SEI UN/A GIOVANE GIORNALISTA? VUOI FARE UNO STAGE IN GERMANIA?

Il Corriere d’Italia cerca giovani giornalisti (fino a 28 anni) disposti a rimanere un anno in Germania. Dovete essere volonterosi, in grado di lavorare in modo armonico inseriti in un team di persone più esperte. Dovete essere esperti in produzione e controllo di testi (compresa la traduzione in italiano dall’inglese, possibilmente anche dal tedesco) oppure in informatica, internet e elaborazione video. In cambio offriamo contributo e praticantato nel periodo di permanenza. Aspettiamo i vostri curricola! (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

SAARBRÃœCKEN: CONSOLATO STRUTTURA SOCIALE

Penso, insieme a molti rappresentanti delle associazioni e organizzazioni impegnate nella realtà sensibile degli italiani all'estero, di assistere al crollo incontrollato di una delle travi portanti dell'edificio sociale degli italiani nel Saarland. La chiusura annunciata del Consolato di Saarbrücken è l'espressione più chiara di uno sfasamento tra la realtà italiana e quella dei suoi cittadini all'estero". A dichiararlo è stato Domenico Scandariato, responsabile dell'istituto Fernando Santi di Saarbrücken, intervistato sulla ventilata chiusura del consolato da Gioacchino Bernardo, responsabile del programma Ifs per il SaarLorLux, per il portale http://ifsgermania. blogspot.com/. "Globalizzazione e crisi – ha aggiunto Scandariato – sono elementi che permettono di interpretare con una certa clemenza molti dei sacrifici imposti alla comunità. Ma non si può intervenire in maniera così profonda nell'operato di una comunità senza destare perplessità. E comunque non senza comunicare ai responsabili della comunità come si vuole dare continuità ai sacrifici e all'impegno di generazioni di italiani all'estero. Molte – ha ricordato – sono state le reazioni di disagio e di rammarico per l'annunciata perdita di uno dei consolati più attivi della Federazione". L'attuale console, Susanna Schlein, un dirigente giovane della generazione Obama – ha sottolineato ancora Scandariato – ha saputo mettere in luce le potenzialità italiane di questa regione, componente essenziale del SaarLorLux macro regione che unisce le tre frontiere di Francia, Germania e Lussemburgo ed ospita le maggiori strutture europee. Dovrà il suo operato e il nostro finire nel vuoto come quei tronconi di strada, monumenti allo spreco di risorse e di impegno? (coritalia)

DANIELI A MANTICA: ASSUMITI LA RESPONSABILITÀ DEI TAGLI

"L’affermazione di Mantica, che nell’esporre la sua intenzione di drastici tagli fa riferimento a presunte decisioni del precedente governo, è assolutamente impropria, destituita di qualsiasi fondamento e intellettualmente non onesta". È questo il commento del sen. Franco Danieli, dirigente della Circoscrizione Estero del PD e viceministro degli Affari Esteri con delega per gli italiani nel mondo nei governi di centro-sinistra, alla nota inviata dal sottosegretario agli Affari Esteri, Alfredo Mantica, al segretario del Cgie, Elio Carozza, sulla riduzione della rete consolare. Danieli ricorda "che con il precedente governo le risorse relative agli italiani nel mondo sono aumentate sensibilmente e arrivate al livello più alto nella storia del Ministero degli Esteri, mentre questo governo le ha portate al livello più basso". Il senatore rivendica in particolare di aver "aumentato con la Finanziaria 2007 le risorse per gli italiani all’estero di 24 milioni di euro e con quella 2008 di ulteriori 32 milioni di euro". Al contrario, aggiunge, "Mantica ha tagliato 43 milioni di euro. È l’esatta antitesi", dichiara Danieli. "La riorganizzazione della rete avviata dal sottoscritto era finalizzata ad un miglioramento del servizio e ad una ottimizzazione del lavoro", precisa ancora Franco Danieli. "Basti pensare che nelle sedi interessate, ad esempio Lipsia e Bastia, il carico di lavoro individuale per addetto era meno di "mezza pratica" al giorno. E lì finisce!". Quanto alla "devastazione della rete che si preannuncia" per iniziativa dell'attuale governo, questa, sostiene Danieli, "è accompagnata da quelle già realizzate in tutti gli altri settori: dall’informazione alla cultura, dalle istituzioni scolastiche ai corsi lingue, dall’assistenza (coritalia)

QUIRINALE, NAPOLITANO AL VERTICE CAPI DI STATO IN SERBIA

ROMA - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano interverrà il 19 e il 20 giugno a Novi Sad, in Serbia, al 26esimo vertice dei paesi dell’Europa centrale. L’iniziativa è nata nel 1993 a seguito dell’incontro a Salisburgo tra i presidenti austriaco, polacco, ceco, slovacco e ungherese allo scopo di facilitare i contatti e favorire il processo di avvicinamento delle nuove democrazie all’Unione europea. A partire dal 2001 è stata introdotta una dimensione balcanica. Attualmente partecipano: Albania, Austria, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, ex-Repubblica Yugoslava di Macedonia, Germania, Moldova, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Ungheria. "Il vertice – si legge nella nota del Quirinale - rappresenta l’occasione per uno scambio di idee, in sedute plenarie e in incontri bilaterali, sui temi della crisi economica, dell’energia e dell’allargamento dell’Unione europea”. (NoveColonne)

COMITES ZURIGO: PLENUM CONVOCATO PER LUNEDI’

ZURIGO - Il prossimo Plenum del Comites di Zurigo è convocato per lunedì 15 giugno 2009, alle ore 20.00 presso la Casa d’Italia di Zurigo (Erismannstrasse 6). L’ordine del giorno prevede, tra l’altro, la razionalizzazione della rete consolare; la riforma delle leggi sui Comites e Cgie; parere sulla proposta di onorificenza Omri a Giuseppe Pagnotta; varie ed eventuali. (Sis) (NoveColonne ATG)

EMIGRAZIONE: VIDEO IN 3 LINGUE PER PROMUOVERE IL MUSEO PAOLO CRESCI LUCCA –

“Un fagotto, una valigia, un passaporto, un biglietto. Poche cose per affrontare un viaggio verso l’ignoto, per tentare la sorte e giocare la scommessa di migliorare la propria vita, in un paese lontano, sconosciuto”. Queste parole sono l’incipit narrativo del video promozionale del museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana che sarà presentato, in anteprima, venerdì 12 giugno, alle 11, nella sede del museo nel complesso di palazzo Ducale a Lucca. (NoveColonne ATG)

COLONIA, ALL’IIC DUE GIORNATE SUL FUTURISMO

COLONIA - Nell’ambito delle iniziative per il centenario del Futurista, l’Istituto italiano di cultura di Colonia organizza due giornate di conferenze in lingua tedesca tenute da Donatella Chiancone-Schneider sul movimento artistico italiano. Il 18 giugno alle 19 “Cos’è il Futurismo? – Una delle Avanguardie italiane compie 100 anni”, seguita dalla proiezione del film documentario in italiano sul contesto socioculturale, nel quale nacque l’arte futurista. Il 25 giugno alle 19 si parlerà di “Futurismo e cinema: avanguardia e comicità nell’era dei film muti”. La conferenza offre uno sguardo sul confronto dei futuristi con l’arte cinematografica e mostra, attraverso immagini e testimonianze dell’epoca, la loro modernità e comicità. (Cle) ( NoveColonne ATG)

REGIONE, IN SICILIA E- SERVIZI ATTIVA IL SISTEMA INFORMATIZZATO DI CONTROLLO DELLA SPESA SANITARIA

PALERMO - Sarà attivato, in Sicilia, un Sistema informatizzato di controllo della spesa sanitaria. Per la prima volta, potrà essere costantemente monitorato l’andamento della spesa della Sanità – che rappresenta la voce più consistente delle uscite della Regione – attraverso un sistema informatico che la società Sicilia e – Servizi sta realizzando. L’azienda sta lavorando anche a un Sistema di controllo della spesa farmaceutica e all’attivazione di un Centro Unico di Prenotazione (CUP) delle prestazioni sanitarie. Questi sono alcuni punti delle linee strategiche di sviluppo di Sicilia e – Servizi, per il triennio 2009-2012, tracciate dal nuovo consiglio di amministrazione, impegnato nella riorganizzazione dell’azienda, che opera a supporto dell’amministrazione regionale con l’obiettivo di migliorarne i servizi rivolti ai cittadini e alle imprese, attraverso l’impiego delle nuove tecnologie. I progetti dell’azienda confluiranno in un Piano operativo e strategico che sarà sottoposto all’approvazione del governo regionale. Sono in programma anche la realizzazione dei nuovi sistemi informatizzati per il controllo di gestione della Regione, per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo e per la gestione del territorio. A sostegno del mondo produttivo, Sicilia e – Servizi, sta lavorando a un Sistema di gestione dei bandi telematici per gli incentivi alle imprese. L’informatizzazione, oltre a migliorare e rendere più moderni i servizi resi a cittadini e imprese, contribuirà alla riduzione della spesa, attraverso l’abbattimento del consumo della carta per la stampa dei documenti negli uffici regionali.