BREVI DAL MONDO 07 MAGGIO

A BAHIA BLANCA, INAUGURAZIONE MOSTRA DI SCULTURA DELL’ASRTISTA ADRIAN PRIVITELLO

BAHIA BLANCA – si inaugura il 15 maggio e resterà aperta fino al 31 maggio prossimo la mostra di scultura dell’artista Adrian Privitello, orafo di grande valore, oltre che sculture. Arricchite dalla sua originalità e dal suo senso estetico, le sue opere che risen tono anche dell’humor dell’artista e del suo mondo artistico, le sue opere sono costituite da figure a drammatiche, altre volte allegre, ma tutte di grande pregio artistico. Adrian, figlio di Rocco Privitello orafo egli stesso, emigrato da Mazzarino in provincia di Caltanissetta, nasce a Bahia Blanca dove frequenta la scuola di arte visiva. Lavora nello studio di Raffaele Martin, che frequenta assiduamente e partecipa spesso a mostre collettive ed individuali, vincendo parecchi premi. Oggi le sue opere, fino al 31 maggio, si possono ammirare presso la CASA DE LA CULTURA. UNS di Bahia Blanca.

A SANTA FE' (ARGENTINA), UNA MOSTRA D'ARTE IN "OMAGGIO A FERNANDO SANTI"

La manifestazione dichiarata di interesse culturale dal Ministero della Cultura e delle Comunicazioni della Presidenza della Nazione Argentina è promossa dall’Instituto Fernando Santi de Argentina e dal Honorable Concejo Municipal de Santa Fe de la Vera Cruz con l’ auspicio del Foro santafesino. Il cinque maggio terminano le manifestazioni per l° maggio a Fernando Santi". organizzate dai Free International Artists, con l’adesione dell’Istituto Fernando Santi Italia, la Federación Argentina Partito Socialista Italiano, l’Universidad Autonoma Metropolitana e il Sistema de Transporte Colectivo de la Ciudad de México. Un percorso nel mondo contemporaneo delle arti visive, dove la pluralità di culture e dei linguaggi artistici s’incontrano, dialogano e ordiscono nuove trame. Artisti di vari Paesi del mondo partecipano al progetto espositivo dei Free International Artists "Omaggio a Fernando Santi" che si terrà nelle Sale del Honorable Concejo Municipal de Santa Fe de la Vera Cruz – Argentina con la direzione artistica del maestro Enzo Marino. Nel comunicato dell’organizzazione si legge: "La città di Santa Fé - Argentina ha dedicato una piazza a Fernando Santi. L'ampio spazio verde situato tra la scuola Leonardo da Vinci, il Club Atlético Unión de Santa Fe e il Barrio Roma ed é stata intitolata al grande legislatore e indimenticabile rappresentante del movimento sindacale italiano. L’iniziativa promossa da Antonio Errico, presidente dell’Instituto Fernando Santi de Argentina è stata approvata dal Consiglio Comunale del 1 novembre 2007 e il 22 febbraio 2009 è stata posta la relativa segnaletica, alla presenza del presidente Antonio Errico, del presidente del Consiglio Legislativo, Jorge Henn, del delegato dell'Instituto per la regione mesopotamica, Severo Consiglio e del segretario dell'ufficio stampa della Federazione argentina del Partito Socialista, César Miretti. L’inaugurazione ufficiale della piazza é stata realizzata il 24 aprile us alla presenza di una folta delegazione italiana, mentre il 27 aprile 2009 si terrà il vernissage della mostra "Omaggio a Fernando Santi" con massiccia presenza dei cittadini italiani ed argentini e la presenza di autorità italiane ed argentine e della cultura.

 FERROVIE: DOMANI SEMINARIO ALL'UNIVERSITA' DI PALERMO

PALERMO – Si è tenuto il 6 maggio a Palermo, presso la Presidenza della Facoltà di ingegneria in viale delle Scienze a Palermo, il Seminario sul tema “Il sistema di trasporti su ferro a Palermo”. Al seminario per il Dipartimento regionale dei Trasporti sono intervenuti Giovanni Lo Bue, dirigente generale del dipartimento, e Giacomo Monteleone. Nel corso degli anni il nodo ferroviario di Palermo, per effetto delle dinamiche socioeconomiche e della evoluzione della tecnica dei trasporti, ha cambiato la propria configurazione insieme a quella delle altre infrastrutture territoriali. Considerando gli importanti programmi di ulteriore sviluppo attualmente in esecuzione ed in vista del loro completamento, il Seminario si propone di illustrare il ruolo che le ferrovie potranno assumere nell'area palermitana ed i vantaggi per la mobilità al suo interno. Oltre al passante ferroviario, destinato a svolgere il ruolo di primo piano negli spostamenti all'interno della città e verso la città dalle popolose aree suburbane, verranno illustrate le caratteristiche e lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione delle linee tranviarie, nonché il progetto di chiusura dell'anello ferroviario di cui è imminente l'apertura dei cantieri. (Piero Messina)

CINEMA: PROIEZIONE 'DESERTO ROSSO' A MONACO

MONACO - Martedì 12 maggio alle ore 19 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera si terrà la proiezione attesa del film di Michelangelo Antonioni, Deserto Rosso, che andrà a continuare l'interessante retrospettiva sul regista ferrarese, una retrospettiva che sino a qui a messo in mostra agli amici e agli iscritti dell'IIC del capoluogo bavarese i grandi capolavori di uno dei maestri indiscussi della cinematografia italiana, morte nel luglio del 2007. Deserto Rosso è un lungometraggio diretto nel 1964 ed è il primo a colori diretto dal regista emiliano. Attrice protagonista è una fantastica Monica Vitti nel ruolo di Giuliana, una moglie di un industriale depressa con forte senso di insoddisfazione e inadeguatezza. Giuliana è vicina al suicidio dovuta alle assenze del marito e ad una modernità priva di significato autentico. Bella l'interpretazione anche di Richard Harris nei panni di Corrado Zeller, un amico del marito di Giuliana. Zeller sembra l'unico a comprendere il malessere della donna. Il film si svolge in modo lento tra gli intrecci e le vicende in un dramma che è simbolo ed emblema della metà degli anni '60.(NIP – G.P.)

A MAGGIO DUE APPUNTAMENTI PER IL COMITES DI LUCERNA

LUCERNA\ aise\ - Due importanti appuntamenti vedono impegnato nel mese di maggio il Comites di Lucerna. Si inizia domenica 17 maggio, con il convegno "Donna fra famiglia e carriera Professionale 2", organizzato dalla Commissione del Com.It.Es. "Pari Opportunità", con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Zurigo, in collaborazione con il Comitato Pastorale Hochdorf. Il convegno si terrà a Pfarreizentrum St. Martin, Hohenrainstrasse 3, 6280 Hochdorf. Il programma prevede l’apertura dei lavori per le ore 10, con l’introduzione di Maria Alonso-Ricci, responsabile della Commissione Pari Opportunità, a seguire i saluti delle autorità locali, di Alberto Grilli, presidente del Comites. Alle 10,30 è prevista la relazione dell’on. Laura Garavini (Pd), deputata eletta in Europa, cui seguirà la relazione di Maria Claudia Marini, addetto Commerciale del Consolato d'Italia a Zurigo. La mattinata sarà chiusa dal dibattito tra i relatori e il pubblico presente. I lavori riprenderanno alle 14 con il programma culturale che prevede l’esibizione del gruppo folcloristico "Kolovrat Luzern". Alle 14,30 si terranno i lavori di gruppo, che saranno presentati alle 15,15. Alle 16 esibizione del gruppo folcloristico "Radici di Calabria". Infine alle 17 Santa Messa nella Chiesa San Martino. Un incontro informativo sulla OASI alloggio assistito per anziani, dal titolo "Un’OASI anche a Lucerna?.....una vecchiaia da vivere nelle proprie tradizioni e nella propria cultura", si terrà mercoledì 27 maggio, dalle 19 alle 21. L’iniziativa è organizzata dalla Commissione "Terza età" del Comites di Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo e Uri, con la partecipazione del Consolato Generale d’Italia a Zurigo. L’esperienza di Zurigo sarà raccontata da Liset Lämmler, Antonietta D’Acunto e Bruno Cannellotto. Previsto l’intervento di Lucio Carraro, Psicoterapeuta e Psicologo. Moderatrice dell’incontro sarà Grazia Tredanari. (aise)

1° WORLD MEETING OF SICILIAN BUSINESSMEN: A BRUXELLES UN INCONTRO DI PREPARAZIONE ALL’EVENTO PROMOSSO DALLA CONFIINE

 BRUXELLES\ aise\ - In vista del 1° World Meeting of Sicilian Businessmen in programma a Siracusa dal 21 al 24 maggio prossimi, si è tenuto a Bruxelles un incontro preparatorio volto a presentare agli imprenditori gli obiettivi e i contenuti del meeting promosso dalla Confiine presieduta da Massimo Romagnoli L’incontro, si legge su "Appunto italiano", è stato ospitato dal Centro Culturale Europa, alla presenza del responsabile, Salvatore Letizia. Tra gli imprenditori intervenuti anche Eray Serimozu, proprietario di una catena di hotel, Martin Edelstein, specialista e realizzatore di campi di golf nei grandi alberghi del mondo, Hamad Grandour, direttore della compagnia aerea Condor, Rizzuto fabbricante molto affermato nel settore delle scarpe sportive, l'avvocato Moszynski, specialista nelle elaborazione di progetti per le società internazionali e Vincenzo Graci, Legale rappresentante della CSNA, che ha illustrato il programma del meeting nel dettaglio. (aise)

LA CASA D'ITALIA TRA PRESENTE E FUTURO: A ZURIGO L’INCONTRO CONVOCATO DAL COMITATO DI GESTIONE

ZURIGO\ aise\ - Nell’ultima settimana di aprile si sono riuniti a Zurigo i rappresentanti delle associazioni italiane attive nella città che, convocati dal Comitato di gestione della Casa d’Italia, ha discusso su come collaborare per salvare l’edificio che così tanto rappresenta per la collettività lì residente. Dopo aver preso visione della situazione riguardante lo stato dell’immobile, che presenta problemi di sicurezza e agibilità per gli utenti che lo utilizzano - in particolare per gli alunni che frequentano quotidianamente una scuola bilingue di qualità, certificata anche dalle autorità locali - i presenti hanno fatto appello a tutte le Istituzioni e alla comunità italiana stessa affinché sia fatto tutto il possibile per salvaguardare la Casa d’Italia e il polo scolastico che ospita, entrambi, è stato sottolineato, "simboli storici" della presenza italiana a Zurigo. Tutti d’accordo, ovviamente, sul fatto che sia "doveroso e responsabile" sollecitare le autorità consolari e i ministeri interessati affinché si dia avvio ai lavori di manutenzione, ormai improrogabili, per mettere in sicurezza il fabbricato e le infrastrutture annesse. Nell’ultima perizia tecnica depositata, infatti, risulta evidente l’urgenza dell’intervento di cui dovrà farsi carico lo Stato italiano, proprietario dell’edificio. Durante la riunione è pure emersa la questione-sicurezza: tutti i rappresentanti delle associazioni si sono trovati d’accordo nel non voler essere "testimoni di eventuali danni che, per incuria, possono essere causati alle persone che frequentano il fabbricato demaniale". La Casa d’Italia di Zurigo, è stato ribadito, "oltre ad essere demanio dello Stato italiano è soprattutto la Casa degli italiani che vivono nella circoscrizione consolare di Zurigo. Essa è da decenni il centro più importante per le attività sociali, culturali e ricreative riguardanti i centoventimila cittadini italiani residenti nell’omonimo Cantone e in quelli confinanti". A margine dell’incontro, i presenti hanno concordato con il nuovo Comitato di gestione e con il Comites di Zurigo - fortemente impegnati a preservare e rafforzare il ruolo della Casa d’Italia come centro delle attività scolastiche, di formazione e di integrazione nella società di accoglimento – nel ribadire che, proprio per questo, "è necessario avere una Casa d’Italia che sia l’immagine e l’espressione più alta dell’italianità che noi cittadini all’estero vogliamo e siamo in grado di rappresentare". (aise)

LUNEDÌ 11 MAGGIO A MIAMI BEACH LA PRIMA CENA MENSILE ORGANIZZATA DA SICILIAN FILM FESTIVAL

MIAMI\ aise\ - Lunedì 11 maggio alle 19, a Miami Beach, al Ristorante Siciliano "Valentino Sul Mare", 7330 Ocean Terrace, si terrà l’appuntamento inaugurale della cena organizzata da Sicilian Film Festival (SFF). La serata farà da apri pista agli altri appuntamenti, che come evidenziato dal Presidente di SFF, Emanuele Viscuso, si terranno ogni secondo lunedì del mese. "Dato il successo del SFF – afferma Viscuso - anche nella formazione di un "social network" interattivo, un gruppo eterogeneo ed internazionale di persone amiche del Sicilian Film Festival, sarà una cena-incontro mensile per ritrovarci di fronte alla buona cucina siciliana, discutere di futuri programmi e sviluppi e, perché no, divertirci e anche rivedere qualche film". (aise)