BREVI DAL MONDO 04 APRILE

LOMBARDO DOPO LA TRAGEDIA IN MARE LIBICO: "IN SICILIA I MEDICI NON DENUNCERANNO I CLANDESTINI

ROMA, (Adnkronos) - "Per noi l'obbligo e' di assicurare la privacy a ogni cittadino che ricorre a cure, senza alcuna distinzione con gli immigrati". E' quanto ha sottolineato il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo nel corso della presentazione della legge di riordino del Sistema sanitario regionale. Lombardo ha voluto porre l'accento su questo particolare all'indomani della tragedia di numerosi immigrati morti a largo della Libia. Anche l'assessore regionale alla Sanita' Massimo Russo ha sottolineato che la riforma afferma "il principio della solidarieta' tra immigrato e medico: l'immigrato, anche se clandestino, ricevera' lo stesso trattamento". Russo ha parlato di "un atto d'amore fatto norma".

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE NAPOLITANO PER L'INAUGURAZIONE DEL VINITALY A VERONA

VERONA – (adnkronos) - "Il difficile momento in cui si tiene la 43esima edizione di Vinitaly sottolinea ancora piu' nettamente il valore di tutto il comparto vitivinicolo per un piu' generale rilancio dell'economia italiana e richiama l'attenzione di tutti gli operatori sulle grandi potenzialita' di sviluppo e di crescita del settore, nelle migliori tradizioni del Made in Italy". Lo sottolinea il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inviato un suo messaggio al presidente di Verona Fiere Luigi Castelletti in occasione dell'inaugurazione della rassegna internazionale Vinitaly. Nel suo messaggio il capo dello Stato invia "i piu' sentiti auguri di successo a questo importante appuntamento non solo del settore produttivo vitivinicolo, ma anche della ricerca scientifica connessa alla vite e al vino e del recupero culturale delle tradizioni del sistema agroalimentare italiano in particolare delle produzioni d'eccellenza".

NASCE LA CONSULTA PER LA DIFESA DELLA LAICITA’

FIRENZE - La Legge 40 sulla fecondazione assistita, la cui incostituzionalità in parti significative è stata ora dichiarata dalla Consulta, la vicenda di Eluana e la legge sul testamento biologico, hanno messo in evidenza ancora una volta e con una inaudita pesantezza di modi e di toni la grave mancanza di laicità della società italiana. La laicità, come esodo dal sacro e riappropriazione della propria esistenza, non ha mai vita facile. La laicità è sempre conflittuale. E’ osteggiata in ogni modo da tutti i sistemi di potere perché li destabilizza. L’unico vero antidoto è intensificare il lavoro di base per la crescita delle coscienze. Occorre un grande progetto culturale fatto di scelte anche coraggiose in campo etico che ridiano spazio alla riappropriazione dal basso della vita e dell’etica. La creazione della Consulta della laicità ci sembra che vada in questo senso. L'incontro comunitario che si svolgerà domenica 5 aprile alle ore 10,30 alle Baracche dell'Isolotto via Aceri 1 Firenze sarà dedicato a socializzare il senso e l'importanza della Consulta per la laicità del Comune di Firenze. Sarà presente Mario Ricca, consigliere comunale, promotore della Consulta. Si parlerà anche della mozione per un dignitoso funerale civile nell'ambito dell'intero Comune di Firenze, anch'essa promossa da Ricca insieme a Giuseppe D'Eugenio presidente del Q4. La Consulta per la Laicità del Comune di Firenze é già realtà: il suo regolamento approvato di recente dal Consiglio Comunale é esecutivo. Si tratta ora di passare alla fase operativa che ha come premessa l'informazione e l'invito a tutte le Associazioni, Movimenti, Circoli ecc. di carattere laico che vorranno partecipare come soggetti attivi. La Comunità è ovviamente interessata a questa iniziativa. (Antonietta Lucia Paola per la Comunità dell' Isolotto)

SI AVVICINA LA PASQUA: IL COMUNE DI ORTA DI ATELLA (CASERTA) INVIA GLI AUGURI A TUTTI I CONCITTADINI RESIDENTI ALL’ESTERO

 CASERTA\ aise\ - Si avvicina la Pasqua e al Comune di Orta di Atella, in provincia di Caserta, hanno pensato di consultare l’Aire comunale e di inviare un messaggio di auguri a tutti i concittadini residenti all’estero. Con il consiglio sciolto, il Comune è ora retto da tre commissari, il Prefetto Fulvio Rocco, il vice Francesco Provolo e il responsabile contabile Francesco Greco che spiegano: "il nostro è un atto dovuto, soprattutto in considerazione della grave crisi economica che inquieta non solo il nostro Paese, ma l’intera comunità internazionale. Adesso, forse più di ieri, per ogni uomo la terra d’origine conserva lo scrigno della propria identità sociale e culturale e spesso ne custodisce gli affetti e le aspirazioni più profonde. La nostalgia della propria terra è la croce che solo chi vive o ha vissuto fuori dai propri confini conosce bene. La nostra vicinanza e di tutto il popolo ortese, pertanto, a coloro che vivono lontano dai propri affetti, è ancora più forte". (aise)

MARTEDÌ PROSSIMO A NEW YORK UN INCONTRO PER LA COMUNITÀ ITALIANA PROMOSSO DAL CONSOLATO

NEW YORK\ aise\ - Doppia cittadinanza, permesso di soggiorno, passaporto e leggi internazionali. Questi alcuni dei punti che saranno trattati durante un incontro organizzato dal Consolato Generale di Italia a New York e il Westchester Italian Cultural Center. Una serata dedicata ai principali argomenti che riguardano la comunità italo – americana negli Stati Uniti. La serata inizierà alle 18.00 del 7 aprile e si terrà nei saloni del Westchester Italian Cultural, all’One Generoso Pope Place (Tuckahoe). All’incontro parteciperà il Console Generale, Francesco M. Talo, che presenterà il suo staff e le iniziative e i servizi del consolato per la comunità italiana nella Grande Mela. Della manifestazione, aperta a tutti gli italo - americani, ne dà notizia Nicola Trombetta, Presidente della Federazione delle Associazioni della Campania negli Usa. (aise)

IL GOVERNO URUGUAYANO CONFERISCE UN RICONOSCIMENTO ALLA MOSTRA STORICO-DOCUMENTARIA DELL’AGM DI TRIESTE ALLESTITA A MONTEVIDEO

MONTEVIDEO\ aise\ - La Segreteria di Stato del Ministero del turismo e dello sport della Repubblica dell’Uruguay ha dichiarato di interesse turistico la mostra storico-documentaria "Con le nostre radici nel nuovo Millennio", realizzata dall’Associazione Giuliani nel Mondo di Trieste in collaborazione con il Circolo Giuliano dell’Uruguay, attualmente allestita presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, esposizione che poi rimarrà aperta fino al 30 aprile presso il Museo de las Migraciones di proprietà della municipalità della capitale uruguayana. Si tratta – come evidenzia il provvedimento ufficiale governativo uruguaiano che si richiama all’art. 84 della Legge 15.851 del 24.12.1986 – di "un evento che per le sue caratteristiche costituisce un motivo di attrazione per il turismo nazionale ed internazionale". Per l’occasione nella capitale uruguayana è presente il Consigliere Marco Toncelli membro dell’esecutivo dell’Associazione, assistito dal presidente del nostro Sodalizio Gianfranco Premuda. Va poi ricordato che la mostra passerà in Cile, Santiago, in Venezuela, Caracas ed in ben cinque metropoli del Brasile. La mostra dedicata all’emigrazione giuliano dalmata nell’area dell’America Latina si concluderà a settembre a Porto Alegre in occasione del convegno dei giovani attivi nel mondo sud americano. (aise)

ALL’IIC DI TORONTO UNA SERATA SU "ANDREA CAMILLERI E L'ITALIA MODERNA"

TORONTO\ aise\ - "Andrea Camilleri e l'Italia Moderna". Questo il tema della serata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto in programma il 7 aprile prossimo presso la Innis Town Hall, all’Innis College dell’University of Toronto. L’evento prevede la presentazione della carriera letteraria di Andrea Camilleri, creatore del famoso ispettore Salvo Montalbano, tracciata da Jana Vizmuller - Zocco, assistente alla York University; la video proiezione del documentario "Camilleri alla siciliana" diretto da André Buytaers nel 2007. Prevista anche una cena siciliana a buffet presso l’IIC di Toronto. Il menu prevede: arancini siciliani, caponata, vota vota, panelle, pasta con le sarde, couscous dolce agrigentino, e cannoli con cassata siciliana. (aise)