BREVI DAL MONDO 21 APRILE

EUROPEE: LA "CORSA" DEI 93

 ROMA - La partita delle europee chiude il suo primo round. Sono scaduti infatti i termini per la presentazione dei simboli di lista al Viminale e i soggetti che aspirano a conquistare seggi al Parlamento di Strasburgo sono risultati 93. Sono tante novità accanto ai simboli dei partiti maggiori. C'è, ad esempio, la lista Non serve, non voto, con lo slogan: "Amo l'Italia non voto le Province". E ancora nella 68/a posizione sul tabellone del Viminale, si trova il logo arancione dei Giovani poeti d'azione, guidato da Alessandro D'Agostini. Ha conquistato invece l'ultima posizione il comitato delle Pari opportunità maschili, che presenta nel logo un guerriero greco. E infine, presentate da Giuseppe Cirillo ci sono: Italia dei Malori, Italiani poca cosa...?, Donne insoddisfatte e incomprese, Preservativi gratis, Partito impotenti esistenziali. Ora si passerà alla fase due, quella dei controlli. In 48 ore il Vicinale dovrà filtrare le irregolarità. Successivamente gli interessati avranno 48 ore di tempo per modificare i simboli. In caso di ricusazione del contrassegno, i promotori potranno presentare opposizione all'Ufficio elettorale nazionale presso la Cassazione. Al termine di questo iter, si avrà la lista definitiva dei relativi simboli ammessi alle elezioni europee del 6 e 7 giugno(NIP)

"VENTI SIGARETTE": LA STRAGE DI NASSIRYA DIVENTA UN FILM

ROMA - La strage di Nassirya diventa un film. Diciannove italiani morti (12 carabinieri, 5 soldati dell'esercito e due civili) e alcuni iracheni. È stato questo il bilancio della strage avvenuta il 12 novembre del 2003 in Iraq. Tra i feriti c'è anche Aureliano Amadei, che in quel periodo faceva parte della troupe del regista Stefano Rolla. Amadei ora trasforma in film il libro "Venti sigarette" che scrisse su quella esperienza. Amadei è un giovane regista italiano che era arrivato a Nassirya per girare un film ma rimane ferito tra i morti della Brigata Sassari nell'attentato che ha colpito profondamente l'opinione pubblica italiana. Nei mesi d'ospedale ricorda tutto e riflette su quanto è successo e sulla guerra. Tornato in Italia, con un amico scrive il libro "Venti sigarette", narrazione e insieme saggio sulla presenza italiana in Iraq. Oggi proprio quel libro diventa un film che sarà diretto dallo stesso Amadei . Elio Germano dovrebbe essere il protagonista (NIP)

GIORNO DELLE LIBERAZIONE A BUENOS AIRES

BUENOS AIRES - Venerdí 24 aprile si ricorderà a Buenos Aires il 64º anniversario del Giorno della Liberazione. L’appuntamento è a Piazza Italia, di fronte al monumento a Giuseppe Garibaldi, alle ore 11. L’invito ai connazionali a partecipare alla cerimonia è stato diramato dall’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Stefano Ronca, dal Console Generale d'Italia a Buenos Aires, Giancarlo M. Curcio, dal Presidente della Associazione Nazionale Partigiani Italiani –ANPI- sede Argentina, Renato Zanchetta, e dal Presidente della FVL, Manfredo di Montezemolo. Il programma prevede l’esecuzione degli inni nazionali, la deposizione di corone e i discorsi celebrativi per mantenere vivi i nostri valori e la nostra memoria. All'iniziativa aderiscono il CGIL Nazionale, il Patronato INCA Argentina, il Sindacato Pensionati Italiani (SPI) , la Fondazione Giuseppe Di Vittorio di Roma, con l´importante contributo della l’Associazione Insieme Argentina e il Circolo Sandro Pertini di Rosario.

MODELLO 730: I DEPUTATI DEL PD ELETTI ALL’ESTERO SOLLECITANO L’AGENZIA DELLE ENTRATE

I deputati del PD eletti nella Circoscrizione Estero – Bucchino, Farina, Fedi, Garavini, Narducci e Porta – hanno scritto al Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, per avere chiarimenti e risposte definitive in merito al possibile utilizzo del Modello 730 da parte degli impiegati a contratto del Ministero degli Affari esteri operanti all’estero in vista della prossima dichiarazione dei redditi. I parlamentari rimarcano nella lettera di sentire l’esigenza di chiedere un intervento dell’Agenzia delle Entrate al fine di verificare la possibilità di risolvere un problema che è stato anche oggetto di interrogazioni parlamentari e di carteggi e corrispondenze alle competenti istituzioni e alle quali inspiegabilmente non è mai stata data risposta. I parlamentari rilevano che si tratta di un’istanza molto avvertita dalla categoria dei contrattisti che per anni hanno avuto la facoltà di utilizzare il 730 che poi, improvvisamente, a partire dal 2007 è stata loro negata. I parlamentari, che ritengono di farsi interpreti delle giuste rivendicazioni dei contrattisti del Ministero degli Affari esteri, chiedono a Befera di capire quali siano i motivi per i quali l’Agenzia delle Entrate ha deciso di escludere espressamente dall’utilizzazione del modello i contribuenti non residenti in Italia ed in particolare anche coloro, come i contrattisti, i quali sono dipendenti a tempo pieno di una Amministrazione pubblica italiana. Va evidenziato che Il modello 730 presenta numerosi vantaggi: è semplice da compilare, non richiede calcoli e, soprattutto, permette di ottenere gli eventuali rimborsi direttamente con la retribuzione o con la pensione, in tempi rapidi. Il modello 730 può essere utilizzato per dichiarare le seguenti tipologie di reddito, possedute nel 2008: • redditi di lavoro dipendente; • redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente; • redditi dei terreni e dei fabbricati; • redditi di capitale; • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA; • alcuni dei redditi diversi; • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata. (Deputati PD Estero)

STORIA E NATURA: RIAPRE IL PALAZZO REALE NELLA RISERVA DI FICUZZA

PALERMO - Verrà riaperta domani, martedì 21 aprile, dopo accurati lavori di restauro, la Real Casina di caccia di Ficuzza. Alla cerimonia, che inizierà alle 9.30, parteciperanno, tra gli altri, gli assessori regionali all’Agricoltura, Giovanni La Via, al Territorio, Giuseppe Sorbello, e ai Beni culturali, Antonello Antinoro e il dirigente generale del Dipartimento regionale Azienda foreste demaniali, Fulvio Bellomo. Nel corso della manifestazione verranno presentate anche le attività realizzate negli ultimi anni dall’ente gestore, il Dipartimento regionale Azienda foreste demaniali, che fanno della Riserva di Ficuzza un polo di eccellenza per la conservazione della biodiversità. Tra queste la Banca regionale del germoplasma vegetale, il laboratorio didattico presso il Centro di recupero della fauna selvatica e l’innovativo Piano di gestione selvicolturale dell’area naturalistica, realizzato in collaborazione con l’Università di Palermo. (Fabio De Pasquale)

PARTE DE PRENSA FERIA SOL 2009

A comienzos de Abril las provincias olivícolas argentinas participaron en una misión comercial a Italia en ocasión de la feria SOL, que se realizó del 2 al 6 de abril en Verona en contemporánea con Vinitaly. La misión fue promocionada por el CFI – Consejo Federal de Inversiones, y coordinada por la Cámara de Comercio Italiana. En un espacio expositivo íntegramente dedicado a los aceites argentinos y muy concurrido por el publico de la manifestación, se realizaron exitosas presentaciones de las producciones típicas argentinas. Tuvo lugar además una cata de aceite de oliva, con una gran presencia de productores, operadores y prensa, donde la muestra de aceite D.O.P. San Juan producido según las normas de los nuevos disciplinarios aprobados por el Parco 3A fue la que obtuvo más éxito en términos técnicos y de degustación. La Cámara de Comercio Italiana organizó además una visita a la Azienda Agrícola F.lli Avanzi en la localidad de Garda. La misión contó con la presencia de la Ing. Susana Blundi del CFI, organizador de la misma, y de representantes de la Secretaria de Industria y Comercio de Catamarca, de la Secretaria de Agricultura de San Juan y La Rioja, y de la Universidad Catolica.

Banda xenofoba incendia motorini al Corvetto

Ripresi da una telecamera di sorveglianza sono stati individuati e denunciati anche per spaccio e detenzione di armi "Corvetto comanda". E' la scritta che compare sulla fontana di piazzale Gabriele Rosa, una delle zone "controllate" da un gruppo di giovani italiani con tendenze xenofobe, che da tempo ribadiscono il loro dominio con piccole azioni dimostrative. L'ultima il 3 aprile scorso, quando alle 2.30 all'angolo tra corso Lodi e via Oglio in cinque hanno appiccato il fuoco in un parcheggio di motorini. Otto scooter e una bicicletta sono rimasti danneggiati dalle fiamme, che prima dell'intervento dei vigili del fuoco avevano sfiorato il secondo piano dello stabile adiacente. Il piano terra di quel palazzo, però, è occupato da una filiale della banca Unicredit, con relative telecamere di sicurezza. I cinque, tutti italiani nullafacenti tra i 21 e i 28 anni, pregiudicati per reati contro il patrimonio e spaccio, sono stati identificati e denunciati per incendio. Uno di loro e' indagato anche per detenzione di hashish, cocaina e marjuana. Un secondo, gia' sottoposto a misura di prevenzione con obbligo di non frequentare pregiudicati, è denunciato per possesso di armi, tra cui una balestra, katane e coltelli di varie lunghezze. Due dei cinque giovani denunciati ieri, già indagati in passato per aver commesso cinque rapine, erano iscritti a un gruppo della comunità virtuale "Facebook" inneggiante all'odio razziale: "Per quelli che dicono no ai maranza", dove per maranza, spiega la polizia, si intendono gli extracomunitari del quartiere. "Dobbiamo tornare a comandare noi italiani", recita la pagina internet, che rimanda al sito www.bastamarocchini.com, chiuso recentemente. A fianco, la foto di Adolf Hitler, che fa coppia con il calendario del fascismo trovato a casa di uno dei giovani. La polizia continua ad indagare: un gruppo più folto di italiani, al quale i cinque appartenevano, ha infatti messo le mani sulla zona di piazzale Rosa, via Mompiani e via Dei Cinquecento. La comunità straniera, composta prevalentemente da marocchini, frequenta invece le vicine piazze Ferrara e Angilberto, oltre a via Ravenna. Sono anni, riferisce la polizia, che il quartiere del sud est cittadino è teatro di episodi di violenza. I cinque denunciati avevano partecipato alla rivolta di massa contro una ventina di vigili che nel maggio 2007 erano stati attaccati per aver fermato un giovane in motorino per un controllo. Gli stessi hanno avuto anche contatti con i due italiani che nel gennaio 2008 avevano gambizzato un buttafuori della discoteca "Karma" dopo essere stati allontanati dal locale. Inoltre, il fratello di uno dei cinque è già stato arrestato per tentato omicidio. Negli ultimi tempi il gruppo si era dato ad atti intimidatori simili all'incendio del 3 aprile, con tanto di esultanze e congratulazioni a crimine riuscito. A partire dalle denunce di ieri, la polizia continuerà a monitorare il quartiere, anche per decifrare la sigla "Crns" lasciata sul muro della banca Unicredit dopo il danneggiamento dei motorini.

FESTA DELLA LIBERAZIONE/ IL 25 APRILE LA COMMEMORAZIONE A LONDRA PROMOSSA DAL NEONATO CIRCOLO ANPI

LONDRA\ aise\ - Il prossimo 25 aprile alle 15.00,nell’ambito dei festeggiamenti per la Festa della Liberazione, nella sede dell’INCA-CGIL a Londra verrà proiettato il documentario "Senza Tregua - intervista ai partigiani Giovanni Pesce e Nori Brambilla". Seguirà un dibattito e un rinfresco a basi di salumi, formaggi e vini italiani. La festa sarà anche occasione per presentare il programma del neonato circolo A.N.P.I. di Londra. (aise)