BREVI DAL MONDO 06 MAGGIO

IL PRESIDENTE LOMBARDO INCONTRA DELEGAZIONE BELGA DI CHARLEROI

PALERMO – Una targa alla memoria dei cinque minatori siciliani morti a Marcinelle l’8 agosto del 1956. Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, che ha incontrato questa mattina a Palazzo d’Orleans una delegazione del Gruppo Trinacria Charleroi, è stato invitato in Belgio per celebrare l’anniversario della tragedia in cui persero la vita 262 persone, tra cui 136 italiani. “Nella zona di Charleroi – ha detto il presidente Lombardo – esiste una radicata comunità di siciliani che avvertono con grande forza e passione il rapporto con la Sicilia. Un legame che è assolutamente reciproco, che ci onora e di cui siamo fieri. Speriamo di contraccambiare l’incontro di oggi con una nostra visita ad agosto per fare sentire la presenza tangibile della nostra terra ai tanti nostri concittadini che vivono in Belgio”. L’associazione “Gruppo Trinacria”, guidata dal presidente Angelo Lavore, è attiva in Belgio fin dal 1985 e rappresenta oltre 32.000 siciliani di prima e seconda generazione che vivono nella circoscrizione di Charleroi. La provincia dello Hainaut, dove si trova appunto Charleroi, è quella a più alta densità di siciliani: secondo l’anagrafe consolare, infatti, il 37,8% della popolazione italiana proviene dalla Sicilia. “A Lombardo – ha detto il presidente dell’associazione Angelo Lavore – abbiamo chiesto di sensibilizzare le compagnie aeree siciliane low-cost per attivare un collegamento diretto tra il nascente aeroporto di Comiso e quello di Charleroi”.

 IL PROBLEMA VERO È IL REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

ROMA - Il problema vero è il reato di immigrazione clandestina. Il PD lo sostiene da molto tempo. Dall’inserimento iniziale nel pacchetto sicurezza della previsione della reclusione. Dal momento in cui il Senato ha approvato il disegno di legge sicurezza. Fino ad oggi in cui è prevista una sanzione amministrativa. Le modifiche apportate non sono sufficienti. Occorre cancellare il reato di immigrazione clandestina dal provvedimento, così come dobbiamo opporci alle ronde civiche ed alle altre norme che non appartengono alla nostra cultura, alla nostra civiltà e non rispondono neanche alle nostre responsabilità internazionali. Il Governo Rudd in Australia ha introdotto modifiche importanti al proprio pacchetto “immigrazione”. Modifiche che consentono la detenzione nei centri di accoglienza degli “overstayers” solo se si tratta di criminali o se già in precedenza erano stati invitati ad allontanarsi dal Paese. Già lo scorso anno la detenzione obbligatoria era stata cancellata. In Italia la situazione è diversa, il controllo del territorio è più complesso e gli arrivi sono numericamente superiori ma tutto ciò non deve impedirci di affrontare il problema e di trovare soluzioni – anche con gli altri Paesi dell’Unione Europea – che rimangano nella sfera della immigrazione, e non invece trasferiti sul piano della sicurezza. (On. Marco FEDI)

VENERDI' 8 MAGGIO 2009, ORE 17: DEDICATO AL FUTURISMO L'INCONTRO DI "INEDITI IN BIBLIOTECA" ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

ROMA - Per la rassegna "Inediti in Biblioteca", si terrà il prossimo 8 maggio, ore 17, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, Via del Seminario 76 - Roma, l'incontro dal titolo "L'aspetto poetico-letterario del Futurismo: quanto resta oggi della sua eredità?" Ne discuteranno con Maria Luisa Spaziani, Walter Pedullà e Claudia Salaris. Letture: Alberto Rossatti. Prenotazione entro il 7 maggio ore 24 all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando cognome e nome dei partecipanti. (Ufficio Stampa: Francesco Comellini)

FUNCIONARIO DE LA UNIÓN EUROPEA EXHORTÓ EL LUNES AL PRESIDENTE BARACK OBAMA PARA QUE ESTADOS UNIDOS RENUNCIE A LA SUPERVISIÓN MUNDIAL DE LA INTERNET.

"No es defendible que el gobierno de un solo país tenga a su cargo la supervisión de una función empleada por centenares de millones de personas en todo el mundo", dijo la comisionada de la UE para Información, Sociedad y medios de Comunicación, Viviane Reding, en un mensaje de video en su página en la internet. Las decisiones importantes sobre cómo es administrada la internet son hechas solamente por la organización sin fines de lucro Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), tiene su base en California y es supervisada por el Departamento de Comercio estadounidense bajo un acuerdo que expira el 30 de septiembre. Reding llamó a cortar los lazos entre ICANN y el gobierno estadounidense y permitir en reemplazo la supervisión por una autoridad legal independiente y un grupo de 12 naciones que se reuniría regularmente para analizar la administración y la seguridad de la internet. "Confío en que el presidente Obama tendrá el coraje, la sabiduría y el respeto por la naturaleza global de la internet para preparar el camino en septiembre para una forma de gobierno en la internet nueva, más responsable, más transparente, más democrática y más multilateral", dijo Reding. El gobierno de George W. Bush se resistió a esfuerzos para entregar la supervisión de ICANN a una agencia de la ONU.

IIC MARSIGLIA, FACE A FACE CON LA “BELLISSIMA MARIA” (NOVECOLONNE ATG) -

MARSIGLIA,  - Nell’ambito di “Face à Face, Parole d’Italia per i palcoscenici di Francia 2009”, che ha come obbiettivo quello di stimolare la scoperta delle drammaturgie contemporanee francesi e italiane promuovendone la traduzione e accompagnando i progetti di diffusione e di creazione di questi testi teatrali, l’Istituto italiano di cultura di Marsiglia, con la collaborazione dell’Espace Montévideo, presenta questa sera alle 19 la lettura del testo “Bellissima Maria” di Roberto Cavosi, tradotto da Marie-Sygne Ledoux. Lettura di Alexandra Tobelaim. L’opera sarà interpretata da Thierry Otin, Sandrine Rimmel, Solal Bouloudnine e Carlos Martins. “Bellissima Maria” è un giallo sensuale e misterioso vincitore del premio Riccione Teatro 2001. Nato a Merano nel 1959, Roberto Cavosi si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Dopo una carriera di attore, Cavosi si consacra interamente alla scrittura teatrale. (Cle) ( NoveColonne ATG)

IIC SAN PAOLO: QUANDO PIAZZE E MONUMENTI NARRANO L’EPOPEA DI GARIBALDI

(NOVECOLONNE ATG) - SAN PAOLO, E’ sempre forte, nonostante il passare del tempo, l’immagine di Giuseppe Garibaldi in America Latina. Lo dimostrano le tante iniziative che si susseguono nelle diverse città del continente. Tra queste una mostra sulle testimonianze e i documenti che illustrano la storia dell’eroe dei due mondi e della moglie Anita. L’esposizione che sarà inaugurata giovedì prossimo alle 16.30 presso la scuola Dante Alighieri a San Paolo verrà introdotta da una conferenza sui beni culturali – quadri, musei, monumenti, piazze - che narrano l’epopea di Garibaldi. Relatori della tavola rotonda saranno Yvonne Capuano e Luciano Luciani. L’evento è organizzato dall’ Istituto italiano di cultura di San Paolo in collaborazione con la scuola Dante Alighieri, l’Istituto italiano Fernando Santi e il Circolo Emilia-Romagna di San Paolo. (Cle) ( NoveColonne ATG)

 CINEMA, “PIAZZA DELLE CINQUE LUNE” DI MARTINELLI ALL’IIC DI VANCOUVER

(NOVECOLONNE ATG) - VANCOUVER, - Per celebrare la giornata della memoria delle vittime del terrorismo, l'Istituto italiano di cultura di Vancouver proietterà il film di Renzo Martinelli “Piazza delle Cinque Lune” sull'omicidio di Aldo Moro venerdì prossimo alle 18. La pellicola interpretata da Donald Sutherland, Giancarlo Giannini e Stefania Rocca verrà proiettata in inglese senza sottotitoli. ( NoveColonne ATG)