BREVI DAL MONDO 19 FEBBRAIO

ALLA WAYNE STATE UNIVERSITY DI DETROIT UNA VIDEOCONFERENZA CON PIER ANTONIO TOMA PER COMMEMORARE IL GIORNO DELLA MEMORIA

 DETROIT\ aise\ - Venerdì scorso, 13 febbraio, si è svolta a Detroit una videoconferenza con Pier Antonio Toma, autore del libro "Il silenzio dei giusti", organizzata in occasione del Giorno della Memoria dal Dipartimento di Lingue Classiche e Moderne della "Wayne State University", in collaborazione con il Dipartimento di Lingue Moderne e con il Frankel Center per gli Studi Giudaici dell’"University of Michigan" di Ann Arbor. Pier Antonio Toma, giornalista, saggista, storico, memorialista, ha collaborato a numerosi quotidiani, da "Il Mattino" al "Corriere della Sera" a "Il Sole-24ore", pubblicando altresì una raccolta di poesie e numerosi saggi, quasi tutti ambientati nel napoletano. (aise) "TERRA PROMESSA -

IL SOGNO ARGENTINO": PRESENTATO A ROMA IL VOLUME DI PAOLA CECCHINI CURATO DAL CENTRO STUDI MARCHE

ROMA\ aise\ - "A papà no le gustava Mussolini y mia mamma no opinava. E qui in Argentina o trovato Perón. Per me era simile a Mussolini solo che Perón faceva tutto con la risa, Mussolini serio, ossia Mussolini dava le bastonate e Perón no, ossia Peron le bastonate le dava de notte piano piano. L’osse rotte lo stesso”. "Un’argentina? Un’argentina argentina? No, no, non l’avrei mai sposata, che bisogna c’era? E poi se si faceva così si perdeva la razza! Qui vivevamo come se fossimo nel nostro paese e c’erano molte donne compaesane o figlie di compaesani, pulite, lavoratrici e forti e se non le trovavamo le mandavamo a chiamare e ce le sposavamo senza problemi". Sono alcune delle testimonianze riportate in "Terra promessa-il sogno argentino", volume edito dalla Regione Marche e scritto dalla giornalista Paola Cecchini che, curato dal Centro Studi Marche (CESMA), è stato presentato a Roma nei giorni scorsi. All’evento, presentato da Rosanna Vaudetti, hanno partecipato Paolo Menna, Direttore dell’Area Politiche Migratorie della Regione Lazio, Maria Immacolata Macioti, docente di sociologia presso l’Università "La Sapienza" di Roma e direttrice del master "Immigrati e rifugiati", Edmondo Coccia, storico, scrittore e traduttore, Luciano Gregoretti regista ed autore, Eros Donnini famoso incisore e bozzettista, e Franco Moschini, presidente di Poltrona Frau Group. L’attore Angelo Blasetti ha recitato poesie e testimonianze riportate nel libro. Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’allora Ministero per gli Italiani nel Mondo, dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e dall’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, il libro racconta in 1100 pagine, 68 testimonianze, 670 note, 106 foto d’epoca, 3 diari e 28 tabelle statistiche la storia dei marchigiani in Argentina. È stato presentato l’anno scorso a Buenos Aires presso la Feria Internacional del Libro (una delle iniziative culturali più importanti dell’America Latina) e presso l’Istituto Italiano di Cultura della capitale argentina. (aise)

MIDDLE EAST ELECTRICITY 2009: CRESCONO GLI ESPOSITORI ITALIANI ALLA FIERA DI DUBAI

DUBAI - Grandi numeri per il Belpaese alla 34esima edizione di Middle East Electricity, fiera annuale dedicata al settore dell'impiantistica elettrica, dell'elettronica, illuminazione, illuminotecnica e produzione, inaugurata l'8 febbraio da Helal Saeed Almarri, direttore del World Trade Center di Dubai. La presenza italiana, in positiva crescita rispetto allo scorso anno, constava di ben 60 qualificate aziende di settore, 17 delle quali coordinate da Promos, oltre a quelle della collettiva ICE, tutte sistemate in un'area importante e di immediata visibilità. Per citarne alcune: Ascot, Carbur, Eletec, Irem, Ortea, Rael. A queste imprese, se ne sono aggiunte altre 27, di cui alcune con agente locale, cifre che collocano l'Italia ai primi posti della graduatoria dei paesi partecipanti, in vetta alle sezioni dell'energia, dell'automazione industriale, della componentistica e dell'illuminotecnica. L'expo viene annualmente organizzata da IIR Exhibitions, con il patrocinio del Ministero dell'Energia Elettrica e delle Risorse Idriche degli Emirati Arabi, e rappresenta il principale punto di riferimento degli operatori del settore, buyers e decision makers dell'Area Medio-Orientale. Nell'ultimo trentennio, gli Emirati Arabi Uniti hanno perseguito l'obiettivo di divenire un polo economico, turistico e commerciale a livello non solo regionale, bensì globale. Importantissima per l'Italia, in tal senso, la cospicua partecipazione a Dubai, vetrina irrinunciabile visitata da 50.000 visitatori, provenienti da più di 98 paesi.(fonte NIP)

CORSI DI FORMAZIONE PER FLOROVIVAISTI ALL'ESTERO

ROMA - Tra i corsi di specializzazione offerti dall'Ice, l'Istituto italiano del commercio estero, di grande interesse risulta essere quello per "Esperti di internazionalizzazione delle imprese florovivaistiche", destinato alla formazione dei quadri specializzati destinati ad essere impiegati presso piccole e medie imprese e consorzi del settore florovivaistico, in attività volte allo sviluppo degli scambi con l'estero e dei processi di internazionalizzazione. Un'opportunità che l'Istituto per il Commercio Estero realizza in collaborazione con l'Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori. Associazione che rappresenta le aziende vivaistiche italiane particolarmente vocate all'esportazione, è stata costituita su volere degli operatori del settore che manifestavano interesse ad avere accesso ad informazioni più specifiche e mirate sulla loro attività, a partecipare a tavoli di consultazione settoriali sia in Italia che all'estero. A rivolgersi all'Anve, tutte le aziende vivaiste che vedono nei mercati internazionali il loro mercato di riferimento. Possono partecipare alle selezioni laureati inoccupati e occupati in Economia e Scienze Agrarie ed equipollenti, con ottima conoscenza della lingua inglese. Il Corso inizierà il prossimo marzo e sarà articolato in 9 mesi: 5 mesi in aula, 2 mesi di stage presso un'azienda italiana del settore florovivaistico, 2 mesi di stage all'estero presso uno degli Uffici ICE ubicati nei paesi di interesse o presso la sede estera dell'azienda. Il Corso è gratuito e prevede l'erogazione di una borsa di studio per la fase estera nonché del biglietto aereo A/R per il paese estero sede del tirocinio. (fonte NIP)

LUTTO NELLA CGIL . È morto Rinaldo Scheda, storico segretario antifascista

Roma - E' morto ia 86 anni Rinaldo Scheda, segretario confederale Cgil dal 1957 al 1979. Nato a Bologna nel 1923, antifascista, inizia le lotte con gli edili e giovanissimo diventa segretario della Fillea di Bologna. Giuseppe Di Vittorio nel 1952 lo propone segretario generale della Fillea nazionale. Dopo la morte di Di Vittorio, nel 1957, il nuovo segretario generale Cgil, Agostino Novella, lo chiama come responsabile dell'organizzazione, incarico che mantiene dal 1958 al 1981, anche quando Luciano Lama diventa segretario generale. Nel frattempo è anche membro della direzione del Pci. Nel 1981 esce dalla segreteria nazionale ma rimane in Cgil fino al 1985, interessandosi della scuola di Ariccia e della formazione dei quadri. (emigrazione notizie)

ESPOSTO DELL’ON. BUCCHINO ALLA PROCURA SULL’IMPORTO AGGIUNTIVO

ROMA - Con un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, l’On. Gino Bucchino tenta l’ultima carta a disposizione per costringere l’Inps a rispettare la legge finora violata ed a pagare quindi l’importo aggiuntivo di 154 euro a migliaia di pensionati residenti all’estero. Nel suo esposto il parlamentare del PD eletto nella Ripartizione Centro e Nord America ricorda che in base alla legge finanziaria n. 388/2000, art. 70, comma 7, è stato previsto, a partire dal 2001, un importo aggiuntivo di 300.000 lire da corrispondere in presenza di particolari condizioni, unitamente alla rata di dicembre, ai pensionati titolari di pensioni il cui importo complessivo annuo, al netto dei trattamenti di famiglia, non superi il trattamento minimo.

 NANCY PELOSI A ROMA: “QUANDO GLI ITALIANI SONO ANDATI IN AMERICA, HANNO FATTO L'AMERICA PIÙ AMERICA”

ROMA - “Gli Stati Uniti non hanno miglior partner dell’Italia all'interno della Nato”. Parola della democratica Nancy Pelosi, speaker della Camera dei rappresentanti Usa, in visita a Roma accompagnata da una delegazione parlamentare del suo Paese. “Siamo stati alla base di Aviano per incontrare i nostri aviatori e prendere consapevolezza della cooperazione con l'Italia”, ha detto Pelosi, che ha ringraziato il governo anche per l'impegno in Afghanistan. Nancy Pelosi è stata ricevuta questa mattina in Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e a Montecitorio è stata accolta dal presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. E proprio da Fini Nancy Pelosi ha ricevuto un omaggio a sorpresa: i certificati di nascita dei nonni italiani. “Sappiamo quanto sia orgogliosa delle sue radici italiane”, ha detto Fini consegnando l'omaggio a titolo personale. “Non me lo aspettavo davvero, è un’emozione travolgente” ha commentato commossa Nancy Pelosi. “Quando gli italiani sono andati in America, hanno fatto l'America più America”, ha detto Pelosi. Il nonno paterno di Nacy Pelosi si chiamava Tommaso Fedele D'Alessandro ed era nato l'11 settembre 1868 a Montenerodomo (Chieti); la nonna era Maria Petronilla Foppiani ed era nata a Rovegno (Genova) nel 1894. Insieme ai certificati dei nonni è stata donata a Nancy Pelosi una fotografia d'epoca di Montenerodomo e una lettera del sindaco di Rovegno Giuseppe Giovanni Isola che invita la speacker a visitare la città natale della nonna. (Inform)