BREVI DAL MONDO 29 APRILE

INDUSTRIA: GIANNI “PRESTO NORMA SU RIPIANAMENTO DEBITI SARA’ OPERATIVA.”

PALERMO - “Anche in questa occasione colgo la grande disponibilità dell'Irfis e mi auguro che esso possa continuare a rappresentare, per le imprese siciliane strozzate dall'attuale crisi economica, un importante punto di riferimento per il rafforzamento ed il sostegno del tessuto imprenditoriale siciliano.” Questo l'augurio dell'assessore all'industria, Pippo Gianni, durante l'incontro, che si è svolto oggi, nella sede dell'assessorato all'industria, con il neo Amministratore Delegato dell’IRFIS Mediocredito della Sicilia Spa (Banca del Gruppo UniCredit), Umberto Pelargonio, accompagnato dai Dirigenti Li Mandri per il Servizio Legale, Sanfilippo per il Servizio Crediti e Dell’Aira per il Servizio Commerciale, al fine di verificare lo stato di attuazione della legge Regionale 16 dicembre 2008, n 23 che costituisce parte del quadro normativo del POR 2007/2013. Nel corso dell'incontro, è stato dato atto all’Assessore Gianni dell’efficace e conciso testo normativo elaborato, si sono poste le basi per definire celermente l’operatività dell’art 8 della legge 23/2008 che prevede contributi in conto interessi per il consolidamento di passività onerose, ed è stato fissata per il 12 maggio la conferenza stampa per la firma della stipula dalla convenzione tra l'Irfis quale ente gestore e le banche che hanno aderito. Le parti hanno concordato inoltre alcune modifiche normative che renderanno più incisive le norme relative ai finanziamenti alle commesse per le imprese industriali. L’Assessore Gianni ha confermato inoltre il massimo impegno per incrementare le dotazioni del Fondo previsto dall’art 11 della LR 51/57 che offre alle imprese operanti in Sicilia finanziamenti a tasso agevolato (oggi pari al 1,50%) per i nuovi impianti, gli ampliamenti e gli ammodernamenti degli stabilimenti produttivi nell’Isola. Un’ ulteriore attenzione è stata posta sui Prestiti Partecipativi, previsti all’art. 10 della richiamata norma, con l’imput di predisporre nel più breve tempo le relative norme d’attuazione in stretta sinergia tra lo staff operativo dell’Assessore ed i tecnici dell’IRFIS.

CINQUE EMENDAMENTI DELLON. BUCCHINO AL DDL SICUREZZA SU PREVIDENZA, ACCORDI BILATERALI, CITTADINANZA, ESPULSIONI E TUTELA DELLA SALUTE

 L'On. Gino Bucchino ha presentato 5 emendamenti, firmati anche da altri parlamentari del PD, al Disegno di legge sulla Sicurezza pubblica che riguardano la previdenza per gli immigrati, la cittadinanza, le espulsioni e la tutela della salute, il finanziamento degli accordi bilaterali di sicurezza sociale con i Paesi di provenienza degli immigrati. Gli emendamenti saranno in questi giorni discussi dalla Commissioni parlamentari competenti. Illustriamo molto sinteticamente i contenuti degli emendamenti dell'On. Bucchino. L'emendamento sulla previdenza per gli immigrati modifica l'attuale Testo Unico dell'immigrazione ove prevede che i lavoratori extracomunitari i quali rimpatriano nei loro Paesi di origine conservano i diritti previdenziali e di sicurezza sociale maturati e al compimento del 65mo anno di età possono goderne indipendentemente dalla vigenza di un accordo di reciprocità anche in deroga ai requisiti minimi contributivi previsti dal Sistema Contributivo. L'emendamento estende la deroga anche al Sistema Retributivo. L'emendamento sulla sicurezza sociale ha come obiettivo l'utilizzo del gettito derivante dalla tassa di 200 euro a carico dei cittadini extracomunitari sulle istanze di elezione, acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza italiana, per garantire il finanziamento degli accordi bilaterali di sicurezza sociale con i Paesi di provenienza degli immigrati e che lo Stato italiano da anni non stipula per mancanza di fondi. L'emendamento sulla cittadinanza intende rendere esplicita la facoltà di mantenere la cittadinanza straniera in seguito all'acquisizione per matrimonio di quella italiana. L'altro emendamento sulla cittadinanza estende il beneficio della riduzione dei termini per l'acquisizione della cittadinanza italiana prevista per il coniuge straniero di cittadino italiano in presenza di figli nati dai coniugi, anche in presenza di figli adottati. Infine l'emendamento che modifica l'articolo 19 del Testo Unico sull'immigrazione, estende da sei mesi ad un anno il periodo previsto dalla legislazione vigente durante il quale non è consentita l'espulsione dei soggetti interessati dal provvedimento. Si ritiene tale estensione ragionevole e necessaria per tutelare la salute delle donne immigrate incinte o che hanno partorito da poco e delle loro famiglie.(NIP)

Ricerca Italiana: scoperte "Molecole robot" da scienziati italiani, ucraini e israeliani

Roma - Molecole come robot, che nel mondo dell'infinitamente piccolo si muovono in completa autonomia spostando materiali e costruendo strutture. È quello che gli scienziati si attendono dai rotori molecolari: molecole progettate per ruotare su se stesse e spostarsi sfruttando energia fornita dall'esterno, il cui sviluppo può ricevere un notevole contributo dallo studio e le simulazioni condotte da Andrea Vanossi del centro S3 di INFM-CNR, Alexander Filippov del Donetsk Institute for Physics and Engineering e Michael Urbakh della School of Chemistry della Tel Aviv Univerisity. I tre scienziati hanno scoperto che molecole che ruotano su una superficie - indipendentemente dal modo in cui ruotano - riescono comunque a spostarsi in una specifica direzione se la superficie su cui si muovono è "ben fatta", se possiede cioè una corretta struttura atomica. E che la superficie può agire come un "binario", permettendo quindi di strutturare il loro movimento ad hoc. Lo studio è stato pubblicato su "Phys Rev E - Pre". Vari tipi di rotori molecolari, alimentati dall'energia chimica, dalla luce, e persino dall'elettricità sono già stati realizzati dagli scienziati. Ma non si è ancora capito come controllarne la rotazione per costringerli a girare in un solo verso e ad una data velocità in modo affidabile. Questo è un aspetto chiave per il loro sfruttamento, dato che è proprio ruotando che queste molecole lavorano. Ruotando possono infatti trasformarsi in nano-robot specializzati in molti compiti diversi: trasportatori di materiale, pompe nanometriche (magari all'interno di dispositivi miniaturizzati di analisi), o veri e propri robot costruttori automatizzati (ad esempio in grado di realizzare transistor). Senza questo controllo, la loro rotazione pseudocasuale li porta a spostarsi in modo imprevedibile, e quindi inutilizzabile. Diventa allora chiara l'importanza del lavoro di Vanossi e colleghi: i loro risultati indicano infatti che per tutta una importante famiglia di questi rotori (quelli che ruotando si spostano lungo una superficie), il problema di controllare con precisione la rotazione può essere accantonato. "Ci siamo accorti - ha commentato Vanossi - che non importa in che modo queste molecole girano, né se lo fanno in modo regolare, perché attraverso la superficie li possiamo guidare quasi come su un binario. Per alcuni tipi di rotori molecolari, questo davvero può eliminare tantissimi problemi teorici e tecnici".(NIP)

GLI ITALIANI DI SANTA FE' IN PIAZZA FERNANDO SANTI

Grande partecipazione di cittadini italiani e di associazioni alla inaugurazione della prima piazza dedicata all'estero a Fernando Santi il dirigente della CGIL ed uomo politico socialista. Innumerevoli i messaggi di saluto giunti dall'Italia e dall'Argentina che sono stati letti nel corso di una solenne cerimonia nella quale dopo gli inni nazionali argentino ed italiano hanno preso la parola il presidente del Consiglio Municipale di Santa Fe' , il presidente della CNE Rino Giuliani, il presidente dell'Istituto Fernando Santi Cesare Novelli e Antonio Errico presidente dell'Istituto Fernando Santi di Argentina. Tra i messaggi pervenuti quello del Presidente della Camera Fini che ricorda di Santi "il ruolo significativo nella storia del movimento sindacale italiano, il suo pensiero e le sue idee innovative nella promozione dei diritti dei lavoratori e dei valori della giustizia sociale,il suo impegno per il miglioramento delle condizioni di vita degli emigranti italiani". Un messaggio e' stato inviato dalla presidente della Consulta emilianoromagnola dell'emigrazione Silvia Bartolini che ha scritto" nell'opera di consolidamento della memoria che noi portiamo avanti per sottrarre all'oblio la nostra storia di emigrazione come di battaglie politicosociali che hanno restituito alla nostra regione libertà e progresso, Fernando Santi ha un ruolo centrale. Pietro Vignali sindaco di Parma ha inviato un messaggio di adesione e di forte apprezzamento della figura di Santi . La eurodeputata socialista Pia Locatelli ha ricordato l'attualità del pensiero di Fernando Santi…….

ALL’IIC DI CHICAGO PROTAGONISTA LA VITA E LE OPERE DI GIANNI RODARI

CHICAGO\ aise\ - Si terrà domani, 28 aprile, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, un evento dedicato al lavoro straordinario e alla vita di Gianni Rodari, noto scrittore della letteratura per bambini e uno fra gli autori italiani del ventesimo secolo più tradotto. Introdurrà l’evento Roberto Terribile, direttore della Fondazione Aida Teatro Stabile in Verona, che presenterà il libro "Gianni Rodari, il mio teatro" e altro materiale pubblicato di recente da Einaudi. La presentazione sarà seguita dalla proiezione di un film dedicato alla vita di Gianni Rodari e una lettura, con una selezione di passaggi delle opere dell’autore, interpretata dalle attrici Emanuela Camozzi e Monica Ceccardi. Gianni Rodari è un giornalista e scrittore noto per l’originalità creativa dei suoi racconti, delle rime, e delle poesie, molte delle quali oggi sono diventate classici per bambini. La sua opera ha rinnovato e ridefinito la letteratura per bambini. Il suo lavoro è ricco di personaggi immaginari e racconti impossibili, in cui i giochi poetici danno vita ad un linguaggio di fantasia. (aise)

PROSEGUE IL "PROGRAMMA MENTORING" DEI GIOVANI DELEGATI NSW ALLA CONFERENZA DEI GIOVANI ITALIANI NEL MONDO

SYDNEY\ aise\ - Prosegue il "Programma Mentoring" dei delegati del NSW alla prima Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo, tenutasi a Roma nel dicembre scorso. I giovani italo-australiani stanno infatti organizzando, in collaborazione con il Console Generale d'Italia, Benedetto Latteri, e il Comites del NSW, il secondo evento del programma dedicato alla comunità italo-australiana, che vedrà la partecipazione del corrispondente di Raitalia Claudio Paroli. Questi discuterà con i giovani del servizio di Raitalia per la comunità italiana in Australia, di come questo possa essere migliorato, esercitando una maggiore attrattiva sui giovani, e di che sorta di palinsesto possa operare al meglio per la realtà della comunità. L'incontro si terrà sabato, 9 maggio, a partire dalle ore 14.00, presso la sede del Comites NSW, situata al secondo piano al numero 92/94 di Norton Street a Leichhardt, Sydney. I delegati del NSW presenteranno inoltre un resoconto sulla Conferenza di Roma, comunicando quali sono le idee e le proposte che intendono realizzare in loco. (aise)

 "QUARANT’ANNI FA LA LUNA - RICORDI CRONACA IMMAGINI": INCONTRO CON TITO STAGNO ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES

BRUXELLES\ aise\ - "Quarant’anni fa la luna - Ricordi cronaca immagini": è questo il titolo dell'incontro con il giornalista Rai Tito Stagno, che si terrà domani, martedì 28 aprile, alle ore 18.30, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. L'evento, organizzato dall'Istituto stesso, in collaborazione con l’Ambasciatore d’Italia, intende rendere omaggio al giornalista cagliaritano che commentò in diretta tutte le imprese spaziali, americane e sovietiche, compresa la lunga maratona televisiva per la conquista della Luna, 40 anni fa. Tito Stagno inizia nel 1950, ancora universitario, a collaborare con la radio e nel 1954 vince il primo concorso nazionale per giornalisti televisivi. Partecipa, a Milano, a un corso di specializzazione con Furio Colombo, Gianni Vattimo ed Umberto Eco e dal 1955 è a Roma tra i fondatori del primo telegiornale bianco e nero. Esordisce come telecronista nel 1956 alle Olimpiadi invernali di Cortina. L'anno seguente commenta a Roma, in Campidoglio, la firma dei trattati del Mercato Comune Europeo. È il telecronista delle visite dei Capi di Stato in Italia, comprese quelle dei reali d’Inghilterra, di De Gaulle e di John Kennedy. Commenta in diretta i gravi fatti d’America del 1963 e del 1968 ed è l’inviato del TG con due Papi (Giovanni XXIII e Paolo VI) e due presidenti della Repubblica (Segni e Saragat). Stagno ha lavorato in quasi tutte le redazioni del telegiornale: dagli esteri agli interni, dallo sport alla cronaca, dai servizi speciali alle inchieste. Oggi è esperto di comunicazione verbale, insegna in alcune università, organizza corsi per dirigenti d’azienda, uomini politici e professionisti. Tiene conferenze, modera dibattiti, interviene a congressi. (aise)