BREVI DAL MONDO 30 APRILE

RICHIEDENTI ASILO: ALCUNI DATI SULLE DOMANDE RELATIVE AL 2008

Nel 2008 sono state presentate 31.097 domande di asilo politico. Ne sono state esaminate 21.933 e di queste 1.698 (8.0 per cento) si sono concluse con il riconoscimento dello status di rifugiato, 8.749 (42 per cento) con la concessione di protezione umanitaria o sussidiaria, mentre 9.478 sono state respinte (43 per cento) e 1.606 (7 per cento) hanno avuto un esito diverso 10.232 domande sono ancora in attesa di esame. Da sottolineare che sommando i dati soprariportati non si ottiene esattamente il dato globale riportato all'inizio, perché vi é incluso un certo numero di domande definite nel 2008 ma presentate nel 2007.

IL VERO MADE IN ITALY AL GIUSTO PREZZO

ROMA - Spesa di qualità al prezzo giusto. Sarà possibile grazie al "piano spesa" per portare "il vero Made in Italy sulle tavole al giusto prezzo" promosso da Coldiretti su scala nazionale. La maggiore organizzazione agricola italiana ed europea rilancia così la più grande rivoluzione della storia della fliera agroalimentare europea. L'importante progetto verrà presentato domani, giovedì 30 aprile, al Palalottomatica di Roma a al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi , al Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola e al Ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia, i quali porteranno il loro contributo alla Convention aperta dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno. All'incontro, insieme al Presidente Nazionale della Coldiretti Sergio Marini parteciperanno in 15mila tra imprenditori agricoli e rappresentanti delle strutture organizzate della Coldiretti: cooperative, mercati degli agricoltori (farmers market) di Campagna Amica e Consorzi Agrari italiani. "La nostra intenzione è quella di realizzare un grande sistema agroalimentare, che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un prezzo giusto - spiega il Presidente della Coldiretti, Sergio Marini -. Si tratta di un'opportunità per l'agricoltura, per l'economia, per l'Italia. Ecco perché ci sembra appropriato definire il progetto per una filiera agricola tutta italiana ‘un progetto per il Paese'". I consumi alimentari sono la seconda voce di spesa, dopo la casa, con una incidenza del 19 per cento sul reddito degli italiani. Con la filiera agricola tutta italiana prende vita quindi il "piano spesa" della Coldiretti, per garantire la qualità al 100 per cento italiana e al giusto prezzo. Con l'occasione sarà aperta la rassegna dei primati conquistati dall'agroalimentare Made in Italy nella qualità e sicurezza, ma verranno anche svelate le minacce in agguato per aiutare i cittadini a difendersi dalle speculazioni e dagli inganni . I lavori del Forum potranno essere seguiti in diretta sul sito web www.coldiretti.it (E. L. – NIP)

25 APRILE: ITALIANI DI GINEVRA RICORDANO LA RESISTENZA

GINEVRA - Il 25 aprile, giorno della liberazione, anche gli italiani della comunità di Ginevra, in Svizzera, hanno ricordato le tante vittime, i tanti partigiani, i militari ed i civili italiani che hanno pagato con la vita il loro coraggio e la loro unità per un Italia ed un futuro migliore. Al di là delle differenze ideologiche e di pensiero e non solo politiche tutta la comunità si è sentita in dovere di unirsi alla festa svolta in Italia e di ricordare quell'importante giorno. La celebrazione è stata organizzata dal Consolato Generale d'Italia in Ginevra, Com.It.Es. (Comitato degli Italiani all'Estero), C.A.E. (Comitato Assistenza Educativa) e della Facoltà di Lettere dell'Università di Ginevra. Al ricordo di quei giorni importanti si è poi aggiunta una presentazione importante ed interessante Prof. Rainer M. Cremonte, docente di italiano e di tedesco, che ha illustrato la Resistenza nella collettività italiana di Ginevra, dal 1922 al 1945.(G.R. – NIP)

CINEMA INDIPENDENTE: LA RASSEGNA "BABELGUM" PREMIA DUE ITALIANI

NEW YORK - Due i film italiani tra i vincitori della seconda edizione del Babelgum Online Film Festival, rassegna svolta interamente sul web e dedicata al cinema indipendente. Al cortometraggio di Francesco Sperandeo, Bab Al Samah, è andato il 'Looking for Genius Award' e il premio della giuria, mentre Maradona Baby di Nino Sabella è stato scelto come miglior corto direttamente dal presidente della giuria Spike Lee. Il Babelgum Online Film Festival e' il primo concorso mondiale dedicato al cinema indipendente che si svolge interamente on-line, da quest'anno simultaneamente sul Web e sul mobile. Oltre 250mila spettatori hanno visto 651 film in concorso. Quaranta finalisti sono stati inizialmente selezionati grazie a 62mila voti espressi dal pubblico. Questa rosa e' passata successivamente al vaglio della giuria di esperti presieduta da Spike Lee per la scelta degli otto vincitori, e proprio il grande registra americano ha premiato ieri notte a New York i vincitori del Festival. "Sono entusiasta della qualita' dei film che ho visto durante questa edizione - ha commentato Spike Lee - e molto soddisfatto nel constatare che il Festival assolve sempre piu' fermamente la propria missione di scoprire e remunerare nuovi talenti". Babelgum rappresenta un nuovo modo di concepire la televisione su Internet, una Tv interattiva e personalizzabile, gratuita e indipendente, accessibile in qualsiasi momento. anche a milioni di spettatori contemporaneamente, in tutto il mondo.(M.D. – NIP)

FIAT: LOMBARDO E GIANNI SODDISFATTI DI AIUTI UE PER TERMINI IMERESE

PALERMO- Soddisfazione per l’approvazione, da parte della commissione, del contributo statale di 46 milioni di euro destinati allo stabilimento Fiat di Termini Imerese, viene espressa dall’assessore regionale all’Industria, Pippo Gianni, e dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. “ Con questo atto della commissione - ha detto Lombardo - viene riconosciuto allo stabilimento siciliano un ruolo centrale nell’economia della Fiat e contemporaneamente viene riconosciuta la correttezza della nostra azione nell’insistere con la casa automobilistica affinché presso lo stabilimento di Termini venisse prodotta una linea di auto ecologiche”. “In un momento così complicato per l’economia nazionale - ha sottolineato Gianni - questa notizia risulta fondamentale in quanto consentirà non solo la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali ma,in prospettiva, il rilancio del progetto di sviluppo del sito industriale”. “A questo punto - ha concluso Gianni - chiederemo a Marchionne e a Pistone, che proprio ieri mi aveva scritto per annunciarmi la produzione della versione Gpl e del nuovo modello euro 5 a Termini, di riconsiderare le offerte della Regione tese a studiare insieme nuove azioni per superare il gap infrastrutturale dello stabilimento Fiat nel prossimo piano industriale”.(Santina Scolaro)

ENNESIMO ATTACCO AL LAVORO. A MESSINA CANCELLATA LA“FESTA DEL PRIMO MAGGIO”.

 MESSINA - La decisione del Comitato di gestione di Forte Ogliastri, con la “partecipazione” dell’Assessore Scoglio, di impedire la Festa del Primo Maggio a Messina è l’ennesimo attacco al mondo del lavoro. Le discutibili motivazioni addotte per la soppressione della manifestazione (mancanza di personale di custodia solo per il giorno fissato) lasciano supporre la volontà di un’utilizzazione della struttura, più che discrezionale, arbitraria. Tale decisone, oltre all’intenzione del Comitato e del Comune di Messina di espropriare la Circoscrizione del legittimo diritto a dare utilizzazioni prive di connotazioni di parte ad una struttura ricadente nel proprio territorio, mette in evidenza la volontà repressiva dell’attuale Amministrazione Comunale di destra di ogni iniziativa che richiami ai valori fondanti della Costituzione. Il Partito dei Comunisti Italiani, nel comunicare solidarietà all’Associazione Ecologia Solidale Messina e tutti coloro che si riconoscono nei valori del lavoro, sosterrà le iniziative di protesta che verranno messe in essere e chiede le immediate dimissioni del Comitato di gestione di Forte Ogliastri e dell’Assessore Scoglio. Potete fermare le feste, ma non potrete fermare i lavoratori.(La Federazione provinciale Pdci Messina)

FRANCESCSO ATTAQUILE LASCIA BRUXELLES PER ALTRO INCARICO E SI CONCEDA DALL’UFFICIO DELLA CAPITALE BELGA CON UNA LETTERA DI SALUTO BRUXELLES -

Cari Amici, dopo quasi dieci anni ho lasciato l'incarico di dirigente generale del Dipartimento per il collegamento con le Istituzioni dell'U.E. della Regione Siciliana, per assumere la direzione del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali. Ho vissuto a Bruxelles la spettacolare crescita dell'Europa degli ultimi anni: il consolidamento del mercato unico, la moneta unica, il grande allargamento, le nuove politiche di coesione, di prossimità, etc. Non c'è ancora una Costituzione, forse perché quelle proposte erano senza identità e non coinvolgevano abbastanza le Regioni, vero fatto nuovo dell'Europa delle diversità, ( soprattutto dopo che è entrata in crisi l'economia “senza territorio”), capaci di immettere dal basso l'energia e il consenso politico che le mancano, attraverso una governance multilivello fondata sulla sussidiarietà. Continuerò a seguire da Palermo alcuni aspetti della politica euromediterranea, altra occasione finora mancata, malgrado i recenti tentativi di rilancio. L'attività che ho scelto, fra quelle che mi venivano proposte, corrisponde ad un'antica vocazione verso gli ultimi, che spero di servire contribuendo alla loro promozione non solo in Sicilia. Sono raggiungibile agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , nonché al numero telefonico 00390917074211. Resta valido il mio cellulare personale, mentre l'Ufficio di Bruxelles della Sicilia sarà sempre in grado di metterci in contatto. Vi ringrazio tutti e colgo l'occasione per indirizzare a ciascuno un cordiale augurio di buon lavoro. A presto - Francesco Attaguile

DETIENEN A UN EX MILITAR ACUSADO DE DELITOS DE LESA HUMANIDAD

GUALEGUAYCHÚ - Se trata del coronel retirado Carlos Taffarel, quien permanecía prófugo desde el año pasado. Lo hallaron escondido en una estancia en Gualeguaychú. Integró el Destacamento de Inteligencia 181 de Bahía Blanca entre 1976 y 1980. El coronel retirado Carlos Alberto Taffarel, acusado por violaciones a los derechos humanos en Bahía Blanca, fue detenido en un campo de Gualeguaychú y trasladado a la Policía Federal de Concepción del Uruguay, informaron fuentes del caso. Taffarel, de 88 años de edad, quien se encontraba prófugo, fue localizado en el establecimiento rural "San Bernardo", ubicado a pocos kilómetros al suroeste de la ciudad de Larroque, en el Departamento Gualeguaychú. Efectivos de la Sección Interpol de la Policía Federal Argentina provenientes de Buenos Aires, que contaron con el apoyo de personal de la Delegación Concepción del Uruguay de la fuerza de seguridad nacional, efectuaron la detención. El coronel retirado Taffarel integró el Destacamento de Inteligencia 181 de Bahía Blanca entre 1976 y 1980, como teniente primero y luego capitán del Ejército. En noviembre del año pasado la Justicia federal bahiense ordenó la detención de Taffarel junto a las de los coroneles Hugo Carlos Fantoni, Luis Alberto González y Norberto Eduardo Condal y del teniente coronel Jorge Horacio Granada. Versiones recogidas por señalaron que el militar, que se encontraba prófugo, fue localizado hace algún tiempo en uno de los cortes que productores agropecuarios realizaron en la ruta nacional 14, frente a Gualeguaychú. Se considera que Taffarel será trasladado a Bahía Blanca y puesto a disposición de la Justicia federal de esa ciudad.