DENUNCIA E L'ESPULSIONE

 Bari, 10 giugno 2009. Il marchio della "clandestinità" uccide ancora. Vira Orlova, badante ucraina di 39 anni, incinta, è morta dissanguata all'interno dell'appartamento in cui lavorava, a Torre a Mare, in provincia di Bari. Dopo tante ricerche, aveva da poco trovato un'occupazione. Improvvisamente, si è sentita male e ha cominciato a sanguinare, ma non ha chiamato nessuno: la paura di perdere il lavoro o di essere denunciata per la sua condizione "irregolare" l'ha bloccata. Ha cercato una bacinella, in cui ha raccolto il sangue che abbandonava il suo corpo, a causa di un aborto spontaneo. Ha resistito, sperando di farcela. Ma l'emorragia non si è arrestata e Vira, che si faceva chiamare Ylenia, è caduta al suolo, dove ha perso la vita. Nella stanzetta in cui alloggiava, a Mola di Bari, ospite di amiche "clandestine" come lei, i carabinieri hanno trovato il suo passaporto, senza i visti di ingresso.

ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI STOCCOLMA LA I EDIZIONE DI "LETTERATURA ITALIANA 2000 S

TOCCOLMA - "Letteratura italiana 2000 – Romanzo poesia critica" è il titolo dell'iniziativa organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura "C.M. Lerici" di Stoccolma in occasione della pubblicazione di "Cartaditalia", la rivista bilingue edita di recente dall'Istituto stesso (vedi aise del 24 aprile h.16.30). Questa prima edizione di "Letteratura italiana 2000", a cura di Paolo Grossi e Domenico Scarpa, si svolgerà nell'arco di tre giornate, dal 15 al 17 giugno, con interventi di esperti di letteratura italiani e svedesi, quali Mario Barenghi, Alfonso Berardinelli, Fabio Gambaro, Sergio Luzzatto, Martin Rueff e Domenico Scarpa, nonché un incontro con la scrittrice Valeria Parrella, il tutto organizzato nell’ambito de "I Seminari di Cartaditalia". Protagonisti della prima giornata di seminari, lunedì 15 giugno, saranno, a partire dalle ore 15.00, Domenico Scarpa che parlerà di "Cattivo tempo. Dieci scrittori, un Paese" e Martin Rueff su "Le mutazioni della poesia lirica italiana nell’età del capitalismo culturale". "Napoli nella narrativa contemporanea" è il titolo della relazione di Mario Barenghi, che aprirà, alle ore 9.00, la giornata di martedì 16 giugno. Seguiranno: Alfonso Berardinelli sui "Saggisti italiani fra due secoli", Fabio Gambaro su "Politica e anni di piombo nella narrativa degli ultimi anni", Sergio Luzzatto su "(R)esistenze. La guerra civile italiana del 1943–45 fra letteratura, storia e leggenda" e, di nuovo, Martin Rueff su "Le mutazioni della poesia lirica italiana nell’età del capitalismo culturale". Mercoledì 17 giugno il primo intervento sarà quello di Mario Barenghi su "Roberto Saviano e il caso Gomorra", seguito da Alfonso Berardinelli con i "Saggisti italiani fra due secoli" Fabio Gambaro con "Il successo del romanzo giallo", Sergio Luzzatto ancora su "(R)esistenze. La guerra civile italiana del 1943–45 fra letteratura, storia e leggenda", per finire con Domenico Scarpa ancora una volta su "Cattivo tempo. Dieci scrittori, un Paese". La sera del 15 giugno, alle ore 19.00, come già annunciato, la scrittrice Valeria Parrella parteciperà alla presentazione di due antologie di narratori italiani recentemente pubblicate in Svezia: "En förebådande dröm – Italien berättar, 16 noveller", a cura di Ida Andersen e con la prefazione di Cecilia Schwartz (Bokförlaget Tranan, Stoccolma, 2009), e "Dieci scrittori, un Paese", primo numero della rivista bilingue "Cartaditalia", a cura di Domenico Scarpa e Paolo Grossi, edito dall'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma (2009). Saranno presenti Ida Andersen, Mario Barenghi, Alfonso Berardinelli, Fabio Gambaro, Sergio Luzzatto, Aslög Pontara, Martin Rueff, Domenico Scarpa, Cecilia Schwartz e Ragnar Strömberg. (aise)

MISS ITALIA NEL MONDO/ FOTO "SCONVENIENTI": ESCLUSA MISS IN ITALIA IN GRAN BRETAGN

ROMA - L’organizzazione di Miss Italia nel Mondo, la manifestazione della famiglia Mirigliani riservata alle ragazze di origini italiane che vivono all’estero, ha escluso Miss Italia Gran Bretagna, Fernanda Ferrari, 24 anni a causa di alcune sue immagini, apparse su internet, considerate "sconvenienti" dall’organizzazione. In base all’art. 4 del regolamento della manifestazione, la concorrente, che si era qualificata per le finali, è stata costretta a rinunciare. La Ferrari, che lavora come modella, è nata a San Paolo del Brasile e si è trasferita in Inghilterra: le sue origini italiane riguardano il padre che è di Adria (Rovigo); la madre, invece, è brasiliana. Le finali di Miss Italia nel Mondo, giunta alla 19.a edizione, si svolgeranno a Jesolo (VE) dal 13 al 27 giugno. Il titolo viene assegnato l’ultimo giorno nel Palazzo del Turismo nel corso di una serata, condotta da Caterina Balivo e Biagio Izzo, che sarà trasmessa da Raiuno e da RaItalia in tutti i continenti. Le concorrenti sono 50 di 43 nazioni. (aise)

L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI: A COLONIA IL CONVEGNO DELL’EPASA CNA IN OCCASIONE DEI 20 ANNI DI ATTIVITÀ DEL PATRONATO ALL’ESTERO

COLONIA - "L’integrazione degli stranieri" è il titolo del convegno promosso a Colonia dall’Epasa Cna in occasione dei 20 anni di attività del patronato all’estero. Il convegno si terrà il 27 giugno prossimo dalle 9.30 alle 13 nella sala convegni della Msternushaus e sarà aperto dagli interventi di Giuseppe bea e Bruno Santini, l’uno responsabile dell’Epasa nazionale, l’altro della sede di Colonia. Dopo i saluti delle autorità locali, interverranno al convegno i parlamentari del Pd eletti in Europa Laura Garavini e Claudio Micheloni, autorità consolari italiane, Claus Preissler, incaricato per la migrazione della Città di Mannheim, rappresentanti di Comites e patronati, missionari cattolici. A moderare i loro interventi sarà Giacomo Salmeri dell’Epasa Cna di Mannheim. Seguiranno diverse relazioni: Teresa De Bellis, consigliera comunale a Colonia, interverrà su "Germania: la politica migratoria di ieri e di oggi", mentre Franco Pittau, del Dossier immigrazione Idos-Caritas, affronterà il tema "Integrazione: tra attaccamento al paese di origine ed apertura al futuro". Quindi, porteranno il proprio contributo ai lavori la consigliera per gli affari sociali dell’ambasciata tedesca a Roma, Dagmar Feldgen, il direttore pastorale della Cei per gli italiani nel mondo, don Michele Morando, il vice presidente della Cna nazionale, Daniele Vaccarino. Le conclusioni saranno affidate a Fosco Corradini, direttore generale del patronato. (aise)

CONVOCATA IL 15 GIUGNO A ZURIGO L’ASSEMBLEA DEL COMITES

ZURIGO - Presieduto da Paolo Da Costa, il Comites di Zurigo è stato convocato in assemblea il prossimo 15 giugno, alle 20.00 presso la Casa d’Italia (Erismannstrasse 6). Questo l’ordine del giorno: razionalizzazione della rete consolare; riforma Leggi sui Comites e CGIE; parere sulla proposta di onorificenza OMRI a Giuseppe Pagnotta; varie ed eventuali. (aise)

EUROPEE: TRA ITALIANI ALL’ESTERO SCENDE IL PD, IDV OLTRE IL 13%

Nove Colonne ATG - Il Popolo della Libertà magari non sfonda l’atteso 40% neanche all’estero, ma può considerare quantomeno in pareggio il bilancio del voto degli italiani all’estero per le europee: il partito di Silvio Berlusconi si attesta infatti oltre il 34%, un dato leggermente inferiore a quello complessivo, ma in crescita di circa 3 punti rispetto al dato aggregato raccolto da Forza Italia e Alleanza Nazionale cinque anni fa. E’ il Partito democratico che deve fare invece i conti con una netta sconfitta: i voti provenienti dall’estero toccano infatti il 23%, che non solo tengono il partito ben sotto la percentuale totale, ma che gli tolgono il ruolo di primo partito in assoluto. Ma è al di là della sfida Pdl-Pd che emergono i dati più significativi della tornata elettorale europea: a rosicchiare una grande quantità di voti ai democratici sono stati infatti Sinistra e Libertà, capace di cogliere a scrutinio quasi ultimato ben il 7,44% tra gli italiani all’estero rispetto al 3.12% totale, ma soprattutto l’Italia dei Valori: il partito di Antonio Di Pietro è stato infatti premiato dai nostri emigranti in Europa con un eclatante 13,3% (dato anche questo ancora provvisorio ma più che indicativo), ben oltre il pur ottimo risultato ottenuto a livello nazionale. Meno bene rispetto al dato complessivo l’Udc, che viaggia intorno al 4.4%), mentre sul fronte delle opposizioni anche Rifondazione Comunista (3.65% circa contro il 3.37% totale) e lista Bonino (3.85% contro 2.42%) hanno contribuito alla sconfitta del Pd. Scontata e prevedibile, invece, la netta differenza nel risultato della Lega Nord, che all’estero ha raccolto ‘solo’ il 3.3% a fronte dell’ottimo 10.2% italiano. BCE: MALE MERCATO LAVORO, 9,2%

DISOCCUPAZIONE EUROZONA APRILE ROMA -

"In aprile il tasso di disoccupazione nell'area dell'euro è salito al 9,2%, con un incremento di 0,3 punti percentuali sul mese precedente". Lo scrive la Bce aggiungendo che tutti i comparti produttivi hanno contribuito negli ultimi due mesi alla contrazione dell'attività economica, ma il calo è stato più pronunciato nel settore industriale" con conseguente peggioramento delle condizioni del mercato del lavoro. Nel Bollettino di giugno l'istituto afferma anche che "Ci si aspetta che nel 2009 e nel 2010 la vasta maggioranza dei paesi dell'area dell'euro superi il valore di riferimento del 3% nel rapporto deficit-pil", aggiungendo che "per assicurare fiducia nella sostenibilità delle finanze pubbliche sarà necessario uno sforzo ambizioso e credibile di risanamento, in modo da ripristinare quanto prima posizioni solide di bilancio". Secondo Francoforte il Pil europeo tornera' a crescere entro la meta' del 2010 (ANSA)