BREVI DAL MONDO 14 FEBBRAIO

IL 16 MAGGIO A NEW YORK LA GALA & AWARDS CEREMONY DELL'ITALIAN AMERICAN MUSEUM

NEW YORK\ aise\ - Nuovo appuntamento con l'Italian American Museum: si terrà il prossimo 16 maggio, presso Cipriani Wall Street, a Manhattan, la tradizionale Gala & Awards Ceremony, organizzata dall'Istituzione italiana di New York. (aise)

A BUDAPEST UN NUOVO "HAPPY HOUR" ORGANIZZATO DALLA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER L'UNGHERIA

BUDAPEST\ aise\ - Si terrà lunedì, 23 febbraio, a partire dalle ore 19.00, presso il ristorante "Il Terzo Cerchio" di Budapest, il prossimo "Happy Hour" organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per l'Ungheria in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria Turismo Ungaro-Greca. A renderlo noto è il segretario generale della CCIU, Pietro Vacchiano, che invita soci e amici a partecipare. (aise)

IL CIRCOLO DEL PD DI MONACO CONTRO IL "SACCHEGGIO ISTITUZIONALE" E LE "BLANDE REAZIONI" DEGLI ITALIANI IN PATRIA

MONACO\ aise\ - "Noi italiani fortunati che viviamo all'estero – sì, fortunati perché oramai tali dobbiamo ritenerci - assistiamo sbigottiti al saccheggio istituzionale al quale da anni viene sottoposto il paese". Inizia così la nota diramata oggi dal Circolo del Pd di Monaco di Baviera in cui si esprime "sbigottimento", non solo "per via delle azioni di un Presidente del Consiglio che governa in maniera padronale il paese, e che un giorno ammicca un finto dialogo con le opposizioni e quello successivo lancia minacce anche verso i propri parlamentari quando essi non vogliono chinarsi supinamente alle sue iniziative", ma anche e soprattutto per "la passività, la blanda reazione da parte dei cittadini, che o non avvertono la reale portata di quanto sta succedendo o peggio sono in preda alla rassegnazione, assillati come sono dalle difficoltà quotidiane". "Dopo aver devastato e delegittimato le strutture istituzionali e sociali del Paese (Parlamento, Magistratura, Forze dell'Ordine, Sindacati) – si legge ancora nella nota – è arrivato lo sciacallaggio della Costituzione, mascherato da intenti umanitari. A noi italiani in Germania abituati ad una cultura politica da paese normale, il quadro italiano appare in tutta la sua drammaticità". Dunque, il Pd di Monaco lancia un "appello pressante a tutti coloro che vogliono un paese normale e democratico, di far sentire la propria voce a difesa della legalità istituzionale. Un appello – proseguono – che estendiamo anche agli elettori e alle persone responsabili vicine ai partiti di governo. Le istituzioni democratiche – concludono – sono un bene inalienabile di tutti i cittadini e tutti hanno il diritto ed il dovere di difenderle contro derive autoritarie e personalistiche". (aise)

OPPORTUNITÀ COMMERCIALI E DI INVESTIMENTO IN MESSICO: A ROMA UN SEMINARIO CON IL SOTTOSEGRETARIO SCOTTI

ROMA\ aise\ - "Opportunità commerciali e di investimento in Messico" è il titolo del seminario in programma a Roma il prossimo 20 febbraio cui prenderà parte, tra gli altri, anche il sottosegretario agli esteri, Vincenzo Scotti. Organizzato dalla Rete Italia America Latina (RIAL) e promosso da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Promexico, Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) e Ambasciata del Messico in Italia, in preparazione della IV Conferenza Nazionale Italia-America Latina, che si svolgerà a Milano nell’ottobre 2009, il seminario ha come obiettivo quello di presentare alle imprese italiane le opportunità che il Messico offre quale una delle economie emergenti più promettenti al di fuori dell’Asia Orientale e Meridionale. I lavori inizieranno alle 9.20 con gli indirizzi di saluto del segretario generale dell’IILA, Paolo Bruni, dell’Ambasciatore messicano a Roma, Jorge Chen, e del Sottosegretario agli Esteri Vincenzo Scotti. Quindi, Gerardo Ruiz Mateos, Ministro dell’Economia del Messico, illustrerà una panoramica congiunturale sull'economia messicana, mentre Bruno Ferrari, Direttore Generale PROMEXICO, presenterà il sistema industriale messicano e il "Plan Nacional de Infraestructuras". Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno con una sessione dedicata agli strumenti finanziari disponibili: ne parleranno Alessandro Terzulli, Coordinatore Analisi Paese della SACE, e Pier Franco Rubatto, Responsabile per l’Internazionalizzazione delle Imprese, Banca Intesa San Paolo. Le potenzialità del sistema industriale italiano verranno, invece, presentate da Sergio Einaudi, Consigliere d’Amministrazione Tenaris Dalmine, mentre "I trattati in essere tra Italia-Europa e Messico: Quali opportunità" sarà il tema trattato da Felice Scauso, Ambasciatore Italiano in Messico, e Umberto Vattani, Presidente dell’ICE. Quindi, toccherà a Pietro Celi, Direttore Generale, Ministero per lo Sviluppo Economico, presentare le attività del commercio estero italiano verso il Messico. Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Jorge Lopez, Responsabile della Promozione Internazionale PROMEXICO. (aise)

 A BERLINO SI FESTEGGIA IL CARNEVALE ITALIANO CON LA "PENTOLACCIA"

BERLINO\ aise\ - Sarà la trattoria "á Muntagnola" di Berlino, ormai tradizionale luogo di incontro per le iniziative sociali, politiche e culturali della comunità italiana in città, ad ospitare l'appuntamento con la "Pentolaccia", evento con il quale domenica 1° marzo, alle ore 13.00, anche in Germania si festeggerà il Carnevale italiano. (aise)

SAVE THE CHILDREN ITALIA PRESENTA UN DOSSIER E IL CENTRO ‘CIVICOZERO’

ROMA – Save the Children Italia presenta un dossier inedito sulle condizioni di vita dei minori migranti in Italia e il nuovo progetto CivicoZero, centro diurno a Roma per il sostegno, l'orientamento e la protezione di minori stranieri non accompagnati. Il 19 febbraio alle 10.30 a Roma, nella sede del centro CivicoZero, in Via dei Bruzi 10 si svolgerà una conferenza stampa organizzata da da Save the Children Italia per presentare CivicoZero, struttura per l’orientamento, la consulenza legale, la fornitura di servizi essenziali e la realizzazione di attività formative e ricreative per minori stranieri non accompagnati in situazioni di marginalità e rischio devianza. Il progetto integrerà le azioni di unità di strada e di mediazione sociale e culturale già sperimentate dall’organizzazione, attraverso il progetto Orizzonti a Colori (per il reinserimento sociale dei minori stranieri sottoposti a procedimento penale o a rischio di devianza e sfruttamento). Nel corso dell'incontro sarà illustrato anche un dossier inedito sulle condizioni di vita dei minori migranti in Italia e verranno presentati i risultati triennali di Orizzonti a Colori (informa)

CICLO “VACANZE IN ITALIA” ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BUENOS AIRES UN DOCUMENTARIO SUI LUOGHI VERDIAN

BUENOS AIRES – A Buenos Aires, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura, prende il via il ciclo di cinema “Vacaciones en Italia-Vacanze in Italia”. Il ciclo - presso l’IIC e ad ingresso gratuito- partirà il 18 febbraio, ore 18.30, con “Sotto il sole della Toscana” (2003). Regia: Autrey Wells. Con Diane Lane, Sandra Oh, Lindsay Duncan, Raoul Bova, Vincent Riotta e Mario Monicelli. Sottotitoli in spagnolo. Il 25 febbraio ,sempre alle 18.30, sarà la volta di “Johnny Stecchino” (1991). Regia: Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Franco Volpi, Paolo Bonacelli, Nicoletta Braschiu. Sottotitoli in spagnolo. Il ciclo sarà preceduto il 16 febbraio, ore 18.30, da “Il restauro dei luoghi verdiani” documentario in omaggio a Giuseppe Verdi. Il documentario, realizzato in occasione delle celebrazioni per il primo centenario della morte di Giuseppe Verdi promosse dall’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna intende restituire gli ambienti ed i panorami vissuti ed amati da Verdi. (Inform)

NUOVO “SPAZIO EUROPA” PER I RAGAZZI PRESSO LA RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

ROMA – Il 13 febbraio a Roma, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, sarà inaugurato il nuovo “Spazio Europa” dedicato ai ragazzi dai 6 ai 18 anni (ore 11). Presenzieranno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il vice presidente del Parlamento europeo Luigi Cocilovo, il commissario europeo agli Affari economici e monetari Joaquin Almunia e parlamentari europei. Il nuovo Spazio Europa, condiviso dall'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, ospita il percorso edu-creativo “In Europa. L'Europa si svela agli occhi dei suoi giovani cittadini” ed è volto alla promozione della conoscenza tra i giovani dei valori, della storia, delle istituzioni dell'Unione Europea. (Inform)